Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 23 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 23 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Gabriele Terranova*

L’Unità, 23 maggio 2023 Qualche anno fa, quando l’Italia fu condannata dall’Europa per le endemiche condizioni di sovraffollamento in cui versavano i nostri Istituti di detenzione, in violazione del divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti, il Governo Renzi, illustrando il piano per rientrare nella legalità, volle dare atto dell’esistenza di alcuni soggetti indipendenti che eseguono regolari visite nei luoghi di privazione della libertà personale, esercitando un controllo - per così dire - diffuso sul rispetto dei diritti umani e sugli standard di civiltà che vi sono garantiti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 maggio 2023 Il rapporto di errorigiudiziari.com: spesi più di 37 milioni in risarcimenti e indennizzi. Nel 2022 ci sono stati ben 547 casi tra ingiuste detenzioni ed errori giudiziari (-25 rispetto all’anno precedente). In notevole crescita, invece, la spesa complessiva per indennizzi e risarcimenti: poco meno di 37 milioni e 330 mila euro, oltre 11 milioni e mezzo in più rispetto al 2021. Sono queste le cifre aggiornate fornite da Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, fondatori di Errorigiudiziari.com, attraverso l’elaborazione dei dati acquisiti dal ministero dell’Economia e della Giustizia.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 23 maggio 2023 Nel suo vivace intervento allo stand del Dubbio nel Salone del Libro, il sottosegretario alla Giustizia ha ribadito con nettezza la propria intransigenza sul carcere come sul caso Cospito, ma ha anche assicurato che, dalla separazione delle carriere alle intercettazioni, il governo non subordinerà le riforme alla “pace” con la magistratura.

 

di Giuseppe Sottile

Il Foglio, 23 maggio 2023 Nel trentunesimo anniversario della strage di Capaci si insediano i nuovi membri a Palazzo San Macuto. Ma la bicamerale è ridotta a palcoscenico di una recita stanca data in pasto a un paese che chiede verità.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 23 maggio 2023 Prima riunione, dopo otto mesi di attesa: in commissione anche due parlamentari sotto processo. Meloni non arretra sulla candidata presidente contestata e respinge le ipotesi Carolina Varchi e Wanda Ferro proposte dai dissidenti interni.

 

di Carmine Di Niro

L’Unità, 23 maggio 2023 Sull’indagine a carico di Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario alla Giustizia del governo guidato da Giorgia Meloni, il gip di Roma vuole vederci chiaro. Il giudice per le indagini preliminari ha infatti fissato a luglio l’udienza per ascoltare le parti, tecnicamente non accogliendo la sollecitazione dell’ufficio della Procura di archiviare le indagini.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 23 maggio 2023 La nuova sanzione più sfavorevole si applica al reato abituale che si consuma solo cessando il comportamento penalmente rilevante. Non viola il principio di irretroattività della legge penale l’applicazione del nuovo e più gravoso trattamento sanzionatorio introdotto per il reato abituale quando parte di tale condotta si protrae oltre l’entrata in vigore della nuova normativa. Infatti, come nel caso dei maltrattamenti in famiglia, il reato che prevede l’abitualità si consuma solo con la cessazione della condotta di rilevanza penale.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 23 maggio 2023 Lo ha affermato la Corte di cassazione, con la sentenza n. 22049 depositata oggi, confermano l’indirizzo di legittimità. Legittima l’aggravante per il travisamento per il rapinatore che nel corso della commissione del reato portava la mascherina anti covid nonostante in quel periodo, novembre 2021, fosse obbligatoria per legge. Lo ribadisce la Corte di cassazione, con la sentenza n. 22049 depositata oggi. La II Sezione penale ha così respinto il ricorso di un uomo condannato nell’ottobre 2022 dalla Corte di appello di Lecce alla pena di anni sei, mesi due, giorni dieci di reclusione e 2.300 euro di multa per i delitti di rapina aggravata in concorso e porto d’arma.

 

askanews.it, 23 maggio 2023 “Apriremo in Regione tavolo dedicato alla tossicodipendenza”. La visita al carcere romano di Regina Coeli non è stato un sopralluogo sporadico. Lo ha spiegato il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, intervenendo a Radio Radicale nel programma Radio Carcere. Rocca ha spiegato che si recherà in visita anche ad altre strutture e ha ripercorso la visita nei giorni scorsi al carcere di Regina Coeli e affrontato la questione del sovraffollamento e delle condizioni difficili in cui versano alcuni detenuti, oltre alla carenza di personale e alla questione della richiesta dei servizi sanitari da parte dei detenuti.

 

centropagina.it, 23 maggio 2023 Accordi sottoscritti dal garante Giulianelli per diversi istituti marchigiani e per la Rems di Macerata Feltria. Nuovi accordi sottoscritti dal garante Giancarlo Giulianelli per quanto riguarda le attività trattamentali negli istituti penitenziari delle Marche. Attraverso il protocollo d’intesa con Prap (Amministrazione penitenziaria di Emilia Romagna e Marche) e Università Politecnica delle Marche previsti l’istituzione ed il funzionamento del Polo universitario penitenziario a Montacuto e Barcaglione.

di Rossella Grasso

L’Unità, 23 maggio 2023 Non ci gira intorno e parla chiaro: “In carcere purtroppo circola la droga. È questo un problema palese e diffuso in tanti istituti penitenziari italiani”. Emanuela Belcuore, Garante dei detenuti della provincia di Caserta non ci sta a rimanere in silenzio di fronte a un vero e proprio dramma umano che crea reclusi spesso assopiti e non presenti a sé stessi.

 

di Maria Lombardi

Il Messaggero, 23 maggio 2023 L’iniziativa dell’associazione “Seconda chance”: il maestro Andrea Fassi insegna i trucchi del mestiere, boom di richieste. “In questa fase non ci interessa se il gelato è buono o cattivo. Ci interessa la struttura”, i sapori verranno, spiega il maestro Andrea Fassi. “Facciamo un ripasso: vi ricordate perché gli ingredienti si sciolgono a bagnomaria? Esatto, per evitare il rischio di retrogusto bruciato”.

 

di Laura Aldorisio

Corriere della Sera, 23 maggio 2023 Avviato nel carcere minorile un laboratorio di Consvip per insegnare un mestiere. I corsi per statuette del presepe, pasticceria e lavorazione della pelle. Nisida lascia senza fiato. Per la vastità del mare, che custodisce l’isola di fronte a Napoli e si svela quanto più si sale, e per i punti interrogativi che incombono, all’aprirsi dei cancelli del carcere minorile che lì ha residenza. Proprio lì ....

 

estense.com, 23 maggio 2023 L’evento si terrà oggi (martedì 23 maggio) alle 16 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di via Borgo dei Leoni 60. “Il lavoro in carcere”. È il titolo della conferenza che, organizzata dalla Camera Penale ferrarese “Avv. Franco Romani” e dall’associazione Nessuno Tocchi Caino, si terrà oggi (martedì 23 maggio) alle 16 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di via Borgo dei Leoni 60.

 

di Erica Manna

La Repubblica, 23 maggio 2023 L’omaggio dei detenuti: un murale lungo 12 metri nello stile dell’artista americano, simbolo di libertà. I personaggi stilizzati e iconici di Keith Haring varcano le mura del carcere di Marassi. Attraverso una mostra, nelle sale di quel teatro che è unico in Europa: il primo costruito da zero - insieme ai detenuti stessi - all’interno di una casa circondariale. Ma non solo: perché su quel muro che separa il dentro ...

 

di Beatrice Anfossi

Il Dubbio, 23 maggio 2023 Si è tenuta domenica pomeriggio presso Il Salone del Libro di Torino la premiazione che ha segnato la conclusione della terza edizione del concorso letterario Premio Letteratura per la Giustizia, indetto da FAI (Fondazione dell’Avvocatura Italiana) e CNF (Consiglio Nazionale Forense) in collaborazione con Il Dubbio.

 

di Gennaro Avallone

Il Manifesto, 23 maggio 2023 L’inchiesta di Nancy Porsia pubblicata da Bompiani. La presentazione giovedì alle 18 al Maxxi di Roma con l’autrice, Alberto Negri e Vittorio Di Trapani.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 23 maggio 2023 Alla fine capiamo che popolo vuol dire tutto e niente. Eppure per i populisti il popolo lo si riconosce in quella parte degli abitanti di un paese che si identifica con un capo. La parola popolo echeggia su molte bocche in questo periodo. Chi rappresenta meglio il popolo? Chi ne fa gli interessi? Ma cosa si intende quando si parla di popolo? Nella Storia la parola ha avuto tanti significati. Per alcuni il popolo ...

 

di Angelo Bonelli*

Il Riformista, 23 maggio 2023 Caro sindaco Gualtieri, non condivido la tua decisione di costituirti parte civile contro i ragazzi di Ultima Generazione e ti spiego perché. Disapprovo alcuni metodi utilizzati dalle ragazze e dai ragazzi di Ultima generazione come ad esempio i blocchi stradali, perché dal mio punto di vista danneggiano i settori sociali più deboli e allontanano simpatie piuttosto che conquistarle. Alexander Langer diceva ...

 

di Elisabetta Zamparutti

L’Unità, 23 maggio 2023 In Iraq ci sarebbero almeno 400 donne che da oltre quattordici giorni stanno conducendo uno sciopero della fame. Non sono detenute comuni. Sono tutte dell’alta sicurezza. L’accusa è la più pesante che ci possa essere: jihadiste, appartenenti all’Isis. Sono russe, turche, azere, ucraine, siriane, francesi, tedesche, finanche americane. Le loro condanne vanno dai 15 anni di carcere alla pena fino alla morte se non ...

 

di Anna Lombardi

La Repubblica, 23 maggio 2023 Negli ultimi mesi già 7 Stati hanno passato leggi che puniscono chi fornisce testi “proibiti” ai minori, con altri 20 con in cantiere norme simili: le punizioni prevedono fino a 10 anni di prigione e sanzioni fono a 100 mila dollari.

 

DOCUMENTI

Radio Radicale: registrazione audio-video della Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Casa di Reclusione di Padova, 19 maggio 2023)

Radio Radicale. Radio carcere: Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, parla della sua visita fatta nel carcere di Regina Coeli e delle soluzioni per risolvere i gravi problemi sanitari presenti nell'istituto

Articolo. "La pena di morte nascosta: il carcere in Italia", di Giancarlo Lupi

Articolo: "Spunti per una architettura penitenziaria secondo Costituzione", di Cesare Burdese

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario online: "Ferita pubblica. Rileggere la pandemia con sguardo riparativo" (25 maggio 2023, ore 17.00)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Seminario online: "Assistenza spirituale in carcere e libertà di culto (26 maggio 2023, ore 17,00)

Seminario Università di Padova: "Maternità in pena. Donne con figli minori in esecuzione penale (Padova, 27 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 28 maggio 2023

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali