Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 13 luglio 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 luglio 2023 Siamo nel pieno della calura estiva, e in carcere si soffre e si muore. Come di consueto, questo è il periodo in cui nella vita quotidiana aumentano i malori, si acuiscono le patologie e si verificano più suicidi. Nei penitenziari, i problemi si amplificano, soprattutto con le attuali condizioni strutturali e il sempre più evidente sovraffollamento.

 

di Associazione Liberation Prison Project

La Repubblica, 13 luglio 2023 Sono 15 le carceri italiani in cui l’Associazione Liberation Prison Project (LPP) ha avviato percorsi di consapevolezza per le persone detenute e il personale carcerario, realizzati grazie ai fondi 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana. L’introspezione può contribuire a realizzare il principio rieducativo dell’articolo 27 della Costituzione: l’Associazione Liberation Prison Project, nata nel 1996 negli Stati Uniti per iniziativa di una monaca buddhista, offre percorsi di consapevolezza nelle carceri italiane, rivolti sia alle persone detenute ...

 

di Ugo Magri

La Stampa, 13 luglio 2023 Negli stessi minuti in cui Giorgia Meloni riaffermava da Vilnius l’intenzione di tirare diritto sulla giustizia, e ieri pomeriggio intimava alle toghe di non distrarre il manovratore, il presidente della Repubblica stava incontrando al Quirinale i massimi vertici della magistratura italiana. Per dirsi che cosa, non è dato sapere: c’è un comunicato, sì, ma piuttosto scarno.

 

di Massimo Franco

Corriere della Sera, 13 luglio 2023 Giorgia Meloni ha negato un conflitto con le toghe. Ma questo non significa che le tensioni non esistano. Forse Giorgia Meloni non parlava solo ai giudici, ma anche alla sua maggioranza quando ieri ha negato un conflitto con la magistratura. “Non c’è da parte mia”, ha precisato. E “chi confida in un ritorno dello scontro resterà deluso”. Non significa che le tensioni non esistano, né che scompariranno presto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 luglio 2023 Sulla riforma della Giustizia la premier tira dritto e appoggia il guardasigilli. E ai magistrati dice: “Non è una punizione”. Finalmente ieri la premier Giorgia Meloni ha rotto il silenzio e, sollecitata dai cronisti nella conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius, ha parlato finalmente di giustizia e degli ultimi accadimenti di queste settimane, ossia i casi Daniela Santanché, Ignazio La Russa e figlio, Andrea Delmastro delle Vedove e lo scontro con la magistratura associata.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 luglio 2023 Il Guardasigilli: “Sono 30 anni che si gioca sull’equivoco che così si assoggetta il pm alla politica”. E sulla riforma di abuso d’ufficio e traffico di influenze insiste: “il nostro arsenale contro la corruzione è il più severo di tutta Europa: abbiamo ben 36 norme”.

 

di Giuseppe Gargani

Il Dubbio, 13 luglio 2023 Il presidente del Consiglio dei ministri ha “scoperto” finalmente che la magistratura vuole contestare e contrastare la maggioranza di governo e quindi fa tenerezza a chi si occupa da anni di questi problemi ma al tempo stesso fa rabbia. Questa complessa problematica che è alla base di riforme concrete che dovrebbero essere fatte per la giustizia non vengono minimamente comprese e affrontate da una classe dirigente priva di strategie, di una corretta visione del rapporto istituzionale tra i poteri dello Stato.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 luglio 2023 I togati di Area: “Dall’esecutivo grave accusa contro la gip del caso Delmastro”. La pressante richiesta della corrente di sinistra a difesa del giudice delle indagini preliminari di Roma, vittima di una aggressione politica, in forza di “fonti anonime”, da parte di Palazzo Chigi e via Arenula, che ipotizzavano una manovra elettorale in vista delle europee.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 13 luglio 2023 Le toghe replicano alla nota di Palazzo Chigi in cui si parlava di “ruolo di opposizione”. La corrente progressista Area chiede l’apertura di una pratica a tutela della giudice. Anche il Consiglio superiore della magistratura si occupa della giudice romana Emanuela Attura, nel mirino del governo per aver disposto l’imputazione coatta sul caso di Andrea Delmastro Delle Vedove. Il sottosegretario alla giustizia aveva rivelato al collega di partito Giovanni Donzelli documenti riservati sull’anarchico Alfredo Cospito, ricevuti ...

 

di Fulvio Fiano

Corriere della Sera, 13 luglio 2023 In commissione antimafia il procuratore capo lancia l’allarme sull’enorme giro di affari della droga e del riciclaggio. “Emergono nuove mafie e la procura è senza 22 pm”. L’emergere di ulteriori e sempre diverse associazioni criminali e il traffico di droga sempre più difficile da contrastare fanno scopa a Roma con le difficoltà di organico della Procura, dove ad oggi mancano 22 dei 90 magistrati previsti. Sono alcuni dei temi principali toccati dal procuratore capo Francesco Lo Voi nella sua audizione di ieri in commissione Antimafia.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 13 luglio 2023 Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza n. 141 depositata martedì, dichiarando l’illegittimità dell’art. 69, quarto co., del Cp, nella parte in cui prevede il divieto di prevalenza della circostanza attenuante dell’art. 62, n. 4, Cp sulla recidiva dell’art. 99, quarto co., Cp.

 

cittametropolitana.fi.it, 13 luglio 2023 Il Consiglio regionale approva a maggioranza una mozione del Partito democratico. Il primo firmatario Iacopo Melio: “Impedire l’accesso dei bambini nelle carceri, cercare strutture alternative. Intendiamo assicurare un’adeguata tutela della genitorialità e dell’infanzia, anche nel corso dell’esecuzione penale”.

 

di Luca Monaco

La Repubblica, 13 luglio 2023 Si tratta del secondo caso in due settimane al carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Il mese scorso aveva già tentato il suicidio Angelo Libero, il detenuto di 44 anni che ieri alle 15 è stato trovato morto nella sua cella nell’ XI sezione del carcere Lorusso e Cutugno di Torino: si è impiccato durante “il passeggio”, mentre il compagno di cella era in cortile. A trovare il corpo senza vita del quarantaquattrenne sono stati gli agenti della polizia penitenziaria durante la conta pomeridiana dei detenuti.

 

di Massimo Massenzio

Corriere di Torino Angelo Libero aveva 44 anni ed era un uomo fragile. Ieri si è tolto la vita nel carcere di Torino impiccandosi con un cappio rudimentale legato al letto a castello della sua cella. È il secondo suicidio in due settimane fa, dopo quello di Grazia Orlarey, 52 anni, che si era impiccata nella sezione femminile a poche settimane dalla sua scarcerazione. Anche Angelo avrebbe lasciato molto presto la casa circondariale delle Vallette. Doveva scontare una pena di un anno e un mese per omicidio stradale e inizialmente aveva ottenuto i domiciliari.

 

di Frank Cimini

Il Dubbio, 13 luglio 2023 Sono state ritolte, dopo che erano state restituite, ad Alfredo Cospito le foto dei suoi genitori che teneva in cella. A Opera erano state ridate. A Sassari Bancali la nuova decisione con invio delle foto alla Corte di Assise di Appello di Torino che di recente ha condannato l’anarchico a 23 anni di reclusione per i pacchi bomba di Fossano. La corte del capoluogo piemontese ha trattenuto le immagini. L’avvocato Flavio Rossi Albertini ha presentato reclamo. Ci sarà un’udienza per decidere se Cospito ha diritto di poter tenere le foto ...

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 13 luglio 2023 Tre anni e sei mesi di reclusione per un sovrintendente della polizia penitenziaria, un anno e due mesi per un medico dell’infermeria del carcere e assoluzione per un altro agente di polizia penitenziaria. Lo ha disposto il gup del Tribunale di Bari, Rossana de Cristofaro, al termine del processo di primo grado celebrato con rito abbreviato. I tre erano stati rinviati a giudizio con altre 12 persone, fra agenti e medici della casa circondariale del capoluogo pugliese, per le presunte torture avvenute il 27 aprile 2022 a danno di un detenuto ...

 

toscanaindiretta.it, 13 luglio 2023 “Gravi carenze di personale per l’Area educativa e quella sanitaria”. A distanza di poco più di un anno dalla missione regionale in Toscana del maggio 2022, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è tornato in visita nel carcere di Porto Azzurro: ha riscontrato “segni di un positivo cambiamento nella direzione dello sviluppo delle potenzialità della Casa di reclusione, che ne avevano fatto, in passato, un modello di istituzione penitenziaria orientata alla riabilitazione e al reinserimento sociale.

 

ansa.it, 13 luglio 2023 Intesa tra la Fondazione CRTrieste e Ufficio esecuzione penale esterna. Un fondo destinato alle realtà del Terzo settore a sostegno delle attività di risocializzazione e inclusione di persone imputate o condannate a lievi misure penali da scontare all’esterno del carcere, è stato stanziato dalla Fondazione CRTrieste che in tal senso ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Udepe) di Trieste e Gorizia preposto alla attivazione di tali progetti.

 

di Barbara Ganz

Il Sole 24 Ore, 13 luglio 2023 Carcere e formazione, inclusione e opportunità. Lo scorso aprile è partita la collaborazione tra l’Associazione degli industriali bellunesi e la Casa circondariale del capoluogo all’interno del Progetto per il Sociale. Dopo un seminario rivolto alle aziende associate - incentrato sulle opportunità di una tale sinergia che si è svolto nei mesi scorsi -è stato avviato un vero e proprio percorso di formazione, per dare ai detenuti partecipanti la possibilità di apprendere alcune nozioni base per inserirsi nel mondo del lavoro una volta ...

 

di Cecilia Colli

lavocedinovara.com, 13 luglio 2023 Un progetto pilota nato dalla sinergia tra Senfors e Ance in collaborazione con la casa circondariale di Novara, il Comune e il Provveditorato alle carceri. Dieci detenuti del carcere di Novara stanno seguendo un corso professionalizzante per imparare il mestiere di muratore. All’interno dell’istituto penitenziario costruiranno una rampa per disabili, un campo da bocce in trasformando alcuni spazi detentivi in luoghi di socializzazione e altri lavori si vedranno in futuro. Si tratta di un progetto pilota nato dalla sinergia ...

 

vitatrentina.it, 13 luglio 2023 Sarà una giornata dedicata alle carceri e alla giustizia, quella di sabato 15 luglio a Trento. Dopo una visita al carcere di Trento, prevista in mattinata, infatti, l’associazione Nessuno tocchi Caino propone, alle ore 16 in via Dordi 8, la conferenza dal titolo “Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità”, presieduta da Filippo Fedrizzi, Presidente della Camera Penale di Trento e membro dell’Osservatorio Carcere UCPI, alla quale parteciperanno una lunga serie di ospiti.

 

palermotoday.it, 13 luglio 2023 Giunge al termine il progetto dell’associazione centro studi Pianosequenza “Officine Malaspina” finanziato dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del consiglio dei ministri. Il mondo del cinema entra dentro al carcere minorile e travolge i giovani ospiti dell’istituto Malaspina di Palermo facendogli immaginare un futuro diverso, il loro riscatto sociale. Giunge al termine il progetto dell’associazione centro studi Pianosequenza “Officine Malaspina” finanziato dal dipartimento per le ...

 

di Stefano Lepri

La Stampa, 13 luglio 2023 Non era per colpa del Reddito di cittadinanza che i ristoranti non riuscivano a trovare camerieri? Ora il Reddito di cittadinanza non c’è più ma parecchie imprese continuano a lamentarsi della carenza di personale. Dimenticando di colpo ciò che si proclamava ieri, ora si ripiega sul confortevole luogo comune di sempre, che i giovani hanno poca voglia di lavorare.

 

di Gianfranco Schiavone

L’Unità, 13 luglio 2023 Italia ancora condannata a risarcire uno straniero vittima nel 2020 di riammissione informale in Slovenia alla frontiera triestina. Una prassi contraria alla Costituzione e al diritto internazionale, che Piantedosi promette di riprendere come e più di prima.

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 13 luglio 2023 In Tunisia continuano le violenze contro i subsahariani. Chi è ancora libero si nasconde tra gli alberi: “Ma la polizia ci ha rubato tutto”. La strada che porta verso El Amra è una lunga striscia di cemento tutta dritta. A circa 20 chilometri da Sfax, a sinistra e destra di quell’asfalto rovente, cominciano distese di ulivi. Il tipico paesaggio tunisino, se non fosse per un piccolo particolare. A luglio 2023 è facile imbattersi in gruppi di subsahariani che tra gli alberi hanno trovato un rifugio temporaneo. C’è una ragione: da più di una ...

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 13 luglio 2023 Esodo di profughi dal Sudan nel Sud-Est del paese. Tripoli blinda anche la frontiera con la Tunisia. “La Libia rimane una situazione complicata”, dice Ylva Johansson. Messo da parte per ora il dossier Tunisia dove prosegue la caccia al migrante subsahariano, l’Unione europea torna a guardare con preoccupazione alla Libia e in particolare a quanto accade nella Cirenaica controllata dal generale Kalifa Haftar. “Sappiamo che la pratica delle partenze irregolari dalla Libia orientale è aumentata del 600%”, dice la ...

 

Il Manifesto, 13 luglio 2023 Il decesso in circostanze misteriose dell’oppositore di Lukashenko. Nel 1999 rovesciò letame davanti al palazzo presidenziale. Le accuse della moglie, Janina Demuch, al regime di Minsk.

 

DOCUMENTI

Mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa: in G.U. due decreti attuativi della riforma Cartabia

Articolo: "Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto e condotta susseguente al reato. Le prime pronunce della Cassazione sul novellato art. 131-bis c.p.", di Davide Colombo

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata dell'11 luglio 2023. "Lo scontro sulla Giustizia: né con il Governo, né con l'Anm. Ripartire dalle priorità: processi più veloci e più giusti. Carceri: l'ultimo suicidio avvenuto nel carcere di Santa Maria Maggiore di Venezia"...

APPUNTAMENTI

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità" (Trento, 15 luglio 2023)

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 17 al 23 luglio 2023

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali