Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 24 ottobre 2023

La Repubblica, 24 ottobre 2023 Oggi pomeriggio alla Camera dei deputati la presentazione dell’inchiesta sull’abuso di psicofarmaci nei penitenziari italiani. Dati inediti ottenuti quantificano in due milioni di euro la spesa per ansiolitici, antidepressivi e sedativi. Oggi, martedì 24 ottobre alle 16, in una sede della Camera dei deputati (in via della Missione 4) c’è la presentazione dell’inchiesta di Altreconomia “Fine pillola mai”, firmata da Luca Rondi.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 24 ottobre 2023 Luciano Violante è stato presidente della Camera e anche magistrato e ha fatto tre anni di volontariato in prigioni di Bari e Trani: “Mi hanno sempre colpito la sofferenza dei detenuti e il malessere del personale, spesso esposto a rischi gravi”

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 ottobre 2023 L’anarchico resta al “carcere duro”, anche se la Dna e gli organi centrali di polizia avevano dato parere positivo. L’anarchico Alfredo Cospito rimane al regime 41 bis. Il tribunale di Sorveglianza di Roma ha respinto la richiesta di revoca del carcere speciale andando contro il parere della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Una decisione inaspettata, che ha colto di sorpresa anche l’avvocato Flavio Rossi Albertini, soprattutto dopo il parere netto da parte della Dna.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 24 ottobre 2023 Secondo il Tribunale di Sorveglianza di Roma il parere positivo alla revoca espresso dalla Dda non è coerente. Il detenuto Alfredo Cospito resta al 41 bis. Lo ha stabilito il Tribunale di sorveglianza di Roma che non ha condiviso il parere favorevole alla revoca del regime di “carcere duro”, cui l’anarchico è sottoposto da 17 mesi, espresso dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) e da alcuni organi di polizia durante la precedente udienza. Per i magistrati di Sorveglianza il 57enne pescarese, recluso nel carcere ...

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 24 ottobre 2023 Le Rems, ex ospedali psichiatrici giudiziari, dovrebbero accogliere i malati psichici “socialmente pericolosi”: sottodimensionate da inadempienti Regioni, non assolvono alle richieste dei tribunali. Non che ci volesse chissà quale Cassandra, bastava una qualunque persona non adusa a farsi solo il segno della croce per temere che prima o poi ci scappasse il morto: in questo caso una donna, Marta Di Nardo, fatta a pezzi dallo schizofrenico vicino di casa Domenico Livrieri, che da marzo 2022 non era dove sarebbe dovuto ...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 24 ottobre 2023 “Riforme per efficienza e non contro magistrati”. La premier fa un punto sul cronoprogramma a Palazzo Chigi. Nordio annuncia di voler ridurre del 90% l’arretrato civile. Alleati ancora divisi sulla prescrizione, previsto nuovo incontro in via Arenula. “Facciamo le riforme non contro la magistratura, ma per rendere efficiente il sistema”. E ancora: “Serve maggiore dialogo per fare le riforme”. E poi: “Siate compatti, confrontatevi sugli emendamenti”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 24 ottobre 2023 In mille scrivono a governo e Parlamento contro la separazione delle carriere. 1.028 toghe in servizio hanno firmato una petizione contro la separazione delle carriere in magistratura, inviandola alle massime istituzioni del paese: “Il pm finirebbe sotto il controllo dell’esecutivo”. La lezione (dimenticata) di Giovanni Falcone. La separazione delle carriere nella magistratura è sparita per il momento dall’agenda politica (rinviata a dopo la grande riforma costituzionale sulla forma di governo), ma il solo pensiero è sufficiente a spingere ...

 

di Andrea Mirenda*

Il Dubbio, 24 ottobre 2023 Lo scontro interno all’Anm sul caso Apostolico mette in luce ancora una volta il “nominificio”, il vero nucleo degli interessi coltivati al Consiglio superiore della magistratura. Il ruvido scambio di gentilezze tra Area e Magistratura indipendente, quanto alla mancata adesione della seconda al comunicato unitario del Cdc di solidarietà alla collega Apostolico, getta luce una volta di più - se mai ve ne fosse bisogno - sul vero nucleo degli interessi coltivati al Consiglio superiore della magistratura. Parliamo del nominificio.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 24 ottobre 2023 Caso Apostolico, Magistratura indipendente non vota la delibera sulle toghe “sotto attacco”. Col plauso della Lega. Non era mai successo che una corrente dell’Associazione nazionale magistrati spaccasse il “sindacato” delle toghe e un partito intervenisse ufficialmente applaudendo a quanto accaduto. Il tutto si è verificato durante l’ultimo Cdc dell’Anm.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 24 ottobre 2023 Una donna malata, una struttura sanitaria, i baschi verdi della Finanza e, oltre i cancelli, i giornalisti pronti a filmare tutto. L’ennesimo caso di giustizia spettacolo è quello di Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, condannata in via definitiva - ma la pena va rideterminata - per la gestione dei beni confiscati. Un crimine terribile, il suo, che ha rovinato la vita di decine di famiglie. Ma terribile è anche la scelta consapevole di ledere la sua dignità, da cannibalizzare in diretta, nonostante ...

 

di Tiziana Roselli

Il Dubbio, 24 ottobre 2023 Zanettin (FI), promotore dell’incontro con Camera, e Costa (Azione): “Un algoritmo non può giustificare le intercettazioni”. Bazoli (Pd): “La decisione sia solo umana”. L’uso dell’intelligenza artificiale nella giustizia penale è argomento sempre meno circoscritto alla sola riflessione dei tecnici e sempre più rilevante anche agli occhi della politica: se n’è avuta una prova dal convegno promosso ieri al Senato dall’associazione Italiastatodidiritto. Agli studiosi provenienti da avvocatura, magistratura e accademia si sono uniti esponenti della politica: tutti convergenti sulla necessità di garantire i cittadini da possibili abusi della tecnologia in ambito giudiziario.

 

di Gabriella Stramaccioni*

Voci di dentro, 24 ottobre 2023 Fra le varie problematiche che ho dovuto affrontare nel mio ruolo di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale quella relativa al vitto e sopravvitto per le persone detenuti è stata sicuramente la più emblematica di come funzioni il sistema penale. E’ necessario inquadrare il fenomeno e capire come funziona attualmente (spero ancora per poco) questo importante servizio all’interno degli istituti penitenziari.

 

di Andrea Cittadini

Giornale di Brescia, 24 ottobre 2023 Lo sfogo-appello è stato messo nero su bianco. “Non si può più far finta di ignorare le precarie condizioni detentive all’interno del carcere di Brescia. È una struttura vetusta e tra le più sovraffollate d’Italia” scrivono in una nota il presidente della Corte d’appello di Brescia Claudio Castelli e il procuratore generale Guido Rispoli. Stando agli ultimi dati a Canton Mombello i detenuti oggi sono 370 - “di 40 etnie diverse” viene ricordato - a fronte di un numero massimo di presenze che dovrebbe raggiungere quota 189. Da gennaio ad oggi - riferiscono i vertici della giustizia locale - da gennaio ad oggi sono stati 62 gli episodi di aggressioni verso altri detenuti, mentre 25 verso il personale.

 

di Brunella Giovara

La Repubblica, 24 ottobre 2023 “Così i ragazzi capiscono la vita dei reclusi”. L’ateneo propone un’esperienza simile a come vivono i detenuti di San Vittore: “Un’esperienza forte e nessuno è preparato”. Provate dunque voi, a stare un po’ dentro questa cella da 2 per 4 metri tutto compreso, e si intende il cesso, altra parola non c’è. “Esperienza immersiva”, dura 5 minuti ma bastano per capire qualcosa. Tipo: in quattro qui non ci si sta. Eppure, ci si sta eccome, nelle carceri italiane che scoppiano di detenuti. Come, lo sanno solo loro, che quando uno si alza gli altri devono stare in branda, e se proprio vuole allargare le braccia - di fronte alla miseria in cui vive - deve calcolare bene il dove e il quando (sul lato lungo, sempre che nel frattempo uno degli altri non si sia alzato).

 

lapresse.it, 24 ottobre 2023 La Fondazione Atena Donna prosegue il suo percorso legato alla prevenzione e agli screening nelle case circondariali femminili, che si sviluppa con una presenza capillare e continuativa sul territorio nazionale, grazie al protocollo sottoscritto dalla Presidente con il Ministero della Giustizia e il Dap (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), presieduto da Giovanni Russo. Durante ogni incontro con le donne ristrette vengono fornite informazioni sull’importanza della prevenzione ed effettuati screening per le varie patologie femminili e non solo, affiancando il Sistema Sanitario operante all’interno delle carceri.

 

di Sara De Carli

vita.it, 24 ottobre 2023 Da una parte i matti, dall’altra i cattivi: sembrava una scommessa ardita quella che per due anni ha portato i pazienti del Centro Diurno Il Camaleonte di Fondazione Sacra Famiglia dentro il carcere di Opera. Invece hanno vinto la tenerezza e la verità delle relazioni. Un progetto unico, raccontato con uno spettacolo ad alto impatto emotivo. Una cosa sola c’è da dire, basta e avanza. Una persona - scontata la sua pena - è uscita dal carcere dopo, pur di concludere il progetto e mantenere fede alle relazioni avviate lì: “Prima finisco il percorso, poi esco. Non posso sparire da un giorno all’altro”, ha detto. Ardito, improbabile, unico nel suo genere, surreale: anzi, meraviglioso. Sono questi gli aggettivi che descrivono il progetto “Emozioni all’Opera” ...

 

di Marco Pederzoli

Il Resto del Carlino, 24 ottobre 2023 Capi di abbigliamento per frati francescani, come il tipico saio, realizzati in carcere. È ciò che accade alla Casa Circondariale di Castelfranco Emilia, al momento l’unica in Italia ad essersi specializzata in questa attività. A confermarlo è i Confcooperative, che spiega: “L’iniziativa è della cooperativa sociale Giorni Nuovi di Modena (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia), costituita nel 2015 da cinque persone che prestano volontariato nelle carceri modenesi da una dozzina d’anni”. Il presidente di Giorni Nuovi Francesco Pagano spiega: “Un detenuto originario del Gambia, che nel suo paese aveva imparato il mestiere di sarto, confeziona il saio francescano in collaborazione con due sarte volontarie. Il tessuto lo compriamo a Modena e Carpi, i clienti invece sono frati di vari conventi italiani.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 24 ottobre 2023 Il vescovo Solmi presenta “Oltre le sbarre i nostri volti”, una giornata di sensibilizzazione verso il mondo carcere, organizzata per il 29 ottobre. Per una settimana eventi e appuntamenti. “È la risposta a una sollecitazione di interesse sull’universo carcerario, ma anche una naturale continuazione del nostro lavoro: a Parma abbiamo un carcere particolare sia per la sicurezza sia per la presenza, ci sono circa mille detenuti…”. Così monsignor Enrico Solmi, vescovo di Parma, racconta a Vatican News l’idea che ha spinto all’organizzazione di “Oltre le sbarre i nostri volti”, una giornata di sensibilizzazione della comunità verso il mondo carcere, organizzata dalla diocesi per il 29 ottobre.

 

di Francesca Mari

Il Mattino, 24 ottobre 2023 Alla Casa Circondariale di Aversa, il primo progetto di “giustizia riparativa” per adulti. Sono usciti dal carcere per quattro giorni, per un campo di “giustizia riparativa” che si è concluso con la scalata alla vetta del Vesuvio, in segno di “redenzione”. Non avevano “lacci” né guardie penitenziarie a seguito, nessuno ha fatto passi falsi. Anzi, si sono commossi ed hanno riflettuto tanto. Si tratta degli otto carcerati della casa circondariale di Aversa, protagonisti della prima edizione nazionale del progetto “Libera Espressione”, promosso da Libera Campania, coordinato da Antonio D’Amore, Marilù D’Angelo, Barbara Pucello delle segreterie regionale e nazionale e Bruno Vallefuoco Libera Memoria.

 

garantedetenutilazio.it, 24 ottobre 2023 Una giuria sceglierà la migliore performance attoriale realizzata da una persona detenuta, nell’ambito di produzione cinematografica o audiovisiva o teatrale. “Rinnoverò al presidente Rocca, ma sarei felice se ne volessero fare interpreti il presidente Aurigemma e le consigliere e i consiglieri presenti, la proposta di un premio nazionale promosso dalla Regione Lazio per il teatro in carcere da intitolare al carissimo Cosimo Rega, formatosi come autore e attore teatrale nelle carceri di Rebibbia, che ha speso gli ultimi ...

Corriere del Mezzogiorno, 24 ottobre 2023 La star inglese si esibì con una chitarra realizzata dai detenuti con il legno delle barche dei migranti: la clip dello show donata per finanziare il progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Sei mesi fa Sting ha suonato nel carcere di Secondigliano con una chitarra speciale, costruita con il legno delle barche usate dai migranti per arrivare in Italia. Ora quella clip, girata in occasione delle riprese del documentario “Posso entrare? An Ode to Naples”, per la regia di sua moglie Trudie Styler, isolata dal resto del progetto, sarà usata per finanziare il progetto “Metamorfosi”, idea della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 24 ottobre 2023 Credo che noi italiani siamo bravissimi nell’arte dell’autodenigrazione. Sento spesso persone che commentano scoraggiate: tanto siamo gli ultimi, non c’è niente da fare. Per questo poi non vanno a votare. Ma se non hai un minimo di stima per te stesso, come pensi che possano averne gli altri?

 

di Giovanna Maria Fagnani

Corriere della Sera, 24 ottobre 2023 Il rapporto “Fare spazio alla crescita”, diffuso da Save the Children. Svantaggio educativo: maglia nera al Municipio 7. In Lombardia barriere all’inclusione per 1,8 milioni di giovani

 

di Giovanni Tizian e Nello Trocchia

Il Domani, 24 ottobre 2023 I documenti ottenuti da Domani rivelano i progetti per realizzare strutture circolari a moduli. Come i penitenziari. Ecco le località selezionate da Piantedosi e Crosetto: da Ferrara a Castel Volturno, da Bolzano ad Aulla in Toscana. Nel carcere di Santo Stefano è nato il manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi: il documento ispiratore della nuova Europa. Il governo ha pensato bene di ripartire proprio da lì. Non da quel manifesto, scritto nel 1941, piuttosto da quel carcere, costruito come un panopticon, simbolo di controllo e oppressione dove il guardiano dal corpo centrale aveva la possibilità di monitorare ogni singolo detenuto.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 24 ottobre 2023 L’avvocatura dello Stato ha chiesto che il ricorso venga deciso dalle Sezioni Unite di Cassazione e motivato scrivendo che il decreto del governo che prevede la cauzione per i migranti sia applicativo della direttiva europea e non contrario, come invece sostenuto dai giudici siciliani. Dopo gli attacchi politici e lo scontro tra il centrodestra e la magistratura, il governo ha proceduto anche sul piano formale ad opporsi alla decisione del tribunale di Catania sulla questione dei migranti e dei Cpr.

 

di Giovanni Tomasin

Il Piccolo, 24 ottobre 2023 “I Cpr non funzionano”. Queste strutture “dovrebbero essere centri per il rimpatrio, ma in realtà quando anche in altri periodi, non è questa la prima volta, si sono prolungati i tempi di permanenza al loro interno la percentuale di coloro che poi vengono effettivamente rimpatriati non varia molto, rimane attorno al 50%. C’è un complessivo non funzionamento dello strumento”. Lo ha affermato il presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, in visita oggi, lunedì 23 ottobre, a Trieste. I Cpr, ha spiegato, “devono essere ristretti a quelle situazioni in cui si ha realmente una prospettiva di rimpatriare”.

 

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 24 ottobre 2023 Ecco chi ha fallito e chi potrebbe aspirare a diventarlo. Se Hamas verrà effettivamente sconfitta, il passaggio successivo sarà trovare una leadership autorevole che guidi la nuova fase. Ma il compito è arduo. Nel migliore dei mondi possibili, Israele riuscirà a smantellare Hamas da Gaza minimizzando le perdite fra i civili e gradualmente a restituire la striscia all’Autorità Nazionale Palestinese (Anp), il “governo” creato dagli accordi di pace del 1993, attualmente insediato soltanto in Cisgiordania, che fino al 2006 controllava ...

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 24 ottobre 2023 I soldati “stanno facendo una serie di esercizi in modo da essere pronti per l’operazione” ha tenuto a far sapere ieri un portavoce militare di Israele. La poco rilevante informazione serviva a bilanciare una assai più importante notizia di segno opposto: l’invasione di terra nella striscia di Gaza è rimandata.

 

di Paolo Vittoria

Il Manifesto, 24 ottobre 2023 Intervista e Elsy Wakil, segretaria generale dell’Arab House for Adult Education di Beirut. Un’esperienza a rischio: “Non lasciateci soli”. La guerra tra Israele e Hamas si fa sempre più minacciosa al confine con il Libano. Elsy Wakil, segretaria generale dell’Arab House for Adult Education and Development (Ahaed), con sede a Beirut, è impegnata da anni sui temi della pace, dell’alfabetizzazione, dell’educazione popolare nel mondo arabo. La sua testimonianza racconta di un processo culturale che - nonostante la distruzione indiscriminata di civili, ospedali, chiese, moschee, le chiusure di scuole e università - non ai arrende, ma richiama a una rete di solidarietà internazionale.

 

di Francesca Luci

Il Manifesto, 24 ottobre 2023 Mentre i giornali e le tv iraniane sono concentrate sulla guerra a Gaza, la società civile piange Armita Gerevand, che sarebbe in coma irreversibile. La sedicenne, ricoverata per una commozione cerebrale in ospedale dal primo ottobre in seguito ad un probabile spintone dei Guardiani della Hijab islamica, “colpevole” di non aver osservato il rigido codice di abbigliamento. Le autorità iraniane hanno negato l’accaduto e hanno affermato che la ragazza è svenuta dopo un calo di pressione e ha battuto la testa in una stazione della metropolitana di Teheran.

 

DOCUMENTI

Articolo, "Descrizione della formazione delle Sezioni Protette: normativa di riferimento e individuazione delle criticità presenti nelle stesse", di Chiara Ottaviano

Radio carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 19 ottobre 2023: "Il carcere delle donne? Ecco la Sezione Femminile del Carcere di Latina: vecchia, sovraffollata e con le donne sempre chiuse nelle celle"

APPUNTAMENTI

Seminario: "Giustizia riabilitativa e teatro in carcere: perché partecipare" (Milano, 24 ottobre 2023)

Conferenza pubblica: "Morire dentro. 2022: record di suicidi in carcere" (Bolzano, 25 ottobre 2023)

Conferenza stampa dell'Associazione NAGA: "Aldilà di quella porta. Un anno di osservazione del CPR di Milano (Milano, 25 ottobre 2023)

Centro Studi e Ricerche IDOS. Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023 (Roma, 26 ottobre 2023)

Convegno: "La detenzione femminile e le pari opportunità di trattamento: un'utopia?" (Trieste, 27 ottobre 2023)

Convegno: "L'affettività tra pregiudizi e nuovi diritti. Dalla condizione delle persone private della libertà a quella dei disabili" (Cagliari, 27 ottobre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 29 ottobre 2023

"Il mare dentro". Rassegna cinematografica su minori, giustizia e dintorni (Genova, fino al 7 novembre 2023)

Convegno: "Restorative Justice. Il volto umano della giustizia" (Napoli, 10 novembre 2023)

Iniziative per celebrare il Centenario di Sesta Opera San Fedele (Milano, 10, 11 e 15 novembre 2023)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali