Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 14 settembre 2023

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Manifestazione: "Per il rispetto della Costituzione, per il rispetto della dignità dei detenuti, della dignità degli operatori penitenziari tutti e per ricordare le tante, troppe morti all'interno degli Istituti penitenziari" (Roma, 16 settembre 2023)

Firma su Change.org https://chng.it/hhX9wGFb4k la lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate....

 

Elenco delle adesioni pervenute ad oggi, 14 settembre 2023. Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero, Associazione Antigone Onlus, Giorgio Pieri (Comunità Papa Giovanni XXIII), Fondazione per la Sussidiarietà, Giovanni Maria Pavarin (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste e Presidente del CONAMS, Coordinamento Nazionale dei Magistrati di Sorveglianza), Rita Bernardini (Associazione Nessuno Tocchi Caino), Stefano Gheno, Presidente dell'Associazione Compagnia delle Opere - Opere Sociali ...

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 14 settembre 2023 L’Oms: detenuti e giovani, i più a rischio. Due i reclusi che si sono tolti la vita negli ultimi giorni: avevano 35 e 21 anni. A Genova Marassi, un clochard ucciso dal suo compagno di cella. Anch’egli senza fissa dimora. Dentro, entrambi, per piccoli reati. Davide aveva 35 anni, gravi problemi di tossicodipendenza e alle spalle una lunga serie di episodi di autolesionismo, sintomo di un importante disagio psichico pregresso. Si è impiccato al letto della sua cella, nel carcere di Milano San Vittore, l’11 settembre scorso. Lo ha fatto con le maniche della sua felpa.

 

di Alessio Scandurra*

L’Unità, 14 settembre 2023 È il dato spaventoso del 2023. Nel 2022 i suicidi in carcere hanno raggiunto la cifra record di 84. Nordio l’aveva definita “una priorità”. In un anno e mezzo Dap e ministero non hanno intrapreso azioni concrete, nessun impegno, neppure una promessa. Trentacinque anni il primo, 21 il secondo. Questa l’età delle ultime due persone che si sono tolte la vita in carcere. L’ultimo suicidio in ordine di tempo è avvenuto a Milano San Vittore lunedì scorso. Per quanto se ne sa D. aveva grossi problemi di tossicodipendenza, veniva da una lunga serie di episodi di autolesionismo, manifestazioni di una pregressa condizione di disagio psichico. Si è impiccato con te maniche della felpa al proprio letto.

 

di Claudio Bottan*

Il Dubbio, 14 settembre 2023 L’ultimo arrivato ha settant’anni, la parte destra del corpo paralizzata per un ictus che gli ha tolto l’uso della parola. Deve scontare una pena di tre mesi per un reato risalente agli inizi degli anni Novanta e l’ha scoperto quando è atterrato a Fiumicino dopo vent’anni che mancava dall’Italia. È andato ad occupare l’unica cella libera della sezione, chiusa da quando il precedente “inquilino” è stato trasferito all’obitorio.

 

di Pierdonato Zito

Ristretti Orizzonti, 14 settembre 2023 Se commettere reati ti porta in carcere, smettere di commetterli dovrebbe portarti fuori. Questo l’assioma, ma il carcere così come è strutturato sembra andare contro ogni logica. Sono stato il primo a conseguire una laurea con lode in sociologia. presso l’Università Federico II di Napoli Polo Universitario Penitenziario di Secondigliano. Titolo della tesi “Lo Studio negli istituti penitenziari: il valore educativo tra formazione, resipiscenza e recidiva”.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 14 settembre 2023 Nuovi percorsi di formazione professionale e avviamento al lavoro in favore dei detenuti. Saranno presto attivi grazie alla collaborazione fra Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Gruppo Webuild, multinazionale specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse. È quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto oggi dal Capo del Dap Giovanni Russo e da Pietro Salini, Amministratore delegato dell’azienda. Presente al momento della firma, nella sede romana della multinazionale, anche il ...

 

di Eraldo Affinati*

L’Unità, 14 settembre 2023 Sanzionare i genitori che non iscrivono i figli a scuola non risolverà il dramma degli adolescenti smarriti. Come mi capita di dire spesso, anche il peggior scolaro compie comunque un passo in avanti rispetto alla famiglia da cui proviene. I recenti provvedimenti del Governo, successivi ai tragici eventi di Caivano e Palermo, dall’impronta palesemente repressiva, hanno aperto un dibattito di grande rilevanza in tutto il Paese, specie per quanto riguarda il mondo della scuola, da sempre il baricentro imprescindibile di ogni azione ...

 

di Gianni Balduzzi

linkiesta.it, 14 settembre 2023 Tra i ragazzi più della metà dei detenuti è straniero, e per chi non è italiano le pene sono più severe. Ma nelle carceri non ci si possono aspettare miracoli di umanità come in “Mare Fuori”. I reati dei minorenni sono in crescita rispetto agli ultimi anni, ma non rispetto allo scorso decennio. È ciò che emerge dalla lettura dei dati ufficiali, ovvero quelli dell’Istat, del Ministero dell’Interno e della Polizia di Stato.

 

di Mario Fillioley

La Stampa, 14 settembre 2023 Il cambiamento sociale deve partire dai redditi e dal benessere economico. Chiedere i miracoli all’istruzione non è mai stata una strategia efficace. C’è una parte del decreto Caivano che prevede di punire con la detenzione i genitori che non mandano i figli a scuola. Tra i compiti di chi come me insegna alle scuole medie c’è quello di segnalare i ragazzi a rischio abbandono, proprio per prevenire la dispersione scolastica: si monitorano le assenze, se è il caso ci si informa sui possibili motivi, si convocano le famiglie a scuola, si scoprono delle cose.

 

di Maurizio Crippa

Il Foglio, 14 settembre 2023 A Caivano non mancano i denari, né lo Stato. Ma la scelta di rompere il familismo asociale. Caivano, il carcere duro dovrebbero darlo a chi l’ha edificato, orrendo com’è. E due anni anche ai genitori che l’hanno mandato a scuola, l’architetto maledetto. Quindi ok, per fare un decreto Caivano bisogna essere più fessi che nemmeno nazisti. Poi però si deve passare alla domanda successiva, se non si voglia fare la figura dei furbetti del commentino: sarà davvero tutta colpa che “manca il welfare”, che “manca lo Stato”?

 

di Valentina Baldisserri

Corriere del Mezzogiorno, 14 settembre 2023 “Qui c’è abbandono. Serve più istruzione, non il carcere”. Davide Cerullo e la sua storia di riscatto. Oggi è uno scrittore e a Scampia aiuta i bambini a uscire dal buio con il suo “Albero delle Storie”. Era un camorrista ed oggi è uno scrittore e fotografo affermato. A 14 anni gestiva una importante piazza di spaccio a Scampia, oggi gestisce un progetto per i bambini di Scampia, l’Albero delle Storie. Ha trascorso l’adolescenza con le armi tra le mani, oggi sono i libri il suo pane quotidiano.

di Iuri Maria Prado

L’Unità, 14 settembre 2023 Va bene la prevenzione, ma per stroncare il cancro della criminalità giovanile quel che ci vuole è la repressione, ha spiegato l’ex pm ed ex liberale. Il ministro Carlo Nordio ha ripreso la penna opinionista che aveva mollato affiliandosi al partito di Giorgia Meloni, il partito dei “garantisti nel processo e giustizialisti nella pena”, e sul Messaggero ha risposto agli insolenti che non omaggiano la portata liberale delle norme sui rave party, sulla caccia universale ai trasgressori della filiazione secondo protocollo Family Day e sugli schiavettoni ai quattordicenni.

 

di Aldo Torchiaro

Il Riformista, 14 settembre 2023 Tre tornate di audizioni a Palazzo Madama mentre alla Camera il procuratore antimafia Melillo apre a una stretta sulle intercettazioni. Intanto, in un palazzo romano, si discute dell’ipotesi di revocare la scorta a Valeria Grasso, imprenditrice antimafia. La riforma dell’ordinamento giudiziario e del codice dell’ordinamento militare è sotto la lente del legislatore.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 settembre 2023 “Giudice e pm siano estranei”, dice il vertice dell’istituzione forense. La Lumia e Gallo (Ocf): “Nessun attacco al pm”. Caiazza (Ucpi): “L’Anm eviti di mistificare”. Rappresentanze dell’avvocatura compatte ieri, in commissione Affari costituzionali alla Camera, a favore della separazione delle carriere. A essere audito per primo, il presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco: “Oggi in Italia il processo si celebra tra due colleghi e un estraneo: i due colleghi sono il giudice e il pm, l’estraneo è l’avvocato difensore.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 14 settembre 2023 Lo ha assicurato il ministro della Giustizia Carlo Nordio rispondendo al question time a un’interrogazione di Maurizio Lupi. “La condizione dei giudici onorari in Italia è da decenni - e uso un eufemismo - inaccettabile. Nella prossima legge di bilancio sarà inserita una disposizione che porrà finalmente una disciplina sia retributiva sia previdenziale nei confronti dei giudici onorari, che sarà quantomeno decorosa”. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Carlo Nordio rispondendo al question time a un’interrogazione di Maurizio Lupi.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 settembre 2023 Al magistrato calabrese 19 voti, incluso quello del vicepresidente Pinelli, 5 voti ad Amato e 8 a Volpe. Ancora polemiche per le parole del procuratore sui colleghi “lavativi”. Partita chiusa: è Nicola Gratteri il nuovo procuratore di Napoli, l’ufficio giudiziario più grande d’Italia. Il magistrato forse più famoso al mondo, il più amato e al tempo stesso il più criticato, diventato simbolo mondiale della lotta alla ‘ndrangheta, approda nel capoluogo campano con 19 voti, tra i quali quello del vice presidente del Csm Fabio Pinelli, a seguito di ...

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 14 settembre 2023 Estraneo alle correnti e conosciuto anche all’estero. “La cosa importante è il coinvolgimento di tutti”. “Mi criticano perché vado troppo in televisione o vado troppo a fare convegni e conferenze e io rispondo: “Voi avete la barca e io non ce l’ho, voi andate in barca ad agosto e io vado a parlare nelle scuole o a presentare libri”. Ognuno col suo tempo libero fa quello che vuole”.

 

di Giuseppe Benedetto*

Il Dubbio, 14 settembre 2023 La Corte di Giustizia della UE (nella causa C-162/22) pochi giorni fa ha affermato un principio di grande civiltà giuridica negando che possano essere utilizzate al di fuori del processo penale le captazioni di comunicazioni telefoniche, intercettazioni e registrazioni eseguite nell’ambito di un’indagine penale. Secondo questa pronunzia, lo Stato lituano ha violato il diritto comunitario per aver utilizzato nel procedimento disciplinare avviato nei confronti di un magistrato sospettato di corruzione, le intercettazioni disposte nell’ambito ...

 

di Giuseppe Filetto

La Repubblica, 14 settembre 2023 Sia il morto che l’assassino sarebbero due ex clochard. La notizia confermata dalla Procura e da fonti interne alla casa circondariale. Il sindacato Uilpa solleva il problema della sicurezza dentro gli istituti di pena. Lo avrebbe ammazzato con il piede di un tavolino di legno, sfondandogli la faccia e la testa, mentre era ancora a letto, nella cella che entrambi condividevano. I due ex clochard - sia la vittima che l’assassino - a quanto pare non avrebbero litigato, al momento non si evidenzia una colluttazione, tanto meno una difesa.

 

di Simone Matteis

fanpage.it, 14 settembre 2023 Il suicidio di un ragazzo di 21 anni a Regina Coeli riaccende i riflettori sulle condizioni degli istituti penitenziari a Roma, vittime del sovraffollamento e carenti di personale specializzato. Il punto con Valentina Calderone, garante dei detenuti di Roma.

 

di Cesidio Vano

tg24.info, 14 settembre 2023 “Farà incontri periodici con i reclusi”. Dopo gli ultimi due gravi episodi registrati nel carcere di Frosinone (il suicidio di un recluso di Ceccano e la tentata evasione di un detenuto sventata dalla polizia penitenziaria) il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Stefano Anastasia, ha visitato la casa di reclusione ciociara incontrando sia la direttrice Teresa Mascolo che il comandante della Polizia penitenziaria dell’istituto, il dirigente Rocco Elio Mare.

Corriere di Viterbo, 14 settembre 2023 La prima udienza del procedimento a carico di due sanitari e un agente della penitenziaria slitta alla prossima primavera. I tre furono rinviati a giudizio dal Gup Giacomo Autizi a ottobre 2022, con l’accusa di omicidio colposo per la morte del detenuto 36enne Andrea Di Nino, che il 21 maggio del 2018 si impiccò in una cella di isolamento di Mammagialla.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 14 settembre 2023 Lo ha detto in udienza il vice comandante della Polizia penitenziaria. “Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza si vedono gli agenti bloccare il detenuto a terra e poi colpirlo, anche con alcuni calci. Un intervento così non è assolutamente consono, non va fatto. Esistono varie forme di contenimento a seconda delle esigenze, ad esempio se un detenuto è particolarmente agitato, ma non mi sembra che in quel caso fosse così”.

 

Ristretti Orizzonti, 14 settembre 2023 “Da un anno e due mesi è in lista d’attesa per un intervento di palatoplastica nel Policlinico di Monserrato. È il dramma di R.S., 35 anni, di San Sperate detenuto nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta che ha limitazioni nell’assunzione del cibo ma soprattutto convive da diversi mesi con un feroce mal di denti. Una situazione che configura una vera e propria tortura”. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV” a cui si è rivolta la madre.

 

di Pierluigi Frattasi

fanpage.it, 14 settembre 2023 Sull’isola di Nisida, dove si trova il carcere minorile, nasce il progetto “For-Mare” con la possibilità di poter coinvolgere giovani a rischio in corsi di formazione tecnica, educazione ambientale, canoa e immersione subacquea. Il Protocollo d’Intesa, già operativo per i detenuti di Nisida, mira a promuovere attività sportivo-formative per favorire l’inclusione sociale dei giovani a rischio e dei minori sottoposti a procedimenti penali.

 

di Rosario Capomasi

L’Osservatore Romano, 14 settembre 2023 Un reliquiario della famiglia Ulma appena beatificata in Polonia, una tela realizzata dai detenuti di Crotone per ricordare il naufragio dei migranti a Cutro e la prima pietra di un nuovo seminario in Ucraina: tre simboli di storie diverse che sono stati consegnati nelle mani del Papa durante l’udienza generale.

 

comune.milano.it, 14 settembre 2023 A Bollate un nuovo incontro dedicato all’economia carceraria. Appuntamento per giovedì 21 settembre, alle ore 10.30, alla Casa di Reclusione di Bollate. Iscrizioni per partecipare entro domenica 17 settembre. La transizione energetica e il carcere al centro di un nuovo incontro - aperto agli addetti ai lavori, a imprese e a cittadini e cittadine - dedicato all’economia carceraria, in programma giovedì 21 settembre, alle ore 10.30, alla Casa di Reclusione di Bollate.

 

di Andrea Riccardi

L’Unità, 14 settembre 2023 La guerra è la sconfitta della politica e dell’umanità. Si dice che serve realismo. Ma Havel diceva che “la politica non può essere solo l’arte del possibile. Deve essere anzi l’arte dell’impossibile”. Pubblichiamo qui di seguito il discorso che Andrea Riccardi, fondatore della Comunità Sant’Egidio, ha pronunciato in apertura dell’incontro internazionale “L’audacia della pace” che si è tenuto a Berlino dal 10 al 12 settembre.

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 14 settembre 2023 Lampedusa è ormai allo stremo, i centri di accoglienza sparsi in Italia sono stracolmi, il numero dei rimpatriati continua a scendere perché la maggior parte degli Stati non completa le procedure per il rientro. C’è un numero che più di ogni altro fa ben comprendere che cosa abbia scatenato l’emergenza migratoria di questi giorni: 84.827. Sono gli stranieri sbarcati sulle coste italiane con mezzi propri dall’inizio dell’anno.

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 14 settembre 2023 Governo sempre più isolato in Europa. Non è sfuggito a nessuno che ieri, nel suo ultimo discorso sullo Stato dell’Unione, affrontando il capitolo migranti Ursula von der Leyen non ha citato l’Italia. Forse è perché il vento delle elezioni - europee e locali - ormai comincia a soffiare sempre più forte e quindi ogni Stato gioca la sua partita.

 

di Federico Capurso e Francesco Grignetti

La Stampa, 14 settembre 2023 Dall’asse con Von der Leyen ai rapporti con Tunisi: il Capitano all’assalto dell’alleata. La Lega spera nel Viminale tra nuove norme e il ritorno dei decreti sicurezza: “Siamo soli”. Che la Lega sia entrata in modalità “combat” è evidente da giorni. E se il bersaglio apparente è l’Europa che “ci lascia soli”, come da copyright di Matteo Salvini, in tutta evidenza quel che i leghisti vogliono terremotare è il feeling, già difficile di suo, tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. Il gran vanto della premier, per dire, ovvero l’accordo stretto ...

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 14 settembre 2023 Tensione nell’isola per i ritardi nel collocamento dei migranti, ammassati sul molo sotto il sole cocente. Oltre 7mila le persone sbarcate nelle ultime ore. Corsi e ricorsi storici con il loro carico di disperazione. Due giorni fa il procuratore di Agrigento, Giovanni Di Leo, ha paragonato gli ultimi sbarchi a Lampedusa agli arrivi nell’agosto del 1991 di migliaia di persone provenienti dall’Albania, a bordo della nave “Vlora”. Nell’hotspot dell’isola siciliana la situazione è ormai insostenibile.

 

di Felice Cavallaro

Corriere della Sera, 14 settembre 2023 Flusso continuo di sbarchi: 45 in meno di 24 ore. L’allarme del sindaco Mannino. Altro che “collina della vergogna”, come fu chiamata l’altura sul porto nuovo nel 2011, quando più di 4 mila tunisini dovettero appollaiarsi per giorni al freddo, senza un tetto, senza un bagno. Niente rispetto a quanto sta accadendo dodici anni dopo in quest’isola-spugna dove di migranti ieri ne hanno contati 7 mila. Più degli abitanti di Lampedusa, che scoppia e si specchia nell’urlo del sindaco Filippo Mannino: “Siamo allo stremo, aiutateci ...

 

di Eleonora Camilli

La Stampa, 14 settembre 2023 Oltre 7 mila migranti, tensione e cariche della polizia: l’isola è al collasso. C’è chi si stende a terra stremato per riprendersi dal lungo viaggio. Chi cerca un riparo per i bambini in mezzo agli altri migranti ammassati, mentre in fila sulla banchina altri barchini, pieni di persone, sono in attesa di poter sbarcare. Il viavai è continuo e la tensione palpabile. Solo nelle ultime ore almeno cinquemila migranti sono approdati a Lampedusa, facendo saltare il sistema di accoglienza e ogni garanzia di protezione.

 

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 14 settembre 2023 Nel Madagascar, il 97,8% degli abitanti non rientra tra coloro che possono avere una dieta sana; in Nigeria il 93,5%, nel Niger il 92%, nel Mozambico il 92,5%, nel Congo il 91,5%, nella Repubblica Centrafricana il 94,6%. Questi tre miliardi di persone sono malnutrite (a diversi gradi), soffrono di “fame nascosta” e naturalmente hanno anche difficoltà a sviluppare una vita pienamente attiva.

 

DOCUMENTI

Radio Carcere su Radio Radicale, di Riccardo Arena. Puntata del 12 settembre 2023: "51 Suicidi, oltre 58.400 detenuti, il dispregio della Persona e delle regole. Perché il Ministro Nordio non interviene? La manifestazione che si terrà a Roma sabato 16 settembre organizzata da Ristretti Orizzonti"

Comunicato. Posizione dell'Associazione "A Roma, Insieme – Leda Colombini ODV" sul carcere di Regina Coeli

Articolo. "Dalla polifunzionalità alla proporzionalità. La Corte costituzionale e gli scopi della pena", di Davide Galliani

APPUNTAMENTI

Antigone Lazio presenza il XIX Rapporto sulle condizioni di detenzione: "E' vietata la tortura" (Roma, 14 settembre 2023)

Cerimonie di intitolazione di una via e di un'aula del tribunale ad Alessandro Margara, magistrato riformatore (Firenze, 15 settembre 2023)

Nell'ambito della manifestazione educativo-culturale "Melzo Incontra" si terrà il dibattito "Carceri e libertà: un paradosso?" (Melzo-MI, 15 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Associazione Jonathan promuove la Decima edizione Premio Responsabilità Sociale "Amato Lamberti" (Napoli, 16 settembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 17 settembre 2023

Tavola rotonda a partire dal volume "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasìa (Online, 19 settembre 2023, ore 14.00)

Incontro di formazione: "Il lavoro con gli autori di violenza di genere sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria" (Treviso, 28 settembre 2023)

Convegno: "Emozioni all'Opera. Detenuti e pazienti psichiatrici si raccontano" (Milano, Casa di Reclusione di Opera, 11 ottobre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali