Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 4 novembre 2023

di David Allegranti

linkiesta.it, 4 novembre 2023 L’ennesimo suicidio dietro le sbarre, a Caltanissetta, si aggiunge alle altre cinquantatré persone del 2023. Lo stigma legato alla detenzione sembrerebbe essere l’elemento cruciale dietro questo trend costante negli ultimi cinque anni, a esclusione del picco del 2022.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 novembre 2023 L’associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) ha presentato il suo ambizioso progetto: il “Libro Bianco sulle Carceri”, redatto con cura dall’Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri (ONAC). Questo straordinario documento, che sarà ufficialmente presentato oggi, sabato 4 novembre, presso la Casa Circondariale di Genova- Pontedecimo, è molto più di un semplice resoconto. È il risultato tangibile dell’impegno degli avvocati giovani e determinati, che hanno svolto approfondite indagini nelle carceri italiane per identificare le esigenze di riforma del sistema penitenziario.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 novembre 2023 Dal carcere di Rebibbia, si è levata un’invocazione urgente e appassionata. Nella forma di una lettera aperta rivolta a tutte le autorità dalla Asl fino al ministero della giustizia, i detenuti hanno rivolto il loro sguardo fiducioso e speranzoso verso i medici e il personale sanitario, chiedendo aiuto, assistenza e umanità. Questo appello, proveniente direttamente dalla redazione di “Non Tutti Sanno”, il notiziario della Casa di Reclusione di Rebibbia, si è levato come un grido di speranza nel buio, richiamando l’attenzione sulla loro condizione, sulla loro dignità umana e sul diritto fondamentale alla salute.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 4 novembre 2023 Dopo i pareri positivi delle commissioni Giustizia di Camera e Senato, spetta ora al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nominare formalmente i nuovi componenti del collegio nazionale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. I nomi proposti dal governo sono quelli di Felice Maurizio D’Ettore (che rivestirà il ruolo di presidente), Irma Conti e Mario Serio. La nomina è frutto di un accordo raggiunto tra i gruppi di maggioranza e il Movimento 5 stelle, che ha indicato il nome di Serio. La designazione dei nuovi componenti è stata accompagnata da una lunga scia di polemiche da parte dei partiti di opposizione e di diversi organi di stampa.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 4 novembre 2023 La legge Orlando lo aveva previsto. Adesso la marcia indietro. Il 14 dicembre scade la possibilità di modificare ancora il decreto Cartabia. Bisogna partire dal vocabolario dei cosiddetti garantisti per rendersi conto di come i giornalisti siano ormai destinati a finire in futuro sempre come “i presunti colpevoli”. Alla faccia proprio della presunzione d’innocenza, sbandierata di continuo dai garantisti, che però non deve valere per la libera stampa. E guardiamo allora le espressioni che vengono usate, alla vigilia di una data, il 14 dicembre, in cui scade la possibilità di inasprire ulteriormente la già terribile legge sulla presunzione di innocenza, approvata a dicembre di due anni fa e che già tratta i giornalisti come presunti colpevoli.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 novembre 2023 Il gip Tommaso Perna, che non ha accolto la richiesta di 143 arresti da parte della procura antimafia milanese, ha attirato su di sé pesanti critiche da parte dei media ma anche dalla stessa Dda. Ne parliamo col segretario di Magistratura democratica Stefano Musolino.

 

di Fabrizio Costarella e Cosimo Palumbo*

Il Dubbio, 4 novembre 2023 Caso Cavallotti, Strasburgo stupita dalla confusione tra prove e sospetti. L’ultimo quesito che la Corte Europea per i Diritti dell’uomo pone al Governo Italiano, nel noto caso Cavallotti/Italia, attiene allo statuto della prova e alla ripartizione del suo onere nel procedimento di prevenzione nazionale. I Giudici convenzionali chiedono di sapere se la giurisprudenza domestica abbia fondato le proprie pronunce su “valutazioni oggettive” e “prove fattuali” e non, piuttosto, su “mero sospetto”.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 4 novembre 2023 Per la Cassazione, ordinanza n. 30522 depositata oggi, per il suo alto valore civile, più che la veridicità della notizia va valutato il rispetto dei doveri deontologici di lealtà e buona fede da parte del giornalista. Giudicando un caso di supposta diffamazione a mezzo stampa, la Cassazione (ordinanza n. 30522 depositata oggi) traccia un vero e proprio “statuto” del giornalismo d’inchiesta. E lo fa agganciandolo direttamente all’articolo 21 della Costituzione che tutela la libertà di espressione. Il collegamento non è di immediata evidenza ma trova la sua ragione nel “ruolo civile e utile alla vita democratica” del giornalismo investigativo che dunque deve esistere ed essere tutelato anche se non approda ad una verità.

 

ilgerme.it, 4 novembre 2023 Un detenuto di 55 anni del carcere di Sulmona è morto ieri pomeriggio in cella, a quanto pare per un malore improvviso. L’uomo, che soffriva di patologie pregresse, avrebbe accusato il malore in tarda mattinata: subito soccorso dal personale medico del carcere e poi dall’ambulanza del 118, il detenuto, originario di Roma, non è riuscito a varcare da vivo i cancelli di via Lamaccio.

 

di Ludovica Lopetti

Il Fatto Quotidiano, 4 novembre 2023 Il detenuto morì per un’infezione, per il giudice nessun reato dei medici. Il giudice delle indagini preliminari di Torino ha archiviato l’inchiesta nata per fare luce sulla morte di Antonio Raddi, il 28enne che a fine 2019 morì per un’infezione dopo aver perso quasi trenta chili mentre era detenuto nel carcere delle Vallette. Il fascicolo aperto dalla Procura ipotizzava l’omicidio colposo e le lesioni colpose a carico di quattro medici penitenziari, che avrebbero sottovalutato lo stato di malnutrizione e “grave deperimento” del giovane.

di Lucio Musolino

Il Fatto Quotidiano, 4 novembre 2023 La Procura di Reggio Calabria ha fatto appello contro i sei proscioglimenti degli agenti penitenziari coinvolti nel pestaggio dei un detenuto napoletano. Le udienze preliminari si erano concluse a settembre con otto rinvii a giudizio (tra cui sei agenti compreso il comandante della penitenziaria) e sei proscioglimenti. In sostanza il gup Vincenzo Quaranta aveva sostenuto che dai video era emerso che i sei prosciolti erano presenti alle fasi operative solo con una “presenza passiva, non partecipativa alle azioni violente”.

 

La Nuova Sardegna, 4 novembre 2023 Gianfranco Favini resta in carica dopo gli incontri il presidente del tribunale di Sorveglianza, il sindaco e l’assessore ai Servizi Sociali. Una “speranza costruttiva”. Arrivata per Gianfranco Favini dopo una serie di incontri con il presidente del tribunale di Sorveglianza Giommaria Cuccuru, il sindaco Nanni Campus, l’assessore ai Servizi Sociali Gianfranco Meazza e il presidente del consiglio comunale Maurilio Murru.

 

romasette.it, 4 novembre 2023 Nell’azienda artigianale, al lavoro alcuni giovani detenuti. Inaugurazione il 10 novembre con De Donatis, il sindaco Gualtieri, il governatore del Lazio Rocca, il segretario Cei Baturi e don Pagniello (Caritas Italiana). Ambarus: “Non è più il tempo delle punizioni”.

 

ansa.it, 4 novembre 2023 Lettera del presidente alla popolazione carceraria di Crotone. “Vi ringrazio molto per avermi cortesemente inviato la bella tela sul tragico naufragio di Cutro. Complimenti è davvero artisticamente pregevole. Con tanta cordialità, Sergio Mattarella”. È questo il messaggio che il presidente della Repubblica ha inviato ai detenuti del carcere di Crotone per ringraziarli del dono che gli avevano fatto recapitare lo scorso 13 settembre a ricordo della tragedia di Cutro nella quale, il 26 febbraio, sono morte 96 persone che si trovavano a bordo del caicco ‘Summer Love’.

 

Comunicato stampa, 4 novembre 2023 Nessuno tocchi Caino invita a partecipare al suo X Congresso che, come i precedenti, è convocato nel carcere di Opera a Milano, e si svolgerà nei giorni 14 (a partire dalle ore 13:00), 15 e 16 dicembre 2023. Il X Congresso ha per noi un valore speciale, perché si celebra nel Trentennale della fondazione di Nessuno tocchi Caino, una creatura concepita da Marco Pannella e Mariateresa Di Lascia per temperare la giustizia con la grazia e affrontare il potere con la nonviolenza.

 

di Carol Gabriella Maritato

paeseroma.it, 4 novembre 2023 Lunedì 6 novembre, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio l’incontro dal titolo “Qui non finisce tutto: più diritti nelle carceri”, il terzo appuntamento di un ciclo di conferenze che si ripropone di ascoltare la comunità transgender romana per comprenderne meglio bisogni e necessità. Nel corso dell’incontro, organizzato da Azione, sarà affrontata la spinosa questione dei diritti delle persone lgbtqi+ detenute nelle carceri, con particolare riferimento alle persone transgender.

 

rossetorri.it, 4 novembre 2023 Incontro ad Ivrea venerdì 10 novembre con Don Ettore Cannavera per parlare di recupero e speranza anche per i detenuti, A Ivrea ha sede una Casa Circondariale (nome che allude gentilmente a una vera casa per non nominare quella cosa malvista che è un carcere) che vive una vita propria separata completamente dal resto della città. Ogni tanto filtrano notizie su fatti accaduti all’interno, spesso riferite a episodi terribili come pestaggi, suicidi, inchieste, oppure per rilanciare le rare occasioni di condivisione pubbliche di iniziative legate al mondo del carcere, come spettacoli teatrali, dibattiti, incontri.

 

di Pietro Caccavo

La Voce e il Tempo, 4 novembre 2023 Una sera, a teatro, arrivi nel salone del carcere della tua città. Per scoprire che oltre quelle mura c’è un mondo che merita di essere conosciuto meglio. È successo a Torino, a fine ottobre, alle Vallette, nel teatro della Casa circondariale Lorusso e Cutugno per lo spettacolo “Finestre” che in quattro serate di repliche ha registrato il tutto esaurito: trecento presenze (con una richiesta di più di 400 altre persone, in lista d’attesa, per ora non accontentate).

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 4 novembre 2023 L’intenzione dichiarata della proposta di riforma è quella di riconoscere forza alla volontà del popolo elettore e di aumentare la cosiddetta governabilità in mano al presidente del Consiglio. Il risultato si otterrebbe con la elezione diretta del presidente del Consiglio, non più scelto in esito alle trattative tra i partiti che compongono la maggioranza in Parlamento. Le difficoltà dei governi recenti e di questo in particolare derivano però dal livello politico dei conflitti e dalla concorrenza tra i partiti alleati: più in generale dalla crisi dei partiti.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 4 novembre 2023 Il giurista boccia la riforma: “Salta l’equilibrio tra esecutivo e legislativo. Temo che ci si avvicini pericolosamente a sovvertire l’articolo 1 della Carta”. Al professor Enzo Cheli, che fu vicepresidente della Corte costituzionale e poi presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 1998 al 2005, accademico dei Lincei, la riforma costituzionale non garba neanche un po’. Il suo pensiero è facilmente sintetizzabile: “In un colpo solo, senza dichiararlo, questo premierato rovescia il rapporto tra potere esecutivo e potere legislativo. Si incide pesantemente sull’equilibrio tra i poteri dello Stato. Ai miei occhi ci si avvicina pericolosamente a sovvertire l’articolo 1 della Costituzione”.

 

di Paolo Giordano

Corriere della Sera, 4 novembre 2023 In alcune città dell’Est Ucraina capita di vedere, accanto alle fermate degli autobus, dei lunghi blocchi di cemento, austeri, senza ingressi né uscite evidenti, simili ad asteroidi precipitati. Sono i bunker urbani che gli israeliani hanno ispirato alla popolazione ucraina per difendersi dai bombardamenti russi. In città come Nikopol, dove a lungo è mancata l’acqua, i bunker sono ormai diventati degli orinatoi, ma a volte servono ancora.

 

di Barbara Stefanelli

Corriere della Sera, 4 novembre 2023 Per difendere Israele, Macron rilancia il modello anti Isis. E, senza Hamas, torna sul tavolo un’ipotesi che era sparita. Dal 7 ottobre, giorno dell’assalto terrorista di Hamas oltre i confini dello Stato ebraico, siamo stati trascinati da una piena di immagini sconvolgenti che da una parte ci hanno scosso e dall’altra - a un certo punto, presto, forse proprio perché superavano ogni immaginazione - sembrano averci anestetizzati.

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 4 novembre 2023 I palestinesi di Gaza, ma anche somali, sudanesi, siriani, saharawi, afghani, haitiani, l’elenco è lungo. Vivono in attesa dei camion dell’Onu, non “producono”, aspettano: fino all’esplosione della violenza. Volete una definizione, semplice, svelta, per stringere in pugno subito tutto? Eccola: i popoli mendicanti sono quelli che vivono ai margini. Sono quelli che fanno storia come i malati fanno la malattia. Sì, sopravvivono davanti ai Muri, vecchi trucchi costruiti alla fine di ogni guerra, in strisce di sabbia e di roccia, luoghi forse un tempo ameni, dove c’erano alberi e acqua, chissà, forse ma chi ne ha memoria?

 

DOCUMENTI

Ministero Giustizia: statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e Area penale esterna, al 31 ottobre 2023

Articolo. "Si può superare il carcere minorile?", di Desi Bruno

Articolo. "Il teatro in carcere: tra libertà e restrizione", di Marika Massara

Articolo. "Ancora sulla giovane magistratura: lo sguardo del giornalista", di Giuseppe Salvaggiulo

APPUNTAMENTI

Progetto "A scuola di libertà". Incontri per gli insegnanti, organizzativi e di formazione (dal 6 al 22 novembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 6 al 12 novembre 2023

"Il mare dentro". Rassegna cinematografica su minori, giustizia e dintorni (Genova, fino al 7 novembre 2023)

Mostra fotografica: "San Vittore quartiere della città", di Margherita Lazzati (Milano, dall'8 novembre all'8 dicembre 2023)

Incontro-dibattito: "Il carcere minorile contemporaneo: parliamone" (Torino, 9 novembre 2023)

Convegno: "Restorative Justice. Il volto umano della giustizia" (Napoli, 10 novembre 2023)

Presentazione libro: "Senza sbarre. Storia di un carcere aperto", di Cosima Buccoliero e Serena Uccello (Bolzano, 10 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "Serve davvero più carcere?", con Ettore Cannavera, fondatore della Comunità La Collina (Ivrea-TO, 10 novembre 2023)

Iniziative per celebrare il Centenario di Sesta Opera San Fedele (Milano, 10, 11 e 15 novembre 2023)

Webinar Università di Verona: "Di giustizia e non di vendetta", con Livio Ferrari e Ivan Salvadori (13 novembre 2023, ore 10.00 – 12.00)

Incontro-dibattito: "Un mondo a parte. Il carcere descritto dal Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personale" (Padova, 17 novembre 2023)

Webinar Università di Verona: "Il carcere per uomini, donne e lgbtq+ visto da Antigone", con Patrizio Gonnella, Susanna Marietti e Ivan Salvadori (20 novembre 2023, ore 10.00 – 12.00)

Presentazione libro: "Legislazione antimafia 'doppio binario' e modello differenziato di giustizia penale", di Veronica Manca (Trento, 22 novembre 2023)

Convegno: "La scrittura come strumento di cura" (Casa di Reclusione di Milano Opera, 23 novembre 2023)

Tavola rotonda. "Donne: un mondo sommerso tra vittimizzazione, reato e discriminazione lavorativa" (Verona, 24 novembre 2023)

41° Congresso nazionale A.I.M.M.F.: "Il Tempo del Diritto e il Tempo dei Bambini" (Matera, 24 e 25 novembre 2023)

Seminario: "Segni di presenza. La collaborazione del volontariato al miglioramento del clima ambientale negli istituti penitenziari" (Roma, 2 dicembre 2023)

Presentazione "Redeemed Italia Aps". Associazione formata solo da ex detenuti che hanno dato una svolta alla loro vita (Roma, 2 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali