Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 30 maggio 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 29 maggio 2023

Volevo iniziare una riflessione sulla Giornata di Studi “La tenerezza e la Giustizia” con le tante cose belle che sono successe, a partire da un pubblico numerosissimo accorso sfidando il maltempo e presente fino alla fine, nonostante le fatiche di sette ore di galera. E ancora, gli interventi di esperti di grande competenza introdotti dalle testimonianze delle persone detenute, e poi il coraggio, perché di questo si tratta, di inserire il tema della tenerezza proprio a fianco della Giustizia, in un momento in cui a credere in una giustizia tenera, mite, rispettosa ...

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 30 maggio 2023 Tra i punti critici anche la mancanza di acqua calda e docce nel 50% delle celle. I dati del XIX rapporto dell’associazione Antigone che si occupa delle condizioni di detenzione. Un anno fa il tasso effettivo di affollamento delle carceri era del 112%. Ora è del 119%. Significa che per il 20% dei detenuti la sistemazione è precaria.

 

di Andrea Oleandri*

lavialibera.it, 30 maggio 2023 Nel 2023, non garantire l’uso delle tecnologie e della Rete negli istituti penitenziari aumenta il divario digitale, precludendo ai reclusi reinserimento sociale e diritti fondamentali. Garantire l’accesso alle tecnologie e la navigazione in internet nelle carceri, nel 2023, dovrebbe essere parte integrante del trattamento e non una questione secondaria o problematica. Da questi aspetti dipendono, infatti, tanti dei nostri diritti di cittadini e tante delle nostre future possibilità lavorative. E quindi anche tanto del percorso di reinserimento sociale.

 

di Anna Paola Lacatena

Il Manifesto, 30 maggio 2023 Fanno regolarmente uso di psicofarmaci per il trattamento di disturbi psichiatrici e neurologici il 63,8% delle donne presenti nei penitenziari italiani. Dai dati raccolti nel nuovo report Dalla parte di Antigone, elaborato dall’omonima associazione che monitorata ormai da anni la condizione dei detenuti in Italia, al gennaio 2023 risultano 2.392 le donne recluse nel nostro Paese.

 

di A. Lan.

Avvenire, 30 maggio 2023 Una delle condizioni più comuni tra quanti scontano una pena detentiva è la solitudine. L’ascolto e la vicinanza dei volontari possono fare la differenza tra una pena che aumenta la disperazione e una che ridà speranza. Lo racconta Antonio Mattone, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per le carceri in Campania. Scrittore e giornalista, Mattone è anche direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Napoli. Frequenta il carcere come volontario dal 2006 e ha partecipato come esperto agli Stati generali dell’esecuzione penali voluti dal ministro Orlando nel 2015.

 

di Astolfo Di Amato

L’Unità, 30 maggio 2023 Secondo il Guardasigilli non esiste il diritto dei magistrati di criticare le leggi a meno che non si riconosca al politico il diritto di criticare le sentenze: parole di una ingenuità disarmante.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 30 maggio 2023 Intervista al procuratore di Palmi Emanuele Crescenti, al centro di una polemica a distanza con Alessandro Barbano sulla sostenibilità delle misure di prevenzione: “Non possiamo pensare di trasferire tutte le garanzie del processo penale nei procedimenti su sequestri e confische”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 maggio 2023 Chiara Colosimo di FdI, neopresidente della commissione Antimafia, è ferocemente attaccata per una visita a una cooperativa gestita da un ex militante dei Nar. L’attacco preventivo nei confronti della deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo, neo presidente della commissione parlamentare Antimafia, desta stupore.

 

Il Resto del Carlino, 30 maggio 2023 Trecento sessantuno detenuti, quando il limite è di 291. Più del 50% sono cittadini stranieri, la maggioranza dei quali senza regolare permesso di soggiorno (quindi impossibilitati, nei casi previsti, alle forme di pena alternativa). E 99 sono tossicodipendenti, una cifra considerevole, visto che si avvicina a quasi un terzo della popolazione carceraria.

 

torinoggi.it, 30 maggio 2023 “Lavorare per un detenuto è importantissimo: nonostante i miei errori, ho ancora la speranza di ripartire”. Ad affermarlo è Simone, uno dei detenuti che all’interno del carcere Lorusso e Cutugno di Torino smonta e rimonta modem, etichette elettroniche. Qui, “dietro le sbarre”, Simone ha imparato un lavoro. Un lavoro che spera possa aiutarlo, una volta scontata la pena, a ricominciare. Lui, uno tra i più giovani, è tra i detenuti che lavorano per la Service Trade, azienda specializzata in servizi post-vendita scelti dai principali Brand dell’elettronica. Nel carcere di Torino due sono i clienti principali di Service Trade: Tim, per la manutenzione dei modem di rete fissa, e Pricer, per la riparazione delle etichette elettroniche utilizzate nei supermercati.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 30 maggio 2023 Le buone pratiche a Varese e Busto Arsizio, dalla cioccolateria all’officina per le biciclette. E zero recidive per chi torna fuori. Un protocollo rilancerà la collaborazione tra enti e imprese. Risorse statali non sfruttate per un terzo (10 milioni di euro spesi su 15 milioni stanziati nel 2022) e una legge che favorisce l’assunzione di detenuti, la n.193 del 2000 (detta “Smuraglia”, dal nome del senatore che la propose), ancora in gran parte sconosciuta agli imprenditori italiani. Eppure la normativa consente loro di ridurre del ...

di Francesco Mariucci

Corriere dell’Alto Adige, 30 maggio 2023 Pressing dell’assessore Bessone: struttura fatiscente, aspettiamo i soldi per partire. Non si intravedono svolte all’orizzonte per la realizzazione del nuovo carcere di Bolzano. Un anno fa, l’allora ministra della Giustizia Marta Cartabia visitava la struttura di via Dante assicurando massima celerità nello sbloccare i fondi necessari. Poi però il cambio di governo ha arenato per l’ennesima volta la questione. L’assessore Bessone: “Noi abbiamo fatto la nostra parte. Scontiamo l’instabilità politica del Paese”.

 

di Francesco Mariucci

Corriere dell’Alto Adige, 30 maggio 2023 La Garante per i detenuti: “Va favorito il reinserimento sociale”. I problemi di organico, sovraffollamento e manutenzione del carcere di Bolzano non sono una novità. Così come le condizioni nelle quali si trovano sia i detenuti che il personale dipendente. I numeri aggiornati messi nero su bianco descrivono una realtà complicata sotto tanti punti di vista: secondo i dati più recenti del Ministero, in via Dante ci sono al momento 120 detenuti, contro gli 88 posti regolamentari.

 

di Sabina Lancio

avellinotoday.it, 30 maggio 2023 “856 detenuti, ma io mi occupo della comunità penitenziaria e quindi di detenuti e detenenti, perché se stanno bene gli uni stanno bene gli altri”, lo ha dichiarato il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello che, in occasione della presentazione della Relazione annuale 2022 alla Chiesa del Carmine di Avellino, ha evidenziato le problematiche inerenti le quattro carceri irpine.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 30 maggio 2023 Emergono nuovi particolari sul pestaggio subito da una donna trans a Milano, denunciato pubblicamente nei giorni scorsi con la diffusione di un video nel quale diversi agenti si alternavano a colpire con manganello e calci la vittima inerme. La signora Bruna sarebbe rimasta venti minuti nell’auto della polizia locale di Milano, gli agenti l’avrebbero lasciata lì dopo averle spruzzato contro lo spray al peperoncino e averla ammanettata, chiudendo le porte e i finestrini. Un’ulteriore violenza nei confronti della donna trans inerme ...

 

welfarenetwork.it, 30 maggio 2023 Il laboratorio teatrale è stato sviluppato dall’Associazione CCO - Crisi Come Opportunità, coordinatrice dal 2006 del progetto nazionale Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni. CCO - Crisi Come Opportunità, l’associazione impegnata dal 2006 in progetti di inclusione sociale attraverso l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme all’interno degli Istituti Penali per Minorenni, presenta l’opera inedita “Disadirare: un’altra Iliade” scritta e diretta da Adriana Follieri, con musiche originali scritte ...

 

di Roberto Esposito

La Repubblica, 30 maggio 2023 Il ‘68 è stato uno spartiacque tra i radicali come Pasolini che difendevano le istituzioni democratiche e i terroristi. Ad apertura del libro, scritto a quattro mani con Gaetano Lettieri, “Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia”, pubblicato da il Saggiatore, Luigi Manconi racconta di essersi ripromesso di non parlare più del Sessantotto. Le pagine che adesso leggiamo ci dicono che ha infranto la promessa, ma anche che le è restato altrimenti fedele.

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 30 maggio 2023 Da anni in prima linea contro i cosiddetti reati ai danni di “vittime vulnerabili”. Venti storie lancinanti pubblicate da Zolfo Editore. “Immaginate di aver subito una violenza sessuale. Immaginate di entrare per la prima volta in un Palazzo di Giustizia, di percorrere un lungo corridoio, raggiungere un’aula larga e profonda, trovarvi al cospetto di almeno tre giudici, un paio di tirocinanti e stagisti, un cancelliere, uno stenotipista, almeno un pubblico ministero, almeno un difensore, personale delle forze dell’ordine e infine ...

 

di Emiliano Abramo*

Il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2023 Piazza Anita Garibaldi, a Palermo, la sera del 15 settembre 1993 era deserta. A terra giaceva il corpo di un uomo sanguinante e agonizzante, freddato da due sicari di Cosa nostra. Si chiamava Giuseppe Puglisi, prete palermitano e parroco di Brancaccio che, proprio quel giorno, compiva 56 anni. A trent’anni da quel tragico evento e a dieci dalla sua beatificazione, Rai 1 presenta al grande pubblico il documentario “Me l’aspettavo - il sorriso di don Puglisi”, in onda lunedì 29 maggio alle 23:45.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 maggio 2023 Si è tenuto sabato il convegno nazionale di Unicost “Le Medee del nostro tempo: spunto di riflessione sull’infanzia violata”. Ne parliamo con uno dei relatori, Raffaele Sabato, giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 30 maggio 2023 Parla la psicoterapeuta Maria Chiara Risoldi, autrice del romanzo “Di lotta e di cura” appena pubblicato. “Genitori che non sanno essere adulti, competitività, catastrofismo mediatico e la difficoltà dei giovani a riconoscersi in una comunità d’elezione sono segni di malessere sociale”.

di Nadia Ferrigo

La Stampa, 30 maggio 2023 Dopo la professoressa di Rovigo colpita con una pistola ad aria compressa, uno studente di Abbiategrasso ha aggredito la sua prof con un coltello. “La scuola è fallita. Il ministro Valditara si può mettere tranquillo: il suo compito è quello del magistrato del tribunale di fallimento”. Le aggressioni, fisiche e verbali, a professoresse e professori sono ormai diventate parte della quotidianità nelle aule scolastiche di tutto il Paese. Dopo la professoressa di Rovigo, colpita con una pistola ad aria compressa, questa mattina uno ...

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 30 maggio 2023 Lo psicoanalista sull’aggressione alla docente di Abbiategrasso: “L’incapacità dei nostri ragazzi di elaborare le sconfitte può sfociare nella violenza”. Un corto circuito. Tra adolescenza, narcisismo, perdita di autorevolezza della scuola, giovanissimi che non riescono ad accettare le frustrazioni e famiglie troppo “assolutorie” verso i propri figli. C’è tutto questo, suggerisce Massimo Ammaniti, uno dei più famosi psichiatri italiani, insieme al malessere di una generazione uscita con le ossa rotte dalla pandemia, dietro all’aggressione ...

 

di Valerio Fioravanti

L’Unità, 30 maggio 2023 Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, gli Usa, oltre a invadere l’Afghanistan, hanno dato per qualche mese carta bianca alla Cia, e poi, senza fretta, hanno ceduto all’esigenza di dare comunque un inquadramento giuridico alla lotta contro Al-Qaida, creando il campo di Guantanamo. Oggi uno degli ideatori di questa innovazione, Ted Olson, Avvocato Generale dello Stato sotto l’amministrazione Bush, dichiara: “Guantanamo non funziona”.

 

di Stefano Montefiori

Corriere della Sera, 30 maggio 2023 È polemica sul trasferimento di persone “SDF” (senza domicilio fisso), in gran parte migranti, da Parigi in centri di accoglienza temporanea in provincia. Il governo francese sta organizzando il trasferimento di persone “SDF” (senza domicilio fisso), in gran parte migranti, da Parigi in centri di accoglienza temporanea in provincia per decongestionare la capitale e redistribuire il peso su tutto il territorio nazionale.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2023 Dopo la trionfale riammissione nella Lega araba, dalla quale era stata espulsa nel 2011, la Siria di Bashar el-Assad ha ottenuto un nuovo successo diplomatico: l’invito, inoltrato ufficialmente la scorsa settimana, a partecipare alla Cop-28 in programma alla fine dell’anno negli Emirati Arabi Uniti. Fa sorridere amaramente una delle “garanzie” chieste dalla Lega araba al presidente siriano: nessuna ritorsione verso i rifugiati che faranno rientro. Cosa che in realtà accade da tempo. L’obiettivo degli Stati che hanno ...

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2023 Carcere fino a 20 anni per chiunque - individuo o organizzazione - “promuova consapevolmente l’omosessualità”. Pena di morte per chi è accusato di “omosessualità aggravata”, cioè chi ha rapporti omosessuali con minori di 18 anni e disabili o quando uno dei due partner è positivo all’Hiv o sotto minaccia. Il reato di “tentata omosessualità aggravata” viene invece sanzionato con la detenzione fino a 14 anni. L’Uganda sceglie la linea durissima contro l’omosessualità e vara una delle leggi più draconiane al mondo contro ...

 

DOCUMENTI

"E' vietata la tortura". XIX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

Articolo: "Interventi giudiziali e proposte di regolazione in materia di suicidio assistito", di Giovanni Di Rosa

APPUNTAMENTI

Conferenza di Enrico Sbriglia. "Il carcere oggi: com'è e come dovrebbe essere" (Trieste, 30 maggio 2023)

Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Roma, 30 maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 4 giugno 2023

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Seminario: "Abitare il carcere femminile. Spazi, sicurezza, diritti" (Torino, 7 giugno 2023)

Seminario: "Fine pena, come? L’ergastolo ostativo tra le corti e il legislatore" (Perugia, 9 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali