Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 12 marzo 2023

Ristretti Orizzonti, 12 marzo 2023

Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...

 

di Luca Sablone

Il Giornale, 12 marzo 2023 Il ministro è al lavoro per contrastare l’abuso della carcerazione preventiva: si vuole trasformare la visione “carcerocentrica della sanzione penale” e offrire maggiori garanzie ai cittadini.

 

di Francesco Malfetano

Il Messaggero, 12 marzo 2023 Il Guardasigilli: “Un team al posto del gip”. Ma il governo frena sulla riduzione dei reati. Il 2023, si sa, per Giorgia Meloni “deve essere l’anno delle grandi riforme”. In attesa del via all’iter del Presidenzialismo e di capire in che modo l’Autonomia differenziata possa non penalizzare alcune Regioni, il governo sembra puntare deciso le sue fiches sulla giustizia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 12 marzo 2023 Non più il solo gip per vagliare le richieste d’arresto del magistrato, ma un collegio con tre toghe, cui si aggiungono quelle del riesame. È durata solo 44 giorni la tregua di Carlo Nordio sulla politica degli annunci di quello che farà in futuro.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 12 marzo 2023 “Il consiglio che dò ai miei colleghi è lavorare di meno e selezionare in modo più accurato quello che è l’oggetto del contendere, soprattutto in diritto penale”. Poi assicura: “Entro maggio pronta la riforma sulla procedura penale”.

 

di Martina Zambon

Corriere del Veneto, 12 marzo 2023 “Troppe leggi e spesso contraddittorie, le sfoltiremo presto”. Il guardasigilli Carlo Nordio torna nella sua Treviso, “a cento metri da dove sono cresciuto”, e interrompe un silenzio durato due mesi “ma nel frattempo si è lavorato, già a maggio presenterò in consiglio dei ministri vari disegni di legge con procedura d’urgenza riguardanti la procedura penale e che avranno un impatto molto rilevante”.

 

trapanisi.it, 12 marzo 2023 Potenziare i servizi sanitari e di continuità assistenziale nelle strutture carcerarie siciliane per garantire sicurezza e assistenza qualificata sia al personale in servizio che ai detenuti. È questo il tema dell’interrogazione presentata dal gruppo Pd all’Ars, primo firmatario il deputato trapanese Dario Safina, al governo regionale e all’assessore alla Salute Giovanna Volo.

 

di Valentina Beltrame

Il Resto del Carlino, 12 marzo 2023 Organizzato nel terzo anniversario della rivolta in carcere in cui morirono 9 detenuti. Partenza alle 14 da piazzale Primo Maggio. Hera ha tolto i cassonetti, chiuso perfino il Mef. Le banche e i supermercati lungo il percorso hanno già installato protezioni sulle vetrate.

 

cesvot.it, 12 marzo 2023 Convegno nazionale promosso da Aics comitato provinciale Firenze dal titolo “Codice a sbarre. Il carcere: un luogo dove crescere con tanto tempo e poco spazio”. Venerdì 14 aprile 2023, dalle 10:00 alle 18:00.

 

di Massimo Biliorsi

La Nazione, 12 marzo 2023 Il progetto ha visto la luce in questi giorni. Sempre difficile il rapporto fra detenuti e mondo esterno, per non parlare di reinserimento o di esplicare fra quelle mura il senso di una passione. Dobbiamo dire che la Casa circondariale di Santo Spirito è disponibile a molte iniziative, non solo di portare personaggi a conoscere il mondo dei detenuti. C’è un lavoro quotidiano di molti operatori, fra cui quelli che hanno dato vita al progetto ‘Cella Musica’, che nasce dalla presenza di LaLut, che si occupa di produzione teatrale.

 

di Guido Pasqualini

L’Adige, 12 marzo 2023 Marco Crespi, direttore dell’Academy, ha tenuto dodici sedute di allenamento a Spini di Gardolo. Mattia Udom: “Il sorriso dei detenuti con la palla in mano mi ha contagiato e ricordato che la pallacanestro è gioco e divertimento”.

 

rai.it, 12 marzo 2023 L’articolo 27 della Costituzione afferma che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Per questo, taluni sostengono che il carcere non sarebbe un modo per amministrare la giustizia, ma per praticare una forma di “vendetta”. Dunque, andrebbe sostanzialmente abolito o almeno limitato a un numero ridottissimo di soggetti e di reati, e in forme molto diverse dalle attuali.

 

di Claudia Catalli

L’Espresso, 12 marzo 2023 I sacrifici e la gavetta. Il mito di Marlon Brando e Daniel Day-Lewis. Il ruolo di Carmine Di Salvo nella serie tv di culto. Un successo senza precedenti. “Ci hanno paragonato a “Gomorra”, siamo lontani anni luce”.

 

di Diletta Bellotti

L’Espresso, 12 marzo 2023 Le amministrazioni adottano spesso politiche che sistematizzano l’esclusione sociale, spazzando i problemi nelle aree periferiche. Perché chi paga per abitare in un quartiere bene non vuole essere disturbato dalla vista degli ultimi.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 12 marzo 2023 Il primo effetto dell’articolo 7 che, nel decreto legge Meloni-Salvini sull’immigrazione, cancella i permessi speciali di soggiorno temporaneo a chi ha iniziato a lavorare magari anche solo con un contratto temporaneo, affittato una casa, cominciato a frequentare un corso di italiano, formato o ricongiunto famiglia.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 12 marzo 2023 La corrente progressista delle toghe si scaglia contro una riforma che crea un “esercito di irregolari”. Una “risposta paradossale”, “contro i diritti, contro la razionalità”. Così Magistratura democratica, la corrente di sinistra delle toghe, definisce il decreto legge approvato dal Cdm a Cutro, mettendo, in particolare, in evidenza l’abrogazione di due periodi dell’articolo 19 del Testo unico sull’immigrazione che consentiva il riconoscimento della protezione speciale alle persone che in Italia avevano costruito una vita privata e familiare:

 

di Luigi Ferrajoli

Il Manifesto, 12 marzo 2023 Cutro e non solo. La demagogia populista ha bisogno di un nemico e il migrante è il nemico ideale, a causa del latente razzismo che induce a percepirlo come “inferiore” e ontologicamente illegale. La tragedia delle 73 persone lasciate affogare in mare senza aiuti e le penose giustificazioni del governo ripropongono con forza la questione dei migranti.

 

di Lorenzo Salvia

Corriere della Sera, 12 marzo 2023 I rapporti dei servizi segreti: quasi 700 mila persone pronte a partire. Il nodo dell’accoglienza. Negli ultimi giorni i segnali sono stati diversi. Come i 998 migranti sbarcati in sole 24 ore a Lampedusa, un numero che non si vedeva da tempo. E le 1.300 persone salvate dai tre barconi nello Ionio, dopo la tragedia di Cutro. Ma il problema vero è che questa ondata migratoria, pur consistente e drammatica, rischia di rappresentare solo un anticipo, un’avvisaglia di quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 12 marzo 2023 Intervista al primo ministro britannico Rishi Sunak: perché la controversa nuova legge britannica sui rifugiati è “dura ma giusta”, il caso Italia e la reazione all’endorsement di Salvini, quando finirà la guerra in Ucraina e come fronteggiare la Cina nell’Indo-Pacifico.

 

La Repubblica, 12 marzo 2023 Nella sola Tel Aviv i partecipanti sarebbero oltre 200mila. Applausi per il comandante di polizia Amichai Eshed, presente al corteo. Il ministro della Sicurezza nazionale Ben Gvir ha cercato di rimuoverlo dal suo incarico per non aver ostacolato le proteste. Per la decima settimana migliaia di manifestanti sono scesi in piazza contro la riforma giudiziaria del governo di Benjamin Netanyahu. Gli organizzatori parlano di oltre mezzo milione di persone - “mai così tante nella storia del Paese” - che si sono radunate in 95 luoghi di Israele.

 

di David Lifodi

labottegadelbarbieri.org, 12 marzo 2023 Per reprimere le pandillas, il presidente Bukele ha prorogato lo stato d’assedio, facendo lievitare il numero dei detenuti fino a 94.000. Le carceri, nel paese centroamericano, sono al collasso, le violazioni dei diritti dei carcerati all’ordine del giorno e la democrazia sta scivolando verso un pericoloso autoritarismo. Lo stato d’assedio imposto dal presidente Nayib Bukele al suo intero paese, El Salvador, prosegue e rappresenta la prima causa della crescita esponenziale del numero dei detenuti.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo. "Carceri: 'buco nero' della società", di Enrico Conte

Articolo. "Le pene sostitutive: una nuova categoria sanzionatoria per spezzare le catene del carcere", di Riccardo De Vito

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 13 al 19 marzo 2023

Seminario: "Secondo Costituzione. La pena del carcere" (Torino, 15 marzo 2023)

Incontro in occasione del 45° anniversario del rapimento dell'On. Aldo Moro: "I giorni della violenza e dell'attesa" (Brescia, 15 marzo 2023)

"Sguardi di reciprocità", un ciclo di incontri dedicato al racconto della realtà del carcere (Firenze, 17 marzo 2023)

"Giustizia riparativa: scenari, strumenti, percorsi per la formazione". Conferenza finale del progetto "Mediarej: training in mediation and restorative justice" (Trieste, 17 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, dal 17 al 24 marzo 2023)

Incontri sull'economia carceraria: "Riciclare biciclette, riciclare persone" (Milano, 18 marzo 2023)

Presentazione libro: "Come è in cielo, così in terra. Il carcere tra giustizia, perdono e misericordia" (Verona, 18 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali