Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 22 luglio 2023

di Mauro Palma*

Avvenire, 22 luglio 2023 “Non uno di meno”: con questo slogan veniva riassunto, alcuni anni fa l’obiettivo decisivo della scuola, per indicare un processo di inclusione, di presa in carico di ogni giovane, qualunque fosse la sua situazione soggettiva, familiare o di contesto, al fine di dare a lui o a lei la possibilità della costruzione di strumenti autonomi di consapevolezza. Perché ogni singola perdita accentua il rischio di marginalizzazione, di non autonomia delle proprie scelte e anche di divenire preda di circuiti criminali.

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 22 luglio 2023 L’Italia è nella morsa del caldo. Si fa fatica a camminare, a lavorare, a respirare. Gli anziani si sentono male, a volte muoiono. A Roma, la città dove si trova l’ufficio centrale di Antigone, si sono sfiorati i 42 gradi. Qualche chilometro più in là c’è il carcere di Regina Coeli. Il tasso di affollamento è al 160%: in cento posti disponibili ci vivono 160 detenuti. A Rebibbia Nuovo Complesso sono più fortunati: appena 134 presenze per cento posti.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 22 luglio 2023 La morte di Fakhri, 30 anni, che si era dato fuoco dietro le sbarre: sono 40 i suicidi da inizio anno. Nelle carceri italiane, dove dominano da sempre solitudine e dolore - acuiti in questa estate dall’afa che arroventa le celle - si contano ancora morti e feriti in tutte e due le parti della “barricata”: risse, ribellioni, detenuti che si uccidono al culmine della disperazione o che vengono aggrediti dai loro compagni di prigionia, agenti assaliti da chi dietro le sbarre ha perso la testa o vuole imporre la propria supremazia; sorveglianti che ...

 

L’Unità, 22 luglio 2023 “Servono portatori d’acqua nel deserto dei diritti umani, specie delle persone private della libertà, per questo serve la Bernardini”. Scrivono gli oltre 80 accademici e giuristi firmatari dell’istanza.

 

di Giusi Spica

La Repubblica, 22 luglio 2023 La replica: “Bugie, si dimetta”. Alla convention di FdI a Palermo, il responsabile del Copasir rivendica il suo operato e quello del sottosegretario imputato per rivelazione di segreto istruttorio. Botta e risposta a distanza con il M5S. Scambio di accuse a distanza tra il responsabile organizzativo del Copasir, il meloniano Giovanni Donzelli, e il Movimento 5Stelle sul caso Cospito e l’imputazione coatta per rivelazione di segreto d’ufficio nei confronti del sottosegretario Andrea Delmastro.

 

di Nando Pagnoncelli

Corriere della Sera, 22 luglio 2023 L’abolizione dell’abuso d’ufficio è la misura meno condivisa (47%). Ma gli italiani sono convinti dalla stretta sulle intercettazioni. Il funzionamento della giustizia si conferma tema sensibile e centrale nel dibattito politico. Lo è stato da tempo, d’altronde, e ha segnato l’ultimo trentennio.

 

di Edmondo Bruti Liberati

La Stampa, 22 luglio 2023 Non ha senso che il governo affolli ancora il Parlamento con progetti di legge per introdurre nuovi reati. La macchina giudiziaria va resa più efficiente e veloce. Le ultime settimane hanno visto una ripresa di attenzione, e di polemiche, su politica e giustizia. Tema delicato perché investe il rapporto tra due poteri dello Stato: declinato in termini diversi, a seconda degli assetti istituzionali e delle tradizioni, è di attualità ovunque. È di questi giorni l’attacco di Donald Trump a Jack Smith, lo special prosecutor nominato, secondo ...

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 22 luglio 2023 Meloni ha annunciato un decreto legge contenente una norma d’interpretazione autentica sui reati di criminalità organizzata. Un’invasione di campo nella giurisdizione che rischia di far riesplodere le tensioni tra politica e toghe.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 luglio 2023 Il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia critica la riforma sulla separazione delle carriere e punta il dito sul palazzo: “Evitiamo che il pubblico ministero diventi il rostro della politica nella giurisdizione”. La maggioranza di centro-destra insieme al Terzo Polo sarebbe pronta alla fine della legislatura a portare a casa la separazione delle carriere con due Csm distinti. Tra le motivazioni addotte per raggiungere l’obiettivo c’è quella di limitare il presunto strapotere della magistratura requirente. Ma siamo sicuri che l’unico modo sia ...

 

di Rosario Russo*

Il Dubbio, 22 luglio 2023 Corsi e ricorsi storici: il pendolo della Storia e l’eterno ritorno. Anno domini 1913, per la prima volta nel Regno d’Italia, l’art. 179 del codice di rito appena promulgato statuisce che il Procuratore del Re “Se reputi che per il fatto non si debba promuovere azione penale richiede il giudice istruttore di pronunciare decreto”. Il generico controllo giudiziario sull’attività dei requirenti così introdotto fu sostanzialmente disapplicato, fino a quando, insediandoti il regime fascista (che dal 1923 ebbe il pieno controllo sulla magistratura), l’art. ...

 

di Paolo Comi

L’Unità, 22 luglio 2023 Tutto regolare. Per la Corte Costituzionale, presidente Silvana Sciarra, il voto del Parlamento è “carta straccia”. Con una sentenza che sicuramente passerà alla storia della Repubblica, la Consulta ha deciso che la Camera si era sbagliata quando aveva votato contro l’autorizzazione, avanzata dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, ad utilizzare le intercettazioni effettuate con il trojan inoculato nel cellulare di Luca Palamara e che coinvolgevano Cosimo Ferri.

 

Il Dubbio, 22 luglio 2023 Per i giudici la tutela delle vittime è compensata dalla costituzione del Fondo previsto dal decreto del governo Draghi. “Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 43, comma 3, del decreto legge numero 36 del 2022 sollevate, in riferimento agli articoli. 2, 3, 24 e 111 della Costituzione, dal Tribunale di Roma in una procedura per esecuzione forzata su beni della Germania per il risarcimento dei danni per crimini di guerra e contro l’umanità, commessi durante la Seconda guerra mondiale”.

 

blogsicilia.it, 22 luglio 2023 La Democrazia Cristiana ha iniziato le interlocuzioni affinché venga avviato l’iter per la nomina dei garanti dei detenuti ad Agrigento, Augusta, Catania, Enna, Piazza Armerina, Gela, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Noto e Ragusa, comuni in cui insistono gli istituti penitenziari siciliani.

 

di Francesco De Felice

Il Dubbio, 22 luglio 2023 Fakhri Marouane non potrà più testimoniare al processo per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, del 6 aprile 2020. È morto al Policlinico di Bari dove era ricoverato dal 27 maggio scorso per le ustioni riportate nel carcere di Pescara. Dopo quasi due mesi di agonia alla prossima udienza prevista per l’11 settembre Fakhri Marouane, 30enne marocchino, non ci sarà. Era parte civile nel procedimento penale avviato, nel novembre scorso, per accertare le responsabilità sugli episodi denunciati ...

 

di Alessandra Codeluppi

Il Resto del Carlino, 22 luglio 2023 Ieri gli ultimi interrogatori di garanzia per i 14 poliziotti penitenziari indagati. A fornire la sua versione, quello che avrebbe bloccato un piede del detenuto. Uno degli agenti penitenziari finiti sott’inchiesta per il presunto pestaggio al detenuto in carcere, datato 3 aprile, ha deciso di rispondere alle domande del giudice. L’unico a farlo, tra tutti i colleghi indagati.

 

di Mara Rodella

Corriere della Sera, 22 luglio 2023 Per Carlo Alberto Romano, docente e anima dell’associazione Act, rinsaldarlo è l’unica strada. Ma “serve aiuto per gestire psichiatrici, tossicodipendenti e stranieri”. Quel filo sottile che dovrebbe legare la città e il “suo” carcere. I cittadini dentro e quelli fuori, “accecati” dalle mura e dal filo spinato, a convincersi sia un mondo a sé.

 

di Mara Rodella

Corriere della Sera, 22 luglio 2023 L’opera realizzata dall’artista Nicolò Belandi, alla scuola di viale Piave, “nel solco del dialogo”. Sulla parete di sinistra, guardando l’ingresso, le “Geometrie dell’anima”, incastri di linee rette a creare forme. Su quella di destra, ecco un’altra opera d’arte, a rappresentare “Il ruolo della comunità nell’esecuzione della pena”.

 

Il Giorno, 22 luglio 2023 Una delegazione di 11 persone ha fatto visita ai detenuti del carcere di Sondrio, nell’ambito della campagna “Devi Vedere” organizzata dai Radicali Italiani che hanno accompagnato 7 persone comuni, al termine di un percorso di formazione, alla scoperta dell’istituto di pena.

 

lavocedelpopolo.it, 22 luglio 2023 È stato siglato nei giorni scorsi - nella sede di Confindustria Brescia - il terzo accordo di collaborazione tra l’Associazione di via Cefalonia, gli Istituti di Pena Bresciani, la Garante dei Detenuti e il Tribunale di Sorveglianza di Brescia, volto a potenziare le iniziative di reinserimento sociale dei detenuti.

 

La Stampa, 22 luglio 2023 Chiuso per vicende giudiziarie, sarà gestito dalla cooperativa Pausa Caffè. A settembre la caffetteria del Tribunale di Torino riaprirà. Balzata all’attenzione della cronaca giudiziaria per sospetta infiltrazione ‘ndranghetista della cooperativa sociale Liberamensa, che aveva in carico la struttura, sarà gestita ora da un’altra cooperativa, Pausa Caffè. Il primo passo è stato l’avvio quest’inverno, grazie a un progetto finanziato dalla Comunità europea, di una caffetteria mobile, un piccolo chiosco che serve in media 300 ...

di Elisa Roncalli

L’Eco di Bergamo, 22 luglio 2023 Adriana Lorenzi tiene un laboratorio di scrittura nel carcere di Bergamo: “Con i racconti scavano in se stessi, una via per redimersi”. Forse non tutti sanno che nella Casa circondariale di Bergamo è attivo da molti anni un laboratorio di scrittura creativa.

 

di Daniela Scherrer

La Provincia Pavese, 22 luglio 2023 La nuova direttrice della casa circondariale di Pavia ha presentato l’installazione. L’artista del gruppo: “Da 30 anni proponiamo un linguaggio chiaro per tutti”. Lei si chiama Agata ed è una rondine rossa gigante. Loro due - i maschi- sono Rocco e Raffaello, due bei gattoni blu. E da ieri sono ufficialmente le installazioni colorate della casa circondariale di Torre del Gallo che popolano le due aree verdi dei colloqui con i figli delle persone detenute, i comuni e la sezione protetti. Sono opere realizzate dagli artisti del ...

 

di Aldo Torchiaro

Il Riformista, 22 luglio 2023 Il centro monastico in provincia di Arezzo ha dato il suo nome a quell’appello che è passato agli annali come Codice di Camaldoli. Un testo che aveva rimesso il mondo del cattolicesimo democratico al centro della vita politica italiana. Camaldoli, Arezzo, dove la storia incrocia la spiritualità, ieri è stata Capitale per un giorno. Accolti dai monaci benedettini - e da filari di cipressi secolari che il Solleone non riesce a piegare - si sono raccolti in una giornata di studio e di contemplazione il Presidente della Repubblica, Sergio ...

 

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 22 luglio 2023 Per ritrovare funzioni e prestigio, leader e partiti dovrebbero applicare l’articolo 54 della Costituzione, che richiede “disciplina e onore” a chi svolge funzioni pubbliche. Nei primi anni Cinquanta, in una cena al Quirinale con la redazione del Mondo di Pannunzio, Luigi Einaudi chiese tra lo stupore generale chi dei commensali volesse dividere con lui una pera troppo grande, per non sprecare nulla: l’episodio venne narrato più avanti, nel suo “Taccuino notturno” sul Corriere , da Ennio Flaiano, cui era toccata la metà del ...

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 22 luglio 2023 La conoscenza della storia dell’Italia passa anche attraverso la consultazione degli archivi in cui sono contenuti i documenti dei più importanti procedimenti giudiziari. Anche per questo motivo mercoledì scorso, presso il ministero della Giustizia, si è tenuta la prima riunione del tavolo istituito nell’ambito del protocollo d’intesa, rinnovato di recente, per l’individuazione di progetti di digitalizzazione dei processi di valore storico. L’obiettivo, condiviso dalle istituzioni coinvolte (i ministeri della Giustizia e della Cultura, il Consiglio superiore ...

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 22 luglio 2023 Il documento di Mario Serio e di Armando Spataro di cui La Stampa ha dato notizia e che circola su varie mailing list raccogliendo decine e decine di firme di giuristi, riguarda il caso di Julian Assange, detenuto da tre anni in Inghilterra in vista della sua possibile estradizione negli Stati Uniti. Secondo il governo americano avrebbe violato l’Espionage Act del 1917, con la possibilità di condanna a una pena fino a 175 anni di reclusione. Cosa ha fatto Assange di così tremendo, con la sua organizzazione WikiLeaks? Nel 2010 ...

 

di Umberto De Giovannangeli

L’Unità, 22 luglio 2023 L’autocrate egiziano ha concesso la grazia al ricercatore dietro precise garanzie: chiede all’Ue 6 miliardi per fare il gendarme del Mediterraneo. L’aria limpida e salubre della libertà ritrovata. E l’olezzo nauseabondo dell’autocrate “magnanimo” che si appresta a passare all’incasso, già domenica prossima quando Abdel Fattah al-Sisi sarà a Roma per la Conferenza sul Mediterraneo fortemente voluta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Un grazie a Bologna, un grazie all’Università, al rettore, a chiunque lì, alla mia gente a ...

 

di Iuri Maria Prado

L’Unità, 22 luglio 2023 Continuiamo a indugiare sul numero dei migranti, crescente ogni mese, morti nel tentativo di fuggire dai Paesi di provenienza. Decine di migliaia, ormai, solo negli ultimi dieci anni. Ma si tratta di statistiche indulgenti. Studi dell’International Organization for Migration (IOM) calcolano infatti che i morti recuperati rappresentano soltanto una quota rispetto a un totale ben più corposo: trentamila contro quasi il doppio, cinquantottomila.

 

di Luca Celada

Il Manifesto, 22 luglio 2023 Dall’affirmative action al primato della fede sulla libertà della comunità Lgbtq. Un anno di sentenze dei sei giudici reazionari. Le sentenze con cui la Corte Suprema ha chiuso l’anno giuridico a Washington, disegnano la deriva conservatrice del massimo tribunale americano, blindato da Trump con tre nomine durante il suo mandato. La Corte sta prevedibilmente funzionando come congegno reazionario al centro della politica e della società americane, e come una forza primaria di divisione in una nazione già in crisi polarizzante.

 

DOCUMENTI

Articolo LiberaMente. "L’Arte non ha Sbarre. La street art al servizio dei diritti umani e della libertà"

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 20 luglio 2023. ""Cara RadioCarcere ti scrivo...". Le lettere scritte dalle persone detenute

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

Webinar: "Oltre il carcere". Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale (Firenze, 29 luglio 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali