Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 30 luglio 2023

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 30 luglio 2023 Nordio propone Felice D’Ettore come presidente dell’Autorità, Carmine Esposito e Mario Serio. Metodo: il manuale Cencelli. L’articolo 18 del Trattato Onu prevede che chi riveste tale funzione “debba avere le capacità e le conoscenze professionali richieste”. Inoltre va garantito l’equilibrio di genere.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 30 luglio 2023 Fondi per gli edifici non usati, più arretrati e personale che si licenzia. Nel rapporto del governo sullo stato di avanzamento del Pnrr, è desolante il quadro del ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Altro che riduzione dell’arretrato, che sarebbe dovuto scendere del 65% nel 2024. Le cose invece vanno all’opposto. “Quarantacinque tribunali su 140 hanno registrato un aumento dell’arretrato”. La ragione della debacle sarebbe dovuta “all’onda dei ricorsi in materia di protezione internazionale del 2019”.

 

di Riccardo Rossotto

lincontro.news, 30 luglio 2023 Ripartiamo da Montesquieu: dai fondamentali delle democrazie moderne. La separazione dei poteri è il mantra dei nostri Stati di Diritto: la base di una governance istituzionale fondata su sistemi operativi e di controllo, ben bilanciati e connessi tra di loro. Il Parlamento fa le leggi; il Governo… governa in base all’impianto normativo varato, appunto, dal Parlamento; la Magistratura controlla la correttezza delle condotte dei cittadini dello Stato rispetto alla normativa vigente. Perché ripartire da qui? Perché se no, non si ...

 

di Francesco Fimmanò

L’Espresso, 30 luglio 2023 La Corte dei Conti ha condannato un ex Pubblico Ministero a risarcire l’erario. Un caso che può aprire una nuova prospettiva sulla questione della responsabilità dei magistrati. Come ormai avviene ciclicamente da anni sono nuovamente esplose le polemiche sulla giustizia: dai cortocircuiti con la politica alle relazioni pericolose con la stampa, dalle disfunzioni del Csm alla invocata separazione delle carriere dei Pm.

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 30 luglio 2023 Un aspetto poco dibattuto è la responsabilità per danno erariale da parte dei giudici. Il tema è stato affrontato dal professore Francesco Fimmanò, in un articolo questa settimana sull’Espresso. Inoltre, nelle scorse settimane è arrivata all’ex pm Di Giorgio la condanna da parte della Corte dei Conti della Puglia a risarcire 150mila euro.

 

di Luca Bonzanni

Avvenire, 30 luglio 2023 Nelle celle 2.163 detenuti in più del previsto. E tra i primi dieci istituti italiani con troppi “ospiti” otto sono in regione. A Lodi il tasso di sovraffollamento è del 182%, a Brescia del 181. È come se, in metafora, all’interno di un’automobile da cinque posti ci fossero sette persone. Sarebbe un viaggio scomodo e pericoloso, stretto e angusto.

 

Corriere Adriatico, 30 luglio 2023 La carenza del personale nelle carceri marchigiane, i nodi della residenza per le misure di sicurezza e dei minori con problemi psichici e psichiatrici in carico ai servizi sociali o alla giustizia penale minorile. Sono questi gli argomenti trattati dal Garante Giancarlo Giulianelli in Commissione sanità della Regione, che in questi giorni sta effettuando numerosi incontri per l’esame del nuovo Piano Sociosanitario 2023- 2025.

 

agenziaimpress.it, 30 luglio 2023 Condizioni di lavoro difficili per gli infermieri nelle carceri, con un elevato rischio di aggressioni da parte dei detenuti, ma anche con tecnologie quasi assenti, documentazione ancora cartacea e software datati. È quanto sottolinea l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei colleghi.

 

di Mario Pari

bresciaoggi.it, 30 luglio 2023 Nell’istituto di pena bresciano la visita di avvocati, politici e rappresentanti di “Nessuno tocchi Caino”. Per il Nordest è da primato. Ma si tratta di un primato assolutamente negativo. È quello che detiene Canton Mombello, oggi “Nerio Fischione”. È stato ribadito ieri, dopo la visita mattutina all’istituto di pena a ridosso del centro di Brescia, nel corso della conferenza organizzata dalla Camera penale della Lombardia orientale “Giuseppe Frigo”, dall’Ordine degli avvocati di Brescia e da “Nessuno tocchi Caino”

 

bergamonews.it, 30 luglio 2023 I rappresentanti dell’associazione Nessuno Tocchi Caino in visita al carcere di via Gleno: “Oltre 300 tossicodipendenti, il 60% ha problemi psichiatrici”. Un suicidio nel 2023. L’avvocato Pelillo: “Mancanza di funzione rieducativa”. Le condizioni dei carcerati, il sovraffollamento, la salute mentale. Nella mattinata di sabato (29 luglio) l’associazione Nessuno Tocchi Caino, insieme ad una delegazione della Camera Penale Lombardia Orientale, ha visitato la struttura detentiva di Bergamo, parte di un tour iniziato da ...

 

Il Resto del Carlino, 30 luglio 2023 +Europa denuncia le inumane condizioni del carcere della Dozza, dove 800 detenuti sono ospitati in una struttura con capienza per 500, senza acqua fresca, ventilatori e con promiscuità e sovraffollamento che favoriscono malattie infettive. Chiede intervento urgente.

 

di Cristina Pastore

La Stampa, 30 luglio 2023 La visita di Bruno Mellano alla casa circondariale: “Ma anche qui il problema affollamento”. Nel suo piccolo il carcere di Verbania è un esempio virtuoso di capacità d’inserimento nel mondo del lavoro, che si traduce in un importane abbattimento del rischio di tornare a delinquere.

 

Il Resto del Carlino, 30 luglio 2023 “Verso una giustizia giusta” è il convegno aperto a tutti organizzato dal coordinamento bolognese di Fratelli d’Italia e cui interverranno il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, e il senatore capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione affari istituzionali Marco Lisei. L’appuntamento è per domani sera alle 20.30 allo Zanhotel Europa di via Boldrini.

 

palermotoday.it, 30 luglio 2023 Ricerca scientifica e formazione per promuovere inclusione sociale attraverso programmi accademici e artistici multidisciplinari rivolti a dottorandi da tutto il mondo e detenuti delle carceri Pagliarelli, Ucciardone, Malaspina a Palermo e Sollicciano a Firenze. Sono questi gli obiettivi di “Gap - Graffiti Art in Prison”, il progetto dove contesto accademico e società civile si incontrano per sperimentare nuove strategie di collaborazione attraverso le arti contemporanee e la ricerca scientifica.

 

di Andrea Malaguti

La Stampa, 30 luglio 2023 “Da quando ho 80 anni immagino il futuro affidandomi a Camus: guardo le cose vecchie con occhi nuovi. Il modo di concepire il pianeta non è più sostenibile, colpa del dispotico principio di non contraddizione”. “Fuma?”. No. “Peggio per lei”. Gustavo Zagrebelsky è un uomo ruvido con dolcezza. Nel suo appartamento al centro di Torino - pianoforte, chitarra classica, una miriade di volumi schierati sulle librerie di legno - versa nelle tazzine il caffè bollente appena uscito dalla Moka. Dice: “Il mondo è seduto su un vulcano” ...

 

di Luca Monticelli

La Stampa, 30 luglio 2023 L’Inps corregge le stime del governo: “Metà dei nuclei esclusi riceverà sostegno dai Comuni”. Fratelli d’Italia vuole un’indagine sulla gestione del sussidio: “Troppi sprechi e nessuno vigilava”. Dopo il messaggio sul cellulare che ha scatenato le polemiche, l’Inps prova a rassicurare le persone che ad agosto non riceveranno più il reddito di cittadinanza. “Non abbandoniamo nessuno”, spiega l’Istituto di previdenza che annuncia un piano per gestire in sinergia con i centri per l’impiego e i servizi sociali i nuovi strumenti ...

 

di Mario Sensini

Corriere della Sera, 30 luglio 2023 Già da domani il rischio di manifestazioni a Napoli. E la maggioranza contrattacca. Il timore del governo, adesso, è che le proteste di Napoli possano allargarsi, contagiare altre zone del Paese. A ben poco è servito, se non forse a peggiorare la situazione, il “messaggio riparatore” dell’Inps: dopo aver comunicato due giorni fa con un freddissimo messaggino telefonico la revoca del reddito di cittadinanza a quasi 170 mila persone, infatti, ieri l’Istituto - per voce del direttore dell’area di Napoli, Roberto Bafundi ...

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 30 luglio 2023 Le indagini sul naufragio del 26 febbraio di fronte alla costa calabrese. Per i testimoni il mezzo era come quelli della Guardia costiera. La donna che risponde alle domande è afghana ed è una delle 80 persone sopravvissute alla strage di Cutro. “Ho visto un elicottero bianco”, dice. Sicura che fosse un elicottero?, chiedono gli avvocati che stanno filmando la deposizione per fare indagini difensive. “Ce ne sono molti in Afghanistan, so distinguerlo da un aeroplano”, risponde lei. Che ora era? “Non avevo orologio o telefono ...

 

di Filippo Ortona

Il Manifesto, 30 luglio 2023 Proteste delle forze dell’ordine dopo che i giudici chiedono la detenzione provvisoria per i 4 che hanno massacrato Hedi. Sono bastati appena otto giorni di mobilitazione ai poliziotti francesi per ottenere l’apertura di un tavolo col ministero degli Interni, con conseguenti promesse di radicali riforme del codice penale e civile. Otto giorni di protesta scatenati dalla punizione inflitta a un agente a Marsiglia, nel quadro dell’ennesimo caso di violenze esercitate su di un giovane di origini arabe, ad appena un mese di distanza dalla morte ...

 

di Filippo Ortona

Il Manifesto, 30 luglio 2023 Intervista all’avvocato Arié Alimi: “Avanzano rivendicazioni mentre li si accusa di violenze sempre più gravi. Arié Alimi negli anni è divenuto una delle figure emblematiche della lotta contro le violenze e il razzismo della polizia francese, difendendo in tribunale numerose vittime di violenze.

di Francesco Torrigiani*

Il Fatto Quotidiano, 30 luglio 2023 Siamo a Deir ez Zor, nel nord-est della Siria, a oltre 500 km da Damasco. Una città che era splendida, ma che dopo 12 anni di guerra, oggi appare in molte zone ancora spettrale: distrutta per il 75%, con buona parte della popolazione colpita da insicurezza alimentare, interi quartieri ridotti a un cumulo di macerie, molte delle infrastrutture essenziali inservibili, a partire da quelle idriche. Solo gli aiuti paracadutati dal cielo, consentirono ai suoi abitanti di sopravvivere ai 3 anni di assedio dell’Isis tra il 2014 e il settembre 2017.

 

di Iacopo Scaramuzzi

La Repubblica, 30 luglio 2023 Il ricordo di Mattarella e Meloni, oggi la messa del cardinale Parolin. In un libro di Riccardo Cristiano la ricostruzione della missione presso i capi dell’Isis e il probabile tentativo di proporre un accordo territoriale da parte dei curdi per evitare la tragedia che si è poi realizzata negli anni successivi.

 

DOCUMENTI

Articolo. "In carcere non si sta al fresco", di Andrea Oleandri

Articolo. "Il processo penale alla prova della giustizia riparativa: una prospettiva pratica", di Francesco Sanvitale

Comunicato Camera penale di Bologna. "Carcere della Dozza: condizioni di vita insostenibili, intervenga il Ministro della Giustizia"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito "Fuori dal tunnel: i diritti dei detenuti e le nuove frontiere del garantismo" (Roma, 30 luglio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione del 31 luglio al 6 agosto 2023

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali