Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 27 settembre 2026

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri europee: colmare il divario tra garanzie e condizioni reali. Resta il nodo del sovraffollamento", di Lorenzo Salazar

Radio Carcere, di Riccardo Arena. "Detenuto seminfermo di mente si uccide nel carcere di Ivrea". "Patrie Galere. Parla l’ex detenuto del carcere di Vercelli, dove quando piove le celle si allagano e dove i detenuti sono condannati all’ozio forzato"

 

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Statistiche: suicidi, morti per malattia, cause da accertare (aggiornamento al 23 settembre 2026)

Statistiche. "Affollamento, carenza di personale, mancanza di servizi", a cura di Marco della Stella (aggiornamento al 19 settembre 2026)

 

APPUNTAMENTI

Webinar. "Oltre le mura del carcere. L'affidamento in prova e il ruolo del Terzo settore" (Online, 28 settembre 2026)

Teatro. "Attraverso la mia ombra". Monologo di Mattia Archinito, regia di Serena Andreani (Lavis-TN, 28 settembre 2026)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 28 settembre al 4 ottobre 2026

Teatro. "Attraverso la mia ombra". Monologo di Mattia Archinito, regia di Serena Andreani (Riva del Garda-TN, 29 settembre 2026)

Incontro-dibattito. "Dentro il conflitto, oltre il nemico. Approccio relazionale alla trasformazione dei conflitti in ambito scolastico" (Lodi, 1 ottobre 2026)

Presentazione del libro: "Caro Parlamento", di Maura Palma, Daniela De Robert, Emilia Rossi (Padova, 2 ottobre 2026)

Presentazione della ricerca "Abuso e dipendenza da sostanze psicotrope e alcol dei MSNA entrati nel circuito penale" (Napoli, 5 ottobre 2026)

Convegno di Camera penale e Carcere Possibile onlus. "Esecuzione della pena: ritorno alla Costituzione? (Napoli, 7 ottobre 2026)

Seminario di studio e presentazione del volume "Lettere al Garante. Voci dal carcere tra diritti negati paure e speranze" (Roma, 7 ottobre 2026)

Convegno. "Il nuovo Istituto penitenziario di San Vito al Tagliamento: verso un nuovo modello di integrazione con il territorio" (San Vito al Tagliamento-PN, 9 ottobre 2026)

Incontro-dibattito. "Oltre le sbarre: uno sguardo che rende giustizia. Quale ruolo per i giovani cattolici nel mondo penitenziario?" (Milano, 12 ottobre 2026)

Convegno. "Per uscirne vivi. Ovvero, come riqualificare luoghi e spazi di detenzione in Italia" (Firenze, 19 ottobre 2026)

Corso di formazione per Volontari penitenziari: "La realtà penitenziaria a Milano. Azioni e riflessioni" (Milano, dal 24 ottobre al 21 novembre 2026)

"Il carcere e il carcere minorile: corso di etica sociale" (Bologna, fino all'11 dicembre 2026)

 

CORSI DI STUDIO

Corso aggiornamento ECM. "Tempi e contesti in salute mentale. La cura tra assistena primaria e riabilitazione" (Roma, 1 e 2 ottobre 2026)

Master in Criminologia critica e sicurezza sociale Università di Padova (Scadenza presentazione domanda d'iscrizione: 06/10/2026)

 

CONCORSI E PREMI

Premio letterario "Secondo mestiere, seconda opportunità" (Scadenza 30 settembre 2026 e solo per studenti scuole secondarie 30 settembre 2026)

Concorso letterario SEAC. "Una favola per i miei figli. In memoria di Elisabetta Laganà" (Scadenza 15 novembre 2026)

Concorso letterario Associazione Dipende da Me. "Oltre la Mente. Le parole che non vi ho detto" (Scadenza 31 dicembre 2026)