Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 25 marzo 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 marzo 2023 Dal 41bis alla tutela di donne e trans. Tutte le criticità messe in luce dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani e degradanti che lo scorso anno ha visitato quattro istituti penitenziari.

 

di Viviana Daloisio

Avvenire, 25 marzo 2023 Nelle ispezioni dell’organo antitortura del Consiglio d’Europa, l’ennesima, sconfortante fotografia della situazione nei nostri penitenziari. Pestaggi con pugni e calci, accoltellamenti. E poi insulti, minacce, nel caos di strutture fatiscenti, sovraffollate all’inverosimile. Non è una sorpresa il contenuto del rapporto stilato dal Cpt, l’organo antitortura del Consiglio d’Europa, sullo stato delle carceri italiane.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 25 marzo 2023 Il rapporto dell’organo del Consiglio d’Europa dopo la visita nei nostri istituti di pena: “Serve una strategia più ampia contro il sovraffollamento: la detenzione sia l’ultima ratio. Migliorare la formazione del personale”.

 

di Carmine Di Niro

Il Riformista, 25 marzo 2023 Lo aveva già annunciato nel 2018, il reato di tortura “impedisce agli agenti di fare il proprio lavoro” e per questo andava abolito. Oggi che è presidente del Consiglio, Giorgia Meloni mantiene la promessa in merito a quell’annuncio. Fratelli d’Italia ha presentato una proposta di legge per annullare il provvedimento introdotto nell’ordinamento italiano nel 2017, dopo un tormentato iter parlamentare.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 25 marzo 2023 Sembra quasi fatto apposta. Nello stesso giorno in cui è stato pubblicato il rapporto del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt) che aveva visitato l’Italia circa un anno fa, Fdi presenta una proposta di legge per abrogare il reato di tortura. Era il 1992 quando ci fu la prima visita ispettiva in Italia di un Comitato di cui pochi conoscevano funzioni, potenzialità, forza.

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 25 marzo 2023 Un pdl in commissione Giustizia alla Camera. Il Pd: “Agghiacciante”. Sembra proprio che imbarbarire questo Paese sia il vero e unico motivo per cui governano. Dopo l’attacco ai migranti e a chi li salva, dopo la scelta di tenere in prigione le mamme con figli, come se non bastasse adesso la maggioranza di centrodestra punta ad abolire il reato di tortura, faticosamente introdotto nel codice penale nel 2017.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 25 marzo 2023 Il Cpt del Consiglio d’Europa, nel suo rapporto sull’Italia, parla dei maltrattamenti in carcere e del sovraffollamento. Cita anche il pestaggio di Santa Maria dove gli agenti sono accusati di tortura. Reato che FdI vuole eliminare.

 

di Simona Buscaglia

La Stampa, 25 marzo 2023 Arriva in commissione Giustizia la proposta di un gruppo di deputati per eliminare gli articoli del codice penale approvati nel 2017. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti: “Non vogliamo abrogare il reato, solo tipizzarlo in modo nitido”.

 

di Lorenzo Marone

La Stampa, 25 marzo 2023 Negli istituti con le donne detenute ci sono figli che non hanno colpe. Ancora una volta sui loro diritti prevale il famelico bisogno di una giustizia da sceriffi che li sacrifica per colpire i genitori.

 

di Annalena Benini

Il Foglio, 25 marzo 2023 Un milione e mezzo di euro: tutto quello che serve per le case famiglia, soldi che sono stati già stanziati, una piccola cifra per non tenere i bambini in prigione. Formalmente, sono liberi. Ospiti della struttura. Invece scontano una pena, la pena delle loro madri. La prima parola che un bambino impara in carcere, subito dopo mamma (se nasci in carcere hai solo tua madre) è: apri.

di Adriano Sofri

Il Foglio, 25 marzo 2023

Chi non c’è stato, si dice, non può immaginarne la pena e l’infamia. Ma nemmeno i bei ricordi che ne restano. Come quello di una bambina in visita che gattona nel parlatorio, e fa conoscenza con ladri e truffatori, piccoli spacciatori e piccolissimi spacciati.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 25 marzo 2023 L’esponente di Noi Moderati: “Penso che quando gli animi sono esasperati bisogna far passare un po’ di tempo. Quindi calma e sangue freddo. Siamo legislatori e dobbiamo avere senso di responsabilità. Considerata anche la dimensione “limitata” del problema, per quanto grave, è giusto provare a trovare una soluzione comune”.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 25 marzo 2023 La proposta choc. Il Pd: “Siamo alla follia. Il ministro Nordio garantista appare un ricordo sbiadito”. Antigone e la Cgil: “Una proposta che non garantisce alle donne la possibilità di essere madri erode il principio dell’interesse supremo del bambino. La recidiva in Italia è quasi sempre legata alla piccola criminalità da strada dovuta all’esclusione sociale, alla povertà, alla tossicodipendenza”.

 

di Pier Francesco Borgia

Il Giornale, 25 marzo 2023 Via il reato di tortura e via anche la patria podestà per le madri condannate e recidive. Fratelli d’Italia prova a imprimere un’accelerazione sulla sua idea di giustizia. Ieri è stato infatti assegnata alla Commissione giustizia della Camera la proposta di legge (avanzata dal partito della premier) di abrogazione del reato di tortura, introdotto soltanto nel 2017. E nelle stesse ore il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, ha lanciato un’altra proposta: togliere la patria podestà alle donne che vanno in carcere per reati gravi con sentenza passata in giudicata.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 marzo 2023 Il messaggio dell’anarchico dinanzi ai magistrati del Tribunale di Sorveglianza di Milano, che comunicheranno la loro decisione entro cinque giorni. “Sono disposto a recedere dallo sciopero della fame purché il tribunale di Sorveglianza liberi altri detenuti attualmente sottoposti al 41 bis, persone anziane o malate che vogliono soltanto tornare a casa dopo 30 anni di 41 bis”: è questo il messaggio utopistico pronunciato da Alfredo Cospito dinanzi ai magistrati del Tribunale di Sorveglianza di Milano.

 

ansa.it, 25 marzo 2023 Il parere espresso dalla pg Nanni e dal sostituto pg Balice non è vincolante ai fini della decisione. Il verdetto del Tribunale di Sorveglianza è atteso entro 5 giorni da oggi. L’anarchico ai giudici: stop al digiuno se liberate altri al 41bis.

 

professionereporter.eu, 25 marzo 2023 Quando i giornalisti fanno anche altro. Flavia Filippi, da molti anni al Tg de La7 ha fondato “Seconda Chance”, assieme all’autrice e documentarista Alessandra Ventimiglia Pieri e alla titolare di Ethicatering, Beatrice Busi Deriu. Un progetto per aiutare gli imprenditori e i detenuti ad incontrarsi. I primi danno lavoro ai secondi. Grazie a una legge - è di 22 anni fa, ma è poco conosciuta - che permette alle aziende di ottenere un credito d’imposta di 6.000 euro l’anno.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 marzo 2023 Dietrofront sulla giustizia. Dal Transatlantico fanno sapere che la premier vuole evitare di aprire nuovi fronti con le toghe. La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri (almeno per ora non s’ha da fare. Intendiamoci, si tratta di spifferi, sussurri, voci da Transatlantico ammesse a mezza bocca da uomini assai vicini alla premier Meloni la quale, quanto pare, non avrebbe alcuna intenzione di aprire un nuovo fronte con i magistrati.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 25 marzo 2023 Due emendamenti di Lega e FdI bloccati per ora al Senato. E Costa di Azione chiede al Guardasigilli Nordio: “Ma lei lo sapeva?”. La storia che stiamo per raccontarvi dimostra che tra gli slogan politici e i fatti passa un abisso. Ricordate la battuta “il magistrato che va in politica non torna più indietro”? È stato un vessillo che ha unito destra e sinistra nella scorsa legislatura. Ma i fatti adesso vanno in tutt’altra direzione.

 

di Mauro Zola

La Stampa, 25 marzo 2023 Le guardie con manganelli e guanti erano circa dieci, mi hanno gettato a terra, spogliato nudo e manganellato. Nel carcere di Biella si sarebbe usato abitualmente un “metodo punitivo” operando in un “clima di generale sopraffazione”. Questa la tesi della Procura che ha portato alla richiesta di sospensione per 23 agenti della penitenziaria (il vice comandante è già da febbraio agli arresti domiciliari) accolta dal gip che ha trovato nella ricostruzione fornita dalle indagini “precisi elementi di sostegno”.

riminitoday.it, 25 marzo 2023 Su tre candidati totali, il Consiglio comunale di giovedì 23 marzo, al termine della votazione, ha eletto con 20 voti favorevoli l’avvocato Giorgio Galavotti come nuovo Garante comunale delle Persone private della Libertà personale, un figura istituita con la delibera n. 63 del 05.06.2014 e n. 100 del 15.12.2022 al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali da parte delle persone private della libertà personale o limitate nella libertà di movimento.

 

consregsardegna.it, 25 marzo 2023 “La Sardegna con il sistema delle colonie è all’avanguardia non solo in Italia ma in Europa. È un modello che rispetta il dettato della Costituzione che prevede che il detenuto debba essere rieducato e riabilitato attraverso il lavoro”. Lo ha detto Irene Testa, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale che ha visitato, nei giorni scorsi, la colonia penale di IS Arenas.

 

Il Resto del Carlino, 25 marzo 2023 Dopo la formazione saranno assunti da Coopattiva che sostiene l’iniziativa finanziata anche dalla diocesi. Il presidente Nora: “La nostra mission è accogliere le persone svantaggiate”.

 

di Vincenzo Mattei

Il Manifesto, 25 marzo 2023 Nella Casa circondariale femminile di Pozzuoli una cooperativa ha adibito a torrefazione un’ala dell’edificio, per produrre caffè artigianale e dare una possibilità alle donne che sono in carcere: dal 2010 più di 80 detenute hanno fatto il percorso lavorativo con le Lazzarelle, e quasi il 90% dei casi non è rientrato in prigione ed è riuscito a reinserirsi nella società.

 

di Silvia Avallone

Corriere della Sera, 25 marzo 2023 Abbiamo costruito una società malata di individualismo e competizione al posto di una sana, basata sull’empatia. La lettura è un ponte, un esercizio dell’alterità. Serve la volontà di uscire da noi stessi altrimenti rischiamo di calpestarci senza incontrarci. Di fronte al dilagare di episodi di bullismo per una visualizzazione in più sul web, d’intolleranza verso chi è percepito come diverso e viene bersagliato in chat.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 25 marzo 2023 Individuare un nesso filosofico tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e la categoria hegeliana di “Stato etico” può risultare impresa talmente ardua da determinare una vertigine intellettuale. Eppure. Eppure già solo nei primi cinque mesi del governo delle destre - per tacere di prima - sono state numerose le prove di una forte inclinazione della maggioranza verso una idea, magari sgarrupata, di Stato etico.

 

di Massimo Franco

Corriere della Sera, 25 marzo 2023 Meloni ha ottenuto che il tema sia riconosciuto nelle sue dimensioni strutturali e continentali, ed è già qualcosa. Pensare che la soluzione invocata dal governo di Roma sia vicina, tuttavia, potrebbe rivelarsi un’illusione. Il mantra di Giorgia Meloni è il “cambio di passo” in materia di immigrazione. E come era inevitabile ognuno lo declina a proprio modo. Con dosi massicce e scontate di sarcasmo, le opposizioni; con soddisfazione quasi gridata, la maggioranza.

 

di Marco Bascetta

Il Manifesto, 25 marzo 2023 Ciò che rende inconsistenti e beffarde tutte le formule e le finte proposte sciorinate sull’immigrazione è il fatto di fondarsi immancabilmente su accordi con quegli Stati ai quali i migranti cercano in ogni modo di sottrarsi, per ragioni che riguardano tutti (guerra, carestia, devastazione ambientale) o determinati segmenti di popolazione, se non addirittura singoli individui, minacciati da forme mirate di persecuzione.

 

di Marco Perduca

Il Riformista, 25 marzo 2023 Chi chiama proibizionismo il “sistema internazionale di controllo delle droghe” sa che la guerra alla droga è da sempre una guerra contro le persone, persone che coltivano usano e, naturalmente, scambiano le sostanze contenute nelle Convenzioni Onu. Nell’introduzione al suo rapporto di quest’anno, l’International Narcotics Control Board, INCB, si scaglia contro quelle giurisdizioni che stanno legalizzando la cannabis ma non dedica altrettanta evidenza all’uso della pena di morte per reati “droga-correlati”.

 

di Sabato Angieri

Il Manifesto, 25 marzo 2023 Un rapporto Onu afferma che da quando la Russia ha invaso l’Ucraina si sono verificate decine di esecuzioni sommarie ai danni dei prigionieri di guerra. E la notizia inattesa è che il triste primato nella sfida tra boia spetta all’Ucraina. IL REPORT, pubblicato ieri, è frutto di un’indagine durata da agosto a gennaio e si basa su interviste a circa 400 prigionieri di guerra, metà dei quali ucraini rilasciati e l’altra metà russi tenuti prigionieri in Ucraina.

di Massimo Basile

La Repubblica, 25 marzo 2023 Si allunga la lista degli Stati che preferiscono sparare ai detenuti invece di ricorrere all’iniezione legale. Riportando indietro il Paee di duecento anni. Non tutti vorranno vedere qualcuno che spara sul petto a un condannato a morte, giustiziandolo, ma la scena potrebbe diventare meno rara. E soprattutto legale. L’Idaho si è aggiunto a Mississippi, Utah, Oklahoma e South Carolina, tra gli Stati che prevedono il plotone d’esecuzione.

 

La Stampa, 25 marzo 2023 Paul Rusesabagina, l’uomo che ha ispirato il personaggio protagonista del film hollywoodiano “Hotel Rwanda”, è stato liberato dal carcere in cui si trovava come oppositore del governo ruandese. Ora si trova nella residenza dell’ambasciatore del Qatar in attesa di partire per gli Stati Uniti, dove viveva prima di essere processato.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Speciale". Le parole terribili del diritto penale, di Michele Papa

Articolo. "Protezione della vittima e valutazione del rischio nei procedimenti per violenza domestica tra indicazioni soprannazionali e deficit interni", di Valentina Bonini

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, 25 e 26 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 27 marzo al 2 aprile 2023

Incontri di formazione: "Progetto sulla giustizia riparativa presso la Casa Circondariale di Bologna (Dal 27 al 31 marzo 2023)

Incontro di formazione: "Il volontariato con persone autrici di reato" (Trento, 28 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali