Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 25 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 25 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Don David Maria Riboldi*

Il Riformista, 25 maggio 2023 “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Forse. Il pilastro numero uno della nostra Costituzione sembra non reggere all’urto della realtà dei penitenziari dello stivale, dove al 31 dicembre 2022 solo 2.608 persone su 56.196 avevano un lavoro, che non fosse fare “lo spesino” o “lo scopino” alle dipendenze dell’Amministrazione Penitenziaria. Lavori per la quotidianità della vita in carcere.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 25 maggio 2023 Accordo nella maggioranza, si sblocca la riforma dopo mesi di stallo. Sarà abrogato l’abuso d’ufficio, in arrivo la stretta sulle intercettazioni. Dopo mesi di stallo e di polemiche intestine, il destra-centro sblocca il pacchetto Nordio sulla giustizia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 25 maggio 2023 Due ore d’incontro al Senato tra il Guardasigilli e la responsabile Giustizia della Lega. Il ministro presenta il suo pacchetto: stretta sulla custodia cautelare e sulle intercettazioni. E si torna alla legge Pecorella che blocca l’appello del pm. Via l’abuso d’ufficio dal codice penale. Arriva l’assenso della Lega, ma con garanzia di una rivisitazione profonda dell’intero parterre dei reati contro la pubblica amministrazione e con un sostanziale allargamento del perimetro delle riforme. Stop all’appello del pubblico ministero ...

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 25 maggio 2023 Walter Verini (Pd): “Maggioranza arrogante, grave eleggere Colosimo”. “È la destra a creare fratture. No ad altre riforme penali, basta la Cartabia”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 25 maggio 2023 Il giornalista e autore de “L’inganno” replica, in una lunga intervista, al procuratore di Palmi Emanuele Crescenti, che aveva additato come pericolose le obiezioni sulle misure di prevenzione.

 

di Maria Berlinguer

La Stampa, 25 maggio 2023 Monta la protesta dei parenti delle vittime sulla presidenza Colosimo. “Se convocati, non so se andremo”, dice il fratello di Peppe Impastato. “È un brutto passo indietro, un brutto segnale per chi ancora sta combattendo nei territori ogni giorno, c’erano tante persone competenti nella commissione come Cafiero De Raho o Scarpinato.

 

di Francesco Olivo

La Stampa, 25 maggio 2023 Intervista alla neopresidente dell’Antimafia: “Quelle foto? Ciavardini non è un amico”. In mezzo alla bufera Chiara Colosimo si trova tutto sommato a suo agio. Il primo giorno da presidente della Commissione Antimafia, la deputata di Fratelli d’Italia, legatissima a Giorgia Meloni, lo trascorre tracciando le linee del suo mandato e difendendosi dalle accuse dell’opposizione: “Ciavardini non è un amico”. Le polemiche del centrosinistra se le aspettava, “non mi aspettavo quelle dalle associazioni dei familiari delle vittime ...

 

di Lorenza Rapini

La Stampa, 25 maggio 2023 Il presidente dell’Associazione Familiari vittime della strage di Bologna: “Dovrà indagare su stragi in cui sono coinvolti i fascisti”. “Sono stato tra i firmatari della petizione contro la nomina di Colosimo all’Antimafia e ora posso soltanto dire che ritengo questo un vulnus notevole per le istituzioni. Eleggere una persona con questi trascorsi in una commissione così importante è assurdo”.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 25 maggio 2023 Con le sentenze n. 22641 e 22658 depositate oggi la Suprema corte accoglie il ricorso di due persone condannate per furto aggravato per difetto di delega nella querela e perché agli atti vi era una “mera denuncia”. La Cassazione torna sugli effetti della riforma Cartabia sui procedimenti per i reati per i quali è stata introdotta la procedibilità a querela. Con la sentenza n. 22641 depositata oggi, dopo aver ribadito che la novella in quanto condizione di maggior favore trova applicazione anche ai reati commessi ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 maggio 2023 Dovranno affrontante l’udienza preliminare a seguito della richiesta di rinvio a giudizio per rifiuto di atto d’ufficio. Secondo la procura di Perugia, il procuratore capo Paolo Auriemma e la pm Eliana Dolce della procura di Viterbo avrebbero chiuso un occhio a seguito delle denunce e segnalazioni soprattutto da parte del garante regionale dei detenuti Stefano Anastasìa sui pestaggi avvenuti nel 2018 al carcere di Mammagialla.

di Irene Famà e Giuseppe Legato

La Stampa, 25 maggio 2023 Le accuse si riferiscono al suicidio del migrante Moussa che nel maggio 2021 si impiccò all’interno del centro. Picchiato brutalmente a Ventimiglia da tre manovali e poi finito al Cpr di Torino perché senza documenti. Preso a botte anche lì, nel Centro, da altri trattenuti, Moussa Balde, 23 anni, della Nuova Guinea, la notte tra il 22 e il 23 maggio 2021 si è impiccato nella sua stanza. Era in isolamento, nei cosiddetti locali dell’Ospedaletto. Spazi che c’è chi ha paragonato alle “vecchie sezioni di uno zoo”.

 

di Giuseppe Pecorelli

Il Mattino, 25 maggio 2023 Samuele Ciambriello, garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, presenta stamane, nel teatro della parrocchia di San Demetrio, la relazione annuale 2022 sulla situazione dei detenuti nelle tre case circondariali di Salerno, Eboli e Vallo della Lucania. I dati: nel complesso sono 545 i ristretti e 219 gli agenti di polizia penitenziaria operativi, pochi rispetto alle necessità. Una popolazione carceraria elevata a cui peraltro non fa fronte un numero adeguato di educatori.

 

ilpiacenza.it, 25 maggio 2023 Visita di Nessuno tocchi Caino alle Novate e convegno sulla genitorialità in carcere organizzato dall’Osservatorio Carcere dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Camera Penale di Piacenza. Bernardini: “Non c’è sovraffollamento ma manca il personal

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 25 maggio 2023 In carcere, dicono, il tempo sembra non passare mai. Ma alla fine, il momento di varcare i cancelli e riprendere il proprio posto in un mondo che magari è nel frattempo molto cambiato, arriva per tutte e tutti. Il tema della funzione rieducativa del carcere, esplicitamente prevista dalla Costituzione, torna costantemente nel dibattito politico e culturale di questo Paese, scontrandosi con una situazione del sistema carcerario nazionale a dir poco critica.

 

La Nazione, 25 maggio 2023 Rinnovato il patto sociale con Mondo Nuovo, Caritas, Isforcoop e Comune “Verranno impegnati in attività utili nel mantenimento del decoro urbano”. Continuare a creare percorsi di accoglienza, orientamento, formazione e inserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti del penitenziario della Spezia.

 

di Sara E. Tourn

riforma.it, 25 maggio 2023

Un progetto artistico con il carcere di Bollate approda domani 25 maggio alla libreria Claudiana di Milano affiancando una mostra a un concerto e un dibattito sulla città come spazio di rieducazione e confronto.

 

di Ilaria Cucchi

La Stampa, 25 maggio 2023 Provo vergogna per le giustificazioni di quella violenza. Supplico la destra: basta legittimare la sopraffazione. È seduta sul marciapiede. Alza le mani. Ma “fa resistenza” dicono. “È in stato confusionale”, aggiungono. Gli agenti sono in quattro e la colpiscono ripetutamente mentre cerca di difendersi dal dolore delle manganellate, cui seguono lo spray al peperoncino e i calci. Tanti, troppi calci mentre lei è ferma, immobile e innocua. Stesa sull’asfalto senza costituire un pericolo per nessuno. Quel video dura troppo.

 

di Silvia Isola

primocanale.it, 25 maggio 2023 C’è un po’ di emozione e tanto orgoglio per i detenuti che stanno prendendo parte al progetto: “Questa per noi è un’esperienza bellissima che ci fa anche rilassare un po’, ci fa sempre piacere quando abbiamo l’occasione di fare questi lavori”.

 

di Federica Pacella

Il Giorno, 25 maggio 2023 Integrare la realtà carceraria e la società civile attraverso l’arte. Compagnia Lyria, con la direzione artistica di Giulia Gussago (foto), lo fa da anni con il suo progetto Carcere Verziano che, per l’anno di Capitale Italiana della Cultura, diventa “StraOrdinarie visioni #dodici anni di carcere”, in collaborazione con il Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia. Obiettivo è valorizzare il progetto che, ogni anno, propone laboratori di teatro, arte visive, musica, canto nel carcere bresciano, dando vita a produzioni ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 maggio 2023 Sicurezza, economia, carcere, temi etici, politica: ecco la nuova fotografia della società italiana. Presentato ieri il 35esimo Rapporto Italia dell’Eurispes. Molti i temi affrontati.

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 25 maggio 2023 Il dirigente della Polizia di Stato Stefano Delfini commenta l’indagine Eurispes sulla criminalità reale e percepita. Osservare e comprendere i fenomeni. Sono i capisaldi del Servizio analisi criminale presso la Direzione centrale della Polizia criminale, diretto da Stefano Delfini.

 

di Alessandro Mantovani

Il Fatto Quotidiano, 25 maggio 2023 Botte in piazza, arresti e processi a sindacalisti e ambientalisti, linea dura sulle case occupate: ormai è tendenza. Ora tocca a Pisani. Martedì il contenimento muscolare degli studenti che volevano raggiungere l’albero Falcone a Palermo. Sabato le denunce per violenza privata alle contestatrici della ministra Eugenia Roccella al Salone del libro di Torino, per quanto dai filmati si direbbe che non c’era stata violenza né minaccia.

 

di Paolo Giordano

Corriere della Sera, 25 maggio 2023 Sono criticati ma portano un messaggio scientifico. Preferiamo che la verità non ci venga sbattuta in faccia. Se è vero che quasi il settanta per cento degli italiani è preoccupato per l’impatto dei cambiamenti climatici, e ne riconosce l’origine nelle attività umane, allora un passo avanti importante è stato fatto nella coscienza ambientale collettiva.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 25 maggio 2023 Gli anni 70 non finiscono mai. Almeno in Italia, l’unico paese del mondo in cui ancora, a mezzo secolo di distanza, appare impossibile affrontare la stagione del terrorismo fuori dalle aule dei tribunali. Ieri mattina, con la sola astensione del gruppo dell’Alleanza Verdi Sinistra, la Camera ha approvato una mozione presentata da Tommaso Foti (FdI) che impegna il governo “ad adottare ogni iniziativa di competenza volta a fornire tutta la necessaria e dovuta assistenza ai parenti delle vittime dei reati commessi ...

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 25 maggio 2023 Il rapporto di EgyptWide: dal 2013 al 2021 armi piccole e leggere dall’Italia presenti nelle piazze dei massacri e negli abusi in Sinai. Autorizzati all’esportazione 62 milioni di euro, 18 sono già arrivati a destinazione. Dura una manciata di minuti ma è chiarissimo: è il video che ieri ha aperto la conferenza stampa alla Camera dei Deputati con cui EgyptWide for Human Rights ha presentato il rapporto Made in Italy per reprimere in Egitto, con la partecipazione di Archivio Disarmo, Rete italiana Pace e Disarmo e Amnesty ...

 

Il Fatto Quotidiano, 25 maggio 2023 La denuncia di Medici Senza Frontiere. Aggressioni al personale, saccheggi e occupazioni armate delle sue strutture mediche o di quelle supportate in Sudan, dove da un mese è scoppiata la guerra civile. Lo staff e i pazienti dell’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere subiscono ripetutamente l’azione violenta dei gruppi armati che sottraggono ormai quotidianamente medicinali, forniture mediche e veicoli. Il disprezzo dei principi umanitari e del diritto internazionale umanitario ostacola la capacità di ...

 

DOCUMENTI

Radio Radicale -Radio carcere: "Il Ministro Nordio, le riforme sulla detenzione e la speranza di vederle attuate. Carcere di Avellino, è stata una rivolta o una fake news?"... e altro ancora

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario online: "Ferita pubblica. Rileggere la pandemia con sguardo riparativo" (25 maggio 2023, ore 17.00)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Seminario online: "Assistenza spirituale in carcere e libertà di culto (26 maggio 2023, ore 17,00)

Seminario Università di Padova: "Maternità in pena. Donne con figli minori in esecuzione penale (Padova, 27 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 29 maggio al 4 giugno 2023

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali