Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 17 marzo 2023

di Giuseppe Losappio*

Il Riformista, 17 marzo 2023 “Lavoreremo per restituire ai cittadini la garanzia di vivere in una Nazione sicura, rimettendo al centro il principio fondamentale della certezza della pena, grazie anche a un nuovo piano carceri. Dall’inizio di quest’anno sono stati 71 i suicidi in carcere. È indegno di una nazione civile, come indegne sono spesso le condizioni di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria”.

 

di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi

Il Riformista, 17 marzo 2023 Al dottore di fiducia viene impedito di comunicare con quelli dell’ospedale dove è ricoverato. Divieto senza senso che spiega bene cos’è il carcere duro. Alfredo Cospito ha perso quasi 50 kg, alcuni arti iniziano a non rispondere agli stimoli, le gambe cedono, si sposta in sedia a rotelle. Risulta evidente perché, nonostante l’ultimo e azzardato ritorno in carcere, sia stato portato in ospedale, dove può essere seguito quotidianamente.

 

di Rosanna Mancinelli

esperienzeconilsud.it, 17 marzo 2023 La detenzione femminile in Italia riguarda il 4-5% della intera popolazione detenuta. Gli Istituti esclusivamente femminili sono solo quattro (Trani, Pozzuoli, Roma-Rebibbia e Venezia-Giudecca) mentre la maggior parte delle donne è ristretta in sezioni all’interno di carceri maschili non sempre idonee ai bisogni di genere.

 

di Marco Giovannelli

varesenews.it, 17 marzo 2023 Tante esperienze in Italia e fino a dieci anni fa anche nel Varesotto con Mezzo Busto. Un elenco di realtà prodotte all’interno di diversi istituti. Negli Stati Uniti c’è un rifiorire di giornali realizzati in carcere. Secondo il Prison Newspaper Directory appena lanciato dal Prison Journalism Project, ci sono 24 giornali carcerari in 12 stati. Almeno quattro dei giornali sono stati lanciati nell’ultimo anno.

 

di Florinda Ambrogio

buonenotizie.it, 17 marzo 2023 Connettersi con i cicli della natura, entrare in relazione con i compagni di cella con una modalità differente da quella che è la quotidianità, dimenticarsi per qualche ora del cemento e delle sbarre, evadere mentalmente e riassaporare un po’ della libertà perduta è quello che alcuni detenuti possono fare all’interno delle carceri grazie all’agricoltura sociale, un progetto collaborativo, sostenibile e di inclusione utilizzato come strumento educativo.

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 17 marzo 2023 I giudici hanno annullato l’ordinanza di custodia cautelare che era tra gli elementi che avevano contribuito alla conferma del mantenimento del regime del 41 bis. La pronuncia del tribunale del riesame di Perugia potrebbe mettere in discussione il regime detentivo del 41 bis a cui è da tempo sottoposto l’anarchico Alfredo Cospito. La vicenda riguardava alcuni articoli di Cospito pubblicati sulla rivista Il Vetriolo del circolo anarchico di Spoleto.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 17 marzo 2023 Niente custodia cautelare per l’istigazione a delinquere. Ma l’anarchico resta in carcere. Annullata la custodia cautelare in carcere cui Alfredo Cospito è sottoposto nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla procura di Perugia relativamente ad alcuni articoli pubblicati sulla rivista anarchica Vetriolo che avrebbero istigato alla violenza.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 17 marzo 2023 Secondo Lella Paita, senatrice di Italia viva e capogruppo del Terzo polo a Palazzo Madama, “non è accettabile che l’unica categoria a non pagare mai siano i magistrati che sbagliano, proprio coloro che dovrebbero applicare la legge” e spiega che il terzo polo è pronto “a votare la riforma della giustizia e a sostenere Nordio”. Poi si dice si dice d’accordo con la proposta di spostare i detenuti tossicodipendenti in comunità perché “il carcere acuisce il problema della tossicodipendenza e al contempo il sovraffollamento è un ...

 

di Francesca De Benedetti

Il Domani, 17 marzo 2023 “Il comportamento delle autorità italiane nei confronti di Domani è scioccante. Dimostra quanto sia cruciale la “legge di Daphne”, dice Corinne Vella, che di Daphne Caruana Galizia è la sorella. E ci ha provato, Bruxelles, a proporre una “legge Daphne”, cioè una legge anti slapp, contro le sempre più frequenti querele a scopo intimidatorio verso giornalisti e attivisti. Ma il paradosso è che a dover decidere delle sorti di questa direttiva europea sono i governi, gli stessi che magari attaccano a loro volta i giornalisti via slapp come ha fatto Meloni.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 17 marzo 2023 Lo ha chiarito la Corte di cassazione con la sentenza n. 11229 depositata oggi. Continuano i chiarimenti della Cassazione sulla applicazione della riforma Cartabia per l’efficienza del processo penale. Con la sentenza n. 11229, la V Sezione penale, richiamando quanto già statuito dalle Sezioni unite rispetto alla riforma del 2018, afferma, con un principio di diritto, che: “In tema di condizioni di procedibilità, con riferimento ai reati divenuti perseguibili a querela per effetto del Dlgs 10 ottobre 2022, n. 150 ...

 

di Andrea Barsanti

romatoday.it, 17 marzo 2023 Eletta dall’assemblea capitolina, Valentina Calderone prende il posto di Gabriella Stramaccioni. Ecco i temi su cui si troverà a lavorare. I primi appuntamenti sono già segnati in agenda: fresca di nomina come garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Valentina Calderone visiterà le carceri romane incontrando direttori e direttrici. Poi si metterà al lavoro con l’assessorato di Andrea Catarci sul tema delle residenze per le persone straniere, con l’obiettivo di uniformare la normativa e istituire dei ...

 

di Giulia D’Aleo

Il Manifesto, 17 marzo 2023 Gli ultimi sei trasferiti a Trapani, Potenza e Macomer. Due anni fa nel centro si tolse la vita un giovane originario della Guinea, Si è svuotato il Cpr (Centro per il rimpatrio) di Torino, chiuso per la prima volta, seppur temporaneamente, in quasi 25 anni di storia. Nell’ultimo mese una serie di rivolte scoppiate all’interno della struttura ne avevano progressivamente reso inagibili gli spazi e avevano costretto al trasferimento delle persone trattenute.

 

today.it, 17 marzo 2023 L’ex terrorista estradato dal Brasile ha presentato un reclamo al tribunale di sorveglianza. Cesare Battisti, ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac), rinchiuso nel carcere di via Burla a Parma dopo l’estradizione dal Brasile e condannato all’ergastolo per quattro omicidi, ha presentato un reclamo al tribunale di sorveglianza di Reggio Emilia.

 

irpinia24.it, 17 marzo 2023 Il 7 e 13 marzo 2023 si sono tenute due giornate di approfondimento sul tema “Essere Genitori in Carcere”, organizzate dai docenti dell’ITG D’Agostino, sezione carceraria, coordinati dalla referente, professoressa Claudia Di Franza, per le quali si ringrazia il Dirigente Scolastico, ing. Pietro Caterini. Teatro dell’evento è stata la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (AV). Gli incontri si sono articolati in due giornate, dedicate, rispettivamente, ai detenuti dell’Alta Sicurezza ed ai detenuti della Sezione Comune.

 

di Marianna Vicinanza

latinaoggi.eu, 17 marzo 2023 C’è Tonino, il corpo a Rebbibia, ma la mente e il cuore rimaste insieme ai suoi figli, che un giorno ha ricominciato a sorridere perché è riuscito a perdonarsi. C’è Luciano che poteva e doveva farcela, ma sentiva troppo grande il peso del dolore e si è suicidato il giorno del suo 50esimo compleanno.

 

corriereromagna.it, 17 marzo 2023 Il tema carcerario entra a scuola: oltre 100 studenti a lezione di legalità. All’istituto “Marie Curie” un incontro voluto dal dirigente scolastico Mauro Tosi e dalla professoressa Roberta Ortis.

 

di Andreina Corso

Ristretti Orizzonti, 17 marzo 2023 Quando si alza una voce nel buio, si rischiara una zona del nostro sentire inesplorato e stupiti riconosciamo che il sentimento, la Poesia abitano dovunque, anche dentro un carcere. Ad alimentarlo, L’Associazione Il Granello di Senape, l’Associazione di Volontariato Penitenziario, che nell’ambito delle numerose attività svolte nella biblioteca del carcere maschile cittadino di Santa Maria Maggiore. comunica che N.N. una persona ristretta, ha vinto con “Muri invalicabili” il Terzo Premio di Poesia, organizzato dalla ...

 

di Davide Grittani

Corriere del Mezzogiorno, 17 marzo 2023 Ricordando Mariateresa Di Lascia, militante e scrittrice, nei 30 anni di “Nessuno tocchi Caino”. Fateci caso, uno degli intercalari cui ricorriamo con maggiore frequenza è “speriamo marcisca in galera”. Così come quando la rabbia tracima in vendetta e una delle affermazioni che più ci sembrano adeguate per manifestare tutta l’indignazione è “chiudetelo in cella e gettate via la chiave”. In barba a secoli di Umanesimo e alle radici stesse della nostra Costituzione, non riusciamo a emendarci dalla percezione ...

 

di Maria Grazia Giannichedda

Il Manifesto, 17 marzo 2023 Il ritratto. Muore all’età di 81 anni lo psichiatra che ha lavorato con Franco Basaglia e, dopo di lui, all’ospedale di Trieste. Ha sempre cercato di vedere oltre, di mantenere saldo pensiero e sguardo critico, e di creare realtà che li facessero vivere. Sua ultima creatura, avamposto della “città sociale”, le “microaree”.

 

di Pietro Bartolo e Cornelia Ernst

Il Domani, 17 marzo 2023 L’Europa non può limitarsi a guardare impotente le persone in movimento che muoiono in mare. Serve una politica migratoria che metta al centro i diritti delle persone. L’orribile naufragio del 26 febbraio al largo di Cutro, nel sud Italia, ha causato la morte di oltre 70 persone, mentre quasi 60 sono ancora disperse. Un duro promemoria di come il Mediterraneo rimanga la rotta migratoria più mortale conosciuta al mondo.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 marzo 2023 La strage di migranti avvenuta al largo delle coste della Calabria, in particolare a Cutro, ha sconvolto l’opinione pubblica. Ma è quella che vediamo. In realtà è la punta di un iceberg visto che avvengono i cosiddetti “naufragi fantasma”, dimenticati e ignorati dalla comunicazione mediatica.

 

di Giordana Aragno e Cecilia Trasi

Il Domani, 17 marzo 2023 Abbiamo considerato, nel periodo dal 2014 al 2019, gli arrivi via mare registrati in Italia, le stime dei morti, dispersi e degli intercettati dalla Guardia costiera libica; le condizioni atmosferiche al momento della partenza; lo stato di instabilità politica e le condizioni economiche della Libia. Otteniamo un modello che ci indica che la presenza in mare di Ong o altri attori che effettuano attività di soccorso, non influisce in alcun modo sul numero dei migranti che decide di partire.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

"Giovani dentro e fuori. Un'indagine per conoscere la popolazione giovanile nella Casa circondariale di Torino", a cura di Monica Cristina Gallo e Cecilia Blengino

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

"Sguardi di reciprocità", un ciclo di incontri dedicato al racconto della realtà del carcere (Firenze, 17 marzo 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Incontri sull'economia carceraria: "Riciclare biciclette, riciclare persone" (Milano, 18 marzo 2023)

Presentazione libro "Così è in cielo, così sia in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia", di P. Vittorio Trani (Verona, 18 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 marzo 2023

Università di Verona. "Percorsi di Giustizia Riparativa ed esperienze di Mediazione Penale: presentazione dell’offerta formativa" (Verona, 20 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, 25 e 26 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali