Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 20 luglio 2023

di Francesco De Felice

Il Dubbio, 20 luglio 2023 La tragica lista dei morti in carcere continua ad allungarsi e il caldo di queste settimane acuisce una situazione già molto compromessa. Domenica è deceduto Paolo Ledda, farmacista di Alghero di 57 anni, nel carcere di Cagliari-Uta, dove era stato trasferito da Sassari perché solo nel penitenziario del capoluogo c’è il Servizio di assistenza intensiva.

 

Il Dubbio, 20 luglio 2023 Il concorso letterario multimediale della comunità online “Il piacere di raccontare”. “La Sfida creativa” è il concorso letterario multimediale promosso da “Il piacere di raccontare”, la community online - fondata da Elena Salem nel 2015 - e che ora conta oltre 300mila persone che condividono la passione per lettura, scrittura, arte, viaggi, cultura e solidarietà.

 

di Alessandro De Nicola

La Stampa, 20 luglio 2023 Nel confuso dibattito sulla giustizia in corso nel nostro paese si tende a parlare per tesi precostituite sulle pagine dei giornali o nei talk show televisivi in modo inconcludente e spesso apodittico. Su queste colonne, Vladimiro Zagrebelsky ha argomentato che il vero problema della giustizia italiana non è di abrogare il concorso esterno nelle associazioni mafiose o di separare le carriere ma l’intollerabile durata dei processi penali dovuta alle infinite possibilità “di appelli e ricorsi in Cassazione” e la difformità delle decisioni giudiziarie ...

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 20 luglio 2023 Antimafia. La premier ricorda Borsellino e mette a tacere il guardasigilli Nordio: eviti di parlare di quello che non è nel programma. Nel giorno in cui la premier completa l’inversione di marcia sulla giustizia, il capo dello Stato firma il disegno di legge sulla giustizia, che passa così alle camere. A nessuno è sfuggito il ritardo con cui è arrivata la firma. Nel codice quirinalizio è un segnale preciso: conferma che Sergio Mattarella si aspetta quelle modifiche al testo sull’abuso d’ufficio che qualche giorno fa ha chiesto in modo molto ...

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 20 luglio 2023 Critici i magistrati, si erano invece espressi favorevolmente gli avvocati. Il testo era stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 giugno e approderà ora in Senato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha autorizzato la presentazione alle Camere del disegno di legge recante ‘Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare’. Il testo era stato approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, lo ...

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 20 luglio 2023 I siluri dell’antimafia rischiano di ingabbiare le riforme. Ci sono pure segnali di “coerenza garantista”: altolà di centrodestra e Terzo polo all’editto Ue “anticorrotti”. Mercoledì 5 luglio: il ddl Nordio ottiene il via libera del Mef, dopo 20 giorni di rincorse alle coperture. Sembra fatta. È già data per certa la destinazione dell’articolato: Palazzo Madama. La firma di Sergio Mattarella sembra un passaggio senza incognite.

 

di Ugo Magri

La Stampa, 20 luglio 2023 Mattarella firma il ddl sull’abuso d’ufficio. Subito dopo la destra boccia la direttiva Ue sulla corruzione. La firma di Sergio Mattarella è arrivata dopo dieci giorni di approfondimenti e di riflessioni: il che già la dice lunga su quanto sia stato laborioso questo via libera alla mini-riforma della giustizia targata Nordio. Era sì un atto dovuto (il presidente si limita semplicemente ad autorizzare che il disegno di legge venga presentato alle Camere); ma nella lettura del testo il Quirinale aveva colto varie criticità, in particolare sull’abuso d’ufficio.

 

di Emanuele Lauria

La Repubblica, 20 luglio 2023 La premier non mostra cedimenti nonostante le preoccupazioni di Mattarella, forte dei numeri in Parlamento. Non escluso un nuovo confronto col Quirinale. La scelta è quella di non mostrare cedimenti, almeno per ora. Giorgia Meloni ha ascoltato, venerdì scorso, le preoccupazioni consegnatele dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Ha garantito che rifletterà sui punti controversi della riforma della giustizia. Ma la premier decide di tenere il punto sull’abolizione dell’abuso d’ufficio: “Modifiche? Non credo”, fa sapere.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 20 luglio 2023 Camera. Protestano Pd e 5 Stelle: “Segnale di lassismo”. Votano invece a favore Azione e Iv. A poco o nulla sono valse le raccomandazioni di Meloni, le precisazioni di Nordio, i toni distensivi fatti filtrare, sia pure col contagocce, da alcuni parlamentari della maggioranza. Per la destra la giustizia resta il principale campo di battaglia e così, proprio mentre il presidente Mattarella firmava il ddl approvato in consiglio dei ministri lo scorso 15 giugno, in Commissione per le politiche Ue della Camera il centrodestra (con l’aiuto ...

 

di Guido Tortorelli

Corriere della Sera, 20 luglio 2023 Il ministro risponde alle accuse nel question time alla Camera: “Nel programma di riforme non vi è traccia di modifiche alla disciplina del concorso esterno in associazione mafiosa”.

 

di Giuliano Cazzola

Il Dubbio, 20 luglio 2023 Per riformare la giustizia in Italia non ci sarebbe molto da fare, anche se fino ad ora (?) è risultata una missione impossibile: riportare nell’alveo della Costituzione, Il settore deviato della magistratura delle procure ovvero della magistratura inquirente perché quella giudicante è certamente più equilibrata - anche se arriva con troppo ritardo - come si vede osservando le sentenze che demoliscono i teoremi delle procure. Ma questa “terziarietà” deve essere garantita dalla separazione delle carriere. “Solo l’ordine giudiziario e solo ...

 

di Iuri Maria Prado

L’Unità, 20 luglio 2023 Il dato vero è che il 70% degli intervistati pensa che le toghe utilizzano in modo improprio i loro poteri per danneggiare partiti e politici. Quanto fa 21 + 32 + 18? Pressappoco dovrebbe fare 70 (71, dicono i precisi). C’è caso però che il numero sia spiacevole per eccesso, e allora si taglia: via quel 18, ed ecco un più confortevole 53. Aspetta che spieghiamo.

 

di Andrea Pugiotto

L’Unità, 20 luglio 2023 C’è attesa per la decisione dei giudici costituzionali sul fondo istituito dal governo Draghi per il ristoro dei danni causati da crimini del Terzo Reich in Italia. Al di là della questione specifica, la Corte dovrà fare i conti con dilemmi formidabili.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 20 luglio 2023 La retroattività dei nuovi presupposti dell’azione penale è stata mitigata da una finestra temporale per presentare l’atto della parte offesa. La mancata presentazione della querela nel periodo che va dal 1°gennaio 2023 a marzo scorso fa scattare la causa di improcedibilità dei reati che prima della Riforma Cartabia erano, invece, procedibili d’ufficio. Ciò vale in base alle disposizioni transitorie sull’entrata in vigore del Dlgs 10/2022.

 

di Mario Pari

bresciaoggi.it, 20 luglio 2023 Diversi i problemi strutturali e sociali del Nerio Fischione. Da un punto di vista quantitativo, quindi di sovraffollamento, la situazione è sempre quella degli anni passati ma con una sola eccezione: il periodo del Covid, quando il numero dei detenuti all’interno del “Nerio Fischione” si ridusse. I problemi principali, al momento, sembrano essere piuttosto altri.

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 20 luglio 2023 Il carcere di Torino? Permanentemente sovraffollato, in condizioni strutturali e igieniche assolutamente inadeguate, carente di personale di custodia e di servizi sanitari, con attività interne di formazione culturale e professionale rivolte ai detenuti che risultano discontinue e insufficienti. Dietro i luoghi comuni del “chiudere in cella e buttare la chiave” o dello “stare in albergo a cinque stelle a spese dei contribuenti”, c’è una realtà che è stata descritta oggi nel corso di una riunione della commissione Legalità, presieduta ...

 

siracusanews.it, 20 luglio 2023 Un testo forte, in cui si chiede anche l’intervento dell’onorevole Totò Cuffaro che, nei giorni scorsi, aveva rivolto un pensiero alla famiglia. Riceviamo e pubblichiamo per intero il testo della lettera scritta dalla mamma del detenuto 26enne originario di Noto deceduto in carcere a Ragusa e firmata dalla tutta la sua famiglia.

 

sardiniapost.it, 20 luglio 2023 M.R. è un detenuto napoletano in un carcere della Sardegna. Ha 54 anni. È rinchiuso in una cella nel penitenziario di Alghero. Dopo il caso del farmacista morto domenica a Cagliari, l’uomo ha trovato il coraggio di scrivere all’associazione Socialismo Diritti Riforme (Sdr) che si occupa proprio di tutele dietro le sbarre.

 

di Silvana Cortignani

tusciaweb.eu, 20 luglio 2023 Appello del padre di un figlio detenuto psichiatrico, ricoverato da aprile nel reparto di medicina protetta dell’ospedale di Belcolle in attesa che si liberi un posto in una Rems, una delle strutture riabilitative sparse per l’Italia dove i pochi posti disponibili, meno di cento nel Lazio, sono sempre più richiesti e riuscire a entrare è sempre più una chimera.

 

di Denis Barea

Corriere del Veneto, 20 luglio 2023 “Rispetta la nuova visione per minorenni”. Ma i sindacati: “Rinviare l’apertura”. Dopo una chiusura forzata di oltre un anno il penitenziario minorile di Santa Bona riapre lunedì prossimo. La struttura era stata chiusa dopo alcune rivolte scatenate da detenuti nell’aprile del 2022, diventando in gran parte inservibile a causa di un incendio appiccato dai più facinorosi.

di Michela De Leo

ilcittadino.ge.it, 20 luglio 2023 Cristina Ercolani da tanti anni presta servizio nella Veneranda Compagnia di Misericordia, in particolare con le visite ai detenuti nel carcere di Pontedecimo e con il supporto alla Casa Famiglia femminile in Centro Storico. Ecco la sua esperienza.

 

vocididentro.it, 20 luglio 2023 “Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta è intervenuto al Foyer del Teatro Marrucino a Chieti alla presentazione in pubblico del nuovo Numero 48 di "Voci di Dentro", il periodico nato dall’idea di creare una libera informazione su problemi e attualità, dalla guerra al carcere. Anche la guerra, come molti altri temi, non più affrontati dai media - soprattutto on line - in modo critico e approfondito, sono diventati “invisibili”. Perché la società è distratta....

 

di Loredana Lipperini

La Stampa, 20 luglio 2023 È morto ieri a 70 anni dopo una fulminante malattia. Scavare nei fatti con ostinazione è stata la sua magnifica ossessione. Forse la prima immagine di Andrea Purgatori che mi viene in mente è confusa e sfocata dal fumo dei lacrimogeni. È il 12 maggio 1977, Purgatori è un ragazzo di 24 anni, perché a quell’epoca ci si buttava presto nelle strade e sui tasti della macchina da scrivere. È cronista - parola che amava molto - per il Corriere della Sera, e come altri colleghi sta seguendo la mattanza che è in pieno svolgimento nel ...

 

di Antonio Polito

Corriere della Sera, 20 luglio 2023

Nelle differenze tra Italia e Francia, che hanno radici storiche, c’è un sottofondo comune: il nichilismo dei teenager. Anche se non sono fenomeni accostabili da noi la violenza dei giovani si esprime in forme che risultano più difficili da comprendere.

 

di Laura Berlinghieri

La Stampa, 20 luglio 2023 Tre tende allestite dall’Esercito all’esterno del centro di accoglienza. In un piazzale verde, sotto il caldo torrido che da giorni brucia il Veneto. Da una settimana, una ventina di richiedenti asilo vive lì dentro. Perché i posti nella vicina struttura deputata a ospitare i profughi - l’ex palazzina Nato, a Verona, nella zona delle Torricelle - sono tutti esauriti. E così, venerdì l’Esercito ha dovuto montare le tre tende, rispolverando un’immagine che sembrava relegata alla storia. È l’esempio plastico dell’emergenza migranti in Italia e ...

 

di Andrea Riccardi

Corriere della Sera, 20 luglio 2023 Il cardinale Zuppi in visita a Kyiv, a Mosca e a Washington per cercare di riallacciare il filo di un dialogo che permetta finalmente di porre fine al conflitto in Ucraina. Papa Francesco è da tempo convinto che i conflitti in corso siano connessi tra loro. Spesso ha parlato di “guerra mondiale a pezzi”. Nel mondo globale, le crisi si comunicano con intensità: basta guardare alla vicenda del grano russo e ucraino, la cui mancanza rischia di affamare tanti Paesi. Del resto, con l’aggressione della Russia all’Ucraina, si è profilato ...

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 20 luglio 2023 Il presidente egiziano Al Sisi ha concesso la grazia al ricercatore egiziano condannato ieri a 3 anni. La premier italiana: “Gli auguro una vita di serenità e successo”. A rendere noto della grazia sono state le autorità egiziane, secondo quanto confermano Reuters e Ansa. Concessa la grazia anche a Mohamed al-Baqer, l’avvocato di Alaa Abdel Fattah, il più famoso detenuto politico egiziano che si trova ancora in carcere, riferisce il quotidiano di Stato al-Ahram.

 

di Alberto Simoni

La Stampa, 20 luglio 2023 Il tweet con cui martedì il Dipartimento di Stato ha chiesto il rilancio dello studente è un messaggio che Washington ha voluto indirizzare al leader egiziano Al Sisi. C’è la spinta americana dietro la grazia che Al Sisi ha concesso a Patrick Zaki e a Mohammed El Baqer riconsegnando loro la libertà. Il tweet con cui martedì il Dipartimento di Stato ha chiesto il rilancio, immediato, dello studente copto dell’ateneo di Bologna va oltre l’auspicio ed è un messaggio che Washington ha voluto indirizzare al leader egiziano Al Sisi. Un portavoce ...

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 20 luglio 2023 Rapporto di Human Rights Watch: migranti brutalizzati dal regime di Kais Saied. Undici pagine di rapporto e una richiesta precisa: l’Unione europea deve sospendere i finanziamenti alla Tunisia per il controllo delle sue frontiere esterne. L’organizzazione internazionale Human Rights Watch (Hrw) ha documentato le condizioni di vita delle persone subsahariane e sudanesi nelle ultime settimane e ha verificato che il piccolo Stato nordafricano non può essere considerato un paese sicuro per questa comunità, in un momento ...

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 20 luglio 2023 La decisione del primo ministro Rishi Sunak sta già scatenando le proteste di chi la ritiene un’idea disumana. Ma anche dei residenti che non vogliono i richiedenti asilo stipati a pochi metri delle loro case. C’è chi la definisce una “semi-prigione” galleggiante, chi con lo spazio a persona “come quello di uno slot di un parcheggio”, chi non la vuole nella propria circoscrizione e difatti già due porti e autorità locali nei pressi di Liverpool e Edimburgo hanno rifiutato altri battelli del genere.

di Massimiliano Smeriglio*

Il Manifesto, 20 luglio 2023 Il summit Cumbre Ue Celac 2023 ha raccolto i leader di sessanta Paesi per ragionare su una agenda comune e su dossier importanti come il cambiamento climatico o un imponente piano di investimenti e scambi commerciali.

 

DOCUMENTI

"Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata", luglio 2023. Numero speciale sul 41bis

Articolo LiberaMente. "L’Arte non ha Sbarre. La street art al servizio dei diritti umani e della libertà"

Associazioni "Un Ponte Per" e "Lina Ben Mhenni". Progetto "Kutub Hurra", un ponte di libri tra la Tunisia e le carceri italiane

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 18 luglio 2023. "Dal Carcere alla Rems", storia di un ragazzo detenuto "seminfermo di mente". I 3 suicidi che si sono registrati nelle carceri nel giro di 4 giorni...

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

Webinar: "Oltre il carcere". Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale (Firenze, 29 luglio 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali