Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 18 marzo 2023

di Luca Cereda

vita.it, 18 marzo 2023 Secondo i dati di febbraio del Dap - il Dipartimento di amministrazione penitenziaria - a fronte di una capienza regolare nelle carceri italiane di 51.285 persone, i detenuti sono 56.319. E di questi il 30 per cento sono dipendenti da sostanze. Mauro Palma, garante detenuti: “Spostarli dalle celle alle comunità, come propone il sottosegretario alla Giustizia Delmastro, è una proposta con una sua dignità, dice Mauro Palma. Ma non bisogna confondere i problemi socio-sanitari con quelli penali ed è importante differenziare tra reati”.

 

di Andrea Nobili*

Il Resto del Carlino, 18 marzo 2023 Le carceri, una discarica sociale. I problemi legati alla tossicodipendenza vanno affrontati nelle strutture terapeutiche e non nelle carceri. Una riflessione di buon senso, quella del Sottosegretario alla giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, che ha recentemente proposto di collocare i detenuti tossicodipendenti nelle comunità di recupero.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 18 marzo 2023 Mancava solo il via libero definitivo dal Senato, ma la proposta di legge per evitare i bimbi e bimbe dietro le sbarre a firma dell’ex deputato Paolo Siani del PD è stata stoppata. Questo perché Fratelli D’Italia, l’otto marzo scorso, in commissione giustizia ha chiesto delle modifiche al testo. Una in particolare, se passasse, in caso di recidiva si rischierebbe di separare i figli dalle madri detenute: di fatto neutralizzerebbe il sacrosanto principio della tutela e valorizzazione del rapporto tra le madri detenute e figli piccoli.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 18 marzo 2023 Pinelli: “La sovranità dello Stato non deve sfociare in controllo indiscriminato dei cittadini”. Ecco: si sono indicati puntuali progetti di riforma che investono presupposti più stringenti per l’adozione delle misure cautelari, l’inappellabilità delle assoluzioni, la proposta Nordio-Delmastro sul trasferimento dalle celle alle comunità di recupero per i detenuti con tossicodipendenze, il ripristino della prescrizione sostanziale, la revisione di abuso d’ufficio, traffico d’influenze e legge Severino.

 

di Riccardo Lo Verso

Il Foglio, 18 marzo 2023 La cronaca smonta i fuochi di paglia sul boss latitante in grado di ricattare lo stato. Un aggiornamento dell’antimafia militante che continua a indirizzare l’opinione pubblica: ma è ancora credibile chi parla come in un film hollywoodiano?

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 18 marzo 2023 Gaia Tortora, la figlia del popolare giornalista: “Vidi che i suoi occhi non erano più gli stessi. Piero Angela per me fu un secondo papà”. “Ironico ma tagliente, riservato, mai mondano, fumantino. E poi dolce, comprensivo, attento. Ma questo era prima. Il dopo era uguale tranne che negli occhi. Ecco, gli occhi poi sono diventati diversi”. C’è un prima e un dopo nella vita di Gaia Tortora. Il dopo comincia un giorno che non potrà mai dimenticare: 17 giugno 1983.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 18 marzo 2023 Sono passati quarantacinque anni esatti dal sequestro di Aldo Moro e dalla strage della sua scorta, ma i dietrologi e gli illusionisti di ogni risma non riescono proprio ad accettare il fatto che a rapire e a uccidere il presidente della Democrazia cristiana furono le Brigate rosse e nessun altro.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 18 marzo 2023 Il giudice chiede alla Consulta di valutare il non luogo a procedere per la morte di un operaio della sua impresa. “Era suo nipote, ha già sofferto troppo”. Il caso giudiziario è delicato e fa emergere questioni di tipo penalistico che non possono prescindere dal legame tra i soggetti coinvolti - un datore di lavoro ed un operaio, nipote del primo, morto dopo una caduta - con un dibattito da parte dei giuristi che si annuncia di estremo interesse. Ecco perché dovrebbe intervenire anche la Corte Costituzionale.

 

brocardi.it, 18 marzo 2023 Il reo sottoposto a regime di cui all’art. 41 bis ord. pen. mantiene il diritto al colloquio con i familiari, anche se sottoposti al medesimo regime carcerario. Con la pronunzia n. 48956 del 28 ottobre 2022 (depositata in data 23 dicembre 2022), la Corte di Cassazione, sezione penale, ha ribadito la centralità del diritto del detenuto, sottoposto al regime differenziato di cui all’ art. 41 della l. sull’ordinamento penitenziario al mantenimento delle relazioni familiari, pur se sottoposti al medesimo regime restrittivo.

 

di Maurizio Costanzo

luce.lanazione.it, 18 marzo 2023 Cresce il numero delle donne dietro le sbarre, in Italia sono 2.425 su un totale di 56.319 reclusi. A Rebibbia 3 docce per 180 detenute. Nelle carceri italiane, secondo i dati aggiornati al 28 febbraio, sono presenti 2.425 donne, su un totale di 56.319 detenuti.

 

di Nicola Rotari

Corriere del Veneto, 18 marzo 2023

A distanza di un anno dalla sua chiusura, avvenuta il 12 aprile 2022 dopo una rivolta in cui alcuni giovanissimi detenuti appiccarono un incendio che portò all’evacuazione della struttura, il carcere minorile di Treviso si appresta a riaprire i battenti: la data di termine dei lavori è stata fissata il 21 marzo e quindi entro fine mese, su decisione del ministero, la struttura di via Santa Bona vecchia, adiacente alla casa circondariale...

 

di Francesco Mazzanti

Corriere di Bologna, 18 marzo 2023 “La situazione è più o meno la stessa della nostra ultima visita fatta nel dicembre 2021. C’è qualche peggioramento dovuto al fatto che invece di diminuire, i detenuti sono aumentati perché ci sono troppi maggiorenni”. Monica Mischiatti, consigliera generale del Partito Radicale, ha appena concluso la visita all’Istituto penale minorile di via del Pratello, organizzata ieri dal partito con l’obiettivo di verificare le condizioni della struttura, dei detenuti e dei lavoratori dell’istituto.

 

strill.it, 18 marzo 2023 Il lancio verso il cielo dei palloncini colorati, che ha concluso l’evento il ricordo lascia il segno, è stato un modo che i ragazzi delle scuole reggine hanno scelto per dire alle vittime innocenti di mafia che sono a loro vicini e che non vogliono dimenticarli.

 

immediato.net, 18 marzo 2023 La Casa Circondariale di San Severo ha aperto le sue porte per ospitare la presentazione del libro “Al di là delle sbarre” (Edizioni del Rosone, 2022) di Luigi Talienti. L’incontro, organizzato da Giorgio Ventricelli, Responsabile alla Comunicazione e alle Relazioni Esterne di Per Aspera Ad Astra ETS Associazione Culturale, si è tenuto mercoledì 15 marzo alla presenza di tantissimi detenuti.

 

di Umberto Zanichelli

Il Giorno, 18 marzo 2023 Alcuni detenuti del carcere vigevanese dei Piccolini si occuperanno della manutenzione del verde pubblico a Gambolò e di altri piccoli interventi di manutenzione. È il frutto della convenzione che il Comune ha stretto con la Direzione della casa di detenzione di Vigevano. Inizialmente a essere impiegate sul campo saranno due o tre carcerati, con l’avvio del progetto previsto per le prossime settimane.

 

di Mauro Gambetti

Il Sole 24 Ore, 18 marzo 2023 “A me però importa assai poco di venire giudicato da voi o da un tribunale umano; anzi, io non giudico neppure me stesso, perché, anche se non sono consapevole di alcuna colpa, non per questo sono giustificato” (1 Cor 4,3-4). Mi hanno sempre colpito queste espressioni dell’apostolo Paolo, che trovo efficaci ed esistenzialmente vere.

 

di Angela Azzaro

Il Riformista, 18 marzo 2023 Pubblichiamo un’intervista di qualche anno fa al protagonista della riforma psichiatrica. Oggi i funerali nella città dove viveva e dov’era molto amato. Insieme al padre della legge 180 è stato artefice di una grande stagione culturale e politica. Ci ha creduto fino alla fine. Ci mancherà.

 

di Angelo Schillaci

Il Riformista, 18 marzo 2023 Non solo tante cittadine e cittadini si stringeranno attorno alle coppie omogenitoriali e ai loro figli ma, in maniera più significativa che nel passato, parteciperanno le forze politiche di opposizione.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 18 marzo 2023 L’ammiraglio Giuseppe Aulicino, classe 1964, è a capo del Reparto Piani e Operazioni della Guardia costiera. Dipende da lui tutto ciò che è operativo. Dopo il naufragio di Cutro del 26 febbraio e dopo la barca rovesciata (il 12 marzo) al largo delle coste libiche, parla per la prima volta. Per difendere i suoi uomini e per dire che “non abbiamo niente di cui rimproverarci”.

 

La Repubblica, 18 marzo 2023 Ma l’idea di spedirli laggiù mette tutti d’accordo. La proposta del premier inglese Rishi Sunak: spedire nel Paese africano tutti i richiedenti asilo che attraversano la Manica. E’ lì che si tende ad inviare i profughi afghani quando non restano bloccati altrove.

di Nello Scavo

Avvenire, 18 marzo 2023 L’annuncio dalla sede dell’Aja. Contestati la deportazione e il trasferimento illegale di bambini dall’Ucraina alla Russia. Mandato d’arresto anche per la Commissaria russa per i diritti dei bambini.

 

di Matteo Persivale

Corriere della Sera, 18 marzo 2023 Il governatore della California ha annunciato che uno dei peggiori penitenziari d’America sarà trasformato in una struttura di riabilitazione. Via il braccio della morte.vLa foto più famosa è del febbraio 1969, Johnny Cash che suona per i detenuti di San Quintino e con la Gibson a tracolla guarda malissimo il fotografo, il suo amico Jim Marshall, che gli ha appena chiesto: “John, abbiamo qualcosa da dire al direttore del carcere?”. Cash mostra immediatamente all’obbiettivo il dito medio: clic.

 

La Repubblica, 18 marzo 2023 Amnesty International: i bambini in Iran sono stati sottoposti a “orribili atti di tortura” da parte delle forze di sicurezza, a sei mesi dall’inizio delle proteste. L’intelligence e le forze di sicurezza iraniane hanno commesso orribili atti di tortura, percosse, fustigazioni, scosse elettriche, stupri e altre violenze sessuali persino contro bambini di appena 12 anni per reprimere il loro coinvolgimento nelle proteste.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Un passo decisivo verso la garanzia della sessualità intramuraria?", di Silvia Talini

Articolo. "Mare Fuori": pregi e limiti di una fiction da record", di Ennio Tomaselli

Avviso pubblico della Città di Vercelli per la selezione del nuovo Garante comunale delle persone detenute

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Incontri sull'economia carceraria: "Riciclare biciclette, riciclare persone" (Milano, 18 marzo 2023)

Presentazione libro "Così è in cielo, così sia in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia", di P. Vittorio Trani (Verona, 18 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 marzo 2023

Università di Verona. "Percorsi di Giustizia Riparativa ed esperienze di Mediazione Penale: presentazione dell’offerta formativa" (Verona, 20 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, fino al 24 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, 25 e 26 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali