Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 8 marzo 2023

Ristretti Orizzonti, 8 marzo 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

Ristretti Orizzonti, 8 marzo 2023 Quest’anno riprenderemo la Giornata nazionale di Studi in presenza, il 19 maggio, dalle 9:00 alle 17:00. Vi preghiamo di segnarvi la data, metteremo al più presto online il programma e il modulo per l’iscrizione, il titolo della Giornata è: “La tenerezza e la Giustizia”. “La tenerezza è un modo inaspettato di fare Giustizia” (Papa Francesco)

 

di Andrea Carli

Il Sole 24 Ore, 8 marzo 2023 È quanto emerge dal primo rapporto di Antigone sulla detenzione femminile. Al 31 gennaio 2023 erano 17 i bambini di età inferiore a un anno che vivevano in carcere con le loro madri detenute. L’affollamento delle sezioni femminili è del 115%, contro il 113,7% degli uomini. Le donne, con il piccolo peso numerico che arrecano al sistema penitenziario, non sono responsabili del sovraffollamento carcerario ma lo subiscono più degli uomini, quando non soffrono al contrario di isolamento.

 

di Enrico Cicchetti

Il Foglio, 8 marzo 2023 Cifre e storie. L’affollamento, le dipendenze, i figli e il nodo della salute. I dati nel primo Rapporto sulle donne detenute in Italia dell’associazione Antigone. Intanto una donna è morta in cella a Rebibbia. Alla vigilia della giornata internazionale della donna, una detenuta è stata trovata morta in cella, nella sezione femminile del carcere di Rebibbia. Aveva gravi problemi di tossicodipendenza e non era la sua prima volta in prigione. La garante dei detenuti di Roma, Gabriella Stramaccioni ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 marzo 2023 Oscillano tra il 4 e 5% della popolazione detenuta, ma sono disperse tra le varie carceri pensate esclusivamente al maschile. Al 28 febbraio, su 56.319 detenuti presenti nelle nostre carceri, sono 2.425 le donne ristrette. Esistono soltanto 4 istituti penitenziari esclusivamente femminili: Trani, Pozzuoli, Roma e Venezia. E sono, sempre secondo gli ultimi dati del ministero di giustizia, un totale di 622. Il resto delle detenute, quindi 1803, sono disperse nel resto delle carceri, pensate esclusivamente al maschile.

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 8 marzo 2023 Come Antigone, il nostro 8 marzo abbiamo deciso di dedicarlo a una particolare categoria di donne, quelle che vivono nelle carceri italiane. Abbiamo scelto infatti di presentare presso la Sala Zuccari del Senato “Dalla parte di Antigone. Primo Rapporto sulle donne detenute in Italia”.

 

di Stefano Anastasia

Il Manifesto, 8 marzo 2023 Con la decisione della Cassazione del 24 febbraio scorso, la questione giudiziaria dell’applicazione del 41bis ad Alfredo Cospito ha vissuto un passaggio forse dirimente. Sì, è vero: è appena stata presentata una istanza di sospensione della pena per motivi di salute; ci sarà un nuovo giudizio sul rigetto della revoca chiesta al Ministro della giustizia nel mese di gennaio; è pendente una procedura di fronte alla Commissione diritti umani delle Nazioni unite; probabilmente arriverà un ricorso alla Corte europea dei diritti umani.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 8 marzo 2023 Il recluso chiede, attraverso il proprio legale, di lasciare il carcere e andare ai domiciliari. Ha valori che il suo legale Flavio Rossi Albertini definisce anomali, in particolare quelle oscillazioni del potassio ora fermo a 3.2 dopo aver toccato quota 4, e in grado di far temere per il cuore. Sempre l’avvocato riferisce dell’ultimo colloquio, in cui l’anarchico, dice, è parso “lucido seppur provato, certo molto determinato nel portare avanti la propria battaglia contro il 41 bis, ma anche preoccupato che i medici abbiano le flebo già pronte”.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 8 marzo 2023 Il comitato di Bioetica ha stabilito all’unanimità non è possibile “adottare misure coercitive contro la volontà attuale della persona”. Secondo la maggioranza, i medici non possano “contemplare passivamente la morte del detenuto che digiuna”. Per la minoranza è inviolabile il diritto a non subire trattamenti sanitari contro la propria volontà. Intanto, il legale di Cospito ha depositato al tribunale di sorveglianza di Milano una richiesta di differimento pena per motivi di salute, chiedendo i domiciliari a casa di una delle sorelle dell’anarchico.

 

di Maurizio Crippa

Il Foglio, 8 marzo 2023 Il Comitato di Bioetica ha deciso che Alfredo Cospito ha diritto a non essere alimentato, però anche no. Salomone non avrebbe fatto di meglio. Ci hanno pensato un mese, quindi ci si augura bene, prima di rispondere al quesito del ministro di Giustizia. Poi il Comitato di Bioetica ha stabilito che nessuno può sottoporre Alfredo Cospito, finché sarà in possesso delle sue facoltà, a “trattamenti sanitari” come idratazione e alimentazione forzata, che liberamente rifiuta: perché le sue Disposizioni anticipate di trattamento valgono anche per lo sciopero della fame al 41-bis.

 

di Daniela Lanni

La Stampa, 8 marzo 2023 “La nostra Onlus nasce per dare lavoro alle persone ma l’obiettivo è generare un cambiamento sistemico con tutta la popolazione” afferma l’imprenditrice leccese che, il 31 marzo, verrà insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

ansa.it, 8 marzo 2023 A Civitavecchia e Pozzuoli, a fianco delle detenute. Una mostra sulle ‘gabbie’ mentali e fisiche, denominata The Cage, alla Casa Circondariale di Civitavecchia, mentre a Pozzuoli corsi di cucina con il cuoco del Napoli Calcio Paolo Cozzolino che ha offerto consigli per un’alimentazione sana, insegnando anche come preparare piatti semplici e salutari.

 

di Alessandra Pigliaru

Il Manifesto, 8 marzo 2023 8 marzo. Intervista a Antonella Veltri, Presidente di “Di.Re Donne in rete contro la violenza”. “Fino a quando non ci sarà un serio e vasto programma di cambiamento culturale, continueremo a contare le donne morte e a chiederci se sono più o meno dell’anno precedente”.

 

di Rosaria Capacchione

Il Domani, 8 marzo 2023 Mentre si celebrano gli anniversari di morti innocenti, è difficile riconoscere fra le persone una bandiera di partito. Anche questo è uno dei sintomi della crisi che stanno vivendo. Cadono, in questi giorni, gli anniversari di alcuni dei delitti più feroci, delle morti innocenti di uno sconosciuto sindacalista e di un prete di paese, Federico Del Prete e don Peppe Diana. E nelle celebrazioni del ricordo, su social e giornali ecco i volti di quanti, in loro nome, si continua la battaglia contro la mafia.

 

di Edmondo Bruti Liberati

La Stampa, 8 marzo 2023 Il procuratore e il consulente Crisanti spiegano di voler dare “risposte ai parenti delle vittime”. Ma così finisce in secondo piano l’obiettivo di un’inchiesta penale: stabilire le responsabilità.

 

tg24.sky.it, 8 marzo 2023 Si svolge l’udienza della Prima sezione penale in cui si affronta il caso di Salvatore Pezzino, da 30 anni in carcere senza mai uscire perché non ha collaborato con la giustizia. Due giorni fa, intanto, la Procura della Cassazione ha fatto sapere il proprio parere, ribadendo che non è necessario inviare alla Consulta le norme che, lo scorso novembre, hanno modificato lo strumento dell’ergastolo ostativo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 8 marzo 2023 Oggi la prima sezione penale della Corte di Cassazione, riunita in Camera di Consiglio, dovrà pronunciarsi sul caso di Salvatore Pezzino, detenuto che, seppur ergastolano ostativo non collaborante, aveva chiesto l’accesso alla liberazione condizionale ben due anni fa. L’udienza del 25 gennaio era stata rimandata per una mancata notifica dell’avviso di udienza alla Procura generale. Come ormai noto, si tratta del caso arrivato alla Corte costituzionale che ha prima ritenuto l’ergastolo ostativo incompatibile con la Costituzione...

 

emmelle.it, 8 marzo 2023 È morto al carcere di San Donato dove era stato trasferito nel reparto psichiatrico. Aveva chiesto attraverso il suo legale di avere misure alternative alla detenzione in carcere, Luca Di Teodoro, il detenuto 45enne che si è tolto la vita nel carcere di San Donato a Pescara domenica sera.

 

di Andrea Ossino

La Repubblica, 8 marzo 2023 La donna era in una cella da tre giorni. Solo un anno prima anche il suo compagno era morto nella stessa prigione. È morta in carcere, come era accaduto al suo ragazzo appena un anno fa. Una vita dentro e fuori le sbarre, quella della coppia, imbrigliati nella dipendenza della droga, con il fisico provato dagli effetti delle sostanze.

 

di Nicola Vanni

livornotoday.it, 8 marzo 2023 La denuncia del garante dei detenuti, Marco Solimano, e della Camera penale di Livorno: “Strutture fatiscenti, sovraffollamento, ambienti insalubri. La situazione è disastrosa, le autorità competenti provvedano alla nomina di un direttore”.

 

consiglio.regione.umbria.it, 8 marzo 2023 “Il carcere di Spoleto non accoglierà tutti i detenuti con problemi psichiatrici provenienti dal resto d’Italia. La struttura non riuscirebbe a lavorare al meglio avendo carenza di personale e di strumentazione necessaria a fronteggiare simili difficoltà”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Manuela Puletti, sottolineando che “lo definisce un mio emendamento, poi sottoscritto da tutti i consiglieri dell’Assemblea Legislativa, approvato questa mattina in Aula”.

quotidianosanita.it, 8 marzo 2023 Il tavolo, con cadenza mensile, ha l’obiettivo di migliorare il sistema di erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, a garanzia dei livelli essenziali e uniformi di assistenza individuati nel Piano sanitario nazionale, nei piani sanitari regionali e in quelli locali. Prima nel Lazio la procedura per il rilascio della documentazione sanitaria. Tra i progetti la prevenzione del rischio suicidario.

 

forme.online, 8 marzo 2023 Manpower, Fondazione Human Age Institute e Fondazione Severino firmano un protocollo: la prima persona assunta è un detenuto del carcere di Viterbo che oggi lavora nella ristorazione. Il reinserimento dei detenuti nella società passa attraverso un percorso di rieducazione in cui il lavoro ha un ruolo fondamentale.

 

di Mauro Ravarino

Il Manifesto, 8 marzo 2023 La denuncia dei legali al processo: la procura ha lasciato trascrivere centinaia di colloqui con gli assistiti, quando la legge non lo consente. Decine e decine di colloqui fra gli avvocati difensori e i loro assistiti - scambi per lo più neutrali e tecnici - registrati e trascritti. Dovevano essere distrutti, invece, sono finiti nei cosiddetti brogliacci (le trascrizioni delle forze dell’ordine) dei fascicoli della procura di Torino per il maxi processo sul centro sociale Askatasuna. “Centinaia di telefonate” trascritte “pur essendo...

 

di Marianna Peluso

Corriere di Verona, 8 marzo 2023 Dopo un anno di attività, Rete Dafne Verona, che da marzo 2022 offre supporto, in forma riservata e gratuita, prima, durante e dopo il procedimento penale a tutte le vittime di reato che ne facciano richiesta, è in grado di offrire un primo importante spaccato delle persone accolte e dei servizi erogati (fino a dicembre 2022). Dall’apertura del servizio, si sono registrati 23 contatti, di cui 12 donne e 11 uomini, 20 italiani e 3 stranieri (provenienti da Romania, Francia e Albania).

 

di Laura Lipari parmateneo.it, 8 marzo 2023 Questa, per Maurizio Angelo Moscato, è la seconda laurea a pieni voti studiata e scritta all’interno della sua cella nella Casa di Reclusione di Parma. Un elaborato che dà voce a chi vive la realtà del penitenziario.

 

di Alessia Rabbai

fanpage.it, 8 marzo 2023 Alcuni detenuti hanno realizzato dei murales in ricordo dei loro Paesi d’origine. Raccontano la loro storia e di come l’Arte li abbia salvati. C’è un detto popolare che dice che chi non sale il gradino del carcere di Regina Coeli non può considerarsi romano e neanche di Trastevere. Fanpage.it ha varcato il grande portone al civico 29 di via della Lungara, per incontrare e intervistare alcuni detenuti, che ci hanno raccontato la loro storia. Quella di Manuel e Pedro che arrivano da lontano, che parte dall’America Latina ...

 

di Concita De Gregorio

La Stampa, 8 marzo 2023 L’8 marzo non è per niente una festa, ricorda vittime di tragedie del passato e glorifica le eroine. Arriverà mai il momento in cui la gentilezza e la cura daranno un posto, sicuro, nel mondo?

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 8 marzo 2023 L’arrivo di Elly Schlein alla testa del Partito democratico - da fuori e senza l’appoggio della maggioranza degli iscritti - per il suo profilo politico e per l’immagine che la caratterizza, dà occasione e anzi obbliga a riprendere un tema antico, come quello dei diritti civili e dei diritti sociali: del loro rapporto, delle priorità, della compatibilità.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 8 marzo 2023 La mediocre informativa del ministro Piantedosi ha riproposto uno dei temi più complicati da maneggiare per la cultura sovranista: la gestione dei flussi migratori. Ci sono solo due alternative per la premier.

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 8 marzo 2023 Von der Leyen sposa la linea di palazzo Chigi sullo stop alle partenze. Salvini vede la premier e insiste sul rilancio dei suoi dl. È sera quando palazzo Chigi emette la sua sentenza sulla tragedia di Cutro confermando la piena assoluzione per tutti: “Al momento della segnalazione di Frontex l’imbarcazione non presentava problemi di navigazione. Il naufragio non può quindi essere responsabilità della Guardia Costiera né della Guardia di Finanza, che hanno operato con correttezza.

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 8 marzo 2023 Era chiaro che con quest’ultima strage, che drammaticamente non sarà l’ultima, si sarebbe riaffermato con tanta più forza l’assunto balordo, politicamente indecoroso e intellettualmente vigliacco, secondo cui “la colpa è degli scafisti”.

 

di Giulia Belardelli

huffingtonpost.it, 8 marzo 2023 È una guerra tra poveri quella che nelle ultime settimane sta facendo precipitare la Tunisia in una spirale di paura e violenza, con potenziali conseguenze esplosive per il paese nordafricano geograficamente più vicino all’Italia. La promessa democratica nata con la rivoluzione dei Gelsomini è stata ormai definitivamente calpestata dalla svolta autoritaria del presidente Kais Saied, che si ritrova sempre più in difficoltà nell’affrontare una crisi economico-finanziaria devastante...

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 8 marzo 2023 Scioperi, cortei e scontri di piazza per di fendere la Corte suprema. L’ultimo spiacevole intoppo è anche una piccola umiliazione per Benjamin Netanyahu: fino a ieri non si trovavano infatti piloti disponibili per trasportarlo a Roma dove è atteso dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per un incontro bilaterale.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 8 marzo 2023 A 8 mesi dalla sentenza della Corte suprema che abolisce il diritto federale all’Ivg. Nonostante le donne negli ultimi anni siano state un elemento cruciale nella vita politica Usa - pensiamo alla Womens’ March che ha guidato tutto il movimento contro Trump, solo per fare un esempio - la condizione femminile resta un problema americano.

 

CASO COSPITO

Parere del Comitato nazionale di bioetica

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo: "13 morti, mille ombre. A tre anni dalla strage nelle carceri italiane", di Luigi Mastrodonato

APPUNTAMENTI

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Carceri. 8 marzo 2023, Antigone presenta "Dalla parte di Antigone", primo rapporto sulle donne detenute in Italia (Roma, 8 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 9, 29 e 30 marzo 2023)

Incontri-dibattito: "Ti riguarda. Ripensare la pena. Dentro, fuori e oltre il carcere" (Ivrea-To, 9 e 10 marzo 2023)

Presentazione di un vademecum sul Diritto dell'immigrazione e sulla condizione giuridica dei detenuti stranieri (Milano, 9 marzo 2023)

Convegno: "Minori detenuti: prospettive di emancipazione" (Roma, 10 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 12 marzo 2023

Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)

"Sguardi di reciprocità", un ciclo di incontri dedicato al racconto della realtà del carcere (Firenze, 17 marzo 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali