Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 1 maggio 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 31 maggio 2023 Ci sono direttori di carceri che hanno deciso di non interrompere quelle telefonate quotidiane, che stanno rinsaldando tanti legami famigliari.

 

di Giancarlo Governi

globalist.it, 1 maggio 2023 Le parole di Sandro Pertini erano e restano valide. Ora occorre conservare la memoria delle lotte di coloro che hanno conquistato i diritti per i più deboli.

 

di Gilbert Fossoun Houngbo*

Corriere della Sera, 1 maggio 2023 Il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL): dopo i tre anni di pandemia a livello globale, i salari reali sono diminuiti, la povertà è cresciuta e le diseguaglianze sembrano persistere più che mai.

 

di Cecilia Ferrara

Il Domani, 1 maggio 2023 Negli ultimi vent’anni i salari sono diminuiti e i diritti dei lavoratori sono stati erosi, proiettando l’Italia stabilmente in fondo alle classifiche europee sull’occupazione. Le riforme del governo Meloni promettono di aggravare le malattie croniche del sistema, scaricando i costi su chi disperatamente insegue un lavoro che non c’è.

 

di Flavia Amabile

La Stampa, 1 maggio 2023 In Italia psicologi meno presenti rispetto alla media Ue. In prima linea resta il personale dei centri antiviolenza. “Le ferite interiori sono più difficili, a quello devi pensare da sola”, ha detto Martina Mucci, in un’intervista rilasciata a Filippo Fiorini sulla Stampa di due giorni fa. Per superare il trauma delle violenze subite dal suo ex fidanzato ha provato a rivolgersi a un’associazione contro la violenza di genere ma - ha spiegato - l’associazione le ha consigliato uno psicologo a pagamento e lei non può permetterselo.

 

di Viola Giannoli e Miriam Romano

La Repubblica, 1 maggio 2023 Dopo il caso della donna violentata in ascensore alla stazione Centrale, le proposte del gruppo Non una di meno di Milano: “Sportelli antiviolenza in tutte le stazioni, corsi su stalking e molestie, spazi dove rifugiarsi in caso di pericolo”.

 

di Maria Berlinguer

La Stampa, 1 maggio 2023 L’ex parlamentare di Italia Viva: “Investire su prevenzione e protezione. Un pronto soccorso psicologico? Sì, ma con interventi strutturali”. Martina Mucci, massacrata di botte da due sicari ingaggiati dall’ex fidanzato per 400 euro, dice che è più difficile guarire dal trauma psicologico che dalla violenza fisica. Un centro anti violenza le ha consigliato uno psicologo, ma a pagamento, e lei non crede di poterselo permettere. Possibile che le donne non abbiano diritto all’assistenza psicologica gratuita?

 

di Giovanbattista Tona

Il Sole 24 Ore, 1 maggio 2023 I legami familiari di soci e amministratori con soggetti collusi con la criminalità organizzata non rendono di per sé l’impresa “irredimibile” e il Tribunale sezione misure di prevenzione non può respingere una richiesta di sottoposizione al controllo giudiziario volontario avanzata da una società colpita da interdittiva, affermando che i rapporti di parentela prefigurano non un rischio di infiltrazione ma una più grave condizione di intraneità alle dinamiche mafiose.

 

di Luca Fazzo

Il Giornale, 1 maggio 2023 La cosa peggiore? “Il cibo. Però qui non è che ci hanno invitato loro. Ci siamo invitati da soli”. Il ragazzo è rasato, i muscoli che guizzano sotto la maglietta. Nel cortile polveroso del carcere, sfaccenda insieme a un coetaneo intorno agli attrezzi da giardiniere. Dieci del mattino di un giorno qualunque, nella sfilza di giorni tutti uguali che dà la prigione. Il Beccaria, il carcere minorile di Milano, non fa eccezione.

 

di Luca Fazzo

Il Giornale, 1 maggio 2023 “Non si può più parlare di emergenza, ormai il disagio è diventato strutturale”: così il mese scorso Maria Carla Gatto, presidente del tribunale per i minorenni di Milano, aveva lanciato l’allarme sulla crescita esponenziale degli arresti tra gli under 18 nel capoluogo lombardo: in un solo mese trentatré minorenni finiti dietro le sbarre, più di uno al giorno.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 1 maggio 2023 Dodici anni fa la battaglia per conservare la sede, ora competente sull’Umbria centrale. Ma il ministero ha sbagliato del tutto i conti e non ha previsto forze adeguate ai compiti. Non sempre piccolo è bello. Nel caso dei tribunalini, ad esempio, gli indici dicono che le performance sono deludenti. E non è certo colpa di chi ci lavora, ma del sovrano disinteresse che li circonda. Si prenda il caso di Spoleto.

Il Fatto Quotidiano, 1 maggio 2023 Nicola Gratteri torna in Lombardia. Il procuratore di Catanzaro sarà a Milano, in alcuni comuni dell’hinterland, a Bergamo e Brescia per presentare “Fuori dai confini”, il suo ultimo libro firmato con Antonio Nicaso, edito da Mondadori. Il saggio sarà presentato il 15 maggio al liceo Bottoni di via Mac Mahon 96 a Milano, alle ore 14 e 30, e a Bergamo alle ore 20 e 30.

 

chiesadimilano.it, 1 maggio 2023 Si è spento all’età di 95 anni nel reparto che ospita i preti anziani alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. I funerali saranno celebrati il 3 maggio. È scomparso nella notte tra sabato 29 e domenica 30 aprile, nel reparto che ospita i preti anziani alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, mons. Giorgio Caniato all’età di 95 anni.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 1 maggio 2023 La storia di Ciro Di Maio, originario di Frattamaggiore in provincia di Napoli, oggi titolare della pizzeria San Ciro di Brescia, che da qualche mese insegna ai detenuti della casa circondariale di Canton Mombello il mestiere di pizzaiolo, tra i più richiesti nel mondo.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 1 maggio 2023 Tre bravi ragazzi, oppure i tre “mostri di Ponticelli”? Il riscatto che Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo vanno cercando da quarant’anni può passare soltanto dalla revisione di una sentenza che li ha condannati all’ergastolo con il sigillo della Cassazione, nel 1987: per i giudici furono loro gli assassini di due bambine di 7 e 10 anni, Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, abusate e uccise il 2 luglio 1983. Una vicenda che sconvolse l’opinione pubblica, e che oggi Sky racconta nella docu-serie “Il delitto di Ponticelli. L’ombra del dubbio”.

 

di Shadi Cioffi

Il Dubbio, 1 maggio 2023 Dopo aver visto Ipersonnia, prodotto da Ascent Film, Nightswim con Groelandia e disponibile su Prime Video dallo scorso gennaio, un senso di vertigine e vuoto pervade lo spettatore. Dopo aver realizzato che la sceneggiatura nacque, vincendo il premio Solinas 2011 nella categoria Experimenta, dieci anni prima della distribuzione del film, questo senso di vertigine si amplifica. L’attualità delle tematiche trattate ...

 

di Kwame Anthony Appiah

La Stampa, 1 maggio 2023 Giudici, scienziati o amministratori sono obiettivi come tendono a mostrare in pubblico? Difficile, ma la loro performance in scena è importante: praticare l’equità ci rende più equi. Al centro di una stanza elegante, antica, ordinata con scrupolo, Andrea De Carlo siede alle spalle di due grandi finestre. Fuori, Milano. E il grigio che soltanto a Milano fa luce, sottolinea la strada. Perlato, opposto al “grigio persecutorio” che lui raccontava, trentatré anni fa, in Due di Due, il suo romanzo più amato sulla scoperta dello scarto che c’è tra cosa vorremmo essere e cosa riusciamo a essere.

 

di Elena Stancanelli

La Stampa, 1 maggio 2023 Negli ultimi 20 anni le famiglie sono cambiate: “Ora servono centri aggregativi sicuri”. “Stanotte è arrivato un bambino di 10 anni in uno stato di agitazione importante. Soffre di un disturbo del comportamento con aggressività, non era la prima volta che lo vedevamo. Gli abbiamo dovuto somministrare dei farmaci. Io sono al Pronto Soccorso da tanti anni e ancora lo sguardo di questi bambini che arrivano ...

 

di Niccolò Zancan

La Stampa, 1 maggio 2023 Nel Centro di identificazione i migranti vivono tra rifiuti e materassi marci. Duemila ospiti per 400 posti. Ahmad, siriano: “Non ci aspettavamo che l’Italia fosse così”. Dentro. Nell’hotspot di Lampedusa. Ventisette bottiglie di plastica piene di piscio contro la parete, perché la coda per il bagno è troppo lunga. Coda per un lavandino. Coda per poter prendere da mangiare un panino nella plastica. Coda per fare il tampone. E coda, anche, per esistere in questa parte del mondo: “Avanti il numero 19 del sedicesimo sbarco del 27 aprile!”.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 1 maggio 2023 Il mercantile Grimstad ha soccorso trenta persone. Secondo quanto comunicato via radio a SeaBird, dal centro di coordinamento e soccorso di Roma avrebbero ricevuto l’ordine di dirigersi verso Tripoli. “L’Italia ha delegato un respingimento in Libia. Violazione inaccettabile del diritto internazionale”.

 

di Patrick Zaki*

La Repubblica, 1 maggio 2023 In queste settimane ho analizzato a fondo la situazione attuale in Sudan. La condizione delle minoranze è sempre stata molto interessante, e pertanto ho cercato una donna che avesse intrapreso il pericoloso viaggio da Khartoum al Cairo. Questo mi ha condotto a piazza dell’Opera, una località nota per essere un luogo fisso di incontro per la comunità sudanese nel centro del Cairo. L’area è piena di bar e ristoranti sudanesi frequentati tutti i giorni da sudanesi, e sono andato lì.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il lavoro come forma di reinserimento sociale", di Alessandra Cozzolino

Articolo: "Umanità e rieducazione. A Verona una traccia per parlare di giustizia penale nelle scuole", di Arrigo Cavallina

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dall'1 al 7 maggio 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, fino al 1° maggio 2023)

Presentazione libro "L'inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene", di Alessandro Barbano (Torino, 2 maggio 2023)

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, dal 3 al 10 maggio 2023)

Conferenza Università di Verona: "L'esecuzione penale in carcere: una questione multidisciplinare" (Verona, 4 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali