Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 29 giugno 2023

di Valentina Stella

Il Dubbio, 29 giugno 2023 Due giorni fa l’incontro a via Arenula dopo le tensioni sul Ddl del Guardasigilli. Santalucia: “Carriere separate, l’allarme c’è ma ci dicono che non se ne parlerà a breve”. Si è tenuto due giorni fa un tavolo istituzionale fra il ministro Carlo Nordio e una delegazione della giunta esecutiva dell’Anm. Un segnale di apertura e distensione dopo le polemiche dei giorni scorsi, scatenatesi con il varo del primo ddl Giustizia e le successive critiche avanzate dalle toghe.

 

di Claudia Diaconale

L’Opinione, 29 giugno 2023 Michele Sarno, avvocato penalista e cassazionista, è presidente emerito della Camera penale di Salerno. Gli abbiamo chiesto un suo parere in merito alla recente riforma della Giustizia effettuata dal ministro Carlo Nordio.

 

di Antonio Maria Mira

Avvenire, 29 giugno 2023 Dopo la condanna di Alfredo Cospito a “solo” 23 anni, invece dell’ergastolo, cosa succederà al leader anarchico della Fai-Fri, Federazione anarchica informale-Fronte rivoluzionario internazionale? E come ha reagito il movimento anarchico? In primo luogo ricordiamo che Cospito aveva iniziato, e poi portato avanti, lo sciopero della fame contro il 41bis, il cosiddetto “carcere duro”. Così diceva. Lo aveva poi interrotto il 19 aprile dopo la sentenza della Corte costituzionale, che bocciando la norma che escludeva le attenuanti ...

 

di Debora Alberici

Italia Oggi, 29 giugno 2023 Per articoli recenti, spiega il Garante intervenuto sul caso di uomo condannato a due anni di reclusione per detenzione di materiale pubblicato da Al-Qaida prevale l’interesse pubblico a conoscere la notizia. No al diritto all’oblio per chi si è macchiato di reati gravi e la cui vicenda giudiziaria si sia da poco conclusa e sia ancora di interesse pubblico. Con questa motivazione il Garante privacy ha ritenuto infondata la richiesta di deindicizzazione di alcuni articoli recenti presentata da un uomo condannato a due anni di reclusione ...

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 29 giugno 2023 Cure inadeguate e scarse, il Garante: “Chi entra sano, rischia di uscire malato di mente”. “In carcere se uno entra sano, talvolta rischia di uscire malato”. Con queste parole il garante regionale dei detenuti Giuseppe Fanfani ha aperto la relazione introduttiva al convegno “Il rischio di stare in carcere: quando il disagio psichico è insopportabile”, che si è tenuto ieri pomeriggio all’auditorium Spadolini di Palazzo Panciatichi.

 

di Davide Petrizzelli

torinotoday.it, 29 giugno 2023 Si è trattato di un gesto volontario, stava scontando una pena per il tentato omicidio del compagno. Il corpo di Graziana Orlaray, 52 anni, è stato trovato dagli agenti di polizia penitenziaria in servizio nel carcere delle Vallette a Torino nella prima serata di ieri, mercoledì 28 giugno 2023, all’interno di una cella.

 

romatoday.it, 29 giugno 2023 La senatrice ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro della giustizia Carlo Nordio sul caso. Una interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio per chiarire quando accaduto nel carcere di Velletri, in merito all’omicidio di Marcos Schinco. A presentarla è stata la senatrice del gruppo misto-Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 giugno 2023 Giovanni Barone ha denunciato alla procura di Firenze l’immotivato isolamento. In una lettera segnala anche tentativi di aggressione, in un istituto già finito nell’occhio del ciclone. Nessun percorso trattamentale o accesso ad attività creative. Di fatto un isolamento. Anche l’ora d’aria, dapprima non garantita, sarebbe stata concessa presso dei “cubicoli punitivi”.

 

di Marina Lomunno

Avvenire, 29 giugno 2023 Il Garante chiede chiarezza sul Ferrante Aporti Tante le strutture senza un dirigente. C’è un luogo a Torino che da sempre è specchio del malessere che cova nelle nuove generazioni, soprattutto dei giovani più fragili. È l’Istituto penale minorile, l’Ipm Ferrante Aporti, un microcosmo in cui i disagi dei giovani detenuti, riflette il degrado delle periferie cittadine e l’assenza di senso di tanti adolescenti alienati dall’illusione dei incisi o dalla precarietà della nostra società.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 29 giugno 2023 Il clamoroso retroscena emerge dalle indagini sul clan del Villaggio Santa Rosalia. Furono i boss a intercedere con la direzione dell’istituto. Durante i giorni più difficili del lockdown erano i boss di Cosa nostra a fare da ambasciatori di tutta la popolazione carceraria di Pagliarelli.

di Pierluigi Frattasi

fanpage.it, 29 giugno 2023 Don Tonino Palmese è il nuovo Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale di Napoli. Lo ha nominato il sindaco Gaetano Manfredi con decreto firmato oggi, giovedì 29 giugno 2023. Don Tonino succede a Pietro Ioia, ex garante dei detenuti di Napoli, arrestato nell’ottobre del 2022, e accusato di aver portato droga e cellulari all’interno del carcere di Poggioreale, approfittando della sua posizione. La carica di Garante dei Detenuti è del tutto gratuita, non si percepisce alcuna indennità o compenso.

 

di Giampiero Marras

unionesarda.it, 29 giugno 2023 Una recita teatrale, un video documentario e un libro fotografico: sabato il CineTeatroAstra di Sassari ospita alle 19.30 “LiberaMente a teatro” (ingresso gratuito) che presenta il progetto avviato dieci anni fa dai fratelli Alessandro e Vittorio Gazale. L’attività ha coinvolto circa 50 ragazzi che hanno avuto accesso, sia dentro che fuori dalla Casa Circondariale di Sassari, a diverse forme di lavoro, con iniziative svolte in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio, come i parchi dell’Asinara e di Porto Conte. Sono ...

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 29 giugno 2023 Lo rivela un rapporto Unicef. Nell’Isola il 4,58 per cento degli incidenti registrati riguarda ragazzini. In Sicilia quasi il 5 per cento dei lavoratori avrebbe età buona per stare sui banchi, ma fatica nei campi, nei ristoranti, nei cantieri. Inquadrati come dipendenti, operai agricoli o contrattati con voucher, i minori che lavorano sono un piccolo esercito che, fatta eccezione per gli anni del Covid, è cresciuto di poco, ma progressivamente. Formalmente, sono per lo più braccianti, statisticamente più maschi che femmine ...

 

di Chiara Comai

La Stampa, 29 giugno 2023 Tre anni e 4 mesi al presidente dell’associazione Exit, Emilio Coveri: “Chiederò di andare in carcere, voglio dare un segnale”. “Chiederò di andare in galera. Voglio dare un segnale”. Emilio Coveri, fondatore e presidente di Exit-Italia, ieri è stato condannato a tre anni e quattro mesi dal tribunale di Catania per istigazione al suicidio. “E sa che cosa mi rode? Che non ho potuto aiutare nessuno. Non l’ho fatto perché non mi metto contro la legge italiana” spiega. La sentenza della terza sezione della Corte d’Assise d’Appello si ....

 

di Luca Casarini

L’Unità, 29 giugno 2023 Il Tribunale di Roma ordina al governo “l’immediato ingresso nel territorio dello Stato italiano” di un migrante respinto in Libia che è riuscito a fare ricorso. L’ambasciata deve subito dargli un visto. “Il Giudice designato: accoglie il ricorso e, per l’effetto, dichiara il diritto del Sig.Khalid (lo chiameremo così qui, per motivi di sicurezza) di presentare domanda di protezione internazionale in Italia e ordina alle amministrazioni competenti di emanare tutti gli atti ritenuti necessari a consentire il suo immediato ingresso nel territorio dello Stato ...

 

di Anna Maria Merlo

Il Manifesto, 29 giugno 2023 Scontri in piazza dopo l’uccisione del giovane in una banlieue di Parigi. “La giustizia non è uguale per tutti”. Già 9 morti nel 2023. L’agente in stato di fermo, Macron: “Senza scuse”. Ma c’è chi si schiera con le divise. Un minuto di silenzio all’Assemblée nationale, deciso dalla presidente Yaël Braun-Pivet, per ricordare Nahel, 17enne di origine algerina ucciso da un poliziotto a Nanterre martedì perché non si era fermato all’alt. Il presidente Macron evoca “solidarietà e affetto alla famiglia” e “l’emozione della nazione tutta intera” ...

 

di Filippo Ortona

Il Manifesto, 29 giugno 2023 La legge che autorizza ad utilizzare le armi su cittadini inermi. Nel solo 2022, 13 persone hanno perso la vita così. L’omicidio di Nahel, l’adolescente di 17 anni ammazzato a colpi di pistola da un poliziotto francese a Nanterre, nella periferia di Parigi, è l’ultimo di un’inquietante serie di casi simili tra di loro, in preoccupante aumento in Francia sin dal 2017 e tutti relativi al refus d’obtempérer, ovvero quando una persona al volante rifiuta di fermarsi durante un controllo della polizia.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carcere, volontariato e finalità rieducativa della pena", di Domenico Massano

Articolo. "IL CESP-Rete delle scuole ristrette al Festival dei Due Mondi di Spoleto (6/8 luglio 2023)", di Anna Grazia Stammati

Articolo. "Particolare tenuità del fatto, qualche breve riflessione sull'ampliamento dell'ambito di operatività", di Francesco Giovannini

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Finestre sul carcere. Gli istituti di pena in Emilia Romagna e in Italia" (Bologna, 29 giugno 2023)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

Convegno: "Nelle mani dello Stato". Presentazione libro "Incontri troppo ravvicinati. Polizia, abusi e populismo nell'Italia di oggi", di Vincenzo Scalia (Pescara, 30 giugno 2023)

Presentazione libro: "La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili", di Francesca Genzano e Marina Piano (Taranto, 30 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 luglio 2023

VIII Giornata nazionale del mondo che non c'è. La Rete delle scuole Ristrette. "Utopie e Distopie: un labile confine" (Spoleto-PG, 6, 7, 8 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali