Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 19 luglio 2023

di Daniele Livreri*

Il Dubbio, 19 luglio 2023 Nel 2016 le Ss.Uu. rilevavano che il nostro sistema sanzionatorio “gravita tolemaicamente intorno alla detenzione muraria” (Ss. Uu. 36272/ 2016), rilevando però l’opera riformatrice di tale sistema che si stava perseguendo attraverso l’istituto della messa alla prova. Tuttavia, per quanto possa apparire paradossale, i dati sembrano indicare che all’epoca la detenzione muraria avesse meno forza gravitazionale di quanto ne abbia oggi, e ciò sebbene da allora sia la Corte costituzionale (41/18) che il legislatore hanno posto in essere ...

 

a cura di Rossella Grasso

L’Unità, 19 luglio 2023 Nell’epoca delle connessioni iper-veloci e iper-ovunque, garantite, gratis e a portata di mano, il carcere resta fuori dal mondo. Fermo a un telefono e a una linea telefonica. Uno di numero, si intende. Come una di numero è la telefonata a settimana che ogni detenuto può fare con i suoi cari. Parliamo di nove minuti e 40 secondi in cui dover condensare tutto quel che c’è da dire. E capita che quello sia l’unico modo per entrare in contatto con i familiari che “stanno e stiamo sempre tutti bene”, come racconta L.C., familiare di un ...

 

di Francesco Olivo

La Stampa, 19 luglio 2023 L’obiettivo del ministero è cancellare del tutto la riforma Bonafede. Magistrati sulle barricate: “Saltano i processi”. La riforma della Giustizia procede a strappi secchi, poi si ferma e riparte. Mentre al Senato tutto è pronto per cominciare l’iter della contestatissima abolizione dell’abuso d’ufficio, in via Arenula si pensa alle prossime tappe. In una riunione al ministero della Giustizia della settimana scorsa sono state fissate le priorità per l’autunno.

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 19 luglio 2023 Il tentativo di cambiare rotta dopo le incaute dichiarazioni del ministro Nordio. No, la fiaccolata no. Troppo pericolosa, troppo alto il rischio di contestazioni e se dovessero arrivare da Maria Falcone e Salvatore Borsellino il danno d’immagine sarebbe ai confini dell’irrecuperabile. Per Giorgia Meloni il trentunesimo anniversario della strage di via D’Amelio è una faccenda delicata.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 19 luglio 2023 Nel marzo del 1991, il governo Andreotti varò un decreto legge di interpretazione autentica delle norme sul calcolo della custodia cautelare per riportare subito in carcere 24 boss mafiosi scarcerati in base a una sentenza sbagliata della Cassazione. Sedici anni dopo, nel 2007, ripensando a quel decreto, Giulio Andreotti ammise: “Ormai posso dirlo: quel decreto era una specie di golpe, un vero sopruso”. Inaccettabile la sentenza ma pericoloso il rimedio del governo.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 19 luglio 2023 Criminalità organizzata. Annunciato un decreto per la “corretta interpretazione”. L’intenzione di stringere le maglie con è una revisione piuttosto dura del codice penale. Che cos’è la criminalità organizzata? È a questa domanda che intende rispondere il governo Meloni con la sua annunciata interpretazione autentica della sentenza numero 34895 emessa dalla prima sezione penale della Cassazione il 30 marzo 2022, improvvisamente divenuta centrale all’ultimo Consiglio dei ministri.

 

di Patrizia Maciocchi e Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 19 luglio 2023 Bilanciare le polemiche sul concorso esterno, con un rilancio delle misure antimafia. Partendo da un presupposto però tutto da verificare, il rischio che una pluralità di procedimenti contro la criminalità organizzata possa andare in fumo per le ricadute di una linea interpretativa della Cassazione che è però almeno risalente nel tempo.

 

di Guido Stampanoni Bassi*

Il Dubbio, 19 luglio 2023 Capita ormai con regolarità, per lo più nell’ambito di vicende di cronaca particolarmente sentite, che sentenze che si discostino - magari anche solo leggermente - dalle aspettative dell’opinione pubblica vengano definite “choc” o “vergognose”. Il fenomeno non è nuovo e, negli ultimi anni, si trovano decine di casi: sentenze magari impeccabili da un punto di vista giuridico, che vengono però trasmesse all’opinione pubblica come inaccettabili.

 

di Gaetano Bono*

Il Dubbio, 19 luglio 2023 Non c’è alcun automatismo fatale tra la riforma e la sottoposizione delle Procure all’esecutivo. Non sono certo nuove le posizioni di netta contrarietà dell’Anm sulla separazione delle carriere, ma mi hanno sorpreso le parole del presidente Santalucia, che ha parlato di pericolo per la democrazia, come se l’Italia fosse l’unico Paese al mondo in cui occorrerebbe tenere unite le carriere tra giudici e pubblici ministeri per garantire l’assetto democratico.

 

di Gaetano Viciconte*

Il Dubbio, 19 luglio 2023 In Francia e in Ue si stringono i controlli sull’amministrazione, da noi si fa l’opposto. Salvo vedersi costretti a un dietrofront. Il tema della giustizia non caratterizza attualmente soltanto il dibattito politico in Italia, giacché se si rivolge lo sguardo al di fuori delle nostre vicende interne ci si accorge che è al centro di grande interesse anche in Francia e nell’Unione Europea.

di Giuseppe Sottile

Il Foglio, 19 luglio 2023 La Cassazione ha detto che lo stato non è mai sceso a patti con i boss di Cosa Nostra per sovvertire l’ordine democratico, ma i magistrati della famigerata trattativa ha preferito non ascoltarla. La Repubblica fondata sul losco comparaggio del potere politico con le stragi è una grande boiata.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 19 luglio 2023 “Presto a separarsi sarà Nordio dal ministero della Giustizia”. L’ex procuratore Piero Grasso parla così del Guardasigilli e ricorda come, giusto un anno fa, i meloniani dicessero a Palermo “parole di fuoco contro mafiosi e corrotti”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 19 luglio 2023

La procura generale della Cassazione ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di Cuno Tarfusser, che avrebbe agito di propria iniziativa senza informare la pg di Milano Francesca Nanni. La procura generale della Cassazione ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di Cuno Tarfusser, il sostituto procuratore generale di Milano che vuole riaprire il processo sulla strage di Erba.

 

reggiotoday.it, 19 luglio 2023

Il Garante regionale ha inoltrato una nota alle autorità. “Interventi volti a ridurre gli effetti del caldo record in carcere e ad alleviare il pesante disagio delle persone ristrette. Il versante della tutela dei diritti fondamentali sempre aperto”. Le raccomandazioni a firma del garante regionale, indirizzate al provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, ai direttori degli istituti penitenziari, al capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ed ai presidenti dei tribunali di sorveglianza, evidenziano l’ondata di caldo con temperature record ...

 

sardegnalive.net, 19 luglio 2023 Il farmacista di Alghero era in carcere per avere tentato di far esplodere la sede della Unipol di Alghero con una bombola nel 2019. È giallo sulla morte in carcere a Cagliari di Paolo Ledda, il farmacista algherese condannato in appello a 9 anni per avere tentato di far esplodere la sede della Unipol di Alghero con una bombola a gas nel 2019.

 

Il Dubbio, 19 luglio 2023 Caldo, sovraffollamento, rischio sanitario e suicidario: gli avvocati milanesi puntano i fari sugli istituti penitenziari. La Lumia: “Il nostro sguardo lì dove gli altri lo distolgono”. I racconti dell’estate rovente di questi giorni stanno lasciando fuori un grande assente: il carcere. Gli istituti penitenziari italiani, al collasso non da oggi, affrontano questa estate dalle temperature eccezionali in una condizione di estrema difficoltà, con rischi altissimi per la salute dei detenuti e di tutti coloro che in carcere ci lavorano.

 

ansa.it, 19 luglio 2023 Due laboratori, uno di agricoltura sociale e l’altro di panificazione e pizzeria. Partecipanti d’eccezione i detenuti dell’Istituto a custodia attenuata per i tossicodipendenti di Eboli.

 

La Repubblica, 19 luglio 2023 L’associazione Seconda Chance fa da ponte tra le imprese e il carcere e da qualche mese è operativa in Toscana. Oggi è stato il primo giorno di lavoro per due detenuti in un cantiere nei pressi della Stazione Leopolda a Firenze. A entrambi sarà data una seconda possibilità attraverso il progetto di un’associazione che fa da ponte tra le imprese e il carcere per avviare al lavoro i detenuti.

 

nuovairpinia.it, 19 luglio 2023 Lo rende noto Rosetta D’Amelio, consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania: Il servizio, utile anche per il personale, darà la possibilità ai familiari di accedere ai colloqui con i detenuti. Un bus per il carcere di Sant’Angelo dei Lombardi sarà disponibile dal primo settembre per il personale, ma soprattutto darà la possibilità ai familiari di accedere ai colloqui con i detenuti. Lo rende noto Rosetta D’Amelio, consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania, che questa mattina ha preso ...

 

di Carmelina Maurizio

tecnicadellascuola.it, 19 luglio 2023 Il rapporto tra minori e i luoghi detenzione è in Italia complesso e articolato. Ci sono i figli dei detenuti, i reclusi minorenni, i figli e le figlie di donne recluse, che rimangono con le madri fino al compimento dei sei anni. Ai bisogni dei più giovani, che spesso intercettano loro malgrado l’universo carcerario, dedicano da tempo attenzione associazioni e organizzazioni, e il loro benessere è sotto l’attenzione dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

di Beatrice Tomasini

Il Messaggero, 19 luglio 2023 Oggi l’inaugurazione nel nuovo complesso su iniziativa della FITP e di Seconda Chance: lo sport come veicolo di reinserimento sociale. “Alcuni mesi fa un detenuto del nuovo complesso del carcere di Rebibbia ha inviato una lettera al Presidente Binaghi per chiedere alla Federazione di intervenire e sistemare il campo da tennis in dotazione alla struttura”, le parole stamattina in conferenza stampa nella Casa Circondariale Rebibbia N.C. ‘Raffaele Cinotti’ di Roberta Righetto, Consigliera della Federazione Italiana Tennis e Padel.

 

gonews.it, 19 luglio 2023 La trama del primo spettacolo sembra quasi ispirato dal titolo della rassegna. È infatti dedicato ai detenuti del carcere dell’isola di Gorgona “Ne vale la pena”, spettacolo interpretato dagli attori della Compagnia “Passi di Luce”, che aprirà giovedì 20 luglio - alle 21.15, con replica alle 22.15 - la rassegna di teatro all’aperto “L’Ora d’Aria” nei giardini dell’ex Arena (via XX settembre). L’ingresso è gratuito ma è gradita un’offerta). Promossa da TeatroCastello con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la rassegna prende il ...

 

redattoresociale.it, 19 luglio 2023 Dopo le diverse esperienze pilota che avevano già introdotto i primi corsi arbitri all’interno degli istituti penitenziari e al superamento, nel 2021, di quelle parte normativa che ancora impediva il pieno riconoscimento dei neo-arbitri, oggi un Protocollo nazionale ne definisce gli obiettivi e le modalità di attivazione.

 

di Maurizio Porro

Corriere della Sera, 19 luglio 2023 Su Netflix la serie coraggiosa diretta da Francesco Bruni e tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli. Sotto questo titolo poetico si nasconde una serie coraggiosa che esamina i rapporti interpersonali di un gruppo di pazienti sottoposti al TSO, il trattamento sanitario obbligatorio. Che non vuol dire essere pazzi, ma aver bisogno urgente di una forma di equilibrio psichico che se ne è andato, un tagliando alle nostre nevrosi ma soprattutto alla nostra sensibilità. Il lavoro di Francesco Bruni, 7 puntate su Netflix tratte ...

 

di Umberto De Giovannangeli

L’Unità, 19 luglio 2023 “Non sono un capriccio dei buonisti, o un affare da delegare al Vaticano, il loro rispetto deve condizionare le scelte politiche”. Dal memorandum Europa-Tunisia alle sfide che investono il nuovo Pd di Elly Schlein. È un colloquio a tutto campo quello con Pierfrancesco Majorino, già europarlamentare Dem, consigliere regionale in Lombardia e membro della segreteria nazionale del Partito democratico, con la responsabilità per le Politiche migratorie e Diritto alla casa.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 19 luglio 2023 Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina finisce davanti alla Corte di giustizia Ue che dovrà stabilirne la compatibilità con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Lo ha deciso lunedì il tribunale di Bologna accogliendo la richiesta di rinvio pregiudiziale presentata dall’avvocata Francesca Cancellaro.

 

di Luca Casarini

L’Unità, 19 luglio 2023 Uno sprazzo di verità si affaccia tra i bla bla bla del memorandum: il patto serve a “stroncare la migrazione irregolare”. Domenica è stato siglato a Tunisi l’ormai famoso “Memorandum Tunisia - Unione Europea”. Grand commis Giorgia Meloni, ritratta in tutte le pose sorridenti e stringimano possibili. Il nome “memorandum” evoca il patto siglato con le milizie libiche e fior fiore di criminali vari di quel disgraziato paese, dal governo italiano nel 2017, per volere di Minniti. Sarebbe bastato questo per suggerire a un ghost writer ...

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 19 luglio 2023 Non solo vittime della caccia al nero in corso da settimane in Tunisia, ma adesso i migranti deportati al confine con la Libia rischiano di diventare il pretesto di uno scontro tra i due paesi. Il ministro dell’Interno del Governo di unità nazionale di Tripoli ha infatti ordinato il pattugliamento della frontiera con la Tunisia per impedire che uomini, donne e bambini possano sconfinare entrando nel paese. Pattuglie armate sono state schierate in particolare nel tratto compreso tra Ras Jedir e Dehiba Wazen con il preciso compito di ...

 

di Carmine Di Niro

L’Unità, 19 luglio 2023 Tre anni di carcere. È questa la condanna inflitta dalla “giustizia” egiziana a Patrick Zaki, l’attivista e studente presso l’Università di Bologna arrestato al Cairo nel febbraio del 2020, come riferito da uno dei suoi quattro legali all’agenzia Ansa. “Patrick Zaki è stato arrestato in tribunale in preparazione del suo trasferimento alla stazione di polizia di Gamasa”, ha scritto su Twitter il suo avvocato Hossam Bahgat. “Urgente: Patrick George Zaki, ricercatore presso l’Egyptian Initiative for Personal Rights, è stato condannato a tre anni ...

 

di Fabrizio Caccia

Corriere della Sera, 19 luglio 2023 L’Italia e la condanna di Patrick Zaki: il nostro Paese ha già fatto sapere al governo del Cairo che sarebbe pronto a far scontare da noi la pena residua (14 mesi) ottenuta dal ricercatore ed attivista egiziano. C’è una linea labilissima, in diplomazia, che è assolutamente vietato attraversare. È quella che separa un normale lavoro di moral suasion da un’ingerenza negli affari di un altro Paese. Palazzo Chigi e la Farnesina conoscono benissimo questa regola, anche se all’Egitto in diverse occasioni hanno già fatto presente ...

 

La Repubblica, 19 luglio 2023 Una nave, la Bibby Stockholm, che ospiterà richiedenti asilo, è giunta alla sua destinazione finale sulla costa meridionale dell’Inghilterra. L’iniziativa fa parte degli sforzi per ridurre l’uso di costosi alberghi come soluzione temporanea durante l’elaborazione delle richieste di asilo. La nave sarà ormeggiata nel porto di Portland nel Dorset e fornirà sistemazione a 500 uomini adulti, come annunciato dal Ministero degli Interni britannico. La chiatta ha subito lavori di ristrutturazione a Falmouth, in Cornovaglia, da quando è arrivata ...

 

di Leonardo Fiorentini

Il Manifesto, 19 luglio 2023 Con un voto a larga maggioranza (38-22), a fine giugno il Lussemburgo è diventato il secondo paese dell’Unione Europea, dopo Malta, a legalizzare la coltivazione e il consumo personale di cannabis per adulti. La legge approvata è abbastanza distante dalle iniziali idee del governo, che aveva annunciato di voler intervenire istituendo un mercato regolato riservato ai soli cittadini lussemburghesi. Seguendo il modello maltese, viene introdotta una semplice autorizzazione della coltivazione e dell’uso personale di cannabis ...

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il penale come religione di massa e l’ennesima riforma della giustizia", di Massimo Donini

Articolo. "Carcere, lavoro, sicurezza e società: tra ambiguità e contraddizioni", di Domenico Massano

Articolo. "La criminalità: dato ontologico o costruzione mass-mediatica?", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 23 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali