Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 4 marzo 2023

Ristretti Orizzonti, 4 marzo 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 marzo 2023 Dopo la denuncia del difensore, l’Alto Commissariato per i Diritti Umani chiede l’applicazione di misure temporanee cautelative per l’anarchico al 41bis nel rispetto degli standard internazionali di detenzione.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 4 marzo 2023 L’avvocato Albertini: “Lo Stato deve dare esecuzione a tale misura provvisoria”. Il guardasigilli Carlo Nordio: “Forniremo le informazioni richieste”.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 4 marzo 2023 L’alto commissariato per i diritti umani, in attesa di esprimersi nel merito, ricorda al governo di rispettare gli standard internazionali e gli articoli 7 e 10 del Patto Internazionale in relazione alle condizioni detentive dell’anarchico.

 

di Ezio Menzione*

Il Dubbio, 4 marzo 2023 Mai era successo che una questione così squisitamente giuridico-politica, come quella del 41bis, venisse alla ribalta. Noi ti promettiamo di continuare con te la battaglia anche se tu decidessi di allontanare da te lo spettro della morte

 

huffingtonpost.it, 4 marzo 2023 La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra interviene dopo la risposta scritta del ministro della Giustizia all’interrogazione presentata sul caso dell’anarchico in sciopero della fame da oltre quattro mesi contro il 41bis.

 

di Valentina Calderone*

maremosso.lafeltrinelli.it, 4 marzo 2023 Il tema della privazione della libertà e di alcuni suoi aspetti molto specifici è diventato cronaca quasi quotidiana da quando Alfredo Cospito ha iniziato, il 20 ottobre 2022, uno sciopero della fame per protestare contro l’ergastolo ostativo e il 41-bis, due regimi detentivi diversi tra loro cui è sottoposto.

 

di Aldo Varano

Il Dubbio, 4 marzo 2023 I giornali lo hanno quasi nascosto, ritenendo correttamente l’avvenimento privo d’importanza, ma la notizia è ufficiale: il Senato ha varato la Commissione antimafia per alzata di mano. Un mese fa ne avevano approvato l’istituzione anche 288 deputati, insieme a un astenuto. Nessun voto contro. Anche allora il fatto fu privo di rilevanza mediatica.

 

di Davide Mattiello*

Il Fatto Quotidiano, 4 marzo 2023 Il Parlamento approva: è nata la nuova Commissione parlamentare Antimafia, ora tocca ai partiti riempirla di persone perbene. Ne va della credibilità della Istituzione e in questo momento nessuno può permettersi di correre questo rischio. E’ prevedibile che l’individuazione del o della presidente risponda alla logica dei numeri e che quindi, come anticipato da Il Fatto, la scelta cada su un ..

 

di Saverio Regasto*

Il Fatto Quotidiano, 4 marzo 2023 Ora che la polemica politica parrebbe essersi parzialmente sopita, val la pena di tornare sul tentativo, tutto italiano, di darsi, o ridarsi, una sorta di “diritto autarchico”, un ordinamento, cioè, del tutto scollegato dal quadro normativo tanto europeo quanto internazionale. Il ministro della Giustizia, che nelle ultime settimane si segnala per un iperattivismo a mio giudizio eccessivo, ha più volte dichiarato...

 

di Giovanni Fiandaca

Il Foglio, 4 marzo 2023 Ecco il “processo riparatorio”, dove il dolore conta più dei reati e dove il potere dei pm non ha limiti. Cosa può succedere se il lavoro della giustizia diventa uno strumento “riparatorio”.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 marzo 2023 Accusato di associazione con un soggetto che otteneva appalti pubblici con metodi mafiosi. L’istanza di revisione accolta dalla corte d’Appello di Caltanissetta venute meno le principali fonti di prova.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 marzo 2023 Il difensore di Ernesto Fazzalari, l’avvocato Antonino Napoli, aveva presentato ricorso in Cassazione contestando un precedente giudizio negativo del Tribunale del Riesame. La Corte di Cassazione ha accolto la richiesta di sospensione della pena, con contestuale detenzione domiciliare o ospedaliera, per Ernesto Fazzalari, ritenuto il boss della ‘ndrangheta di Taurianova - nella Piana di Gioia Tauro.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 4 marzo 2023 I detenuti al carcere duro non possono ascoltare i Cd dei neomelodici, alcuni dei quali raccontano di contesti malavitosi e in contrapposizione aperta con i poteri dello Stato. È legittimo negare ad un detenuto al 41-bis la possibilità di acquistare Cd neomelodici che veicolano messaggi di violenza. Alcuni brani di questo genere musicale, ad avviso dei giudici sono in contrasto con il principio rieducativo della pena...

 

di Alessia Rabbai

fanpage.it, 4 marzo 2023 Ci sono sei indagati per la morte nel carcere Mammagialla di Viterbo di Hassan Sharaf. Il 20enne si è impiccato e ha chiesto aiuto. Per il pg non è stato soccorso in tempo.

 

di Lilina Golia

Corriere della Sera, 4 marzo 2023 A firmarla è il deputato bresciano del Pd Gianantonio Girelli, la soddisfazione del coordinatore regionale della Fp Cgil Calogero Lo Presti. I numerosi appelli sindacali rivolti agli organi istituzionali e ai politici locali, regionali e nazionali, sulle prospettive per la realizzazione del nuovo carcere nella città di Brescia non sono rimasti inascoltati.

 

di Giuliana Covella

Il Mattino, 4 marzo 2023 Arrivano i diplomi per 13 detenuti di Poggioreale oggi specializzati elettricista, macchinista, attrezzista, sarto teatrale e addetto alle attività amministrative. “Questo percorso ha inciso in maniera determinante sul mio processo di cambiamento e di questo voglio ringraziare tutti, a partire dal direttore del carcere ai vertici del San Carlo che mi hanno fatto capire che il reinserimento sociale è possibile...

 

di Rosella Redaelli

Corriere della Sera - Buone Notizie, 4 marzo 2023 La metafora di Erjugen Meta: “Nasciamo come pezzi di legno informi, ma con la cura possiamo portare gioia”. Dal carcere di Opera ai violini e ora al lavoro in bottega. Quando va nelle scuole a raccontare la sua storia Erjugen Meta usa una metafora: “Noi nasciamo come pezzi di legno informi che attraverso il lavoro, la cura, la dedizione e la passione possono diventare uno strumento...

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 4 marzo 2023 Le sale multimediali inaugurate ieri nella casa circondariale di Genova Pontedecimo saranno dei luoghi di cultura dove i detenuti potranno scrivere, studiare, guardare film, accedere ai computer e sostenere esami. “Le aule sono state allestite nelle sezioni maschile e femminile, con l’obiettivo - spiega la direttrice dell’Istituto Paola Penco - di creare uno spazio fisico accogliente, fruibile dai detenuti...

 

siracusanews.it, 4 marzo 2023 Un’attività volontaria e gratuita in favore della collettività svolta da detenuti che si occuperanno di manutenzione ordinaria e delle aree verdi. “Un’iniziativa che dà una prospettiva di inserimento sociale per i detenuti: questa è la nostra mission, il nostro scopo ed il senso del nostro lavoro”. Lo ha detto il direttore della casa circondariale di Siracusa, Aldo Tiralongo, alla firma della convenzione tra la ...

 

messinatoday.it, 4 marzo 2023 L’iniziativa del CePAS rivolta soprattutto ai giovani. I corsi dureranno un mese. Un laboratorio di fumetto nel carcere di Gazzi. Questa l’iniziativa organizzata dal CePAS (Centro Prima Accoglienza Savio) e tenuto dalle insegnanti Michela De Domenico e Giuliana La Malfa che fanno parte dell’Officina del Sole con Lelio Bonaccorso. Il laboratorio avrà la durata di un mese.

 

di Stefania Mussio*

gnewsonline.it, 4 marzo 2023 È il 7 febbraio, l’ultimo giorno dell’ottava di San Giulio. La provincia di Verbania è baciata da due laghi: il più piccolo è Orta e nel suo cuore sorge l’isola di San Giulio dove il Convento di Monache claustrali Benedettine Mater Ecclesiae pulsa di bene e di preghiera. Il 31 di gennaio è stata la festa dell’isola e il monastero è in fermento.

 

di Massimo Franco

Corriere della Sera, 4 marzo 2023 Dopo la tragedia di Crotone aumenta la distanza tra i partiti di maggioranza e opposizione. La variabile Schlein alla guida del Pd. È difficile vedere un recupero di dialogo tra governo e opposizioni. I rapporti stanno peggiorando e si radicalizza lo scontro. E il cambio alla segreteria del Pd, con l’arrivo di Elly Schlein, promette di accentuare i toni polemici nei confronti di Palazzo Chigi, col rischio ...

 

di Maurizio Franzini e Michele Raitano

Il Domani, 4 marzo 2023 La disuguaglianza è un fenomeno complesso che spesso viene commentato con semplicità. I dati sul reddito disponibile equivalente degli italiani evidenziano una sostanziale costanza della disuguaglianza a partire dalla metà degli anni Novanta. Inoltre ci sono altri nodi che rischiano di far sottostimare la disugualianza come la difficoltà di osservare quanto accade nella ‘coda alta’ della distribuzione dei redditi.

 

di Gianluca Passarelli

Il Domani, 4 marzo 2023 Rincorrere Piantedosi sulla sua a-moralità è un gioco perdente perché ciascuno può avere una idea e una morale individuale, e finanche una opinione su come “gestire” gli immigrati. Il fulcro della questione è che in Calabria è mancata la politica. O meglio c’è stata una politica che ha chiaro in mente uno schema: i migranti sono un pericolo, l’Europa un peso, la solidarietà un crimine.

 

di Alessandro Bergonzoni

La Repubblica, 4 marzo 2023 Se non si capisce che per non farsi seppellire dalle macerie terremotate o battagliate, loro preferiscono rischiare naufragi a ondate, noi non solo non siamo persone vive ma nemmeno nate. Possibile che non si inventi un nuovo Icaronte che volando, preferibilmente non troppo vicino al sole, possa trasportare le anime, vive, da un inferno almeno a un purgatorio se non a un piccolo paradiso?

 

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 4 marzo 2023 La nuova segretaria del Pd Elly Schlein si è detta più volte dubbiosa sull’invio di armi ma da deputata ha sempre votato a favore. Adesso come si comporterà? Stare nella Nato, sì, “ma in modo critico”. Sostenere gli ucraini, certo, “ma senza essere supini agli americani”. E dunque come? “Dialetticamente”. Con meno armi? “Con più diplomazia”.

 

Il Manifesto, 4 marzo 2023 Storico attivista pro-democrazia e fondatore dell’associazione Viasna, era stato arrestato a luglio 2021 dopo le proteste di massa contro la dittatura. La notizia del Nobel per la pace l’aveva ricevuta in carcere, lo scorso ottobre. Ora, cinque mesi dopo, l’attivista bielorusso Ales Bialiatski ne riceve un’altra: condanna a dieci anni di prigione per “contrabbando di ingenti somme di denaro e finanziamento di attività di gruppi che hanno gravemente violato l’ordine pubblico”.

CASO COSPITO

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Promozione volontariato. Protocollo d'Intesa tra Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e CSV.net

Articolo. "L’istanza di legalità della pena tra tutela dei diritti umani, intenti definitori e rimedi processuali", di Susanna Schiavone

APPUNTAMENTI

Convegno di Magistratura Democratica: "Per un lavoro sicuro, dignitoso, paritario" (Napoli, 4 marzo 2023)

Incontro introduttivo alla mostra: "Sub Tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino" (Padova, 4 marzo 2023)

Convegno: "Oltre lo scandalo dell'emergenza e l'emergenza dello scandalo. Il 41 bis 'alla fine' del Caso Cospito" (Cosenza, 4 marzo 2023)

Presentazione libro: "Morti in una città silente. La strage dell'8 marzo 2020 nel carcere Sant'Anna di Modena", di Sara Manzoli (Perugia, 4 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 6 al 12 marzo 2023

Incontro-conferenza: "La rivoluzione è donna. Tre storie per narrare le sbarre fuori e quelle di dentro" (Verona, 8 marzo 2023)

Carceri. 8 marzo 2023, Antigone presenta "Dalla parte di Antigone", primo rapporto sulle donne detenute in Italia (Roma, 8 marzo 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, 10 marzo - 23 giugno 2023)

Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)

"Sguardi di reciprocità", un ciclo di incontri dedicato al racconto della realtà del carcere (Firenze, 17 marzo 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali