Salute in carcere

 

Salute in carcere, un diritto da garantire

 

Disegno di legge dall'Assessore alla sanità della Regione Toscana

Protocollo d'intesa tra regione Toscana e Ministero della Giustizia

Tutela della salute psichica: Il Servizio Psicologico nel Penitenziario

Appello per l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria

Lillo Di Mauro, presidente della Consulta permanente del comune di Roma

La nascita del Ser.T. a Regina Coeli

 

Il 19 marzo 2003 si è svolto a Roma il Convegno nazionale "Salute in carcere, un diritto da garantire", organizzato dalla Consulta Permanente per i problemi penitenziari del Comune di Roma, dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, dal Gruppo Abele e da numerose altre associazioni impegnate sul tema della tutela dei diritti dei detenuti.

Il Convegno è servito per fare il punto sull'applicazione della legge di riforma della medicina penitenziaria, che prevede il passaggio delle competenze al riguardo dal Ministero della Giustizia alle Regioni.

Tra i primi materiali che abbiamo raccolto, particolare interesse ha il disegno di legge dall'Assessore alla sanità della Regione Toscana, Enrico Rossi, sulla tutela del diritto alla salute dei detenuti e degli internati negli Istituti penitenziari ubicati in Toscana. 

Nel corso del Convegno l'Assessore ha presentato anche il Protocollo d'intesa (sempre in materia di assistenza sanitaria in carcere) tra regione Toscana e Ministero della Giustizia, il cui testo è in corso di sottoscrizione.

 

 

Precedente Home Su Successiva