Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 26 marzo 2023

di Antonia Ferri

Il Foglio, 26 marzo 2023 Il Pd chiedeva di togliere le detenute con figli minori di 6 anni dagli Icam e costruire più case famiglia. Un blitz parlamentare e un nuovo ddl del Carroccio apre al carcere anche per le donne incinte. Intanto il Comitato anti tortura del Consiglio d’Europa denuncia le condizioni delle nostre carceri.

 

di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi

Il Riformista, 26 marzo 2023 Caro Direttore, lei sa perfettamente cos’è una legge-fotografia. È quella norma che, secondo i critici del diritto, è stata a tal punto pensata e ritagliata intorno alla figura e alla fisionomia dell’autore di reato che è come se ne portasse scritti, nero su bianco, il nome e il cognome. Gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia e immediatamente dopo la proposta di legge della Lega sul tema dei bambini da 0 a 3 anni in carcere, è dichiaratamente e sfrontatamente una legge contro una specifica categoria femminile: quella che Matteo Salvini definisce “borseggiatrici rom che usano bimbi e gravidanza per evitare il carcere”.

 

di David Allegranti

La Nazione, 26 marzo 2023 “Depenalizzare il reato di tortura significa misconoscere il pieno disvalore sociale di queste pratiche: ma si scherza?”, si chiede Leonardo Bianchi, professore di Diritto costituzionale a Firenze.

 

adnkronos.com, 26 marzo 2023 Picierno: “Sovraffollamento e sistematica violazione dei diritti umani sono vera emergenza ma il Governo sembra del tutto indifferente e Fdi propone di eliminare il reato di tortura”.

 

di Lello Valitutti

Il Riformista, 26 marzo 2023 Sono arrivato di fronte al Quirinale intorno alle undici e mezza, mi sono messo alla porta principale, quella dove c’è l’obelisco, ci sono le statue col cavallo, il monumento. Mi sono messo li e mi hanno subito circondato: polizia, carabinieri. Mi hanno detto che lì non si poteva stare, che dovevo spostarmi e mi sono spostato nella via di fronte al Quirinale ma più indietro. La situazione che si vede adesso è paradossale.

 

di Annarita Digiorgio

Il Giornale, 26 marzo 2023 Il Sottosegretario alla giustizia respinge le condizioni poste dal terrorista per interrompere lo sciopero della fame. Alfredo Cospito era pronto a farsi morire di fame in carcere, ora invece chiede i domiciliari. E addirittura pone le condizioni ai magistrati di sorveglianza. O i giudici lo mandano a casa, oppure liberano altri detenuti attualmente sottoposti al 41 bis “persone anziane o malate che vogliono soltanto tornare a casa dalle loro mogli”, è la richiesta fatta da Cospito al tribunale di Milano.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 26 marzo 2023 Sulla vicenda umana e giudiziaria di Giuseppe Grassonelli, rientrato in Sicilia dalla Germania per vendicarsi dopo essere scampato a ben quattro agguati, è stato scritto anche un libro, “Malerba”, dal giornalista Carmelo Sardo.

 

La Sicilia, 26 marzo 2023 L’ex boss stiddaro empedoclino sarà “libero” per 12 ore dopo 31 anni di carcere duro. Ha ottenuto un permesso premio di 12 ore, dopo oltre trent’anni anni di carcere, la metà dei quali trascorsi al 41bis. Per i giudici del tribunale di sorveglianza di Milano Giuseppe Grassonelli, 58 anni, capo della Stidda di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, avrebbe dato dimostrazione concreta di un ravvedimento rispetto al suo passato criminale, sebbene non abbia mai fornito informazioni utili alle indagini né abbia collaborato fattivamente con la giustizia.

 

di Stefano Zurlo

Il Giornale, 26 marzo 2023 Gli emendamenti Lega-Fdi eludono la riforma. Il pasticcio alla fine si scioglie: improponibili. Tornano le porte girevoli fra politica e magistratura. Anzi no. Polemiche. Sospetti e una mezza retromarcia intorno a due emendamenti presentati da FdI e Lega. Forse per accontentare toghe amiche che hanno scelto di lavorare con l’esecutivo. Ma è proprio su questa delicata frontiera che era appena intervenuta la riforma Cartabia, scritta con lo scopo di tagliare i nodi che avvelenano i due poteri.

 

di Roberto Garofoli*

Corriere della Sera, 26 marzo 2023 Non è scontato che la riscrittura del reato di abuso sia quindi la soluzione. La stessa abolizione del reato va valutata con cautela, non foss’altro per il concreto rischio di riespansione applicativa di altri reati.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 marzo 2023

Per la procura il 43enne morto lo scorso ottobre in carcere si sarebbe impiccato. La sorella: “Negato due volte l’esame autoptico”. La morte in carcere di Stefano Dal Corso è un vero e proprio giallo. Il presunto suicidio del 43enne - trovato cadavere nel penitenziario Casa Massama di Oristano, in Sardegna, il 12 ottobre scorso - non convince la famiglia dell’uomo che si è affidata all’avvocato Armida Decina e al medico legale Cristina Cattaneo ...

 

agensir.it, 26 marzo 2023 L’esperienza di chi il carcere lo conosce bene con tutto il suo carico di umanità l’ha portata - al convegno nazionale del Meic “E liberaci dal male. Percorsi di giustizia e di riparazione in questo tempo”, in svolgimento a Roma - don Sandro Spriano, cappellano, con altri sacerdoti, dei quattro istituti di pena di Rebibbia in cui ci sono circa 2.300 persone detenute (nei tre istituti maschili, nella casa circondariale per l’accoglienza di un piccolo gruppo di ragazzi tossicodipendenti con una custodia attenuata e dei detenuti semi liberi ...

 

ilcrotonese.it, 26 marzo 2023 Sono ritornati agibili i locali per il ricovero dei detenuti nell’ospedale di Crotone. Lo avevano comunicato già dall’Asp di Crotone tre giorni dopo dopo la notizia dell’inagibilità per via di alcuni problemi alla rete idraulica. Ora la conferma che sono state eseguiti arriva anche dal sopralluogo svolto nella mattina del 24 marzo, dal garante dei detenuti, Federico Ferraro, alla presenza della direttrice dell’istituto penitenziario di Crotone...

 

di Andrea Aliverti

malpensa24.it, 26 marzo 2023 Teatro in carcere, al convegno dell’associazione Oblò-Liberi Dentro nella sala parrocchiale di Sant’Anna, in occasione della giornata nazionale sul tema, si presenta anche don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, accompagnato dal cappellano della casa circondariale di Busto Arsizio don David Maria Riboldi: “Spesso c’è più realtà nel teatro che nella vita vera”. E la vicesindaco Manuela Maffioli ricorda che “la cultura non ha confini. Non ci sono porte che non possano essere aperte e attraversate dalla cultura”.

 

orvietonews.it, 26 marzo 2023 I detenuti della Casa di Reclusione di Orvieto come volontari per la solidarietà. Questa è stata la molla principale che ha portato alla mini tournée teatrale, voluta dalla direzione del carcere e approvata dal magistrato di sorveglianza, che nella giornata di venerdì 31 marzo vedrà in scena diversi detenuti, per la prima volta all’esterno, nei teatri di Orvieto e di Porano.

 

lentepubblica.it, 26 marzo 2023 A proporre quest’esempio virtuoso è la Casa Circondariale “Le Sughere”: ecco come la Pet therapy in carcere può aiutare i detenuti. I benefici del contatto con animali abilitati e certificati per gli Interventi Assistiti sono ad oggi riconosciuti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 e più di recente dal Ministero della Salute che nel 2015 ha emanato le linee guida per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) che hanno portato alla regolamentazione di tali attività e al definitivo riconoscimento del loro valore terapeutico.

 

di Sara Tirrito

Il Fatto Quotidiano, 26 marzo 2023 Il libro di Vincenzo Aliotta, curato da Barbara Bonomi Romagnoli, è nato dal racconto diretto di operatori, pazienti e counselor. E fotografa un approccio innovativo nella cura delle dipendenze, quella portata avanti dal Centro Recupero Dipendenze San Nicola, nelle Marche.

 

di Silvia Fumarola

La Repubblica, 26 marzo 2023 La serie Rai attira il grande pubblico degli adolescenti mettendo in scena sfide ed emozioni. Il messaggio è arrivato forte e chiaro. Si può cadere e ci si può rialzare, si può sbagliare ancora e non mollare perché il destino, se sei un ragazzo, è tutto nelle tue mani. Niente è perduto. Il successo della serie Rai Mare fuori fa riflettere, la televisione che educa - verbo sempre impegnativo - e al tempo stesso intrattiene e fa sperare, è un piccolo miracolo. E’ accaduto.

 

di Concita De Gregorio

La Repubblica, 26 marzo 2023 L’educazione dei ragazzi è alla base di tutto: imparare è fatica e non bisogna difenderli da questo. Voltando le spalle al palco si illumina la platea: a spettacolo finito applaude o fischia, decreta il successo o la debacle di chi è di scena. La chiave di ogni cosa è sempre lì, nel consenso. Se ci sia o non ci sia è evidente, si misura - in politica, per esempio - in numero di voti. La questione non è se arrivi o meno l’applauso ma perché: cosa determini il gradimento, o il dissenso, o l’indifferenza.

 

di Bruno Ballardini*

Il Fatto Quotidiano, 26 marzo 2023 Il Covid prima e la guerra in Ucraina dopo hanno fatto tornare alla ribalta un’attrice dimenticata che tutti, nel mondo della comunicazione, credevano ormai in pensione da tempo: la propaganda. Invece, dopo un intervallo di circa quarant’anni in cui era stata offuscata dalla pubblicità, sicuramente più innocua e trasparente nei metodi, oggi la propaganda ha ripreso il sopravvento e viene utilizzata a tutti i livelli (anche inconsapevolmente), dal giornalismo alla stessa pubblicità che, diciamolo, non è più in mano ai pubblicitari.

 

di Alessandra Arini

La Repubblica, 26 marzo 2023 È nato il primo ambulatorio odontoiatrico no-profit. Il laboratorio sociale in vicolo Bolognetti a Làbas è aperto tre pomeriggi su sette. In un anno sono venute 250 persone. Crowdfunding per le nuove attrezzature. Durante l’ultimo anno di università, nel 2019, cinque studenti del corso di odontoiatria dell’Unibo sono partiti insieme per l’Argentina.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 26 marzo 2023 Si tratta di 1,9 miliardi di euro del Fondo monetario internazionale bloccati anche per la posizione americana contro le ultime mosse del presidente Kais Saied. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Tunisi a fine aprile.

 

di Alessandro Mauro Rossi

L’Espresso, 26 marzo 2023 Sbarcano dalla Libia. Arrivano dalla rotta balcanica. Entrano dal Friuli. Vengono dall’Africa, dall’Afghanistan, dal Pakistan, persino dai Paesi dell’Unione europea come la Romania. Ma non è un’invasione. È invece disperazione, dolore, fame, paura, miseria che talvolta si trasforma in strage. Sulle nostre coste, perché l’Italia è il primo Paese dell’Unione europea più facilmente raggiungibile.

 

di Tommaso Di Francesco

Il Manifesto, 26 marzo 2023 Crisi ucraina. Pure assolutamente convinti della necessità di una forza di sinistra alternativa in questa rovinosa crisi italiana, consideriamo l’avvento di Elly Schlein alla segreteria del Pd come una occasione importante per tutti per una opposizione in questo Paese precipitato nell’epoca dell’estrema destra al governo. Tuttavia accadono cose che è impossibile non sottolineare. Soprattutto in queste ore drammatiche ...

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 26 marzo 2023 A Sud del Sahara la modernità ha la forma del kalashnikov, violenza, sopraffazione. I più deboli percorrono le stesse strade degli antichi traffici: un Continente in fuga. I sub-sahariani. Li definiamo così. Comodo. È una parola grande, talmente spaziosa che dentro ci puoi ficcare tutto: le savane monotone e le bianche nevi del Kilimangiaro, zebre ed elefanti, il club Méd a Malindi e la bidonville di immondizie ovunque, l’eroe Nelson Mandela e i perfidi Boko Haram, la carestia e il grattacielo, il tamburo e l’afro beat. E i migranti. Tanti migranti.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Speciale". Le parole terribili del diritto penale, di Michele Papa

Articolo. "Protezione della vittima e valutazione del rischio nei procedimenti per violenza domestica tra indicazioni soprannazionali e deficit interni", di Valentina Bonini

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica: "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, 26 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 marzo al 2 aprile 2023

Incontri di formazione: "Progetto sulla giustizia riparativa presso la Casa Circondariale di Bologna (Dal 27 al 31 marzo 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Dal 27 marzo al 30 aprile 2023 in tutte le Regioni italiane

Incontro di formazione: "Il volontariato con persone autrici di reato" (Trento, 28 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

"La Prigione e la Piazza", mostra-mercato di libri da e sul carcere (Chieti, 31 marzo 2023 e Lanciano, 1 aprile 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali