Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 15 marzo 2023

di Errico Novi

Il Dubbio, 15 marzo 2023 Schema saltato sulla giustizia: ora il guardasigilli e il partito di Giorgia Meloni trovano una sintesi con l’idea di assegnare alle comunità, anziché alle carceri, i condannati con tossicodipendenze. “Non possiamo trattarli come i mafiosi”, dice il ministro. Ostellari, il sottosegretario salviniano: “No a un liberi tutti, niente alibi per chi delinque”.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 15 marzo 2023 L’uso di sostanze è considerato una “malattia”. Portavoce dell’alleggerimento della popolazione carceraria “malata” è il sottosegretario alla giustizia Delmastro. L’ultima frontiera del governo più a destra della storia repubblicana sono i “tossicodipendenti” in carcere. Portavoce dell’alleggerimento della popolazione carceraria “malata” è il sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

 

forumterzosettore.it, 15 marzo 2023 Bene l’aumento delle misure alternative, ma le comunità non si trasformino in carceri private. Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca) ribadisce la necessità di facilitare percorsi alternativi per l’uscita dal carcere, in particolare per le persone con problemi di dipendenza. Ma le comunità non vanno pensate come surrogati degli istituti di pena né come carceri private.

 

di Marco Zavagli

Il Fatto Quotidiano, 15 marzo 2023 La surreale proposta del deputato di FdI. Poiché il “trattamento sanitario obbligatorio di fatto non avviene nelle case circondariali”, Mauro Malaguti chiede al ministro Nordio “se non si ritenga indispensabile dotare ogni capoturno, per ogni turno di vigilanza della polizia penitenziaria, di taser da utilizzare nei casi più pericolosi in cui detenuti violenti, o affetti da problemi psichici, aggrediscano gli agenti o altri detenuti o tendano all’autolesionismo”.

 

di Paolo Siani e Samuele Ciambriello

La Repubblica, 15 marzo 2023 Il testo per tutelare i minori reclusi in cella con le mamme è fermo in Parlamento. In commissione Giustizia della Camera è stata rimandata la procedura d’urgenza per la votazione in aula della proposta di legge per evitare il carcere ai bambini fino ai 6 anni che insieme alle madri sono costretti a vivere in regime di detenzione, piuttosto che in strutture protette. La proposta di legge a mia prima firma fu presentata al Parlamento, durante la scorsa legislatura, e approvata il 30 maggio 2022, pochi mesi fa, con 241 voti ...

 

di Sofia Ciuffoletti

Il Manifesto, 15 marzo 2023 Il Comitato Nazionale per la Bioetica, circa la risposta al quesito del governo sul caso Cospito, così sunteggia il parere di maggioranza: “Nel caso di imminente pericolo di vita, quando non si è in grado di accertare la volontà attuale del detenuto, il medico non è esonerato dal porre in essere tutti quegli interventi atti a salvargli la vita”.

 

di William Zanellato

Il Giornale, 15 marzo 2023 Il Guardasigilli spiega i principi cardine della riforma: segretezza degli atti di indagine, riforma delle intercettazioni e stretta sulla carcerazione preventiva. Il governo di centrodestra, gran parte della fiducia dei suoi elettori, se la gioca sul campo della giustizia. Il premier Giorgia Meloni, a braccetto con il Guardasigilli Carlo Nordio, è pronto a mettere in agenda una “rivoluzione copernicana” per la giustizia italiana. Il ministro Nordio, in un lungo colloquio con Il Foglio, passa in rassegna tutti i punti di questa riforma in ...

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 15 marzo 2023 “Le indagini? Segrete fino al dibattimento: anche le intercettazioni. La carcerazione preventiva? Cambiamo tutto. E su Bergamo…”. Come si passa dalle parole ai fatti sulla giustizia? Un colloquio con il Guardasigilli. Il punto in fondo è semplice. Come si passa dalle parole ai fatti? Come può una sana battaglia garantista diventare qualcosa di concreto? E cosa vuol dire provare a sfidare il pensiero unico giustizialista con un atto politico di governo? Abbiamo passato un’ora con il ministro della Giustizia Carlo Nordio nel suo ufficio ...

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 15 marzo 2023 La Camera approva il disegno di legge Nordio sulla procedibilità d'ufficio. Una correzione che crea un nuovo problema. In quaranta giorni, assai meno del tempo medio in cui il parlamento converte i decreti legge, la camera ha approvato ieri pomeriggio, in prima lettura, il disegno di legge sulla procedibilità di ufficio.

 

di Monica Cillerai

lindipendente.online, 15 marzo 2023 Centinaia di persone hanno manifestato domenica per ricordare le nove morti avvenute nel carcere Sant’Anna di Modena, l’8 marzo 2020. Quella che fu, per la piazza, una “strage di Stato”, e che in effetti - proprio come molte stragi della storia repubblicana - ha visto l’indagine giudiziaria che avrebbe dovuto fare luce sui fatti prematuramente archiviata.

 

di Antonio Anastasi

quotidianodelsud.it, 15 marzo 2023 Niente responsabilità del carcere per il decesso. Il Gip del Tribunale di Pavia Maria Cristina Lapi ha archiviato il procedimento a carico della direttrice del carcere di Voghera, Stefania Mussio, nei cui confronti era stato aperto un procedimento per omissioni d’atti d’ufficio in seguito alla denuncia dei familiari di Antonio Ribecco, presunto referente in Umbria della cosca Trapasso di San Leonardo di Cutro, morto il 9 aprile 2020 all’ospedale San Carlo di Milano dopo aver contratto il Coronavirus nel penitenziario.

 

di Francesca Musacchio

Il Tempo, 15 marzo 2023 Ma così viola il 41 bis. Le visite in carcere da parte dei politici ad Alfredo Cospito ancora al centro della polemica: nel mirino finisce il consigliere della regione Lombardia, Michele Usuelli, che nel mese di febbraio è andato a fare visita all’anarchico detenuto al 41 bis nel carcere di Opera.

 

di Andrea Scutellà

La Sentinella del Canavese, 15 marzo 2023 L’ex Garante propone anche di estendere il servizio civile ai ristretti e di ripristinare lo sportello sulla giustizia riparativa in Comune. Open day nelle carceri, apertura del servizio civile ai detenuti e ripristino dello sportello sulla giustizia riparativa. Sono proposte concrete quelle di Armando Michelizza, presidente dell’Avp Tino Beiletti, l’associazione dei volontari che agisce nel penitenziario di Ivrea, e primo garante comunale dei detenuti a Ivrea dal 2012 al 2018.

 

Corriere della Sera, 15 marzo 2023 Eletta con 25 preferenze su 43 dall'assemblea capitolina. Calderone, di area Pd, è stata assistente di Luigi Manconi e succede a Gabriella Stramaccioni. Valentina Calderone è la nuova Garante dei detenuti di Roma Capitale. È stata eletta dall'assemblea capitolina con 25 voti alla quarta votazione, nonostante già la terza fosse sufficiente raggiungere la maggioranza assoluta dei voti dei consiglieri (pari a 25) e non più dei due terzi. Succede a Gabriella Stramaccioni che era in proroga da maggio scorso.

 

di Ilenia Pistolesi

La Nazione, 15 marzo 2023 Le classi ospiteranno gli studenti-detenuti dell’alberghiero, dell’agrario e del liceo artistico. La direttrice del Maschio: “È stato realizzato un progetto davvero straordinario”. La scuola come valvola di mutazione per il riscatto sociale dietro le sbarre. Al Maschio di Volterra, dove sono 110 gli studenti a fronte di una popolazione carceraria di 180 galeotti, i tre corsi superiori, costole degli istituti Niccolini e Carducci, che qui hanno trovato un limen costruttivo e fertile, avranno a disposizione un polo scolastico nuovo ...

 

bresciatoday.it, 15 marzo 2023 Ciro Di Maio, titolare di una nota pizzeria bresciana, sta insegnando l'arte della pizza ai detenuti del carcere: “Mancano lavoratori, diamogli una possibilità”. Due giorni alla settimana Ciro Di Maio oltrepassa le sbarre del carcere cittadino di Canton Mombello per consentire ai detenuti di riscattarsi attraverso il lavoro. Come? Insegnando l'arte della pizza a coloro che stanno scontando una pena per reati minori. Un corso professionale, della durata di 40 ore, per dare la possibilità ai carcerati di imparare un mestiere ...

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 15 marzo 2023 Davanti alla violenza e al sangue che continua a scorrere per le strade di Napoli, e che vede abbassare l’età dei protagonisti e delle vittime di fatti di sangue, sembra prevalere un senso di assuefazione e di ineluttabilità: poche reazioni, un timido indignarsi e alla fine nessuna scossa degna di merito. Avvenimenti che vengono derubricati ad uno dei tanti affanni che vive la città, come il traffico o il problema dei trasporti pubblici, e dopo qualche giorno non se ne parla più.

 

di Roberta Leo

scenecontemporanee.it, 15 marzo 2023 Mettere piede in un carcere, per coloro ai quali non è mai capitata l’occasione di entrarvi, è sempre un’esperienza che lascia il segno. E se questo segno fosse anche un nuovo incontro, come quello con la tragedia di Shakespeare e la storia di Roma, un incontro tra teatro e parola, tra corpo e pensiero, tra uomini del passato e uomini di oggi? È quello che è accaduto il 3 e 4 febbraio presso la Casa Circondariale di Modena dove è andato in scena Giulio Cesare, il primo capitolo della trilogia di Shakespeare ...

 

di Susanna Ronconi*

Il Riformista, 15 marzo 2023 È un viaggio a ritroso nel tempo quello che l’Italia ha compiuto alla 66esima Sessione della Commissione Stupefacenti delle Nazioni Unite, a Vienna, un brutto déjà vu. Il proibizionismo ideologico del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, che ha la delega sulle droghe, è apparso persino più radicale di quello proclamato dall’Onu, che dal 2016, anno dell’Assemblea generale di New York, almeno si è accorto che l’obiettivo di ‘un mondo senza droghe’ è irrealistico e retorico.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 15 marzo 2023 “Quando si affastella l’ordinamento con troppe normative a rimetterci sono i migranti, che sono soggetti sempre più fragili a livello giuridico”. Parla il costituzionalista Michele Ainis.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 marzo 2023 Basato sulle testimonianze di 522 cittadini di origine straniera, uno studio condotto nell’ambito del Progetto LAW (acronimo che sta per Leverage the Access to Welfare, ed è un progetto di ASGI e del Centro Studi Medì di Genova), rivela che il settore percepito come maggiormente discriminatorio è la ricerca dell’abitazione. A seguire le discriminazioni più frequenti avvengono anche nel rapporto con gli uffici pubblici (33%), sui mezzi di trasporto pubblici (31%), in ambito sanitario (30%) e nel rapporto con i servizi privati ...

 

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 15 marzo 2023 Si torna a parlare delle missioni nel Mediterraneo dei mezzi militari italiani, che non si sono mai interrotte. Negli anni salvati migliaia di migranti e arrestati centinaia di trafficanti.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 15 marzo 2023 Da oggi si comincerà a capire se la pace raggiunta a Cutro tra la Lega e Fratelli d’Italia sulla protezione speciale è vera o solo fittizia. Approda questa mattina al Senato infatti il decreto varato dal consiglio dei ministri convocato da Giorgia Meloni nella località calabrese teatro della strage costata fino a ieri a 81 migranti. Il testo, che interviene in materia di flussi di ingresso e contrasto all’immigrazione irregolare, sarà assegnato alla commissione Affari costituzionali, relatore il senatore ...

 

di Josephine Carinci

ilsussidiario.net, 15 marzo 2023 Il 20% dei detenuti a livello mondiale è negli Stati Uniti, nonostante il Paese abbia solo il 4% della popolazione. Persone nere e donne prese di mira. “Nel 1967 mio padre, Muhammad Ali, fu condannato a cinque anni di carcere per essersi rifiutato di combattere nella guerra del Vietnam. A quel tempo, c’erano circa 200.000 persone dietro le sbarre negli Stati Uniti.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 15 marzo 2023 Intervista a Francesca Albanese, Special Rapporteur dell’Onu: “Una potenza occupante invoca il diritto alla difesa contro il popolo che tiene sotto occupazione da 56 anni: è un ossimoro. E poi sono gli israeliani ad aver favorito la creazione di Hamas”.

 

di Francesca Paci

La Stampa, 15 marzo 2023 Dopo l’arresto di cinque ragazze si moltiplicano i video di sfida a Ekbetan, alla periferia della capitale, in migliaia scendono in strada. La paura non funziona più. Dopo averle braccate per quasi una settimana, le autorità iraniane hanno scovato e arrestato le ragazze protagoniste del video diffuso l’8 marzo scorso in cui danzavano senza foulard sulle note di “Calm Down” per le strade di Ekbetan Town. Ma la paura non funziona più e la risposta alla confessione estorta alle cinque prigioniere costrette a velarsi da capo ...

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

"Sciopero della fame e interventi salvavita contro la volontà espressa in precedenza dalla persona detenuta". Il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica

Comunicato Coalizione Italiana contro la Pena di Morte Onlus: "La promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e della giustizia sociale sono la nostra missione"

APPUNTAMENTI

Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)

Incontro in occasione del 45° anniversario del rapimento dell'On. Aldo Moro: "I giorni della violenza e dell'attesa" (Brescia, 15 marzo 2023)

"Sguardi di reciprocità", un ciclo di incontri dedicato al racconto della realtà del carcere (Firenze, 17 marzo 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Incontri sull'economia carceraria: "Riciclare biciclette, riciclare persone" (Milano, 18 marzo 2023)

Presentazione libro "Così è in cielo, così sia in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia", di P. Vittorio Trani (Verona, 18 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 19 marzo 2023

Università dVerona. "Percorsi di Giustizia Riparativa ed esperienze di Mediazione Penale: presentazione dell’offerta formativa" (Verona, 20 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali