Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 27 luglio 2023

di Michele Ainis

La Repubblica, 27 luglio 2023 Mattarella parla con i gesti, con messaggi che vanno interpretati. È la soluzione meno invasiva. Purché l’interprete abbia orecchie per udire. C’è un tratto specifico, un elemento distintivo, nel modo con cui il presidente Mattarella esercita il suo ruolo di garante. La vicenda che circonda l’abuso d’ufficio ne è un esempio - soltanto l’ultimo, in ordine di tempo.

 

di Edmondo Bruti Liberati

La Stampa, 27 luglio 2023 L’opposizione chiede le dimissioni di un ministro, la maggioranza respinge la mozione. Tutto rientra nella fisiologia del dibattito parlamentare. Ma non lo è la motivazione adottata dalla maggioranza: il ministro sarebbe “dimissionato” qualora intervenisse il rinvio a giudizio. Delegare una scelta squisitamente politica, come lo è la nomina o la sfiducia per un ministro, ad una decisione della magistratura, per di più in una fase iniziale della procedura giudiziaria, è una grave alterazione del rapporto politica/magistratura.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 27 luglio 2023 Sull’onda del Qatargate, Parlamento e Consiglio dell’Unione europea hanno proposto un provvedimento che va ben oltre gli obiettivi prefissati. Con 187 voti a favore, 100 contrari e tre astenuti, l’Aula della Camera ha confermato il parere motivato con cui la commissione Politiche europee ha bocciato, lo scorso 19 luglio, la direttiva del Parlamento e del Consiglio dell’Unione europea sulla lotta alla corruzione.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 27 luglio 2023 La maggioranza, sostenuta dal Terzo Polo, vota il parere critico sulla direttiva Ue che impone tra l’altro di colpire l’abuso d’ufficio. Un assist per il ddl del guardasigilli. Si potrebbe semplificare e dire che la maggioranza, sostenuta dal Terzo polo, ha espresso un parere negativo sulla “proposta di direttiva anticorruzione” dell’Ue perché non vuole altri ostacoli nel già sdrucciolevole cammino del ddl Nordio. Ed è in parte la verità, ma non basta. Perché il voto con cui ieri mattina l’Aula della Camera ha approvato il documento della ...

 

di Catello Vitiello

Il Riformista, 27 luglio 2023 Processo penale e ordinamento giudiziario rappresentano un insieme di regole e strutture che disegnano il modello processuale: la definizione dei poteri del giudice e del pubblico ministero nel codice di rito non può prescindere dall’articolazione delle carriere, perché quest’ultima contribuisce a dare sostanza all’imparzialità del giudice.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 27 luglio 2023 “Sono favorevole a una forte riduzione dei magistrati fuori-ruolo”, disse l’ex giudice prima di diventare ministro della Giustizia. Nominato Guardasigilli, le sue decisioni sono andate esattamente nella direzione opposta. “Sono favorevole a una forte riduzione dei magistrati fuori-ruolo: credo che dei 200 attualmente distaccati ne basti solo il 10 per cento, gli altri dovrebbero tornare a lavorare nei tribunali”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 27 luglio 2023 Con il pm Eugenio Albamonte, segretario di AreaDg, affrontiamo tutti i temi di attualità in materia di giustizia.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 27 luglio 2023 Via libera alla legge di Fratelli d’Italia, che ora passa al Senato. La maggioranza vota compatta, opposizioni in ordine sparso sull’emendamento “della discordia”. Opposizioni in ordine sparso, maggioranza compatta fino al traguardo: “La maternità surrogata sarà reato universale. Nessun bambino sarà comprato da ricchi e committenti”. Applausi: con 166 voti a favore, 4 astenuti e 109 contrari, il centrodestra incassa il primo sì alla Camera. La legge presentata da Fratelli d’Italia, relatrice Carolina Varchi, che punta ad ...

 

di Elena Stancanelli

La Stampa, 27 luglio 2023 A cosa servirà aver reso la gestazione per altri un reato universale? Non a vietarla, perché in Italia è già vietata da quasi vent’anni. A punire chi se la procura all’estero e poi torna qui col figlio o la figlia? Neanche, perché il nostro codice penale prevede che un reato compiuto all’estero per essere perseguibile deve essere considerato reato anche nel paese in cui avviene (quello cioè dove ovviamente non è vietato, visto che i futuri genitori ci si sono recati proprio per quella ragione). Quindi? Si tratta, semplicemente ...

 

di Tiziana Maiolo

Il Dubbio, 27 luglio 2023 Il 27 luglio del 1993 fa scoppiò una autobomba che uccise 5 persone. Ma la trama giudiziaria di quell’attentato cambia in continuazione. Sono passati trent’anni da quella sera del 27 luglio, quando alle 23,15 un vigile urbano, Alessandro Ferrari, vide quel filo di fumo uscire da una Panda Bianca davanti al Padiglione di Arte Contemporanea a Milano.

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 27 luglio 2023 Francesca Nanni, dopo le tensioni con Tarfusser, ha trasmesso comunque l’istanza di revisione, ma con un parere in cui la giudica “inammissibile nella forma” e “infondata nel merito”.

 

di Daniela Barbaresi*

collettiva.it, 27 luglio 2023 Una recente sentenza del tribunale di Busto Arsizio stabilisce che l’indennità di disoccupazione Naspi spetta anche alle persone ristrette. La Cgil è impegnata da tempo per garantire il riconoscimento dei diritti e delle tutele del lavoro per i detenuti che sono impiegati alle dipendenze di datori esterni e, soprattutto, dell’amministrazione penitenziaria. È in questo caso, infatti, che si registrano i problemi maggiori, legati anche alla cronica mancanza di diritti e tutele, a partire da una lettera di assunzione che stabilisca compiti ...

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 27 luglio 2023 Per le Sezioni unite, sentenza n. 32318/2023, la motivazione deve però dar conto di un progressivo rafforzamento della determinazione criminosa e dell’attitudine a delinquere del reo. Le Sezioni unite, sentenza n. 32318/2023, formalizzano l’ormai “costante” approdo giurisprudenziale che ammette la contestazione della recidiva reiterata, anche in assenza di una dichiarazione giudiziale di recidiva semplice, insistendo però sull’obbligo motivazionale ed in particolare sulla dimostrazione del progressivo rafforzamento ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 luglio 2023 Come riportato da Fabi Fugazza e Vittoria Garosci sul sito del progetto “Open Migration”, il Tribunale di Roma ha emesso una sentenza storica a favore di una famiglia afghana, ribaltando le argomentazioni avanzate dall’Avvocatura dello Stato. La decisione riguarda il rilascio del visto umanitario richiesto dalla famiglia, che era stata respinta dallo Stato italiano a causa delle modalità con cui la richiesta era stata presentata. In particolare, lo Stato aveva obiettato l’inammissibilità delle domande di visto presentate tramite ...

 

di Erika Pontini

La Nazione, 27 luglio 2023 Mancanza di lavoro, spazi angusti e aumento dei casi psichiatrici. “Il sistema carcere va ripensato integralmente in funzione dell’adempimento del dettato costituzionale: umanità nella detenzione e reinserimento sociale. Siamo lontanissimi ancora da quel modello”. Giuseppe Fanfani è il Garante dei detenuti della Toscana e negli ultimi giorni ha depositato il dossier sullo stato delle strutture toscane. Sedici in tutto per 2963 reclusi, la maggior parte uomini, la metà stranieri, un quarto tossicodipendenti.

 

di Emanuele Baldi

La Nazione, 27 luglio 2023 Abdel, a Sollicciano per due anni, racconta la sua esperienza. “Se scoppia una rissa tra due detenuti chiudono in cella tutti anche per giorni”. “Se mi va di parlare della vita nel carcere di Sollicciano? Certo, non vedo l’ora...”. Abel è nato in Perù 34 anni fa, è arrivato da bambino a Firenze. È stato dentro dal 2021 alla primavera di quest’anno. A difenderlo l’avvocatessa Elisa Baldocci.

 

di Giuseppe Leonelli

Corriere della Sera, 27 luglio 2023 La decisione si è resa necessaria per il sovraffollamento: oggi il carcere della Dozza ospita 806 detenuti a fronte di 500 posti. Sospensione degli accessi di nuovi detenuti per tutto il fine settimana appena trascorso, una misura estrema che - come spiegano i sindacati - è stata prorogata fino a domani (giovedì 27 luglio). Al carcere della Dozza di Bologna si respira un’aria pesantissima e la decisione presa dalla direttrice Rosalba Casella, approvata dal Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria, lo dimostra.

 

di Alessandra Arini

La Repubblica, 27 luglio 2023 Dal carcere all’officina di riparazione, la storia di Gianfranco Marcelli. Ex detenuto, ha fondato “Chiusi fuori”, un’associazione ma anche un laboratorio in via San Leonardo a Bologna dove si riparano bici e persone.

 

di Laura Tedesco

Corriere di Verona, 27 luglio 2023 Rivolta dei detenuti ieri nel carcere di Montorio: la protesta è per i limiti posti a chiamate e videochiamate all’esterno. Protestano per chiedere “più telefonate, videochiamate e colloqui con le nostre famiglie”. Tensione alle stelle ieri nel carcere veronese di Montorio, dove nel tardo pomeriggio è scoppiata una rivolta dei detenuti che si trovano reclusi in quarta sezione, quella che ospita i condannati con pena definitiva.

 

di Isabella Maselli

Gazzetta del Mezzogiorno, 27 luglio 2023 Le rivelazioni della direttrice Pirè in aula: “Il personale sottodimensionato” ma “nulla può giustificare la violenza”. Sovraffollamento e carenza di organico. Nulla può giustificare comportamenti violenti, pur al culmine della esasperazione, ma certo non si possono sottovalutare le criticità che da anni vengono denunciate nel carcere di Bari. E a confermarlo, raccontando numeri e situazioni di emergenza, è stata la stessa direttrice Valeria Pirè, dinanzi ai giudici che dovranno giudicare gli agenti penitenziari a ...

 

modena2000.it, 27 luglio 2023 Tra i progetti dell’Azienda USL di Modena che hanno ricevuto i recenti finanziamenti regionali nell’ambito della Salute mentale è da sottolineare, in particolare, il progetto di telemedicina nella sanità penitenziaria, avviato nel dicembre scorso nella Casa circondariale di Modena e nella Casa di reclusione di Castelfranco Emilia.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 27 luglio 2023 Una biblioteca centrale per il carcere di Santa Maria Capua Vetere. Non un muro, ma un vetro la separa dallo spazio circostante, per renderla sempre visibile e a disposizione delle persone private della libertà. Il progetto, finanziato da Cassa delle Ammende con risorse pari a 32.320 Euro, ha portato alla costruzione di un’area unica di fruizione dei libri, in sostituzione delle 6 attuali mini-biblioteche di reparto. Sono più di 2.500 i volumi consultabili oggi nel penitenziario, ma si stima che arriveranno a 5.000 grazie alle ...

 

di Maurizio Patriciello

Avvenire, 27 luglio 2023 Dispiace. Di più, addolora. Addolora e sconcerta la presa di posizione di Matteo Salvini alle considerazioni di don Luigi Ciotti inerenti la costruzione del ponte sullo Stretto. Don Luigi ha espresso, a riguardo, una preoccupazione che è di tanti - discutibile, confutabile - Salvini, al contrario, ha sentito il bisogno di offendere l’uomo. Inutilmente. Inopportunamente.

 

di Raffaele K. Salinari

Il Manifesto, 27 luglio 2023 Lavoro minorile. Il rapporto di Save the Children dice una cosa fondamentale: il legame tra fenomeni molto vicini a noi con fatti che sembrano lontani, problematiche di terre remote, ma che alla fine si mostrano estremamente funzionali proprio a un modello di sviluppo malato.

 

di Valentina Petrini

La Stampa, 27 luglio 2023 Al Centro e Sud ragazzini stranieri sotto pagati e senza cure mediche. Lo sfruttamento denunciato da Save the Children. “Pompo i fiori”. Cosa significa? “Spruzzo il veleno sulle piante, mi pagano 20/25 euro al giorno”. Usi guanti e mascherina? “No! Un po’ mi dà fastidio respirare il pesticida, ma è diventato il mio profumo ormai”. S. è una ragazza di 14 anni, lavora in campagna da quando ne ha 13. È di origine tunisina, è nata in Italia, vive in provincia di Ragusa. Non siamo sole.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 27 luglio 2023 Visti concessi anche agli stranieri senza contratto, purché dipendenti di aziende italiane all’estero salta un pilastro della legge, obiettivo 500mila ingressi in 3 anni. I dem: sposano le nostre proposte. Sorpresa: per la maggioranza la legge Bossi-Fini è un inciampo. Quello che è stato un tabù per molti anni, ma che già il potente sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano, dava per “superata e invecchiata” diverse settimane fa, è picconato da un emendamento di Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia.

 

di Maurizio Turco e Irene Testa*

Il Dubbio, 27 luglio 2023 Con la conferenza internazionale di fine settimana la Presidente del Consiglio ha definitivamente confermato di essere una leader europeista. Giorgia Meloni sta portando avanti la politica dell’Unione europea di dialogo con paesi autoritari che, in cambio di denaro, sono o dicono di essere, disposti a fare quello che ci serve. È una politica vecchia, connaturata con l’idea che ha l’Ue di cooperazione con i paesi terzi. E lo sta facendo meglio di chi l’ha preceduta, finora l’Ue si è accontentata di generiche promesse ...

 

droghe.aduc.it, 27 luglio 2023 Il governo ha finalmente presentato - 19 giorni dopo la scadenza prevista del 30 giugno, ai sensi del DPR 309/1990 - la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia (dati 2022). Si tratta di un documento di 539 pagine, ricco di dati. Abbiamo scelto di concentrarci su quelli relativi ai trattamenti farmacologici attuati dai Servizi per le Dipendenze (Serd) fuori e dentro le carceri. Rispetto alla prima casistica, la Tabella di pag. 321 è confortante in termini assoluti (il 78% delle prestazioni ...

 

di Marco Bresolin

La Stampa, 27 luglio 2023 Austria e i Paesi di Visegrad rimettono in discussione il Patto migrazione Ue. Scontro sulle deroghe in caso di crisi gravi: rinviata l’approvazione definitiva. Si complica il percorso di approvazione della riforma del Patto migrazione e asilo, attualmente in discussione ai tavoli dell’Unione europea. Ieri era atteso il via libera dei governi all’ultimo provvedimento del pacchetto, ma c’è stata una brusca frenata: non un semplice incidente di percorso, ma uno stop potenzialmente in grado di far deragliare l’intera riforma sulla quale ...

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 27 luglio 2023 “Non ci sarà nessun passo indietro”. In occasione della festa della Repubblica e nell’anniversario del colpo di forza del 25 luglio 2021 con cui si è garantito il controllo totale della Tunisia, il presidente della Repubblica Kais Saied ha voluto rincuorare i suoi concittadini. Forte di un consenso popolare ancora forte, con cinque parole pronunciate durante un giro di approvazioni per le vie centrali di Tunisi, il responsabile di Cartagine si è mostrato convinto delle sue decisioni al netto di una situazione catastrofica che sta interessando ...

 

di Andrea Ruggieri

Il Riformista, 27 luglio 2023 60 anni, ha passato più di un terzo della sua vita in carcere, sempre professandosi innocente. Eppure un annuncio del Ministro Di Maio di tre anni fa scacciava via ogni pessimismo. “Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia”. È il 23 dicembre 2020, e l’annuncio trionfale è di Luigi Di Maio, ai tempi Ministro degli Esteri italiano, che su Facebook sembra mettere la parola fine a un’odissea, quella di Chico Forti, velista e produttore televisivo italiano, che dura dal 1998, quando a Miami inizia il suo incubo che ...

 

di Andrea Ruggieri

Il Riformista, 27 luglio 2023 60 anni, ha passato più di un terzo della sua vita in carcere, sempre professandosi innocente. Eppure un annuncio del Ministro Di Maio di tre anni fa scacciava via ogni pessimismo. “Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia”. È il 23 dicembre 2020, e l’annuncio trionfale è di Luigi Di Maio, ai tempi Ministro degli Esteri italiano, che su Facebook sembra mettere la parola fine a un’odissea, quella di Chico Forti, velista e produttore televisivo italiano, che dura dal 1998, quando a Miami inizia il suo incubo che lo ...

 

DOCUMENTI

Statistiche. "I dati di riepilogo semestrale del Dap sulle dinamiche della popolazione detenuta"

Giurisprudenza. "Lavoratore detenuto: obbligo di comunicazione assenza sempre e comunque", di Edoardo Frigerio e Gennaro Lupo

Articolo. "L’individuo nel contesto carcerario: effetti psicologici della detenzione", di Marta Rebecca Farsi

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 25 luglio 2023. "Processo & Prescrizione. I nuovi criteri in base al quale il Pm può chiedere l’archiviazione stabiliti dalla riforma Cartabia; La realtà delle carceri di Padova e di Rovigo"

APPUNTAMENTI

Tavola rotonda online: "Come aiutare concretamente le persone LGBT detenute. Esempi e buone pratiche per le associazioni" (27 luglio 2023, ore 15:00)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

Webinar: "Oltre il carcere". Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale (Firenze, 29 luglio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 30 luglio 2023

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali