Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 9 luglio 2023

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 9 luglio 2023 Dal salva-ladri alle toghe rosse. Quegli intrecci e conflitti (sempre uguali a sé stessi). Ha detto di recente il ministro Carlo Nordio che il conflitto tra politica e giustizia fu avviato dalla Procura di Milano con l’invito a presentarsi nelle vesti di indagato recapitato “a mezzo stampa” all’allora premier Silvio Berlusconi, nel novembre 1994. In realtà, quello stesso anno, proprio il governo Berlusconi aveva già provato - in piena estate - a depotenziare le indagini e il potere dei magistrati con il decreto ribattezzato “salva-ladri” ...

 

di Sergio Lorusso

Gazzetta del Mezzogiorno, 9 luglio 2023 La coincidenza temporale tra gli sviluppi processuali di fatti che investono la compagine governativa ha immancabilmente riacceso la miccia dello scontro tra poteri, in particolare tra governo e magistratura.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 9 luglio 2023 Come picconare un ministro della Giustizia in cinque mosse. L’associazione nazionale magistrati, che certo non si sta tirando indietro dallo scontro, e risponde per le rime ad accuse e insinuazioni, ha voluto dedicare qualche attenzione anche al ddl Nordio che è stato appena licenziato dal consiglio dei ministri.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 9 luglio 2023 L’Anm: “Nessuna interferenza. Abbiamo il dovere di intervenire per tutelare indipendenza e autonomia”. Conte: “Da Meloni gravissimo attacco ai giudici”. Gasparri: “La magistratura sta attentando alla Costituzione”. Pd: “La premier usi prudenza”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 luglio 2023 Nel corso del Consiglio direttivo svoltosi a Roma, sono stati approvati due documenti dal Cdc, il primo dei quali su proposta di Magistratura democratica. I tempi sono cambiati ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: “Ci siamo trovati in un mese a difendere l’operato di due giudici e non quello delle cosiddette toghe rosse delle Procure. Questo è un segno di crescente preoccupazione”. Una valutazione non da poco quella del vertice del sindacato delle toghe che fa emergere il cambio di passo della polemica. I giudici ...

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 9 luglio 2023 Scontro governo-magistratura. Il presidente Santalucia: dal governo “un attacco pesantissimo e insidioso perché lasciato a fonti anonime di palazzo Chigi”. Per i magistrati le ultime prese di posizione sono “incomprensibili”. Ribadite le critiche al ddl Nordio.

 

di Francesco Bechis

Il Messaggero, 9 luglio 2023 Il vicepremier: “Avanti con la riforma”. Il governo Meloni non andrà alla guerra con la magistratura, spiega al Messaggero Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri di Forza Italia. Trova però “singolari” alcune vicende giudiziarie che hanno colpito l’esecutivo, a partire dall’imputazione coatta del sottosegretario Andrea Delmastro. E promette ora di accelerare sulla riforma della giustizia e la separazione delle carriere tra giudici e pm, “era un sogno di Berlusconi”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 9 luglio 2023 L’ex procuratore: “Mantovano parla di interferenze del potere giudiziario? Sembra che abbia fatto il magistrato altrove, non in Italia”.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 9 luglio 2023 I nostri governanti sono soliti vantarsi della loro abitudine a “metterci la faccia”. Ma ora, data la loro gravità, ci tocca commentare ciò che “note informali”, “fonti di Palazzo Chigi” e “fonti di via Arenula” hanno lanciato tra le urgenti notizie di agenzia e i titoli di ogni genere di media.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2023 Per la prima volta il Governo fornisce i dati sugli ascolti con virus informatico (solo il 3% del totale). Dal Senato il confronto con gli altri Paesi attesta la centralità dello strumento investigativo. Un numero irrisorio e comunque indirizzate in larga parte contro la criminalità organizzata. Le intercettazioni attraverso i trojan, uno dei punti più indiziati di drastico cambiamento nella prospettiva della riforma più volte annunciata per l’autunno dal ministero della Giustizia Carlo Nordio, rappresentano una quota assolutamente ...

 

rainews.it, 9 luglio 2023 Il senatore, membro della Commissione Giustizia, ha visitato a sorpresa i due penitenziari: “Necessario investire risorse”. Una visita a sorpresa per valutare il reale stato di salute di alcuni penitenziari piemontesi. Con esito non positivo: “Il drammatico stato di sovraffollamento delle carceri italiane e il personale penitenziario sottodimensionato sono dati che non risparmiano le carceri piemontesi”, dice il senatore di Italia Viva e membro della Commissione Giustizia Ivan Scalfarotto.

 

di Beatrice Branca

Corriere del Veneto, 9 luglio 2023 La moglie Sandra aveva avvisato che Alexandre aveva problemi psichici e manifestato intenzioni suicide. “Adesso la famiglia è intenzionata ad andare fino in fondo”, annuncia l’avvocato Francesco Schioppa che assiste vedova e figlia di Alexandre Santos De Freitas, il 45enne brasiliano residente a Montebelluna morto in carcere a Santa Maria Maggiore cinque giorni dopo il suo arresto.

 

di Vito Cimiotta*

L’Unità, 9 luglio 2023 Quelle rare volte in cui viene consentito il colloquio telefonico con i propri difensori, il detenuto è obbligato a indicare per iscritto e con precisione le motivazioni.

 

di Giada Salvati         

abruzzolive.it, 9 luglio 2023 L’istruzione è riconosciuta come elemento essenziale del trattamento penitenziario e costituisce una necessità finalizzata alla rieducazione ed al reinserimento nella società della persona ristretta, alla fine della pena. La scuola nel contesto carcerario è fondamentale ed ha un notevole valore, in quanto offre ai detenuti una possibilità di riscatto, permettendo loro di completare gli studi interrotti e di conseguire un diploma di maturità.

 

di Antonio Gnoli

La Repubblica, 9 luglio 2023 Regista e sceneggiatrice, ha scritto un libro “liberatorio” sul rapporto con il padre Toni Negri, leader di Autonomia operaia, raccontandone anche l’arresto e i processi per atti sovversivi: “Non era un mostro ma ha messo l’ideologia davanti alla vita”.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 9 luglio 2023 Rappresentano un progetto interno al programma del Servizio Civile Universale istituito nel 2013. Le domande arrivate sono 875 per 153 posti. La Cnesc (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile) chiede che si attivi al più presto la seconda annualità dei progetti.

 

di Enzo Risso

Il Domani, 9 luglio 2023 Per una parte del paese l’Italia avrebbe bisogno di proteste dure come quelle francesi. Il 48 per cento degli italiani (con una punta del 17 per cento altamente convinta) ritiene che per cambiare le cose nel nostro paese sia necessario ricorrere a forme di protesta dure seguendo l’esempio francese. Ad alimentare la proliferazione della rabbia sociale e della volontà di protesta sono diversi fattori: al primo posto troviamo il tema dell’aumento dei prezzi (53 per cento). Al secondo posto troviamo la perdita di potere di ...

 

di Eraldo Affinati

La Stampa, 9 luglio 2023 Quello che accade in aula possiede effetti indelebili: è la potenza dell’insegnamento. L’ho sempre pensato e scritto: dopo aver visto l’applauso degli studenti del “Massimo D’Azeglio” nei confronti di Enzo Novara, il loro professore di filosofia in procinto di andare in pensione, lo riconfermo. La giusta e meritata soddisfazione del docente, ben superiore alla retribuzione economica ricevuta in tanti anni di servizio fedele e appassionato a una causa tutt’altro che persa, non deve tuttavia farci dimenticare, né tantomeno ...

 

di Marco Grimaldi*

L’Unità, 9 luglio 2023 La premier spieghi al Parlamento se i campi di concentramento sono la “dimensione esterna” di cui parlano lei e Piantedosi. Altro che “piano Mattei”, diamo il controllo delle frontiere in appalto a dittatori e trafficanti. A partire dal 2 luglio, le autorità tunisine hanno espulso fra i 500 e i 700 migranti provenienti dall’Africa centrale e occidentale richiedenti asilo, fra cui bambini, neonati e donne incinte. Li hanno condotti nei pressi di una zona militarizzata ai confini con la Libia (vicino a Ben Guerdane) il cui accesso è interdetto ...

 

di Elisabetta Zamparutti*

L’Unità, 9 luglio 2023 Sono almeno 387 le esecuzioni compiute in Iran negli ultimi sei mesi. Ma il regime ne ha rese note solo 43. È notizia di questi giorni la pubblicazione del rapporto semestrale di Iran Human Rights sulle esecuzioni compiute in Iran. Ne hanno contate, dal 1° gennaio al 30 giugno, 354. Un aumento del 36% rispetto l’anno precedente.

di Zvi Schuldiner

Il Manifesto, 9 luglio 2023 Giusto manifestare contro la svolta autoritaria di Netanyahu. Ma milioni di esseri umani sono senza i più elementari diritti civili e politici. Il nodo resta la pace con i palestinesi. Un attacco palestinese a Tel Aviv poche ore dopo che le forze militari israeliane avevano lasciato il campo profughi di Jenin, e diverse azioni palestinesi nei territori palestinesi occupati hanno intaccato la convinzione circa il successo dell’operazione militare israeliana.

 

di Umberto De Giovannangeli

L’Unità, 9 luglio 2023 “Non dimenticherò ma i bambini che mi chiedevano: “Perché viviamo così? Che cosa abbiamo fatto?” È gravissimo che la comunità internazionale tolleri un sistema così intriso di illegalità. Dopo giorni di distruzione e morte, le forze armate israeliane si sono ritirate da Jenin, Cisgiordania. Ma è solo una parentesi. Una tregua armata. L’Unità ne discute con chi la realtà palestinese conosce come pochi altri al mondo: Francesca Albanese, Relatrice Speciale Onu sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi.

 

La Repubblica, 9 luglio 2023 Human Rights Watch fa luce sulle condizioni di detenzione dei prigionieri politici. L’Egitto ha iniziato a tenere sessioni di rinnovo della custodia cautelare per i detenuti da remoto, tramite videoconferenza. In questo modo i detenuti partecipano alle udienze dalle carceri sotto il diretto controllo della polizia. Questo tipo di comportamento aumenta ulteriormente l’isolamento anche dei prigionieri politici egiziani - denuncia Human Rights Watch - rendendo meno probabile che vengano alla luce gli abusi commessi nelle carceri.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 9 luglio 2023 “Torturato perché gay: le guardie mi hanno staccato la pelle”. Unghie strappate, percosse, scosse sui genitali, sedie elettriche. Il racconto di chi è sopravvissuto a quelli che l’Occidente ha definito “campi di concentramento per omosessuali”.

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su capienza delle carceri, detenuti e area penale esterna, al 30 giugno 2023

Articolo. "A proposito di carcere, uso della forza e tortura", di Giovanni Maria Pavarin

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 10 al 16 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità" (Trento, 15 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali