Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 31 marzo 2023

di Valeria Valente

Il Riformista, 31 marzo 2023 La Carta tutela i detenuti da trattamenti disumani e dalla violenza fisica e morale. Perché si nega la foto dei genitori all’anarchico? A che titolo si tiene in cella l’ex vicepresidente del Parlamento Ue? Il caso Cospito e il confronto sul 41 bis, la vicenda della ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, da più di 100 giorni in carcerazione preventiva: possiamo mai girare lo sguardo dall’altra parte e non osservare le contraddizioni che portano alla luce?

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 31 marzo 2023 Violenze e umiliazioni. Accusati 28 agenti del carcere di Biella. Ma con la nuova legge... Atti di violenza fisica e psicologica, minaccia grave, senza pantaloni e abbassati gli slip per generare umiliazione, con tanto di manette ai polsi e nastro adesivo nelle gambe. Così avrebbero agito i 28 agenti della Polizia penitenziaria nei confronti di tre detenuti stranieri del carcere di Biella, e quindi accusati di tortura a partire da primo episodio avvenuto l’11 giugno del 2022.

 

di Carmine Di Niro

Il Riformista, 31 marzo 2023 Alfredo Cospito resta al 41 bis perché resta considerato ancora pericoloso e perché non si è dissociato. È la motivazione del verdetto 13258 depositato dalla Prima sezione penale della Corte di Cassazione con cui è stato respinto il ricorso presentato agli Ermellini dai legali dell’anarchico detenuto al 41 bis e in sciopero della fame da oltre cinque mesi.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 31 marzo 2023 La maggioranza del Cnb ha ritenuto che nel caso di pericolo di vita, il medico debba porre in essere tutti quegli interventi atti a salvargli la vita. La libertà di autodeterminazione di un detenuto in materia sanitaria prevale o può, nei casi di imminente pericolo di vita, essere compressa dalle Istituzioni che hanno in custodia il soggetto?

 

di Massimo Cacciari

La Stampa, 31 marzo 2023 Tempi bui per la nostra Patria. Tanto precario il suo stato di salute, tanto minacciata la sua sicurezza, da essere costretta a tenere in isolamento assoluto, in carceri inviolabili non solo mafiosi stragisti (i terroristi “in grande” degli anni di piombo - tra collaborazioni e pentimenti - se la sono quasi tutti cavata), ma anche un anarchico colpevole di reati che mai in passato avremmo immaginato capaci di ledere le fondamenta del nostro ordinamento.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 31 marzo 2023 Dai rave party agli scafisti, dalla maternità surrogata alle occupazioni e all’anoressia: la maggioranza meloniana sembra in grado solo di creare nuovi reati e alzare le pene. L’opposto del pensiero di Nordio.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 31 marzo 2023 Luigi Panella, avvocato di Cosimo Ferri, spiega le manipolazioni dei file del caso Palamara. E l’ex consigliere del Csm Lepre ipotizza un depistaggio. I dati registrati dal trojan possono essere tecnicamente accessibili, copiati e modificati “da parte di soggetti privati su server da loro gestiti”. Tanto da poter arrivare ad ipotizzare un depistaggio nel caso Palamara, che dovrebbe far saltare tutti sulla sedia perché a rischio ci sarebbe “la democrazia”.

 

di Elisa Messina

Corriere della Sera, 31 marzo 2023 Un nuovo reato, il 580 bis, che punisca chi “istiga a provocare o rafforzare” disturbi del comportamento alimentare, soprattutto online, e il riconoscimento degli stessi dca come “malattia sociale” che richiede cura e prevenzione da parte dello Stato. Questi i pilastri di un disegno di legge presentato nei giorni scorsi al Senato dal senatore di FdI Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali.

 

di Ezio Menzione*

Il Dubbio, 31 marzo 2023 La Corte di Cassazione parigina è stata corretta: quelli ai brigatisti furono processi iniqui, quasi tutti in contumacia. La decisione della Cassazione francese, che ricalca gli argomenti della prima istanza di giudizio, deve essere accolta come ineccepibile dal punto di vista giuridico.

 

di Guido Salvini*

Il Dubbio, 31 marzo 2023 La non estradizione dei dieci ex terroristi era scontata: i giudici francesi non conoscono gli anni di piombo. Basterebbe leggere gli atti per rendersi conto che anche a quegli imputati, come a tutti, erano garantiti pienamente il diritto di difesa e una corretta valutazione delle prove.

 

di Angelo Caruso*

Il Riformista, 31 marzo 2023 All’ergastolo ostativo da 20 anni, ne ho trascorsi sei in isolamento. Per mesi non ho parlato con nessuno. Il mio sogno oggi è raccontare ai giovani la mia esperienza con il crimine. E come sono riuscito a cambiare.

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere di Torino, 31 marzo 2023 L’uomo si suicidò nel carcere delle Vallette il 10 novembre 2019: se ne accorsero sette minuti dopo la fine di Juventus-Milan. Due condanne a un anno di reclusione per omicidio colposo, una a 14 mesi, anche per la contestazione di falso: sono le pene chieste oggi (30 marzo) dal pubblico ministero Giulia Marchetti nei confronti di tre agenti della polizia penitenziaria per il suicidio di Roberto Del Gaudio, detenuto nel carcere Lorusso e Cutugno.

 

palermotoday.it L’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo e il provveditore regionale per l’amministrazione penitenziaria hanno siglato un protocollo. Lo scopo è agevolare l’accesso alle terapie per i reclusi. Due nuove sezioni per la salute mentale al carcere Pagliarelli e in quello di Siracusa. Il protocollo d’intesa è stato firmato tra l’assessorato regionale alla Salute e il provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria. “Si tratta - afferma l’assessore Giovanna Volo - di un’azione doverosa di intensificazione dei servizi sanitari di natura psichiatrica ...

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 31 marzo 2023 Il progetto pilota rivolto anche al personale femminile del penitenziario. La storia di Susanna: è un modo per prendermi cura di me stessa”. Un camper entra nelle mura, proprio davanti al reparto femminile del carcere di Bollate - è un ambulatorio di 10 metri con a bordo ecografo e mammografo, un invito alla prevenzione e alla cura di sé che in Lombardia non si era mai visto. Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in collaborazione con la Asst Santi Paolo e Carlo e con il sostegno di Europe Assistance porta ...

 

di Matteo Torrioli

romatoday.it, 31 marzo 2023 L’assessora Claudia Pratelli ha visitato il carcere femminile di Rebibbia, il più grande d’Europa. Bambini senza colpa alcuna che vivono in carcere. Quando escono, per motivi diversi, dalle case circondariali, devono farlo attraverso i cancelli di sicurezza, come detenuti qualsiasi. La loro colpa? Avere delle madri condannate e costrette dentro una casa circondariale. Una situazione che, almeno per il momento, non cambierà. Di recente, infatti, è stata ritirata la “legge Serracchiani” che puntava ad un nuovo modello di gestione ...

 

Il Giorno, 31 marzo 2023 De Corato: “Fa come Cospito, mi auguro che la Magistratura prosegua in questa direzione, non cedendo a continui ricatti di detenuti al 41bis”. Graziano Mesina, l’ex primula rossa del Supramonte, 80 anni detenuto ad Opera, “rifiuta” le cure e ogni accertamento diagnostico e quindi non è possibile arrivare ad una “diagnosi certa” sulle sue condizioni di salute. Lo scrive il Tribunale di Sorveglianza di Milano, presieduto da Giovanna Di Rosa, in un provvedimento con cui nelle scorse settimane ha deciso, in un procedimento ...

 

di Elisabetta Rossi

Il Resto del Carlino, 31 marzo 2023 Aveva saputo dal suo avvocato che sarebbe finito in carcere per scontare una condanna definitiva. Tre mesi di cella. E a giugno sarebbe stato di nuovo un uomo libero. Qualche ora dopo, alle 20.30 di mercoledì sera, è morto sui binari tra Pesaro e Fano, travolto dal treno in corsa, il regionale 4252 in arrivo da Ancona. Sulla pista ciclabile, a due passi dalla rete di plastica che ha scavalcato per raggiungere le rotaie, gli uomini della Scientifica hanno trovato una boccetta di Delorazepam, un ansiolitico ...

 

di Simone Gioia*

vita.it, 31 marzo 2023 “Liberi di giocare” è il progetto del Csi di Milano che porta lo sport nel carcere di San Vittore per garantire ai detenuti allenamenti e partite di calcio, basket e pallavolo. E i valori dello sport vengono portati fuori, una volta scontata la pena. La testimonianza di un educatore del Csi.

 

di Letizia Barbera

Gazzetta del Sud, 31 marzo 2023 Un gruppo di donne decide di cambiare la legge per prendere le redini del governo. Fingendosi uomini entrano in Parlamento facendo approvare un provvedimento che dà loro il potere. Provano a gestirlo al grido di “tutto in comune” in un crescendo di equivoci, colpi di scena e capovolgimenti di fronte.

 

di Orsola Riva

Corriere della Sera, 31 marzo 2023 Il 91% dei ragazzi ritiene opportuna la presenza di un terapeuta all’interno dei loro istituti superiori o universitari. Si sentono inadeguati e soli, in una società sempre più competitiva. E i genitori sono i primi a non saper accettare gli insuccessi dei figli. “Siate realisti, chiedete l’impossibile”, gridavano i nonni quando avevano la loro età sull’onda del Maggio francese. “Più aule, meno tasse”, si accontentavano di chiedere i genitori cresciuti in pieno edonismo reaganiano.

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 31 marzo 2023 Mediterraneo. La sentenza è netta: condizioni inumane e respingimenti collettivi. “I fatti risalgono al 2017 ma ancora oggi nell’hotspot dell’isola si registrano trattenimenti informali e sovraffollamento sistematico”, dice l’avvocata Lucia Gennari (Asgi). Intanto il governo prepara il piano contro l’aumento degli sbarchi. Il Comitato anti-tortura del Consiglio d’Europa ai paesi membri: basta respingimenti. Amnesty: chi ha sbagliato paghi.

 

di Massimo Massenzio

Corriere della Sera, 31 marzo 2023 Il sindaco: “Non potevo crederci”. Erano partiti da Siracusa a bordo di un pullman, senza documenti o accompagnatori, ed erano stati destinati a vari centri di accoglienza del Piemonte e invece sono stati abbandonati lì.

 

di Federico Rampini

Corriere della Sera, 31 marzo 2023 Biden è troppo ottimista, quando dice che i sistemi liberali si rafforzano nel mondo e quelli autoritari si indeboliscono: la tendenza non è così chiara, la Storia non è finita. “Abbiamo rovesciato la tendenza, possiamo dire con orgoglio che oggi le democrazie si rafforzano nel mondo, le autocrazie si indeboliscono”. Questo è stato il verdetto di Joe Biden al Summit for Democracy, il secondo di questi vertici che ha organizzato da quando è presidente. L’ottimismo del presidente americano è legato alla ...

 

di Andrea Bajani

Il Manifesto, 31 marzo 2023 Crisi Ucraina. Con i corpi umani caricano i cannoni nel mondo: Putin non è il solo a farlo. Ci chiedono di guardare verso Kiev, giriamo però lo sguardo sulle “migrazioni” figlie di altri conflitti

 

di Valerio Fioravanti Il Riformista, 31 marzo 2023 Lo ha annunciato il governatore Newsom con una conferenza stampa nel famoso carcere di San Quentin, che diventerà un “centro di riabilitazione”. Ma lo sa che in Norvegia non esiste l’ergastolo e le pene sono “ragionevoli”?

 

di Rosalba Castelletti

La Stampa, 31 marzo 2023 Evan Gershkovich, 31 anni, statunitense di origine russa, corrispondente del Wall Street Journal, stava preparando un reportage dagli Urali. Il Cremlino: “Colto in flagrante”. La Casa Bianca: “Inaccettabile”. Possibile uno scambio di prigionieri.

 

di Filippo Ortona

Il Manifesto, 31 marzo 2023 A una settimana di distanza dalle manifestazioni ecologiste contro il bacino idrico di Sainte-Soline in Francia, cominciano ad affiorare le ricostruzioni degli eventi di quel weekend. Ne emerge il quadro di una repressione sanguinosa, che inquieta organismi come il Consiglio d’Europa o Amnesty International.

 

DOCUMENTI

Appello Associazione Antigone. "Presidente Meloni: bisogna contrastare la tortura, non la legge che la punisce"

Suicidi in carcere, 2022 anno drammatico. Campagna speciale dei Testimoni di Geova a favore di detenuti e del personale carcerario

Articolo. "Una nuova quaestio sul diritto alla sessualità in carcere", di Stefano Anastasia e Sarah Grieco

Articolo. "Nuovo regime dei permessi premio a detenuti per reato ostativo: la prima pronuncia", di Francesco Lorusso

Articolo. "La delittuosità maschile nella Criminologia contemporanea", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Seminario: "Custodia e cura del reo-folle. Analisi di sistema a 10 anni dalla prevista chiusura degli OPG" (Roma, 31 marzo 2023)

Incontri di formazione: "Progetto sulla giustizia riparativa presso la Casa Circondariale di Bologna (Fino al 31 marzo 2023)

"La Prigione e la Piazza", mostra-mercato di libri da e sul carcere (Chieti, 31 marzo 2023 e Lanciano, 1 aprile 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 aprile 2023

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali