Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 27 marzo 2023

di Alberto Cisterna*

Il Dubbio, 27 marzo 2023 La torsione del processo penale verso obiettivi securitari rappresenta, probabilmente, uno dei più vistosi disallineamenti dello ordinamento dello Stato rispetto ai principi enunciati dalla Costituzione. In verità, tutto il modo con cui si sono concretamente costruite le relazioni tra giudice e pubblico ministero, si sono intrecciati i rapporti tra procure della Repubblica e polizia giudiziaria, si sono alterate le correlazioni tra la pena e la sua espiazione, si sono allineati le interlocuzioni tra stampa e magistratura si colloca ai margini ...

 

di Giovanni Fiandaca*

Il Dubbio, 27 marzo 2023 In un recente intervento nel settimanale di approfondimento di questo giornale, Giorgio Spangher ha delineato un quadro ricostruttivo delle direttrici di tendenza del sistema-giustizia, con particolare riferimento al processo penale.

 

di Giorgio Spangher*

Il Dubbio, 27 marzo 2023 Credo sia difficile delineare - anche solo parzialmente - la direttrice lungo la quale si è venuto evolvendo il sistema della giustizia penale, anche se lo si volesse limitare al processo penale. Ciò non significa che, seppure con i riferiti limiti, qualche riflessione non possa essere sviluppata.

 

di Vincenzo Roppo*

Il Dubbio, 27 marzo 2023 Grandi disastri (non solo la pandemia, ma anche terremoti, alluvioni, sciagure aeree, ferroviarie, navali e quant’altro) innescano diffusi sentimenti popolari che precipitano in una precisa reazione: per tutti questi morti non può non esserci un responsabile che ad ogni costo va individuato e punito. “Punire. Una passione contemporanea”, è il titolo del profetico libro di Didier Fassin. È un modo irrazionale di elaborare il lutto, che non di rado le procure assecondano.

 

di Alessandro Barbano

Il Dubbio, 27 marzo 2023 Non si può raccontare la crisi della giustizia fermandosi all’evoluzione del processo penale. Mi concedo questo spunto critico, partecipando al dibattito aperto sul dubbio dagli interventi di due maestri del diritto, come Giorgio Spangher e Giovanni Fiandaca. Non perché abbia l’ardire o la competenza per mettere in discussione tesi così autorevolmente rappresentate, ma perché voglio approfittare del mio punto di vista metodologicamente «ignorante» per riportare la discussione al rapporto tra il cittadino e la potestà punitiva dello Stato. 

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 27 marzo 2023 L’ex capo di gabinetto di via Arenula, Raffaele Piccirillo: «Garanzie sacrificate senza produrre risultati: il libro coglie nel segno». L’ex ministra Cartabia: «Un’opera polemica ma da prendere sul serio». Marta Cartabia non ha certo inflazionato la propria immagine pubblica, una volta lasciato l’incarico di guardasigilli. È tornata a esercitare la vocazione di illuminata studiosa dei principi costituzionali, nella sua università milanese della Bicocca. Con rare presenze all’esterno dell’accademia.

 

di Antonio Bertizzolo

latinaoggi.eu, 27 marzo 2023 Cosmin Tebuie, 26 anni, di origine romena ma residente a Latina. Lo hanno trovato senza vita ieri mattina alle 8, pensavano che stesse ancora dormendo e invece era morto. Il giovane stava scontando una condanna per una rapina e un incendio, i fatti erano avvenuti a Borgo Grappa nel 2021. Il ragazzo che a quanto pare godeva di buona salute, sarebbe morto nel sonno e sul corpo non sono stati trovati segni di violenza. Poche ore prima aveva parlato al telefono con i familiari e aveva detto che stava bene.

 

di Olivia Dabbene

La Repubblica, 27 marzo 2023 Troppi i dubbi sulla fine di Stefano Dal Corso. La moglie vuole indagare e lancia una raccolta fondi. Una raccolta fondi per finanziare le indagini volte a fare luce sul giallo della morte di Stefano Dal Corso, il detenuto romano, originario del Tufello, trovato misteriosamente senza vita nell'infermeria del carcere di Oristano il 12 ottobre 2022.

 

di Luca Stoppele

veronasera.it, 27 marzo 2023 È quanto emerge dalla relazione annuale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Don Carlo Vinco, illustrata in Consiglio comunale a Verona, che mette in luce le principali criticità della casa circondariale.

 

di Romina Marceca, Marco Mensurati

La Repubblica, 27 marzo 2023 Parla Piero Petrini, primario del San Camillo, dove morì il 26enne tunisino. Due medici e due infermieri sono accusati di omicidio colposo. Hanno ucciso un ragazzo sano, bombardandolo di sedativi e antiepilettici. Ad ammetterlo, in una mattina di fine marzo davanti alla porta di Psichiatria all'ospedale San Camillo di Roma, è il professor Piero Petrini, il primario del reparto in cui Wissem Ben Abdel Latif, migrante tunisino in transito a Roma nel suo viaggio verso la Francia, è morto a 26 anni, il 28 novembre del 2021 ...

 

di Romina Marceca

La Repubblica, 27 marzo 2023 La senatrice nel reparto psichiatrico del San Camillo dove era ricoverato il migrante: "Sono qua perché ho deciso di vedere coi miei occhi il luogo dove è morto quando già era nelle mani dello Stato italiano". Una prima porta antipanico si apre su un'anticamera con i muri rivestiti in linoleum beige, un'altra dà l'accesso sul corridoio del reparto. Eccola l'unità operativa del Servizio psichiatrico diagnosi e cura del'Asl 3. L'ultimo approdo per Wissem, dopo un mese e mezzo in Italia pieno di speranze per il futuro.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 27 marzo 2023 L’intervento di Ilio Mannucci Pacini, presidente della terza sezione penale del Tribunale di Milano, all’evento “Rigenerare bici rigenerare persone”. «Nel suo libro Critica della retorica giustizialista, il penalista romano Francesco Petrelli spiega come nell’immaginario collettivo la pena e la reazione dello Stato al reato sia unicamente il carcere. Di fronte a fenomeno gravi si interviene sull’onda dell’emozione, inasprendo le pene. Come nel caso degli incidenti stradali o, più di recente, per le tragiche stragi nel Mediterraneo.

 

cronacacomune.it, 27 marzo 2023 Venerdì 31 marzo alle 18, nella Sala del Consiglio comunale (piazza del Municipio 2 - Ferrara) è in programma la proiezione del docu-film sull'istruzione in carcere "La scuola com scelta", realizzato per il CPIA dal regista Alejandro Ventura. La proiezione del docu-film nella sala del Consiglio comunale è stata patrocinata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

 

di Massimiliano Saggese

Il Giorno, 27 marzo 2023 Alla Casa di Reclusione con le opere di Enrico Baj: l’iniziativa culturale milanese per fare dell’arte strumento e veicolo di libertà, portando opere in luoghi di isolamento e disagio. I quadri di Baj saranno fruibili per tutto il prossimo mese sia dalla popolazione carceraria che dalle loro famiglie, per portare il messaggio della libertà, attraverso l’immaginazione. È arrivata alla Casa di Reclusione di Opera, l’iniziativa Alma - Arte Libera Musei Aperti.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 27 marzo 2023 Coppie gay, migranti, mamme detenute: è arrivato il momento di mostrare più democrazia e rispetto. Ammesso - e non concesso - che essere madre sia garanzia di umanità e di credibilità politica, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che quel “titolo” esibisce come una medaglia, dovrebbe spiegarci dov’è finita la madre che è in lei nel dibattito politico parlamentare sui figli delle coppie gay, sui figli delle madri detenute e su quelli dei migranti naufragati al largo di Cutro.

 

di Luciano Violante

La Repubblica, 27 marzo 2023 Quattro episodi, apparentemente privi di connessione, pongono un tema che va oltre la polemica tra parti politiche. Mi riferisco alla morte dei migranti in mare, alla mancata registrazione anagrafica dei figli di coppie omogenitoriali, all’inasprimento dei soggiorni in carcere per i figli di donne detenute, alla cancellazione del delitto di tortura. In tutti questi casi, esponenti della maggioranza politica hanno espresso valutazioni che in nome della bontà della causa sembrano trascurare la drammaticità degli effetti.

 

di Davide Assael

Il Domani, 27 marzo 2023 Matteo Salvini ci è cascato ancora. Proprio non riesce a resistere all’istinto populista che lo tiene intrappolato in una campagna elettorale permanente, puntando il dito contro i soggetti più vulnerabili per darli in pasto all’opinione pubblica e nascondere, così, i limiti della sua azione di governo. Non ha potuto, quindi, farsi sfuggire l’occasione per spargere, ancora una volta, odio nei confronti della comunità rom.

 

di Andrea Daniele Signorelli

Il Domani, 27 marzo 2023 Arresti ingiustificati, discriminazioni nella selezione dei curriculum e altro ancora: a fare le spese dei bias dell’intelligenza artificiale sono sempre le donne e le minoranze. Nella maggior parte dei casi, il problema sta tutto nel database usato per l’addestramento, costituito da dati in cui sono inevitabilmente incorporati i pregiudizi della società. Gli stessi problemi si sono verificati recentemente anche con sistemi di ultima generazione come ChatGPT o Dall-E 2. E allora che cosa si può fare?

 

di Fabrizio Caccia

Corriere della Sera, 27 marzo 2023 La denuncia: «Le loro chiamate intralciano i soccorsi». A Lampedusa l’hotspot è al collasso. Il commissario Gentiloni in missione a Tunisi per cercare di frenare l’esodo. La Guardia Costiera ieri ha fatto sapere con una nota di aver soccorso «in 48 ore oltre 3.300 persone a bordo di 58 imbarcazioni» nel Mediterraneo. Questo per replicare a chi aveva lanciato accuse dopo il naufragio di Cutro. Attenzione, però. La nota conteneva anche un avverbio: «Ciononostante». E si riferiva, in modo chiarissimo, alle Ong.

 

di Karima Moual

La Stampa, 27 marzo 2023 Quel che succede con i migranti nel Mar Mediterraneo è una vergogna ben documentata da anni. Non è solo la fossa comune dell’umanità, ma un campo di battaglia dove da una parte abbiamo dei disperati in cerca di salvezza, dall’altra ci siamo noi. C’è l’Europa che ha deciso - in barba al diritto internazionale, e a quel sentimento di umanità e solidarietà verso chi ha tutto il diritto di essere accolto - di appaltare le frontiere a sud, in cambio di fondi consistenti, a dei gendarmi esterni senza alcuno scrupolo, affinché ...

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 27 marzo 2023 In tre mesi 12 mila migranti sono partiti dalle coste del Paese al collasso, 60 morti in pochi giorni. Colpa della deriva autoritaria del presidente Saied: un misto di razzismo, diritti negati e islamismo. I numeri degli arrivi dalla Tunisia di questi ultimi giorni raccontano ancora una volta un Mediterraneo di morti e dispersi. Sono state 60 le vittime del mare provenienti dalla Tunisia negli ultimi giorni, 34 le persone migranti disperse venerdì dopo che un’imbarcazione è affondata al largo delle coste tunisine, portando a cinque ...

 

di Davide Frattini

Corriere della Sera, 27 marzo 2023 Il premier Netanyahu licenzia Yoav Gallant che gli aveva chiesto di fermare la riforma della giustizia in Parlamento. Ma sembra che in realtà sia vicino a un ripensamento. Scontri davanti alla sua abitazione, si dimette anche il console a New York.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 27 marzo 2023 Omar ha subìto danni permanenti a un occhio centrato da un candelotto di gas lacrimogeno l’8 agosto 2020 durante una protesta a Beirut. Lo stesso giorno, Hussein ha rischiato di perdere un occhio colpito da un proiettile di gomma. Dall’ottobre 2019 il Libano è attraversato da proteste di massa: contro la crisi economica, contro la corruzione, contro l’impunità per i responsabili della strage al porto di Beirut, contro il mancato accesso alle cure mediche e per altri motivi ancora.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Speciale". Le parole terribili del diritto penale, di Michele Papa

Articolo. "Protezione della vittima e valutazione del rischio nei procedimenti per violenza domestica tra indicazioni soprannazionali e deficit interni", di Valentina Bonini

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 marzo al 2 aprile 2023

Incontri di formazione: "Progetto sulla giustizia riparativa presso la Casa Circondariale di Bologna (Dal 27 al 31 marzo 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Dal 27 marzo al 30 aprile 2023 in tutte le Regioni italiane

Incontro di formazione: "Il volontariato con persone autrici di reato" (Trento, 28 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

"La Prigione e la Piazza", mostra-mercato di libri da e sul carcere (Chieti, 31 marzo 2023 e Lanciano, 1 aprile 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali