Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 30 giugno 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 giugno 2023 Il rapporto annuale Space del consiglio d’Europa: nel nostro paese i maggiori problemi di sovraffollamento e la percentuale più alta di over65 in cella. La durata media della detenzione in Europa è di 11 mesi, ma in Italia è di 18 mesi. Non solo. Nei paesi con oltre un milione di abitanti, le più alte percentuali di detenuti over65enni si trovano sempre nel nostro Paese. Parliamo del rapporto Space, ovvero le Statistiche penali annuali del Consiglio d’Europa sulla popolazione carceraria pubblicate martedì scorso.

 

di Guido Stampanoni Bassi*

Avvenire, 30 giugno 2023 Sta facendo molto discutere il disegno di legge in tema di giustizia appena approvato dal Governo. In estrema sintesi, le principali novità consistono nell’abrogazione dell’abuso d’ufficio, nell’introduzione di limiti alla pubblicazione delle intercettazioni, nella esclusione (per alcuni reati) dell’appello del Pubblico Ministero su sentenze di assoluzione e nel rafforzamento dei diritti della difesa nella fase cautelare.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 30 giugno 2023 La presidente leghista della commissione Giustizia del Senato chiude l’inchiesta sulle intercettazioni. Nessuna stretta, ma approfondimenti sul Trojan e sulla cosiddetta “pesca a strascico”, nonché sui diritti degli avvocati. “Per me le intercettazioni sono irrinunciabili, quindi guai a cancellarle”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 giugno 2023 Intervista a Gianpaolo Catanzariti, Osservatorio carcere dell’Ucpi, dopo l’operazione della Dda in Calabria: “Conta solo lo stupore iniziale, e offrire la solita narrazione di regione irredimibile e magari infetta per il resto d’Italia”. Il blitz della Dda di Catanzaro di due giorni fa solleva diverse questioni, dal piano giuridico a quello dell’informazione. Ne parliamo con Gianpaolo Catanzariti, avvocato e co-responsabile dell’Osservatorio carcere dell’Unione camere penali italiane.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 30 giugno 2023 Il presidente dell’associazione Exit-Italia, Emilio Coveri, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi per la morte in Svizzera di una donna siciliana. “Diciamo alla gente di cercare informazioni su Google, abbiamo 4.800 iscritti, dovrebbero mettermi al rogo”.

 

gonews.it, 30 giugno 2023 Il Garante parla di 110 tentati suicidi lo scorso anno, oltre 900 gli atti di autolesionismo. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo: “Il grado di civiltà di un Paese si misura anche dalla situazione che vivono i detenuti”.

 

di Vincenzo Brunelli

icalabresi.it, 30 giugno 2023 Sulla carta le carceri regionali non sono troppe (12) né affollate (3mila detenuti in totale). Ma i problemi strutturali sono tanti e gravi. E alcuni si sono cronicizzati. Le denunce di Luca Muglia, il garante regionale dei detenuti. Questo infatti è solo il dato principale del dossier 2023 (il settimo, per la precisione) del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Questo dossier è parte integrante della relazione al Parlamento.

 

sardegnareporter.it, 30 giugno 2023 Un detenuto di 19 anni con gravi problemi psichici ogni 2 giorni finisce in isolamento perché aggressivo. “Un ragazzo di 19 anni, M. N., algerino, entrato nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta nello scorso mese di aprile, sta destando particolare preoccupazione per l’aggressività che manifesta nei confronti delle persone con cui entra in contatto e, in particolare, con gli Agenti della Polizia Penitenziaria. Dall’aspetto minuto e spaurito, nonostante sia sottoposto a terapia farmacologica, in cella manifesta irrequietezza ...

 

di Carmine Di Niro

L’Unità, 30 giugno 2023 Si è tolta la vita mercoledì sera a Torino, all’interno del carcere delle Vallette: è la prima donna quest’anno. A denunciare l’ennesimo suicidio, il 32esimo dall’inizio del 2023, è il Garante nazionale dei diritti dei detenuti. Graziana O., una 52enne arrivata alla fine di una detenzione di quattro anni e 10 mesi, sarebbe uscita dal carcere tra poco meno di due mesi (il 21 agosto) alla fine di una pena che stava scontando dal Ferragosto del 2019, con l’accusa di aver tentato di strangolare il compagno. Un suicidio che sconvolge per il ...

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 30 giugno 2023 Sarebbe dovuta uscire dal carcere Lo Russo e Cotugno di Torino ai primi di agosto Graziana Orlarey, 52 anni, che si trovava reclusa nel padiglione femminile dopo aver tentato di strangolare il compagno nel 2019. Era in uno stato d’ansia e paura per il cambiamento che avrebbe dovuto presto affrontare. E l’angoscia ha preso il sopravvento: intorno alle 18 di mercoledì sera si è tolta la vita impiccandosi nel bagno della sua cella.

baritoday.it, 30 giugno 2023 L’uomo è detenuto nel carcere di Bancali (Sassari) dove sta scontando una pena a 26 anni di carcere per associazione mafiosa. Recluso in regime 41 bis dopo essere stato condannato a 26 anni per associazione mafiosa, è in sciopero della fame da quattro mesi: è la storia di Domenico Porcelli 49enne di Bitonto attualmente detenuto nel carcere di Bancali, in provincia di Sassari. Lo riporta l’Ansa. Il 28 febbraio scorso ha smesso di alimentarsi. Come fece l’anarchico Alfredo Cospito, anche lui protesta contro il 41 bis.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 30 giugno 2023 I palestinesi Fares, Walid e Ayman sono nel penitenziario di Catania perché sospettati di essere scafisti. Walid non riesce più ad alzarsi, Fares non cammina più, solo Ayman riesce con molti sforzi a raggiungere la sala colloqui. “Era un omone. Quando l’ho visto - mormora l’avvocata Grazia Palazzo - quasi ho stentato a riconoscerlo”.

 

di Valentina Reggiani

La Nazione, 30 giugno 2023 Nelle indagini sull’8 marzo 2020, spiega la magistratura, i presunti pestaggi non hanno trovato riscontri. I “denunciati” pestaggi per mano degli agenti della Polizia penitenziaria non hanno trovato “adeguato riscontro”, nella documentazione sanitaria acquisita dai pm, e comunque tutte le prove acquisite impediscono di formulare “una ragionevole previsione di condanna degli indagati”, per i nove detenuti morti dopo la rivolta dentro al carcere dell’8 marzo 2020.

 

di Enrico Spaccini

fanpage.it, 30 giugno 2023 Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha risposto a una domanda durante il question time al Senato sul carcere minorile milanese Beccaria. Il Guardasigilli ha detto che la situazione “è particolarmente critica” e che il governo vuole prestare “un’attenzione ancora maggiore” per questi Istituti.

 

di Rossella Grasso

L’Unità, 30 giugno 2023 “Sarò sentinella per il mantenimento della dignità delle persone” La Città di Napoli ha un nuovo Garante dei detenuti: è Don Tonino Palmese, 66 anni, presidente della Fondazione Polis, già responsabile di Libera in Campania, che ricoprirà il ruolo. Palmese, sentito poco dopo l’annuncio da parte del sindaco da L’Unità, si è detto pronto a rimboccarsi le maniche con entusiasmo: “Voglio essere la sentinella del mantenimento della dignità delle persone, garantendo che nelle carceri ci sia continuità con quello che dice la ...

 

informazioneonline.it, 30 giugno 2023 “C’è un tempo perduto, ma posso fare cose belle”. Alla Casa circondariale un evento che ha mostrato cosa si può fare attraverso la forte sinergia con scuola, volontari, tutte le istituzioni. La direttrice Pitaniello: “Oggi siamo la testimonianza che chi vuole, ce la fa”. Il garante Roncari: “C’è questa saggezza di voler costruire con le pietre che hai”. Un neodiplomato: “E non è finita qua”. Fatica, felicità, orgoglio e speranza: per sé, le proprie famiglie, il territorio. Tutto questo dietro, dentro i diplomi consegnati questa ...

 

corriereirpinia.it, 30 giugno 2023 Si è tenuta ieri, presso il Bene Confiscato alla camorra “Mianville”, la manifestazione conclusiva del Progetto “Un’Altra Chance”, messo in campo dalla Cooperativa Sociale “il Quadrifoglio”, con il quale sono stati promossi “percorsi sperimentali di empowerment e di inclusione socio lavorativa rivolti alle persone detenute negli istituti penitenziari, al fine di favorirne il processo di riabilitazione e di rieducazione penale, mediante l’acquisizione, il riconoscimento, il recupero ed il rafforzamento delle competenze di base ...

 

di Paolo Cuozzo

Corriere del Mezzogiorno, 30 giugno 2023 La pm De Luzenberger: il filo conduttore della violenza è la mancanza della scuola. Un patto, sotto forma di protocollo tra istituzioni locali e con finanziamenti mirati, per garantire azioni a sostegno dei minori vittime di reato nel territorio di Napoli: è il contenuto dell’intesa con Defense for Children Italia Odv per la loro presa in carico.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 30 giugno 2023 Le dimissioni del cappellano, ma continuerà a occuparsi di carceri per la diocesi. Era arrivato a Sollicciano che era poco più di un ragazzo. Adesso lascia, dopo quasi un ventennio, all’età di 60 anni. E così don Vincenzo Russo, ormai da qualche settimana, non è più il sacerdote del penitenziario fiorentino. Lascia dando le dimissioni dopo tanti anni. Sulle motivazioni preferisce non esporsi, quello che resta è il suo impegno per chi è recluso a Sollicciano.

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 30 giugno 2023 L’idea era venuta a uno degli undici detenuti del carcere di Poggioreale che partecipano agli incontri su tematiche di attualità e sulla pace promossi dalla Comunità di Sant’Egidio (a Poggioreale e Secondigliano anche Il Mattino svolge un progetto di socializzazione, “Parole in libertà”), ma era stata condivisa con entusiasmo da tutti gli altri. E così è partito l’invito a Liliana Segre. Queste le parole: “Le scriviamo nella speranza che Lei possa onorarci della Sua presenza, per permetterci di proseguire nella crescita morale ...

 

di Luciana Cimino

Il Manifesto, 30 giugno 2023 La logica securitaria della destra inizierà ad essere applicata anche nella scuola. I recenti fatti di cronaca sulle aggressioni ai docenti hanno fornito l’occasione al Ministro all’Istruzione (e “del merito”), Giuseppe Valditara, di tornare su un suo vecchio cavallo di battaglia: i lavori socialmente utili per gli studenti. E hanno attivato la Lega che ha presentato una proposta di legge, attualmente in discussione in commissione Istruzione alla Camera, che prevede l’inasprimento delle pene previste dal codice penale se la ...

 

di Barbara Stefanelli

Corriere della Sera, 30 giugno 2023 Dopo il tragico incidente di Casalpalocco, occhi puntati sulle challenge: Google - che controlla YouTube - ha rimosso dal canale dei The Borderline tutti gli annunci pubblicitari. Questo significa che né “il collettivo” guidato da Di Pietro né la stessa Google potranno più “monetizzare” le visualizzazioni.

 

di Francesca Basso

Corriere della Sera, 30 giugno 2023 Morawiecki: serve l’unanimità. L’Ungheria: è una grande battaglia. Dal summit sostegno a Kiev. Borrell: Putin debole è più pericoloso. La discussione sull’immigrazione aggiornata a venerdì mattina. Polonia e Ungheria ci hanno provato fino all’ultimo, nella prima giornata del Consiglio europeo, a rimettere in discussione l’accordo sulla migrazione raggiunto l’8 giugno scorso a Lussemburgo dai ministri dell’Interno a maggioranza qualificata. “Sarà una lunga notte”, aveva twittato Balázs Orbán, direttore politico del premier ...

 

di Giso Amendola

Il Manifesto, 30 giugno 2023 La questione della violenza delle forze dell’ordine, senza perdere la sua dimensione specifica postcoloniale e di razza, sta sempre più allargandosi a questione democratica generale, sintomo della compenetrazione completa tra neoliberalismo e autoritarismo. Così lotte sociali e lotte antiautoritarie tendono a non separarsi più.

 

di Antonio Alia

Il Manifesto, 30 giugno 2023 Intervista alla giornalista francese di origine algerina Louise Yousfi: “La sinistra, in particolare France Insoumise, ha avviato una riflessione su autoritarismo di Stato e antirazzismo. Una novità: nel 2005 il movimento delle banlieue rimase isolato”. Louisa Yousfi, giornalista residente a Parigi e figlia di algerini immigrati, è autrice di “Restare barbari”, libro di grande successo in Francia e pubblicato di recente per i tipi di DeriveApprodi. Yousfi denuncia la violenza delle politiche assimilazioniste delle istituzioni francesi e descrive ...

 

di Stefano Mauro

Il Manifesto, 30 giugno 2023 La sentenza della Corte d’appello. Che apre però alla possibilità di attuare la legge se Kigali rettificherà “i difetti nel suo processo di asilo”. Sunak: “Ci appelleremo alla Corte suprema”.

 

di Paolo Brera

La Repubblica, 30 giugno 2023 In assemblea generale 83 voti favorevoli, 11 contrari (tra cui Russia e Cina) e 62 astensioni. Molti potrebbero essere ancora detenuti nelle carceri di Damasco dai tempi della guerra civile.

 

di Luca Attanasio

La Repubblica, 30 giugno 2023 Fondata nel 1889 nell’attuale Punjab indiano da un mistico musulmano è una comunità religiosa presente in oltre 180 Paesi nel mondo, con circa 100 milioni di fedeli. Sono 100 milioni nel mondo, sparsi in ogni continente, radicati in ogni area geografica, ma lontani dai loro luoghi d’origine che è la zona al confine tra Punjab e Pakistan, dove sono duramente perseguitati: imprigionati per blasfemia, abusati, uccisi perché considerati un’eresia dell’Islam. In realtà dell’Islam sono interpreti fedeli, ne seguono fedelmente i principi ...

 

DOCUMENTI

"Non tutti sanno". Notiziario della Casa di Reclusione di Rebibbia. Numero marzo-giugno 2023

Articolo. "Carcere, volontariato e finalità rieducativa della pena", di Domenico Massano

Articolo. "IL CESP-Rete delle scuole ristrette al Festival dei Due Mondi di Spoleto (6/8 luglio 2023)", di Anna Grazia Stammati

Articolo. "Particolare tenuità del fatto, qualche breve riflessione sull'ampliamento dell'ambito di operatività", di Francesco Giovannini

APPUNTAMENTI

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

Convegno: "Nelle mani dello Stato". Presentazione libro "Incontri troppo ravvicinati. Polizia, abusi e populismo nell'Italia di oggi", di Vincenzo Scalia (Pescara, 30 giugno 2023)

Presentazione libro: "La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili", di Francesca Genzano e Marina Piano (Taranto, 30 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 luglio 2023

VIII Giornata nazionale del mondo che non c'è. La Rete delle scuole Ristrette. "Utopie e Distopie: un labile confine" (Spoleto-PG, 6, 7, 8 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali