Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 11 luglio 2023

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 11 luglio 2023 Il garantismo è una teoria giuridico-costituzionale troppo seria per essere vilipesa, violentata, strumentalizzata da chi ha costruito un modello repressivo di massa. Negli ultimi giorni si sono riaccesi i riflettori intorno al rapporto tra giustizia e politica. Abbiamo ascoltato le stesse parole che hanno tristemente caratterizzato il dibattito pubblico a partire dall’ingresso nello spazio pubblico di Silvio Berlusconi.

 

di Laura Badaracchi

Confidenze, 11 luglio 2023 La Fondazione Cave Canem promuove il progetto “Fuori dalle gabbie”, che coinvolge persone detenute e cani nei canili. Obiettivo straordinario per il progetto “Fuori dalle gabbie”: aiutare i detenuti a sviluppare nuove competenze grazie agli animali dei canili. Un’iniziativa che prende piede in tutto il Paese

 

di Antonella Patete

redattoresociale.it, 11 luglio 2023 I percorsi di consapevolezza sono attivi in 15 istituti penitenziari, grazie al contributo dell’8xmille dell’Unione Buddhista Italiana. Entro fine anno coinvolte 5 nuove carceri e attivato un nuovo corso di formazione per gli operatori.

 

di Ugo Magri

La Stampa, 11 luglio 2023 Il governo aspetta l’autorizzazione di Mattarella al ddl Nordio. Il capo dello Stato potrebbe essere costretto a usare la moral suasion. Riassorbite le 17 ore del volo di ritorno dall’America Latina, Sergio Mattarella ha iniziato a studiare il testo della riforma Nordio: una decina di articoli varati a metà giugno dal Consiglio dei ministri, passati ai “raggi x” dalla Ragioneria generale (mancavano alcune coperture finanziarie), approdati con forte ritardo al Quirinale mentre il presidente ancora si trovava in Cile.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 11 luglio 2023 Il capo dello Stato rientrato dal viaggio in Sud America valuterà il testo del disegno di legge di riforma presentata dal Guardasigilli. Sorpresa al Colle per l’enfasi attorno alla firma del presidente che, nel rispetto delle Camere, dovrà trasmettere un ddl che sarà oggetto di un dibattito e di modifiche parlamentari.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 11 luglio 2023 Santalucia: “Da parte nostra nessuna volontà di scontro, solo diritto di critica”. La premier ai giornalisti: “Sono in ritardo”. Evitare lo scontro diretto. Almeno finché si può. Dopo un weekend di fuoco e fiamme e polemiche incrociate, mentre Giorgia Meloni continua a scansare accuratamente l’argomento giustizia, come ha fatto ieri in Lettonia, l’Anm lancia segnali di tregua al governo, nell’auspicio di non tornare indietro agli anni durissimi della guerra senza quartiere tra la destra italiana e la magistratura. Erano altri tempi ...

 

di Simone Canettieri

Il Foglio, 11 luglio 2023 Il Quirinale per ora non interviene sullo scontro fra il governo e la magistratura. La premier potrebbe salire al Colle nel fine settimana con la scusa del vertice Nato. E intanto il ddl Nordio attende l’ok del Colle. L’occasione è vicina. Già alla fine di questa settimana, una volta tornata in Italia, Giorgia Meloni potrebbe salire al Colle per informare il capo dello stato sulle decisioni del vertice Nato a Vilnius. Un incontro di prassi - tra la presidente del Consiglio e il capo del Consiglio supremo di difesa dopo un appuntamento così ...

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 11 luglio 2023 La premier ora cerca la tregua: potrebbe rinunciare a “qualcosa” per evitare lo scontro con i magistrati. Che fare? Se Giorgia Meloni lo ha già deciso, come è probabile, ancora non ha trasformato la propensione in fatti e parole. Le quali certo contano e pesano. Lunghi giorni di silenzio hanno moltiplicato le attese: quando la premier si deciderà a parlare in prima persona, senza lo schermo di anonime “fonti”, le sue parole saranno pesate col bilancino, ogni virgola finirà per incidere sulla scelta tra tregua o guerra nell’eterno ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 11 luglio 2023 Se da un lato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ieri mattina in un’intervista al Messaggero ha ribadito “andremo avanti con la separazione delle carriere”, dal ministero della Giustizia ieri pomeriggio hanno risposto con un secco “no” alla nostra domanda se si stesse effettivamente elaborando la riforma. Se davvero così fosse, significherebbe che si sta lavorando ad una tregua con la magistratura dopo il ping pong di dichiarazioni degli ultimi giorni tra “fonti ministeriali” anonime e comunicati ufficiali dell’Anm.

 

di Aldo Fabozzi

Il Manifesto, 11 luglio 2023 Tutti guardano al Quirinale, ma il ritardo è integralmente responsabilità del governo, più precisamente del ministero. “Spero che possa essere approvato il più presto possibile”, diceva Carlo Nordio del suo disegno di legge quando, dopo averlo annunciato per mesi, riuscì finalmente a farlo approvare dal Consiglio dei ministri. Solo che da allora sono passate tre settimane e mezzo e il disegno di legge neanche è arrivato in parlamento. Altro che “il più presto possibile”. La riforma non è nemmeno partita.

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 11 luglio 2023 L’avvocato Gaetano Pecorella è convinto che gli attuali conflitti interni tra i poteri dello Stato stiano portando ad “un indebolimento di tutto il sistema”. “Se la politica e la magistratura - dice al Dubbio - non si rendono conto in tempo di questa situazione, torneremo ad avere un governo indebolito, come ai tempi di “mani pulite”, con la scomparsa dei partiti. Cerchiamo di avere un Paese moderno, con i magistrati che fanno i magistrati e i politici che fanno i politici”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 luglio 2023 Scarsità di luce in ambienti chiusi, locali fatiscenti e mancanza di acqua calda nelle camere, precarietà degli impianti di areazione e aree sociali insufficienti rispetto al numero dei detenuti presenti. Come emerge dalla relazione annuale presentata venerdì scorso dal Garante delle persone private della libertà della regione Lazio, Stefano Anastasìa, le condizioni strutturali delle carceri nel Lazio sono una delle principali criticità del sistema penitenziario italiano.

 

di Stefano Anastasìa

garantedetenutilazio.it, 11 luglio 2023 In cima alle preoccupazioni dei detenuti, prima ancora delle classiche domande sull’assistenza sanitaria e sui trasferimenti, c’è la speranza della libertà, o almeno di un suo parziale recupero, nelle forme delle misure alternative alla detenzione. E ne hanno ben donde.

 

napolitoday.it, 11 luglio 2023 Si tratta di un napoletano spentosi a Benevento e di un algerino morto a Poggioreale. Avevano rispettivamente 51 e 24 anni. Un detenuto napoletano si è spento nel carcere di Benevento. Aveva 51 anni. Secondo una prima ricostruzione, dopo pranzo l’uomo avrebbe accusato un malore che non gli ha dato scampo. Dopo il sopralluogo della pm Chiara Maria Marcaccio e del medico legale Umberto De Gennaro, la salma è stata trasportata presso l’obitorio dell’ospedale San Pio dove verrà sottoposta a esame autoptico.

 

di Alessandro Zoppo

leonardo.it, 11 luglio 2023 Il buono che viene da dentro: è il claim di Idee in fuga, la cooperativa sociale nata nel 2020 all’interno degli istituti di pena Cantiello e Gaeta e San Michele di Alessandria con l’obiettivo di creare lavoro per i detenuti, dentro e fuori le mura del carcere. Inclusione, sostenibilità e sensibilizzazione sono i princìpi di Idee in fuga. La coop nasce dalla volontà di fornire un nuovo modello di economia carceraria, attenta soprattutto al reinserimento degli ex reclusi a fine pena.

 

di Arianna Belloli

La Repubblica, 11 luglio 2023 Inaugurato al civico 5 di vicolo dei Mulini la sede del Polo universitario penitenziario di Parma, nato dall’esigenza di portare all’esterno del carcere l’esperienza avviata nel penitenziario di via Burla e la conoscenza che la condizione detentiva può sviluppare. Un luogo culturale e di co-produzione. Hanno partecipato il prorettore vicario Paolo Martelli, assessori della Giunta comunale e la delegata del rettore ai Rapporti tra università e carcere Vincenza Pellegrino, e, per l’associazione Anellodebole, Vincenzo Picone.

 

di Licia Baldi

elbareport.it Anche nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro si sono conclusi gli esami di maturità con sei diplomati dell’Istituto di Agraria, di cui uno con il massimo punteggio. Traguardo meritato e importante. In precedenza altri quattro studenti detenuti si sono cimentati con esito positivo negli esami di licenza di scuola media, riportando soddisfazione personale e anche dei docenti che li hanno seguiti per l’intero anno scolastico e che hanno espresso compiacimento per il loro impegno costante e per il comportamento sempre rispettoso e attento durante ...

 

di Alessio De Giorgi

Il Riformista, 11 luglio 2023 Dopo gli scontri della scorsa settimana in molte città la destra nazionalista xenofoba ed antieuropea ringalluzzisce e soffia sul fuoco delle ronde. Descartes e Drosnay sono due paesini della Francia rurale, rispettivamente nella Loria e nella Marna. Entrambi avevano due belle chiese storiche col tetto di legno che sono bruciate nel weekend. Le cause sono da accertare, un fulmine pare, ma per i canali di destra su telegram, tiktok e snapchat non c’è dubbio che siano stati gli “emeutes”, le rivolte a portare l’incendio nelle due ...

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 11 luglio 2023 Una trama occulta degli Emirati per diffamare il Qatar e una lista “fake” di lobbisti all’origine dello “scandalo”. La geopolitica del mondo arabo è materia assai complessa, in particolare quella della penisola arabica, segnata da fitte trame di interessi, conflitti incrociati e soprattutto alimentati dalle smisurate ambizioni delle petromonarchie e dell’altrettanto smisurata voglia di allargare la loro sfera di influenza. Guerre sotterranee combattute a colpi di miliardi di dollari attinti dalle inesauribili riserve dei fondi sovrani e con i metodi ...

 

vita.it, 11 luglio 2023 Si chiama “Injustice” la nuova ricerca di Save The Children che, da oltre cent’anni, lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Viene pubblicata mentre il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi, occupati dal 1967. Si stima che ogni anno ci siano tra i 500 e i 1.000 minori trattenuti nel sistema di detenzione militare israeliano.

 

ansa.it, 11 luglio 2023 Articolo premiato a Beirut dalla Fondazione Samir Kassir. Un vero e proprio girone infernale è quello in cui si trovano a vivere da anni più di un migliaio di detenuti siriani, vittime di torture e abusi nelle superaffollate carceri libanesi, in interminabile attesa di processo ed esposti a malattie causate dalle percosse, dalla sporcizia, dalla malnutrizione e dalla mancanza di cure mediche. E’ quanto emerge dall’inchiesta “Sotto tortura confesso qualsiasi cosa”, scritta da Pascale Sawma, giornalista libanese, premiata di recente a Beirut ...

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 11 luglio 2023  “Ho vissuto in una tenda per due mesi, poi mio cugino mi ha proposto di andare a stare da lui, insieme ai miei tre figli. Sono vedova, non ho alcun introito. Prima dei terremoti mio zio che viveva con la sua famiglia in Turchia mi mandava qualcosa, poi sono morti tutti quanti”.

 

di Francesca Basso e Viviana Mazza

Corriere della Sera, 11 luglio 2023 Anwar Bunni è diventato famoso per il processo di Coblenza, in cui testimoniò contro il suo torturatore. Ma tra i mandati potrebbe essercene uno anche contro il dittatore di Damasco. Ora la sua missione è un tribunale speciale creato dall’Assemblea Generale.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su capienza delle carceri, detenuti e area penale esterna, al 30 giugno 2023

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 6 luglio 2023. "Ecco come mio figlio è morto in carcere". Parla la signora Nadia, la madre di Ettore Bosoni che, malato psichiatrico, è morto a soli 29 anni nel carcere di Busto Arsizio

APPUNTAMENTI

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità" (Trento, 15 luglio 2023)

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 16 luglio 2023

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali