Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 9 novembre 2023

di Angela Stella

L’Unità, 9 novembre 2023 La proposta di legge del segretario di +Europa, sottoscritta da tutte le opposizioni tranne i 5S, prevede l’istituzione di strutture territoriali per ospitare fino a 15 persone con meno di 12 mesi da scontare. “Costruire più carceri non serve, la nostra Costituzione prevede la risocializzazione”. Risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri andando nella direzione della risocializzazione dei detenuti, attraverso la realizzazione di Case Territoriali di Reinserimento sociale che possano ospitare dalle cinque alle quindici persone tra chi deve scontare una pena o pena residuale inferiore a un anno.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 novembre 2023 Il Comitato interministeriale sull’edilizia carceraria, presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, ha recentemente approvato l’assegnazione di 166 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ristrutturare le carceri italiane. Questa iniziativa, che mira a migliorare la sicurezza degli istituti penitenziari e le condizioni di vita dei detenuti, non è priva di critiche, soprattutto in seguito ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito alcune strutture carcerarie, come nel caso del carcere di Sollicciano.

 

gnewsonline.it, 9 novembre 2023 Nella mattinata di oggi il Sottosegretario di Stato alla Giustizia con delega al Trattamento dei detenuti e alla Giustizia minorile e di comunità, Senatore Andrea Ostellari, è stato ricevuto dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, presso gli uffici di Lungotevere Ripa.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 9 novembre 2023 Se avete oltre trent’anni provate a immaginare che la grandissima parte della vostra vita (più di tre decenni) sia trascorsa all’interno di un pozzo profondo, di un buco nero, di un abisso insensato. E pensando a quella vertigine leggete di Beniamino Zuncheddu, la cui vicenda è meno singolare di quanto si creda. Infatti, la condanna di una persona innocente non è un evento così raro, specialmente in alcuni Paesi dove il tasso di carcerazione è assai elevato, come negli Stati Uniti. Fece scalpore, tra le tante, la storia di Anthony Ray Hinton: arrestato in Alabama nel 1985 fu condannato alla pena capitale con l’accusa di duplice omicidio. Hinton, che da sempre ha negato ogni responsabilità, visse per trent’anni nel braccio della morte.

 

Corriere della Sera, 9 novembre 2023 Un'interpellanza sarà presentata alla Camera dal deputato bergamasco Devis Dori. Il deputato Devis Dori ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero della Giustizia di fare chiarezza su ogni aspetto relativo alle vicende che hanno portato alla morte del Oumar Dia, 21 anni, nato e cresciuto a Fiorano al Serio. “La tragica vicenda che ha portato alla morte di Oumar il 26 ottobre scorso nell’ospedale di Rozzano è incredibile e inquietante - dice Dori, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, insieme ad Alfredo Di Sirio, Coordinatore provinciale Sinistra Italiana e Oriana Ruzzini, consigliera comunale di Bergamo-. Oumar infatti si trovava sotto la custodia dello Stato ...

 

di Sabino Cassese

La Repubblica, 9 novembre 2023 L’intervento dell’ex ministro e giudice costituzionale dopo l’articolo apparso su Repubblica: “È trionfalista chi scrive che non possiamo lamentarci dei risultati raggiunti?”. Caro Direttore, Tito Boeri e Roberto Perotti, nell’articolo intitolato “Pnrr, i veri numeri sulla giustizia” pubblicato su Repubblica il 6 novembre scorso affermano che io avrei calcolato male i risultati raggiunti dal Pnrr in materia di giustizia, sostengono che l’arretrato è diminuito meno dell’1%, che la durata dei processi è diminuita dell’1% e che “bisogna misurare i risultati correttamente”. Chiudono criticando i trionfalismi.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 9 novembre 2023 Il ministro al question time della Camera: “La riforma non soltanto tenderà ad abbreviare i processi ma a evitare che una persona resti sotto la graticola della giustizia per un tempo indeterminato e indefinito”. “La lentezza del processo penale è intollerabile” e superarla è “una delle nostre priorità. Stiamo intervenendo con correttivi sul decreto Cartabia, ma soprattutto abbiamo istituito una Commissione che nei prossimi sei mesi provvederà a redigere un n uovo progetto di codice di procedura penale. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo oggi al question time della Camera.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 9 novembre 2023 Non solo fuga dall’avvocatura. La storia di Livio Cancelliere è emblematica: non svolgerà più le funzioni di giudice onorario. La decisione dell’avvocato del Foro di Parma è irrevocabile. Il motivo delle sue dimissioni risiede nella scarsa considerazione che il legislatore e il ministero della Giustizia stanno dedicando alla magistratura onoraria, costretta a vivere in una situazione di incertezza rispetto a varie questioni, come lo status riconosciuto ai magistrati onorari, la natura e l’entità dei loro compensi. Nell’estate del 2021 Cancelliere si rese protagonista di una singolare iniziativa di protesta. Raggiunse Roma a piedi da Parma per parlare con l’ex ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e sottoporle una serie di criticità riguardanti il lavoro quotidiano nelle aule dei tribunali dei magistrati onorari.

 

di Tommaso Coluzzi

fanpage.it, 9 novembre 2023 Con il voto della Camera di ieri, il decreto Caivano è stato convertito definitivamente in legge: dal carcere per i genitori che non mandano i figli a scuola alle pene più dure per i minori che commettono reati, il dl nato per frenare il degrado nel comune napoletano è diventata una norma molto più ampia. Con 156 favorevoli, 66 contrari e 36 astenuti, ieri la Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo al decreto Caivano. A due mesi dall’approvazione in Consiglio dei ministri, avvenuta sull’onda emotiva dei terribili fatti di cronaca accaduti al Parco Verde, il testo è ora parte dell’ordinamento italiano.

 

di Claudia Torrisi

Il Domani, 9 novembre 2023 Lontano da telecamere e giornali, i dati dell’Istat raccontano un paese dove 4 milioni e 520 mila donne (il 31,5 per cento tra i 16 e i 70 anni) hanno subìto una forma di violenza sessuale. Dopo il richiamo della commissione Pari opportunità della Rai e di Usigrai, una lettera aperta con trecento firme di attiviste, giornaliste e intellettuali denuncia la “spettacolarizzazione dello stupro” e la “vittimizzazione secondaria” andata in onda durante l’intervista di Nunzia De Girolamo nella trasmissione Avanti Popolo alla ragazza che ha denunciato la violenza sessuale subita da sette coetanei quest’estate a Palermo.

 

di Valentina Reggiani

Il Resto del Carlino, 9 novembre 2023 Roma era chiamata a rispondere ai quesiti posti dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo che aveva ritenuto ammissibile il ricorso presentato dai familiari delle vittime al Sant’Anna. Nessuna negligenza: non si poteva fare di più in una situazione emergenziale come quella. Il detenuto, inoltre, partecipò alla rivolta e assunse volontariamente il metadone. In quelle ore in cui nel penitenziario vigeva il caos che la stessa rivolta aveva generato, risultava poi impossibile accorgersi di chi accusava malori e soccorrerli nell’immediatezza.

 

parmatoday.it, 9 novembre 2023 A cura dell’Associazione Rete carcere: nel libretto le prime informazioni essenziali “Orientarsi in Carcere - breve guida per i nuovi giunti” è la nuova iniziativa messa in campo da Rete Carcere odv, associazione da sempre attenta ai diversi e complessi bisogni delle persone ristrette. Si tratta di un opuscolo destinato a chi per la prima volta fa esperienza di carcere o che, provenendo da un altro istituto penitenziario, entra per la prima volta nel carcere di Parma. La guida intende fornire brevi e semplici istruzioni per cominciare a orientarsi e a muoversi dentro un universo, quello carcerario, le cui regole e modalità non sono sempre facili.

 

acistampa.com, 9 novembre 2023 Venerdì 10 novembre alle ore 16 apre un’azienda artigianale dove lavorano alcuni giovani detenuti. Sarà inaugurato venerdì 10 novembre alle ore 16 Pastificio Futuro, il laboratorio artigianale sito in via Giuseppe Barellai 140, all’interno del complesso del carcere minorile di Casal del Marmo, “ma con entrata autonoma”.

 

Il Mattino, 9 novembre 2023 “Le priorità sono altre”. Un cane ha potuto per qualche ora incontrare il suo padrone, un detenuto del carcere di Salerno. Tre ore nell’area verde dell’istituto penitenziario che, però, hanno suscitato le critiche del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Mi stupisce la priorità che è stata data a questa richiesta in un carcere con molte criticità come quello di Salerno - dice Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sappe - Non discuto il rapporto che si crea tra un padrone e il proprio cane ma spero che la sensibilità dimostrata dalla Direzione a questa richiesta venga riservata anche agli interventi legati alla sicurezza e all’ordine interno del carcere”.

 

Corriere della Sera, 9 novembre 2023 Da 18 anni Carlo Lucarelli è l’anima di “Politicamente Scorretto”, la manifestazione di Casalecchio di Reno che affronta i temi della legalità e della giustizia con le chiavi della cultura. “In questi anni ho imparato e capito tante cose - sottolinea lo scrittore - mi sono divertito e ho anche riso parecchio, mi sono molto arrabbiato per quello che non mi piace del mondo e ne sono uscito con una gran voglia di cambiarle, quelle cose che non mi piacciono. Parleremo di molti argomenti che girano attorno a un tema molto importante, la libertà di pensare e il diritto di sapere”.

 

lapilli.eu, 9 novembre 2023 L’ufficio diocesano della Pastorale Carceraria di Napoli, in collaborazione col Provveditorato Penitenziario della Campania e la Conferenza Volontariato e Giustizia Regionale ha organizzato il 10 novembre 2023: Restorative Justice, il volto umano della giustizia; un convegno sulla giustizia riparativa, rivolto agli operatori penitenziari e al volontariato carcerario, con inizio alle ore 9.30, che avrà luogo all’interno della Casa Circondariale Napoli "Poggioreale - Giuseppe Salvia", alla via Nuova Poggioreale, 167. Dopo i saluti della dottoressa Lucia Castellano, provveditore delle carceri campane, del dottore Carlo Berdini, direttore dell’istituto penitenziario e di don Franco Esposito, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Carceraria di Napoli ...

 

di Michele Magno

Italia Oggi, 9 novembre 2023 Per una serie di motivi le idee di Cesare Beccaria non sono ancora state applicate. Ha senso rileggere oggi un testo concepito oltre due secoli e mezzo fa, e sul quale sono stati già versati fiumi d'inchiostro? Ha senso se il suo autore si chiama Cesare Beccaria (1738-1794). Si dice che per meglio capire il presente e scrutare il futuro bisogna salire sulle spalle dei giganti del passato. Il figlio del marchese di Gualdrasco e Villareggio è stato innegabilmente un gigante del suo tempo. Pubblicato anonimo nel 1764 da una libreria livornese, Dei delitti e delle pene accese in tutta Europa un vastissimo dibattito sui fini e sui limiti della giustizia penale.

 

di Luca Antonini*

Il Sole 24 Ore, 9 novembre 2023 La società solidale in Italia continua a crescere. In modo silenzioso: il bene non fa il rumore del male e spesso passa inosservato. Istat ha però documentato il costante aumento degli enti non profit (363.499 nel censimento aggiornato del 2023) e Terzjus, pochi giorni fa, il forte incremento delle iscrizioni al Registro nazionale (Runts). Questa società solidale è stata valorizzata da diverse sentenze della Corte costituzionale, in quanto espressione di un’autonoma iniziativa dei cittadini dove si dimostra l’originaria socialità dell’uomo (sent. n. 75/92) e si sviluppano le libertà sociali (sent. n. 300/03).

 

di Fulvio Vassallo Paleologo

Il Manifesto, 9 novembre 2023 Il testo del Memorandum concluso da Giorgia Meloni con Edi Rama va ben oltre la nota comunicata lunedì da palazzo Chigi e contiene quasi a ogni paragrafo previsioni che contrastano con il diritto nazionale e con il diritto dell’Unione europea. La lettura dell’articolato rafforza i dubbi sulla legittimità dell’intesa che appare priva di basi legali, in violazione della riserva di legge, e conferma il carattere elettoralistico della “collaborazione rafforzata” con un paese terzo, che il primo ministro italiano vorrebbe sfruttare nella campagna per le elezioni europee, con un evidente scambio sull’impegno a favorire l’ingresso dell’Albania nell’Unione europea.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 9 novembre 2023 Il governo e i giudici sono due mondi incomunicabili e in rotta di collisione come testimonia la vicenda Apostolico. Ci risiamo. Il patto Meloni-Rama per (de)portare in Albania i migranti richiedenti asilo salvati in mare da navi italiane e per chiuderli in centri di detenzione fino alla decisione sulla loro richiesta è - al di là della trovata elettorale di stampo chiaramente populista - un’altra forzatura giuridica sui migranti, frutto di una cultura estranea alla Costituzione e destinata a creare un nuovo fronte di scontro tra governo e giudici. Due mondi distanti e incomunicabili.

 

di Guido Rampoldi

Il Domani, 9 novembre 2023 Secondo un’indiscrezione verosimile, in Afghanistan la Nato considerava “accettabile” una proporzione di uno a uno tra nemici uccisi e civili vittime di “danni collaterali”. Quando la guerra sarà finita potremmo scoprire che a Gaza il rapporto è spaventoso, forse un guerriero di Hamas ogni 30 civili, forse 1 ogni 50, forse di più. Per intuirlo non è necessario fidarsi delle stime prodotte dal personale delle Nazioni unite (soltanto tra i minorenni, all’inizio del mese, risultavano 3.900 morti e 1.250 spariti, probabilmente sepolti sotto le macerie, lì dove nessuno potrà cercarli). Basta dare un’occhiata alle immagini satellitari, ai cerchi lunari che prima erano agglomerati di palazzi e adesso sono poltiglia grigia, per rendersi conto.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 9 novembre 2023 Intervista ad Andrea Di Domenico, a capo di Ocha, l’ufficio dell’Onu per gli affari umanitari: coloro che vanno a sud dovrebbero trovare dei rifugi sicuri ma di sicuro non c’è nulla. La condizione dei civili palestinesi a Gaza peggiora con il passare dei giorni. Per fare il punto della situazione, abbiamo intervistato a Gerusalemme Andrea Di Domenico, a capo di Ocha, l’Ufficio dell’Onu di coordinamento degli affari umanitari.

 

ansa.it, 9 novembre 2023 L’allerta del direttore dei penitenziari. Carceri sovraffollate in Marocco: 103 mila detenuti nel 2023 e a poco serve il budget stanziato dalla Finanziaria per l’anno 2024, che ammonta a circa 95 milioni di euro, per le operazioni e 16 per gli investimenti. In Parlamento in questi giorni si discute del progetto di bilancio di settore per il 2024 e tocca a Mohamed Salah Tamek, responsabile dell’Amministrazione penitenziaria sciorinare i dati in un dossier esplosivo.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Centri di Permanenza per il Rimpatrio: civiltà vs inciviltà", di Cesare Burdese

Articolo. "Gli spazi della giustizia, da cittadella a parco", di Leonardo Scarcella

Articolo. "L’applicazione della pena della detenzione domiciliare sostitutiva in appello in un caso di maltrattamenti in famiglia", di Giulia Mentasti

Proposta di legge: "Istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale nonché modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di esecuzione della pena presso le medesime"

Comunicato stampa Fondazione Intesa Sanpaolo "Orizzonti rieducativi nella Casa Circondariale di Venezia con il progetto Carcere, dentro c’è molto di più"

Radio Carcere, di Riccardo Arena, puntata del 7 novembre 2023: "La 58^ impiccagione del 2023" - Il suicidio avvenuto nel carcere Arghillà di Reggio Calabria. "Emergenza Sovraffollamento" - Nelle carceri 59.715 detenuti, ovvero 2.000 detenuti in più rispetto a 4 mesi fa

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Il carcere minorile contemporaneo: parliamone" (Torino, 9 novembre 2023)

Convegno: "Restorative Justice. Il volto umano della giustizia" (Napoli, 10 novembre 2023)

Presentazione libro: "E-mail a uno professoressa. Come la scuola può battere le mafie", di Giuseppe Giunti e Marina Lomunno (Torino, 10 novembre 2023)

Presentazione libro: "Senza sbarre. Storia di un carcere aperto", di Cosima Buccoliero e Serena Uccello (Bolzano, 10 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "Serve davvero più carcere?", con Ettore Cannavera, fondatore della Comunità La Collina (Ivrea-TO, 10 novembre 2023)

Iniziative per celebrare il Centenario di Sesta Opera San Fedele (Milano, 10, 11 e 15 novembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 12 novembre 2023

Webinar Università di Verona: "Di giustizia e non di vendetta", con Livio Ferrari e Ivan Salvadori (13 novembre 2023, ore 10.00 – 12.00)

Incontro-dibattito: "Tra Storia e Prospettiva. Vent’anni di Garante di Roma Capitale e dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale (Roma, 15 novembre 2023)

Incontro di formazione: "Residenza e detenuti: tra diritti, limiti e opportunità" (Online, 16 novembre 2023, ore 10.00-13.00)

Incontro-dibattito: "Un mondo a parte. Il carcere descritto dal Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personale" (Padova, 17 novembre 2023)

Webinar Università di Verona: "Il carcere per uomini, donne e lgbtq+ visto da Antigone", con Patrizio Gonnella, Susanna Marietti e Ivan Salvadori (20 novembre 2023, ore 10.00 – 12.00)

Presentazione libro: "Legislazione antimafia 'doppio binario' e modello differenziato di giustizia penale", di Veronica Manca (Trento, 22 novembre 2023)

Progetto "A scuola di libertà". Incontri per gli insegnanti, organizzativi e di formazione (varie date fino al 22 novembre 2023)

Convegno: "La scrittura come strumento di cura" (Casa di Reclusione di Milano Opera, 23 novembre 2023)

Seminario di formazione: "Giustizia Riparativa: di cosa stiamo parlando?" (Venezia, 24 novembre 2023)

Tavola rotonda. "Donne: un mondo sommerso tra vittimizzazione, reato e discriminazione lavorativa" (Verona, 24 novembre 2023)

41° Congresso nazionale A.I.M.M.F.: "Il Tempo del Diritto e il Tempo dei Bambini" (Matera, 24 e 25 novembre 2023)

Convegno: "Carcere e lavoro: opportunità, realtà e doveri costituzionali. Lo stato dell'arte in Emilia Romagna" (Reggio Emilia, 1 dicembre 2023)

Seminario: "Segni di presenza. La collaborazione del volontariato al miglioramento del clima ambientale negli istituti penitenziari" (Roma, 2 dicembre 2023)

Presentazione "Redeemed Italia Aps". Associazione formata solo da ex detenuti che hanno dato una svolta alla loro vita (Roma, 2 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "San Vittore quartiere della città", di Margherita Lazzati (Milano, fino all'8 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Università "Aldo Moro" di Bari. Corso di Alta Formazione: "Mediatore esperto in programmi di Giustizia Riparativa" (Domande ammissione dal 13.11.2023 al 13.12.2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali