Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 6 giugno 2023

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 6 giugno 2023 Detenuta cerca di impiccarsi: salvata da una poliziotta. Il 7 giugno tavolo ministeriale sui fondi alla polizia penitenziaria. Ma il sindacato Osapp per protesta non parteciperà. Ancora alta tensione nelle carceri, con tentati suicidi, aggressioni nei confronti di chi esercita la sorveglianza e forti malumori di chi deve garantire i servizi, l’ordine e il rispetto delle regole. Una situazione destinata a “imbarbarirsi” in vista dell’estate.

 

di Alessandra Pellegrini De Luca

ilpost.it, 6 giugno 2023 Storie di donne, bambini e bambine all’interno di un ICAM, un carcere pensato per non sembrarlo. “Attesa”, “pazienza”, “noia”: su un armadio dell’ICAM di San Vittore, uno dei cinque Istituti a custodia attenuata per detenute madri esistenti in Italia, Marianna ha appeso queste tre parole ritagliate nella carta. Le ha scritte durante un progetto fatto con gli studenti del liceo per rappresentare e descrivere la vita delle detenute con figli al seguito. Nonostante un ICAM sia diverso da un carcere tradizionale e permetta alle detenute ...

 

di Giovanni Verde

Corriere del Mezzogiorno, 6 giugno 2023 Abbiamo la fortuna di essere informati. I supercritici ci spiegano che anche la nostra informazione è funzionale a interessi più o meno occulti e che è o può essere deviante. Anche se così fosse, qui da noi siamo comunque più e meglio informati di quanto lo siano coloro che vivono in regimi dittatoriali. Mi basta questo per sentirmi dalla parte del mondo dei privilegiati che vivono in democrazia. La quale sarà anche malata, ma è quella che ci garantisce uno stile di vita che non è neppure lontanamente ...

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 6 giugno 2023 Domani il governo potrebbe esaminare i testi su abuso d’ufficio, misure cautelari e “ascolti”. Le toghe di Articolo 101: dimissioni in massa dei fuori ruolo a Via Arenula. Lo scontro tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e la magistratura si acuisce. Con la possibilità, all’esito dell’assemblea generale convocata per domenica prossima, di un nuovo sciopero, dopo quello a dire il vero poco incisivo contro la riforma Cartabia.

 

di Angela Stella

L’Unità, 6 giugno 2023 Parlando del delitto di Senago, l’ex consigliere del Csm attacca i benefici e le misure alternative. Tanti like sui social, ma piovono critiche di avvocati e anche di alcuni giudici.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 giugno 2023 Il post del magistrato Sebastiano Ardita sul caso di Giulia Tramontano ha suscitato molte polemiche. Ne parliamo con il giudice Aldo Morgigni, già consigliere del Csm.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 6 giugno 2023 “Rimuovendo gli argini dei controlli, il governo consente a mafie e corruzione di sguazzare nel fango dell’illegalità”, dice Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del M5S.

 

di Manuela Messina

Il Giornale, 6 giugno 2023 Il sistema “Giove” alle forze di polizia per gestire le informazioni- Predire e prevenire i reati di maggiore allarme sociale, ovvero i più comuni e anche più odiosi: molestie sessuali, furti in abitazione, rapine e raggiri ad anziani e fragili. Con la possibilità di estenderne l’utilizzo anche in altri ambiti, man mano che migliora la tecnologia, come ad esempio il terrorismo. Un obiettivo ambizioso che si prefigge “Giove”, il primo “sistema di analisi automatizzata per l’ausilio alle attività di polizia”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 giugno 2023 Le motivazioni della condanna del carabiniere per la misura adottata nei confronti di Hjorth. “Sull’assoluta anomalia della misura adottata dal sottufficiale imputato non possono, in concreto, nutrirsi dubbi di sorta in quanto non solo la stessa non è espressamente prevista (e il dato non è solo meramente formale) da alcuna disposizione di legge, ma la totalità dei testi cui la relativa domanda è stata posta nel presente procedimento ha escluso, nonostante trattasi di soggetti con diversi anni di esperienza in attività ...

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 6 giugno 2023 La Corte costituzionale, sentenza n. 111 pubblicata oggi, ha stabilito che devono sempre essere avvertiti del diritto al silenzio che si estende anche alle domande sulle qualità personali dell’imputato. Chi è sottoposto a indagini o è imputato in un processo penale deve essere sempre espressamente avvertito del diritto di non rispondere alle domande relative alle proprie condizioni personali. Lo ha stabilito la Corte costituzionale nella sentenza n. 111 pubblicata oggi (redattore Francesco Viganò), con cui sono stati ...

 

cagliaripad.it, 6 giugno 2023 “Si profila ancora un’estate da incubo per chi dovrà garantire la gestione dei 10 Istituti Penitenziari della Sardegna con 2.079 ricoveri al 31 maggio. Sono infatti solo tre, Marco Porcu, Patrizia Incollu ed Elisa Milanesi, a ricoprire la carica. Una Direttrice, Giulia Russo, arriva addirittura a Secondigliano dove è la titolare. Insomma, la situazione sull’isola continua a peggiorare. In queste condizioni sembra molto difficile rispettare i diritti di chi lavora e di chi è privato della libertà”.

 

calabria.live, 6 giugno 2023 “È stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature per ricoprire la carica di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Cosenza, a cui ci auguriamo si possa registrare un’ampia partecipazione”. È quanto affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e il presidente della commissione legalità, Chiara Penna, che nello scorso mese di febbraio hanno avviato le procedure per l’istituzione anche a Cosenza dell’importante figura volta a tutelare la funzione costituzionale ...

 

di Filomena Armentano

ilponte.com, 6 giugno 2023 Eletto Giorgio Galavotti, avvocato riccionese di formazione cattolica. “Sarò in carcere per ascoltare i detenuti. E i Casetti non siano separati dal resto della città”. “Per me è importante che capiscano che sono lì per loro, che trovino in me ascolto, una persona a cui importa quello di cui hanno bisogno, disposta ad attivarsi affinché le loro richieste, quelle personali, non legali, possano essere onorate”. Avvocato civilista, riccionese doc “da molte generazioni”, formazione cattolica, amante del teatro e della musica, incline ...

 

comune.genova.it, 6 giugno 2023

Merito del progetto “Genoa Sea Inclusion”, promosso da Comune di Genova, Bagni Marina Genovese, Società Salvamento Nervi, Casa Circondariale di Marassi e associazioni del territorio. Si è tenuto oggi ai bagni San Nazaro di Genova il primo corso di formazione per accompagnatori di persone con disabilità sulle spiagge libere genovesi, rivolto ai primi 8 detenuti della Casa Circondariale di Marassi dei 18 complessivamente coinvolti nel progetto, denominato “Genoa Sea Inclusion”.

 

primapavia.it, 6 giugno 2023 Progetto “Qua la zampa”: aiutare i detenuti nel percorso riabilitativo attraverso la costruzione di un rapporto affettivo con i cani. Attualmente sono tre i detenuti che si occupano quotidianamente dei cani, e che frequentano regolarmente il corso di educatore cinofilo, usufruendo di un percorso in borsa lavoro.

 

Il Resto del Carlino, 6 giugno 2023 Il cortile del carcere diventa un teatro a cielo aperto. Lo sarà per tre sere, a partire da oggi, con la rassegna di teatro e musica “E state alla Dozza!”. Il cartellone, curato da Teatro del Pratello e Teatro dell’Argine, apre gli spettacoli a una platea “mista”, composta da detenuti da un pubblico esterno alla casa circondariale Rocco D’Amato. ‘La semplicità ingannata - Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne’ di Marta Cuscunà inaugura, questa sera alle 18,30, la ressegna. Liberamente ispirato alle opere ...

 

di Paola Pellai

Confidenze, 6 giugno 2023 A La Spezia un progetto speciale ha dato vita a uno spettacolo emozionante, recitato da detenuti e studenti del liceo. L’ho visto. E ho scoperto quanto il teatro possa unire ambienti diversi e abbattere i pregiudizi. Il teatro è uno spazio di libertà. Da questa certezza, nel 2018 è partito il progetto Per Aspera ad Astra, promosso sul territorio nazionale da Acri e sostenuto da 11 fondazioni bancarie. L’obiettivo? Riconfigurare il carcere attraverso cultura e bellezza. Un impegno che, nella quinta edizione, ha coinvolto in un ...

 

di Frank Cimini

L’Unità, 6 giugno 2023 Molti credono che nasca col terremoto di Mani pulite, ma non è così. Leggete “La Repubblica Giudiziaria” di Ermes Antonucci. Vale davvero la pena di leggere “La Repubblica Giudiziaria. Una storia della magistratura italiana” (Marsilio) frutto del lavoro di Ermes Antonucci soprattutto per un motivo spiegato nella controcopertina: “Molti credono che la preminenza della magistratura sulla politica sia stata innescata dal terremoto provocato da Mani pulite, ma solo un ingenuo può pensare che questa rottura sia avvenuta all’improvviso”.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 6 giugno 2023 Teniamo presente che le donne spesso sono sole, plagiate, divise fra il bisogno di mantenere unita la famiglia e la voglia di ribellarsi all’interno di una comunità che spesso le condanna a priori. Perciò insistiamo sulla necessità di fare sapere senza vergogna quello che succede in molte famiglie italiane e denunciare prima che sia troppo tardi.

 

di Paola Mastrocola

La Stampa, 6 giugno 2023 Non tolleriamo più nulla che restringa l’ampiezza della nostra libertà. E i luoghi d’istruzione diventano una vessazione insopportabile. Insegnanti insultati, malmenati, accoltellati, colpiti da pistole ad aria compressa. Devo dire che non mi stupisce, e vorrei spiegare perché. Giorni fa mi è capitato di avere in casa per una mezz’oretta un bambino, sui dieci anni.

 

di Simone Canettieri

Il Foglio, 6 giugno 2023 La premier da Saied come garante del prestito del Fmi da 1,9 miliardi al motto “sono Giorgia mi manda Georgieva”. Doveva andare a Tunisi con l’olandese Marke Rutte per una missione europea. Invece alla fine la premier questa mattina incontrerà da sola il presidente Kais Saied. Nella speranza che la prossima volta sia in compagnia magari di Ursula von der Leyen. Nel frattempo Meloni gioca d’anticipo. Vuole evitare di passare l’estate a contrastare il boom di sbarchi dall’Africa. Altro che blocco navale. A Saied dirà: sono Giorgia ...

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 6 giugno 2023 La premier Giorgia Meloni oggi incontrerà il presidente tunisino Kais Saied e la premier Najla Bouden. Visita ambiziosa e difficile insieme. Meloni ha bisogno di un interlocutore che gestisca sull’altra sponda del Mediterraneo centrale il sempre più pericoloso flusso migratorio e porta in cambio la promessa del sostegno italiano con il Fondo Monetario Internazionale che ha sospeso un prestito di quasi due miliardi necessario all’economia tunisina affogata nell’inflazione, garantirà aiuti economici e quote di ingressi legali.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 6 giugno 2023 Chissà se il giudice istruttore Michel Claise è ancora convinto, come disse una volta in tv, che la sua missione sia estirpare la corruzione nel mondo. Probabilmente sì, anche se in fondo basterebbe che si limitasse a rispettare lo Stato di diritto come non è invece accaduto nell’inchiesta del cosiddetto Qatargate (o Qatar-Maroccogate). Che oltre ad assumere i contorni del fiasco giudiziario è stata un insulto alla dignità delle persone indagate, alla presunzione di innocenza, alla separazione dei poteri.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 giugno 2023 Nei Paesi Bassi, la sorveglianza illegale nei confronti dei manifestanti pacifici sta minacciando il diritto alla riservatezza e sta avendo un effetto raggelante sul diritto di protesta. Amnesty International ha recentemente pubblicato il rapporto intitolato “Poteri incontrollati: i controlli d’identità e la raccolta dei dati nei confronti dei manifestanti pacifici”, in cui denuncia che i metodi di sorveglianza delle forze di polizia nel paese non rispettano le leggi nazionali né gli standard internazionali sui diritti umani.

 

di Carmine Di Niro

L’Unità, 6 giugno 2023 Il governo di Varsavia viene nuovamente bocciato dall’Unione europea. La Corte di giustizia dell’Ue ha cassato la riforma della giustizia polacca del 2019, accogliendo il ricorso della Commissione europea contro il Paese per la mancata tutela dell’indipendenza dei giudici. “Il valore dello Stato di diritto fa parte dell’identità stessa dell’Unione quale ordinamento giuridico comune e si concretizza in principi che comportano obblighi giuridicamente vincolanti per gli Stati membri”, afferma la Corte la Cgue in una nota con cui ha comunicato la ...

 

DOCUMENTI

Articolo. "Lo stato delle carceri italiane in cinque grafici"

Articolo. "Arresto in attesa della querela e procedibilità d’ufficio per i reati aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di terrorismo. Pubblicata la Legge n. 60/2023", di Gian Luigi Gatta

Articolo. "Il sistema penale ed il neo-colonialismo criminologico", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Seminario: "La Giustizia Riparativa incontra l'inclusione sociale" (Brescia, 6 giugno 2023)

Seminario: "Abitare il carcere femminile. Spazi, sicurezza, diritti" (Torino, 7 giugno 2023)

"Ripensare la pena. Dentro, fuori e oltre il carcere". Presentazione degli atti del convegno (Ivrea, 7 giugno 2023)

Webinar progetto PARI - Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione: "Diversità e inclusione negli Istituti di pena" (7 giugno 2023, ore 15.30)

Webinar Associazione Libera: "L'esperienza della rivista Ristretti Orizzonti dal carcere di Padova" (8 giugno 2023, ore 18.00)

Seminario: "Fine pena, come? L’ergastolo ostativo tra le corti e il legislatore" (Perugia, 9 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino all'11 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali