Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 5 luglio 2023

di Tullio Padovani*

L’Unità, 5 luglio 2023 Il carcere è fatto per annientare, per rendere talmente docili da farti uscire con l’idea che null’altro potrà toccarti nella vita di peggio: alla radice del male non c’è il degrado, le condizioni di vita e strutturali devastanti, il disinteresse della politica. Il movimento abolizionista è nato in Paesi dove le prigioni sembrano alberghi.

 

di Giulia Sofia Fabiani

ultimavoce.it, 5 luglio 2023 Le persone in Italia sotto il controllo penale sono 137.000. Per Palma la nostra è ormai una società del controllo che cerca di risolvere ogni contraddizione affidandola al penale, quando questo non dovrebbe essere che l’ultimo strumento possibile. Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell’essere umano e dei suoi diritti. Mauro Palma, Garante dei diritti dei detenuti, parla della situazione delle carceri italiane, luoghi di angoscia, suicidi e sovraffollamento.

 

di Enrico Sbriglia*

L’Opinione, 5 luglio 2023 C’è da scommetterlo! Da qui a poco verranno indirizzate verso il Governo Meloni ed il ministro Carlo Nordio tutte le colpe del mondo per quello che risulta essere lo stato orribile di tante nostre carceri e, come è immaginabile, si soffierà sul fuoco apparentemente sopito dei detenuti, dei loro familiari e di quanti, pure a ragione, ne lamentano le tristi condizioni. Gli agitatori ideologici, pur di fare “ammuina”, proveranno ad attizzarlo alimentandolo con ogni sorta di esca.

 

di Luna Casarotti*

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Riunioni online dal 21 luglio, ogni venerdì dalle 18 alle 19, per confrontarsi. Anche avvocati, volontari, associazioni e garanti potranno inviare le loro opinioni alla mail di Yairaiha Onlus. Nasce un gruppo di sostegno che sarà possibile seguire tramite la piattaforma online zoom affiancata dal medico e psichiatra Vito Totire, attivista e portavoce del circolo “Chico Mendez” di Bologna, dalle 18 alle 19 ogni venerdì a partire dal 21 luglio ...

 

di Vito Totire*

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Obiettivo: implementare politiche di prevenzione e alleviare le sofferenze. I “dati epidemiologici” sono impressionanti e peraltro noti (suicidi, decessi, autolesionismo, perdita di speranza di salute); si ritiene che per ogni evento suicidario sia accompagnato da una intensa sofferenza di una area di una decina di persone; stiamo quid parlando di “fenomeno” connotato da un impatto psicosociale enorme; cerchiamo di progettare una attività che possa anzitutto implementare politiche di prevenzione e che possa alleviare le sofferenze causate dal fallimento della prevenzione quando non si è riusciti a garantirla.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Parla Lucia Annibali, avvocata ed ex parlamentare, che il 16 aprile 2013 fu sfregiata con l’acido su mandato dell’ex Luca Varani da Rubin Talaban, ora rilasciato in anticipo per buona condotta ed espulso in Albania.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 5 luglio 2023 Intervista all’ex parlamentare dopo che l’uomo che le tirò l’acido in volto è stato scarcerato ed è andato in Albania: “Sono riemerse molte cose che erano sepolte dal tempo”. Lucia Annibali ha saputo che Rubin Talaban, il suo “uomo nero”, è libero. Dopo dieci anni di carcere ha finito di pagare il debito alla Giustizia con due primavere di anticipo rispetto alla sentenza ed è tornato a casa sua, in Albania. Quella sagoma scura e incappucciata ...

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 5 luglio 2023 Il testo, atteso già da diversi mesi, era stato vagliato dagli uffici di via Arenula e nulla lasciava intendere che ci sarebbero stati problemi. E invece.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Che Repubblica offra spazio di tribuna allo scrittore Antonio Monda con un articolo dall’inequivocabile titolo “Ma io sto con Nordio” e che lo faccia proprio nel giorno in cui il sindacato dei giornalisti chiama a manifestare contro “il bavaglio” delle norme anti- intercettazioni, è una sorprendente e piacevole mirabilia. Ma forse anche il segno che la grande muraglia del giustizialismo, o del “colpevolismo” in senso lato, sta iniziando a sgretolarsi.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 5 luglio 2023 Il pg della Cassazione Salvato: “Prima valutiamo gli effetti della Cartabia”. È un coro di no quello indirizzato dai magistrati alla Commissione Giustizia della Camera sulla riforma della prescrizione. Le tre proposte - avanzate dai deputati Costa (Azione), Pittalis (Fi) e Maschio (Fdi) - sono state attaccate in maniera dura ma non inattesa, visto il dibattito andato avanti anche fuori dalle stanze istituzionali.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Le toghe contro le proposte di Costa, Maschio e Pittalis. Il deputato di Azione: “Tutti si sono soffermati su tecnicismi, nessuno pensa ai patimenti dall’imputato”. Volendo usare una metafora, ieri in Commissione Giustizia della Camera è andato in scena un vero plotone di esecuzione dei procuratori nei confronti della riforma della prescrizione. Nel giorno che ha ospitato le ultime audizioni sulle tre proposte di legge - Costa, Maschio, Pittalis...

 

di Sara Manfuso

 La Notizia, 5 luglio 2023

Dalle borseggiatrici in metro alle banlieue. Chi alimenta l’intolleranza pensa solo ai voti. La qualità della vita del cittadino si misura a partire dalla qualità dei servizi essenziali garantiti dalle amministrazioni e che sono perfettamente misurabili attraverso una serie di parametri codificati, così da avere - attraverso i freddi numeri - una attendibile istantanea della situazione.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 5 luglio 2023 Firenze, Torino, Milano, Napoli: sono decine gli uffici giudiziari privi di dirigenti. Il capo della procura di Firenze sarà scelto mercoledì, per tutti gli altri i tempi sembrano ancora lunghi.

 

di Paolo Guidone

Corriere del Veneto, 5 luglio 2023 Baldin (M5S) in visita a Santa Maria Maggiore: sovraffollamento e poco personale. La procura dispone l’autopsia per Santos Dei Freitas Alexandre, 52enne nato in Brasile ma naturalizzato italiano, arrestato dopo l’irruzione, dello scorso sabato, in aeroporto con petardi e chiodi e morto lunedì per un malore seguito da un infarto proprio mentre veniva trasferito dal carcere di Santa Maria Maggiore al tribunale di Venezia.

 

lavialibera.it, 5 luglio 2023 A due anni dal rinvio a giudizio e a un anno dalla richiesta delle parti civili di anticipare la data della prima udienza per la possibile prescrizione dei reati, è iniziato oggi il processo che vede 22 agenti di polizia penitenziaria accusati di aver torturato i detenuti dal 2017 al 2019. Gli imputati negano alla Rai il permesso di filmarli.

 

di Francesco Casula

Gazzetta del Mezzogiorno, 5 luglio 2023 Le indagini risalgono al 2015, chiusa l’inchiesta: nei guai tre specialisti e l’ex direttore sanitario. A un solo detenuto sarebbero stati estratti 40 denti, 8 in più di quelli di un normale essere umano. Un numero raggiungibile solo perchè alcuni denti risultavano estratti due volte, altri addirittura tre volte. Per un altro detenuto, invece, sulla carta sarebbero state eseguite ben 15 estrazioni dentarie, ma interrogato dagli investigatori l’uomo ha dichiarato di aver effettuato.

 

tp24.it, 5 luglio 2023 Perché vuoi parlare con l’avvocato? Non basta indicare, nella richiesta di colloquio telefonico, locuzioni come “motivo di giustizia” o simili, occorre comunicare i motivi specifici. E’ quanto accade al carcere Pagliarelli di Palermo, nella denuncia dell’avvocato marsalese Vito Cimiotta, giudicando gravissimo ciò che è accaduto ad un suo assistito, Ludovico Collo, che ha rappresentato la circostanza al garante dei detenuti della Sicilia e al tribunale di sorveglianza di Palermo. In pratica, se il detenuto vuole parlare al telefono con l’avvocato, deve anche dire di che cosa parleranno.

 

tvoggisalerno.it, 5 luglio 2023 Il cuore delle detenute batte per le donne malate di tumore al seno che affrontano un percorso difficile, donne per le donne per raggiungere due obiettivi: contribuire nel percorso di guarigione delle donne che hanno subìto intervento al seno, e garantire alle detenute del carcere di Salerno di mettere in pratica un’arte che può rivelarsi utile nel reinserimento sociale.

 

beniculturali.it, 5 luglio 2023 Il 23 luglio 8 detenuti con le loro famiglie insieme al MArTA. Otto detenuti, dopo averlo espressamente richiesto agli educatori in carcere, saranno in visita al museo con le loro famiglie. “Il progetto ha scelto l’approccio alla persona partendo dall’esperienza con la bellezza - spiega Maria Teresa Liuzzi, dell’associazione T.R.O.I.S.I. - e attraverso questo incontro riuscire così a favorire il ripristino di un legame tra i detenuti e la società e in particolar modo tra i detenuti e i loro figli.

 

di Chiara Oltolini

Vanity Fair, 5 luglio 2023 L’infanzia poverissima, il crimine, il carcere e ora gli arresti domiciliari: storia del trapper Baby Gang che attraverso la musica cerca il riscatto. Abbiamo incontrato il trapper in comunità, dove sconta gli arresti domiciliari e cerca il riscatto con la musica. Dopo una serie di curve a gomito, in fondo a una strada isolata di ciottoli, si spalanca a sorpresa la vista di una villa signorile del 1600, con parco sontuoso e approdo privato sulla sponda orientale del lago di Como. Le porte della facciata liberty sono aperte e alle finestre non ci sono le sbarre.

 

di Luigi Testa*

Il Domani, 5 luglio 2023 La Corte è il più importante presidio di tutela della legalità costituzionale contro le decisioni della maggioranza. Non è un caso che altrove non manchino tentativi del potere politico di “catturare” le proprie Corti. In Italia, tuttavia, non è necessario alcun allarmismo. Tra quest’autunno e la fine del 2024, cambierà notevolmente la composizione della Consulta. Ma la maggioranza politica può influenzare direttamente la nomina soltanto di un terzo dei membri della Corte, con il voto dei due terzi dei membri del Parlamento.

 

di Luigi Gallo*

Il Fatto Quotidiano, 5 luglio 2023 Cosa sta accadendo alle nuove generazioni? Da docente, tra i banchi di scuola, in soli 10 anni ho visto, ascoltato e sperimentato una situazione sempre più grave. Ragazzi aggressivi, apatici, annoiati, avversi alle regole comuni, sempre di più imitano i contesti del mondo adulto aggressivo, violento, povero e ignorante in cui nascono e crescono. La mia potrebbe essere una lettura della realtà deformata da una singola esperienza personale, ma i dati mi confermano che il fenomeno è più generale.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 5 luglio 2023 Giorgia Meloni si era scagliata contro Renzi per un governo che “fa cassa sulla ludopatia”. Da quando è a Palazzo Chigi non ha più detto una parola.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 5 luglio 2023 Con la commissaria Johansson visita l’hotspot di Lampedusa. La rappresentante Ue ribadisce: “Tunisi resta un partner fondamentale”. Il ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi e la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson hanno visitato ieri l’hotspot di Lampedusa. Nei giorni precedenti la struttura gestita dalla Croce rossa italiana (Cri) era stata debitamente svuotata: centinaia i migranti trasferiti, poco più di 400 quelli rimasti all’interno. Al termine del tour istituzionale si è svolto un punto stampa.

 

di Massimo Nava

Corriere della Sera, 5 luglio 2023 Le minoranze sono discriminate, alzano la voce e reclamano diritti perché sono costituite da cittadini francesi, giovani di origine straniera, ma nati e cresciuti in quel Paese. C’è un concetto tabù in Francia che spiega la questione delle periferie più del fiume di analisi politiche e sociologiche che puntualmente scorre dopo ricorrenti esplosioni di violenza e ribellione. Il concetto è “minoranza” in senso etnico, religioso, culturale, linguistico.

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 5 luglio 2023 Arresti di massa e deportatzioni. Dopo la morte di un tunisino, case bruciate e pietre contro i subsahariani. Una questione di tempo. Le immagini che arrivano da Sfax non lasciano spazio ad altre interpretazioni. Case incendiate, aggressioni a colpi di pietre e bastoni e un morto. Il bilancio dell’ultima notte nella città che più di tutte in Tunisia rappresenta la precarietà del paese è disastroso. Erano mesi, se non anni, che le tensioni tra la popolazione locale e la comunità subsahariana avevano raggiunto un livello mai visto prima.

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 5 luglio 2023 Un premio da un milione di dollari a chi individua i dissidenti fuggiti dall’isola nel 2020 Alta tensione tra la Cina e la Gran Bretagna, accusata di accogliere i “ricercati”. Alta tensione tra la Cina e la Gran Bretagna, la ragione ancora una volta riguarda Hong Kong, ex protettorato britannico, e in particolare otto attivisti (Nathan Law, Anna Kwok, Ted Hui, Dennis Kwok, Mung Siu- tat, Elmer Yuen, Finn Law e Kevin Yam) fuggiti dall’isola nel 2020 ...

 

DOCUMENTI

Articolo. "Esecuzione della pena. Il carcere è sempre la soluzione idonea?", di Stefano Ferrarese

Articolo. "Il punto sull’improcedibilità nei giudizi di impugnazione", di Riccardo Bricchetti

"Non tutti sanno". Notiziario della Casa di Reclusione di Rebibbia. Numero marzo-giugno 2023

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 4 luglio 2023. "Oltre 23 mila detenuti comuni sono tornati a vivere sempre chiusi nelle celle (il 10% in più in un anno). E' la fine della "Sorveglianza dinamica"? Conversazione con Mauro Palma e Giovanni Pavarin. Scoperti "per caso" altri due detenuti morti nelle carceri di Busto Arsizio e di Perugia"

APPUNTAMENTI

VIII Giornata nazionale del mondo che non c'è. La Rete delle scuole Ristrette. "Utopie e Distopie: un labile confine" (Spoleto-PG, 6, 7, 8 luglio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 9 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità" (Trento, 15 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali