Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 3 settembre 2023

Firma su Change.org https://chng.it/hhX9wGFb4k la lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate....

 

Elenco delle adesioni pervenute ad oggi, 3 settembre 2023. Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero, Associazione Antigone Onlus, Giorgio Pieri (Comunità Papa Giovanni XXIII), Fondazione per la Sussidiarietà, Giovanni Maria Pavarin (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste e Presidente del CONAMS, Coordinamento Nazionale dei Magistrati di Sorveglianza), Rita Bernardini (Associazione Nessuno Tocchi Caino), Stefano Gheno, Presidente dell'Associazione Compagnia delle Opere - Opere Sociali ...

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 3 settembre 2023 Molti esultano per l’entrata in vigore della cosiddetta giustizia riparativa e addirittura scomodano il termine di rivoluzione per un modello di risoluzione dei conflitti che non si comprende se sia alternativa al diritto penale o piuttosto interna al processo.

 

Adnkronos, 3 settembre 2023 “L’alto numero dei suicidi e i numerosi episodi di violenza nelle carceri italiane ripropongono quotidianamente il tema di una situazione di tensione e di degrado diffusa negli istituti di pena che non può essere accettata e che deve spingere la politica, e prima di tutto il governo, a mettere in campo misure e interventi efficaci per migliorare le condizioni detentive.

 

di Valerio Baroncini

Il Resto del Carlino, 3 settembre 2023 Ogni volta che un cittadino cerca di farsi giustizia da solo, muore una piccola parte dello Stato. E questo cortocircuito giudiziario accade sempre di più in relazione ai figli: quanti padri e madri hanno vendicato le onte subite dai figli?

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 3 settembre 2023 Cresce il malcontento in Forza Italia per il piano di Nordio frenato da Meloni “Ci sono stati tanti annunci ma pochi fatti”. “Guardi, era stato il ministro della Giustizia Carlo Nordio ad annunciare che avrebbe intrapreso un profondo percorso riformatore di stampo “liberale” e “garantista”, musica per le nostre orecchie dopo anni di oscurantismo manettaro e giustizialista. Fin dall’inizio Nordio aveva avuto il nostro appoggio incondizionato. Stupisce, quindi, questo rallentamento”, afferma al Riformista un importante parlamentare...

 

di Davide Varì

L’Unità, 3 settembre 2023 Critiche da Bobo e Stefania Craxi, da Margherita Boniver e Matteo Renzi, mentre apprezzamenti arrivano dell’Associazione parenti delle vittime e dall’ex presidente della Camera Roberto Fico. L’intervista a Repubblica di Giuliano Amato, ex presidente del Consiglio e presidente emerito della Corte Costituzionale, ha riaperto una ferita nella storia italiana. Amato ha parlato di presunte responsabilità della Francia e della Nato nella strage di Ustica, che la sera del 27 giugno 1980 vide morire sui cieli del mar Tirreno 81 persone ...

 

di Daria Bonfietti*

Il Manifesto, 3 settembre 2023 43 anni dopo Ustica. Amato ci porta all’interno di quello scenario internazionale che ci ha sempre delineato Andrea Purgatori, che anche oggi dobbiamo ricordare con riconoscenza, quando ci ha parlato di una partita tra Italia, Libia, Francia e Usa. Penso che l’intervista di Giuliano Amato a Repubblica sia un grande contributo alla verità sulla strage di Ustica e gli sono davvero grata; ci viene da un qualificato protagonista politico che ha sempre avuto un ruolo significativo e positivo nella vicenda.

 

di Andrea Aversa

L’Unità, 3 settembre 2023 Eseguito l’esame sul figlio di Ciruzzo o Milionario, detenuto al 41 bis presso il carcere di Sassari. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico l’esito ufficiale. Le anticipazioni dell’avvocato difensore Gennaro Pecoraro: “Mi è stato detto che non voleva essere visitato. Sarebbero stati confermati i problemi psichiatrici”.

 

di Andrea Aversa

L’Unità, 3 settembre 2023 Abbiamo provato a contattare (via mail e via Pec) sia il Garante per i diritti dei detenuti del Veneto, che la Direttrice del penitenziario di Montorio. In entrambi i casi il risultato è stato lo stesso: mutismo assoluto. Non è stato possibile ottenere, né informazioni sulle condizioni di salute del primo, né sul decesso del secondo.

 

torinoggi.it, 3 settembre 2023 Il sopralluogo della Garante dei detenuti Monica Gallo e dell’assessore alla Sicurezza Gianna Pentenero. “La migliore condizione per la salute e la garanzia del diritto alla salute e alle cure deve prevedere una riorganizzazione della sanità penitenziaria riattivando servizi e prestazioni, comprese quelle possibili anche all’interno dell’istituto penitenziario torinese”.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 3 settembre 2023 Tanti detenuti non hanno i documenti d’identità e quindi, anche se sono privati della libertà, non possono usufruire pienamente di alcuni servizi per i quali i documenti sono invece richiesti. Nasce da questa consapevolezza l’accordo tra Comune di Firenze, carceri di Sollicciano e Gozzini e Istituto penale per i minorenni con l’obiettivo di trovare soluzioni operative per il rilascio dei documenti e l’iscrizione anagrafica dei detenuti, sia italiani che stranieri.

ilmetauro.it, 3 settembre 2023 Iniziativa promossa dal Gruppo Fuoritempo presso la parrocchia di San Michele al Fiume. Venerdì 8 settembre alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna “Tu sei uguale a me” ideata dal Gruppo Fuoritempo e dalla Parrocchia di San Michele al Fiume e San Filippo. La rassegna si prefigge lo scopo di arricchirci nella conoscenza del mondo che siamo chiamati a condividere… e possibilmente a migliorare. Sono quattro appuntamenti molto differenti tra di loro ma accomunati dalla possibilità di conoscere l’altro.

 

di Loredana Lipperini

L’Espresso, 3 settembre 2023 Ci consoliamo con la retorica rassicurante delle belve, concentrandoci sul tema della sicurezza. Ma siamo incapaci di guardare alla crisi profonda delle relazioni che riguarda la nostra quotidianità. Contiamo, come sempre. Contiamo le donne morte ammazzate, mese dopo mese e anzi settimana dopo settimana. Sappiamo che al momento in cui scrivo questo articolo sono 75 nel 2023, e che i numeri ci dicono che una donna muore per mano di un uomo ogni tre giorni. Contiamo. Elenchiamo i nomi e l’età...

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 3 settembre 2023 Dopo gli abusi su due bambine. Bruno Mazza: “Abbiamo sette viali con nomi di fiori ma i fiori non ci sono, sembra una presa in giro. Ho visto i bambini fare i miei stessi errori, a 10 anni non riesci a raccontare le difficoltà che vivi osservando tutti i giorni l’illegalità”.

 

di Franco Giubilei

La Stampa, 3 settembre 2023 La denuncia dei pazienti al ministro della Salute. Dal 20 settembre, l’accesso alla cannabis terapeutica richiederà una prescrizione medica. Ma molti medici sono restii a fornirla: ecco perché. Non bastavano le difficoltà nel reperire la cannabis terapeutica patite negli anni scorsi, dovute alla scarsa produzione e alle lungaggini dell’importazione dagli altri Paesi: dal 20 settembre il cannabidiolo (cbd), sostanza contenuta nella pianta, sarà inserita in una tabella che la equipara a un farmaco stupefacente ...

 

di Federico Rampini

Corriere della Sera, 3 settembre 2023 Un filo conduttore è la crisi di molti esperimenti democratici in Africa: solo il 38% degli africani è soddisfatto di come funziona la democrazia, le loro élite intellettuali la associano all’Occidente inteso come imperialismo e neo-colonialismo. Il golpe in Gabon è l’ottavo consecutivo in soli tre anni in quella parte dell’Africa, cioè la fascia occidentale e centrale del continente. Lo hanno preceduto Mali, Guinea, Burkina Faso e di recente il Niger, alcuni dei quali hanno subito dei colpi di Stato militari a ripetizione ...

 

DOCUMENTI

Proposta di legge: "Modifiche al codice penale, in materia di abolizione delle misure di sicurezza detentive per soggetti imputabili e di disciplina della libertà vigilata"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 4 al 10 settembre 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

Nell'ambito della manifestazione educativo-culturale "Melzo Incontra" si terrà il dibattito "Carceri e libertà: un paradosso?" (Melzo-MI, 15 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali