Convegno "Carcere e territorio"

Percorsi di recupero e di reinserimento sociale delle persone detenute

Galliera Veneta (Pd) - 28 novembre 2003

 

Attività svolte nella Casa di Reclusione di Padova

 

Settore pedagogico. Relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2004 a cura del Direttore - coordinatore area pedagogica, dott.ssa Lorena Orazi

 

Nel periodo 1 ° luglio 2002 - 30 giugno 2003 sono state realizzate in questo istituto le seguenti attività trattamentali nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento penitenziario:

 

A) Attività del Centro Territoriale Interdistrettuale per l'istruzione e la formazione in età adulta Scuola Media Statale "Parini" di Camposampiero consistente nella realizzazione di n. 3 corsi di alfabetizzazione annuali, n. 2 corsi di scuola media, n. 1 corso di educazione permanente che hanno visto la partecipazione di circa 90 detenuti. Per i detenuti che hanno partecipato ai corsi scolastici sono stati organizzati: 2 corsi di inglese per detenuti comuni; 2 corsi di alfabetizzazione informatica. Il Centro ha inoltre promosso e coordinato l'attività del Centro di Documentazione che produce rassegne stampa monotematiche che possono essere richieste da privati, biblioteche, emeroteche, etc.; sono state stipulate convenzioni per la consegna periodica di rassegne stampa con enti locali, associazioni, biblioteche, scuole, emeroteche e privati; tale attività coinvolge circa 40 detenuti. A favore dei detenuti del Centro di documentazione sono stati inoltre realizzati: 2 corsi di informatica (Word e Access); 1 corso per catalogatori di biblioteca; Il Centro di documentazione ha promosso la partecipazione in permesso premio dei detenuti di tale gruppo a diverse manifestazioni all'esterno tra cui: Civitas 2003, Expo Scuola, Convegno SEAC a Luvigliano (PD), seminari presso scuole medie e superiori del territorio.

 

B) Scuola media superiore Istituto Tecnico Commerciale "A. Gramsci" 1°, 2°, 3°,4° e 5° classe per un totale di circa 40 detenuti. All'interno del corso sono state organizzate delle uscite presso l'Istituto Gramsci per attività di laboratorio.

 

C) Redazione del giornale "Ristretti Orizzonti" composta da un gruppo di 20/25 detenuti, alcuni operatori volontari e dell'istituto, nonchè collaboratori esterni. Si segnala che esiste un analogo gruppo redazionale presso la Casa di Reclusione femminile della Giudecca. Alcuni detenuti che fanno parte della redazione partecipano in permesso a varie iniziative, convegni, mostre (Mostra del cinema a Venezia, Civitas, Convegno SEAC a Luvigliano (PD), seminari presso scuole medie e superiori del territorio, vari convegni tenutisi in diverse città italiane in materia penitenziaria, giustizia e diritti umani). La redazione del giornale e la Direzione dell'istituto hanno promosso all'interno dell'istituto: un convegno nazionale "Carcere e lavoro" a maggio 2003 (partecipazione di circa 350 ospiti esterni e circa 100 detenuti). Altre attività: creazione sito internet www.ristretti.it aggiornato settimanalmente 

 

D) Redazione del TG2 Palazzi composta da circa 15 detenuti che, coordinati da un operatore e da alcuni assistenti volontari, realizza un telegiornale settimanale trasmesso all'esterno dell'istituto dall'emittente locale RTR. La Regione Veneto ha finanziato un corso di formazione per la realizzazione di spot su tematiche di carattere sociale. Il gruppo realizza montaggi per conto di associazioni (ACAT, Il Soffio onlus, etc.) e cura una parte del sito wwwgiovani,org. Alcuni detenuti in permesso premio hanno partecipato alle manifestazioni Civitas, Expo scuola, Web,it presso la Fiera di Padova. Altre attività: dal gennaio 2002 il TG2 Palazzi ospita la sede del Circolo interno Legambiente "Marianna" e realizza una rubrica dedicata all'ambiente e all'ecologia umana, costituzione della giuria detenuti del Medfilm Festival di Roma (rassegna di cinema dei Paesi dell'area mediterranea ).

 

E) Attività teatrale: laboratorio dell'associazione Teatro Animazione Musica (TAM) coinvolge circa 20/25 detenuti ha realizzato uno spettacolo presentato a giugno 2003 all'interno dell'istituto; Associazione Uovo di Paperoga che ha realizzato due laboratori presso la sezione Alta Sicurezza (spettacolo "Ridere dentro") e presso la sezione giudiziaria (spettacolo "Compagni di classe"). Da marzo/aprile 2002 è ripresa l'attività presso la sezione Alta Sicurezza e a custodia attenuata per la realizzazione della fiction "Un posto al fresco" che prevede la collaborazione con il TG2 Palazzi per il montaggio e con il laboratorio musicale, gestito dall'associazione Tangram, per la colonna sonora (progetto finanziato dalla Regione Veneto).

 

F) Attività di formazione professionale con fondi del Fondo Sociale Europeo e di enti pubblici la cui realizzazione è stata affidata ad associazioni e/o cooperative del privato sociale: corso di orticoltura biologica (n. 14 detenuti circa) -CIPAAT corso di giardinaggio (n. 20 detenuti circa) - coop. Giotto laboratorio di legatoria (n. 20 detenuti) 

 

G) A favore dei detenuti tossicodipendenti presso la sezione a custodia attenuata (chiusa nei mesi scorsi) sono state realizzate le seguenti specifiche iniziative: incontri di socializzazione con operatori Cooperativa Olivotti (progetto finanziato regione Veneto - GAP 2003) colloqui di sostegno psicologico I detenuti con problematiche tossicomaniche partecipano inoltre alle attività trattamentali generalmente rivolte a tutta la popolazione detenuta (scuole, corsi di formazione, attività sportive e ricreative in genere). Sulla popolazione tossicodipendente e alcoldipendente (circa 230 persone) collabora con la Direzione dell'istituto il Servizio per le tossicodipendenze (Ser.T. 2) di Padova cui fanno riferimento funzionale n. 3 esperti psicologi in linea con quanto previsto dalla riforma della sanità penitenziaria approvata nel 2000.

E' inoltre in via di ripresa il Progetto Doppia Diagnosi, promosso dal DAP e dalla ULSS 16 di Padova. Per gli alcolisti, sebbene la collaborazione con l'Agenzia del Centro alcologico territoriale si sia conclusa a dicembre 2001, sono proseguite le seguenti attività a titolo di volontariato: gruppi settimanali di sostegno gestiti dall'ACAT per detenuti comuni e presso la sezione protetti partecipazione ad alcune feste analcoliche con detenuti in permesso premio gruppo di sensibilizzazione alcologica rivolto a detenuti stranieri consistente in un ciclo di incontri tematici su salute, prevenzione e rielaborazione dei percorsi di vita Il Ser.T. 2 gestisce un gruppo specifico di alcolisti con diagnosi accertata (incontri settimanali).

 

H) Attività organizzate da associazioni su progetti specifici finanziati da enti locali o dalla Direzione volontariato (Gruppo operatori volontari carcerari, ass.ne Tangram, etc.): attività di socializzazione rivolta in modo specifico ai detenuti extracomunitari ubicati nella sezione giudiziaria fino a che è stata aperta (la sezione cd. giudiziaria è stata chiusa nei mesi scorsi) laboratorio musicale n. 1 concerto a luglio 2002 di gospel gruppo di discussione su questioni di etica realizzazione della "festa del papà" che ha visto l'ingresso dei figli minori accompagnati da un adulto e animazione nel corso dell'iniziativa con pranzo spettacolo per il Natale accoglienza di detenuti in permesso premio presso la casa "Piccoli passi" data in gestione dal Comune di Padova al Gruppo Operatori Volontari Carcerari. Si segnala inoltre la presenza di circa 100 persone autorizzate ai sensi dell'art. 17 O.P. per attività culturali e ricreative. I colloqui di sostegno sono effettuati da volontaria autorizzati ai sensi dell'art. 78 O.P.

 

I) Attività sportive: partite all'interno promosse da varie associazioni corso per arbitri pallavolo (ass.ne Tangram -CSI) finanziato dalla Regione Veneto torneo sportivo interno (CSEN) finanziato dalla Regione Veneto partite all'esterno di detenuti in permesso premio con l'associazione Progetto Carcere 663 di Verona (cadenza bimensile e partecipazione di circa 7/8 detenuti per ogni uscita) L'accesso al campo sportivo e la fruizione della palestra è organizzata in modo da consentire l'accesso a tutti i piani una volta alla settimana. Ogni sezione è attrezzata con tavolo da ping-pong e calciobalilla.

 

L) Attività di catechesi e assistenza spirituale ad opera del cappellano dell'istituto e altri assistenti volontari che fanno animazione liturgica, nonchè di ministri di culto di altri gruppi religiosi.

 

M) Biblioteca: presenza di più di 7.000 volumi (oltre 6.000 testi di narrativa e più di 500 testi scolastici) con servizio di catalogazione informatica e distribuzione bisettimanale ad opera di due detenuti che vi lavorano.

 

N) Le norme sull'individualizzazione del trattamento hanno trovato applicazione in modo proporzionale agli operatori presenti, al numero di definitivi e alla quantità e qualità di risorse disponibili sul territorio. Sono state prodotte circa 400 relazioni di sintesi e aggiornamenti dell'osservazione della personalità.

 

O) Lavoro all'esterno ai sensi dell'art. 21 D.P. (24 persone in totale alla data odierna): n. 10 detenuti lavorano per conto dell'amministrazione penitenziaria sia in convenzione con il Comune di Padova, il Comune di Galliera Veneta, il Comune di Limena, nel settore della manutenzione del verde indesiderato e stradale,nel settore delle pulizie e manutenzione dei locali dell'istituto e aree demaniali e nella gestione delle biblioteche n. 3 detenuti lavorano in regime di lavoro all'esterno per conto di cooperative sociali o datori di lavoro privati nella provincia di Padova.

 

P) Lavoro interno: si segnala che accanto a circa un centinaio di posti disponibili nelle lavorazioni domestiche tra posti fissi e posti a rotazione sono stati confermati: 2 detenuti scrivani 4 inservienti addetti alla raccolta differenziata Si segnala altresì la presenza di tre lavorazioni penitenziarie nei capannoni industriali a cura: Cooperativa Millennium di assemblaggio materiale elettrico e altro (n. 19 detenuti impiegati) Cooperativa Giotto -costruzione manichini (13 detenuti impiegati part-time) Cooperativa Punto d'Incontro -assemblaggio materiale di segnaletica stradale (n. 10 detenuti impiegati part-time)