Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 23 luglio 2023

di Agnese Pini

La Nazione, 23 luglio 2023 A lasciarci in un silenzio che dovrebbe suggerire sofferta incredulità, sono le parole di un detenuto: “Se non ti tagli le braccia, nessuno ti ascolta”. A lasciarci in un silenzio che dovrebbe suggerire sofferta incredulità, prima ancora che indignazione, non sono le pareti sporche di vomito, non sono le blatte e la sporcizia, gli odori molesti e talvolta insopportabili, le infiltrazioni di umido, il caldo soffocante, gli occhi svuotati, le braccia penzolanti piene di cicatrici. Sono invece le parole di un detenuto: perché quelle parole ...

 

di Alessandro Farruggia

La Nazione, 23 luglio 2023 La denuncia di Anastasia (Lazio): le carceri non sono una priorità per i nostri governi. “La maggior parte dei reclusi potrebbe scontare la pena fuori. Ma mancano i sostegni”.

 

di Marco Chiavistrelli*

L’Unità, 23 luglio 2023 Ho lavorato trent’anni dentro una fabbrica e l’opinione diffusa era che la delinquenza fosse un fatto soggettivo, una questione di indole personale, le classiche mele marce in un canestro di mele buone da scartare e buttare nella spazzatura.

 

di Graziella Di Mambro

articolo21.org, 23 luglio 2023 Quando accadde, quando il detenuto Fakhri Marouane si era dato fuoco nel tentativo (allora fallito) di suicidarsi nel carcere di Pescara, la sua storia non fu ritenuta di quelle strappalacrime degne di risalire la china fino ad arrivare in tutte le prime pagine. Ed è dunque rimasta sulle edizioni locali.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 23 luglio 2023 Nel Csm alcuni consiglieri laici di centrodestra rivendicano la pratica dell’ostruzionismo come in Parlamento. Com’è il ritornello? Ah sì: fuori le correnti della magistratura dal Csm, fuori la politica dalla giustizia, basta con la cinghia di trasmissione dall’Anm dentro il Csm. Tanto che lunedì scorso, durante la visita del Csm negli uffici giudiziari lombardi, il vicepresidente Csm, l’avvocato Fabio Pinelli, aveva rimarcato come “il primo passaggio sia restituire al Csm la sua funzione”, perché in passato “è stato confuso ...

 

di Luigi Migliorini

Corriere del Veneto, 23 luglio 2023 Il ministro Nordio in pubbliche “esternazioni” ha affermato che intende far approvare la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e Pubblici ministeri, ma che la tempistica è lunga perché occorre una modifica alla Costituzione. In realtà per la “sola” separazione non c’è nessuna necessità di riforma costituzionale: l’unico articolo della Costituzione che cita i Pubblici ministeri è il 107, “il Pubblico ministero gode delle garanzie stabilite nei suoi riguardi dall’ordinamento giudiziario”.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 23 luglio 2023 Il concorso esterno, l’abuso d’ufficio, il traffico di influenze o i reati contro la pubblica incolumità: per i pm d’assalto diventano strumenti utili per disporre in modo discrezionale dei propri poteri, servendosi più dei teoremi che dei fatti. Le responsabilità della politica.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 23 luglio 2023 Parla Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei primi cittadini dem: “Una vittoria per chi lo chiedeva da anni”. Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei primi cittadini dem, Matteo Ricci, sull’abuso d’ufficio spiega che “ora il Parlamento dovrà colmare le contraddizioni e i vuoti normativi che si apriranno” ma la sua abrogazione nel ddl Nordio “è un passo avanti, una vittoria per chi lo chiedeva da anni”. E vede la morte di Silvio Berlusconi come la fine di un’era. “Ora la destra deve smettere di attaccare la magistratura ...

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 23 luglio 2023 Il sequestro di uno smartphone non è un sequestro come tanti altri essendo, di fatto, equiparabile ad una “intercettazione” telefonica. All’interno dello smartphone, infatti, sono normalmente contenute le chat attraverso i vari social che consentono di ricostruire, anche a distanza di tempo, le conversazioni intercorse fra il possessore dell’apparato e altri soggetti.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 23 luglio 2023 Un altro mondo era possibile. Chiusa a marzo la storia giudiziaria sui fatti di Genova, ma il resto dei fili resta confuso. Alcuni anniversari sono più uguali di altri. Il ventiduesimo del G8 di Genova, per esempio, si distingue perché è il primo che si celebra senza che qualcuno sia in carcere o sotto processo per le manifestazioni di quei giorni. La storia è finita lo scorso marzo, quando la procura di Lione ha annunciato la sua intenzione di non ricorrere in Cassazione contro la decisione della Corte d’Appello di non estradare in Italia ...

 

di Zita Dazzi

La Repubblica, 23 luglio 2023 I corsi sono realizzati con i fondi 8 per mille dell’Unione Buddhista Italiana e vengono tenuti nei penitenziari di Lodi, Bollate, Monza e Pavia. Chi ha commesso un reato, in carcere, ha tutto il tempo per meditare sulle sue responsabilità e, alla fine per cercare di cambiare in meglio. E’ proprio il concetto che è alla base della filosofia buddhista che propone lo strumento della meditazione come percorso di sviluppo personale e di conoscenza di sé. Da qui l’idea di portare in 15 penitenziari italiani, fra i quali quattro ...

 

cagliaripad.it, 23 luglio 2023 Il magistrato di sorveglianza di Nuoro ha però posto dei limiti all’acquisto: ogni cella potrà disporre di una confezione da un chilo di farina e una bustina di lievito ogni due settimane. “Le conclusioni della perizia del Nucleo artificieri del Comando provinciale dei carabinieri di Nuoro, potranno consentire al Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria di revocare il divieto dell’uso della farina e del lievito nelle carceri della Sardegna, in modo da evitare interpretazioni contrastanti”.

 

retesei.com, 23 luglio 2023 Un detenuto di 71 anni, Camillo Corallo, è morto nel carcere di Poggioreale: “Era malato terminale, da un mese attendeva una decisione del giudice per poter uscire e morire dignitosamente”. A sollevare il caso è il garante dei reclusi della Campania, Samuele Ciambriello, che ha incontrato i familiari del detenuto.

 

di Gaia Tortora

La Nazione, 23 luglio 2023 Non mi era mai capitato di imbattermi in un numero così alto di detenuti con problemi psichici, caratteriali, borderline. Ogni volta che entro in un penitenziario per una visita riesco a scambiare qualche parola di riflessione, di vita, di rinascita con i detenuti e le detenute. Non questa volta, non nel carcere di Sollicciano, a Firenze. Uomini rinchiusi dentro a celle fatiscenti, alcuni imbambolati, altri arrabbiati, uno lascia il cibo fuori dalla cella, è in sciopero della fame. Al femminile va un pochino meglio, le stanze sono abbellite ...

 

modena2000.it, 23 luglio 2023 L’elezione del Garante per il Comune di Modena dei diritti delle persone private della libertà personale è tra i temi principali dell’ultima seduta, prima della pausa estiva, del Consiglio comunale di Modena, in programma lunedì 24 luglio, in cui verranno presentati anche gli studi di fattibilità su trasporto pubblico locale e Hub intermodale, nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). La seduta inizia alle 15 direttamente con l’appello, in quanto non sono previste interrogazioni.

 

di Rossella Grasso

L’Unità, 23 luglio 2023 “Nello Skateboard trovo la mia massima espressione di libertà, quando salgo sulla tavola mi sento veramente libero. Sfoghi e canalizzi tutto il carico che ti porti addosso nella vita, è come una cura”. Ed è proprio dallo skateboard che Gianluca Foti, 33 anni, è ripartito.

 

di Elena Pittiglio

Il Messaggero, 23 luglio 2023 Lo studio e il lavoro in Comune per ricostruirsi una vita dopo una condanna pesante. Camicia bianca, pantaloni blu e una carica emotiva altissima. Così Fabio (nome di fantasia) si è presentato nell’aula Magna “Federico Rossi” della Folcara, davanti alla commissione presieduta dal professor Francesco Scalia, ex presidente della Provincia ed ex senatore della Repubblica, nonché relatore del candidato. Fabio, nel gruppo di studenti che ieri hanno tagliato il traguardo della laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e del corso ...

 

di Francesca Romana Ajale

nonsprecare.it, 23 luglio 2023 Un progetto della Fondazione Don Bosco in collaborazione con l’associazione DoReMiao. I carcerati sviluppano utili competenze e creano relazioni. Il progetto di Pet therapy, realizzato dalla Fondazione Don Bosco in collaborazione con l’Associazione DoReMiao nella Casa Circondariale di Pisa, offre ai detenuti l’opportunità di addestrare i cani e di contribuire alla loro riabilitazione e al loro reinserimento nella società.

 

di Ferruccio de Bortoli

Corriere della Sera, 23 luglio 2023 Per assicurare la dignità delle persone di età avanzata, e non solo l’assistenza quando la salute comincia a cedere, sono necessari una presa di coscienza individuale e un salto culturale.

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 23 luglio 2023 La costruzione del regime si fonda su miti e menzogne che devono diffondere paura e orgoglio. Un impasto di glorificazione del passato e di accanimento contro stili di vita e comportamenti del presente. Una paccottiglia di mediocre ideologia, legata alla concezione dello Stato etico e all’approvazione di leggi che devono punire il diverso, con l’ambizione di imporre una nuova egemonia culturale.

 

di Francesco Moscatelli

La Stampa, 23 luglio 2023 Oggi a Roma il vertice sull’immigrazione. La premier: “Più cooperazione”. Polemiche le opposizioni per la presenza del leader tunisino Kais Saied. “The Rome process”, la conferenza su Sviluppo e Migrazioni che si svolge oggi alla Farnesina e che rappresenta l’embrione della nuova politica estera euro-mediterranea del governo Meloni, rischia di provocare un duplice effetto boomerang. E questo al di là delle intenzioni della stessa premier che ieri sera, al Tg1, ha spiegato di “voler fermare definitivamente l’immigrazione illegale” ...

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 23 luglio 2023 Mentre a Roma si tiene l’attesa conferenza internazionale sulle migrazioni, dove la prima ministra Giorgia Meloni avrà il presidente della Repubblica tunisina Kais Saied come ospite speciale, nel paese nordafricano si assiste a uno dei drammi umanitari più intensi della sua storia recente. Da quando il 2 luglio scorso sono iniziate vere e proprie deportazioni di massa da Sfax, la seconda città della Tunisia e uno dei punti strategici per le partenze lungo la rotta centrale del Mediterraneo, si stima che più di 1.200 persone ...

 

di Eleonora Cavazzana

Gazzetta di Malta, 23 luglio 2023 “Voglio tornare a casa, voglio solo andarmene da questo posto”, dice una ragazza di circa 12 anni ai documentaristi. Una madre racconta emotivamente il tentativo della sua giovane figlia di impiccarsi mentre un uomo descrive come un compagno detenuto è stato colpito alla testa così tante volte che non ha potuto parlare in seguito.

 

di Davide Frattini

Corriere della Sera, 23 luglio 2023 I manifestanti hanno marciato per quattro giorni, ma il primo ministro, ricoverato per l’installazione di un pace maker, potrebbe ora licenziare la procuratrice che si è opposta al suo “golpe”. L’appuntamento è a piazza della Democrazia, l’indirizzo non esisteva fino a sette mesi fa, la maggior parte degli israeliani sa come arrivarci. Tra via Kaplan e viale Begin da quasi 30 settimane partono le manifestazioni per protestare contro il piano giustizia del governo di destra-estrema destra, a Tel Aviv i cortei sono i più numerosi ...

 

di Claudia Fanti

Il Manifesto, 23 luglio 2023 Port-au-Prince. Il paese ostaggio di bande criminali create dai partiti e dall’élite per i propri scopi. Giustizia penale e rete elettrica in tilt, fame, colera. Gli Usa continuano a sostenere Henry.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Sulla nozione di criminalità organizzata ai fini della disciplina in deroga delle intercettazioni", di Gaia Tessitore

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 20 luglio 2023. ""Cara RadioCarcere ti scrivo...". Le lettere scritte dalle persone detenute

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

Webinar: "Oltre il carcere". Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale (Firenze, 29 luglio 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali