Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 25 giugno 2023

 

di Angela Stella

L’Unità, 25 giugno 2023 L’ultima relazione del garante Mauro Palma. Il mandato, prorogato di due anni, è scaduto. Presto sarà nominato il nuovo Collegio. Il presidente Palma si appresta a congedarsi mentre al governo c’è un partito come la Lega, che ha spesso annunciato di voler cancellare la fi gura del Garante. E mentre Fratelli d’Italia parla di modificare il reato di tortura.

 

di Angela Stella

L’Unità, 25 giugno 2023 Quest’anno la consueta Relazione al Parlamento del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è stata quella conclusiva del mandato del primo Collegio (Presidente Mauro Palma, membri Daniela De Robert, Emilia Rossi). Cosa è accaduto in questi sette anni. Ne parliamo proprio con l’avvocata Emilia Rossi.

 

di Davide Madeddu

Il Sole 24 Ore, 25 giugno 2023 Domenica 25 giugno in cinque città l’iniziativa della ong in collaborazione con l’associazione Plastic Free. Un lavoro per tornare alla normalità dopo il carcere. Riscatto che passa per formazione e istruzione, oltre che impegno in attività sociali. Dal mondo del volontariato e dalle istituzioni si alternano e moltiplicano le iniziative volte a dare una nuova possibilità a chi ha sbagliato cercando di attivare quel ponte che dal carcere arriva sino alle aziende e consente di avviare un percorso di reinserimento sociale. In questo contesto ...

di Stefano Passigli

Corriere della Sera, 25 giugno 2023 Sarebbe stato lecito attendersi proposte volte ad affrontare il più rilevante difetto che affligge la nostra Giustizia: la perdurante lentezza dei processi. Da Carlo Nordio, magistrato prima ancora che uomo politico, era lecito attendersi una riforma che affrontasse il più rilevante difetto che affligge la nostra Giustizia: la perdurante lentezza del processo civile che tanto impatto negativo ha sulla attività economica, e del processo penale ove la prescrizione, lungi dal costituire una soluzione estrema al problema della ...

 

di Francesco Saverio Marini*

L’Espresso, 25 giugno 2023 Molte sono le norme contenute nel disegno di legge in materia di giustizia approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri: dal divieto di pubblicare le intercettazioni degli indagati agli avvisi di garanzia “parlanti”; dall’abrogazione dell’abuso d’ufficio alle modifiche relative al traffico di influenze; dalle garanzie relative alla custodia cautelare alle limitazioni al potere di appellare le sentenze di assoluzione.

 

di Giuseppe Santalucia*

L’Espresso, 25 giugno 2023 Il governo propone modifiche al sistema penale e vuole ridurre al silenzio la categoria che meglio può contribuire a delineare problemi e soluzioni. Ma non è democrazia. Una premessa per sgombrare il campo da equivoci. L’Associazione nazionale magistrati (Anm) interviene sulle riforme in materia di giustizia per un diritto proprio e non già perché qualcuno abbia il potere di darle o negarle la parola. Non spetta al ministro della Giustizia né ad altri riconoscere o meno cittadinanza sulla scena pubblica a un soggetto collettivo come l’Anm.

 

di Antonio Esposito

Il Fatto Quotidiano, 25 giugno 2023 L’ex procuratore aggiunto di Venezia, Carlo Nordio, assurto al prestigioso incarico di Guardasigilli, ha tuonato: “Il magistrato non può criticare le leggi, come il politico non può criticare le sentenze”. Ci si domanda: come è possibile che un ministro di Giustizia, ex magistrato, non sappia (o faccia finta di non sapere) che la critica non è altro che l’esercizio del diritto fondamentale, costituzionalmente tutelato dall’articolo 21 della Carta, di poter liberamente manifestare il proprio pensiero e le proprie idee con il solo limite ...

 

ilgerme.it, 25 giugno 2023 Lunedì sarebbe andato in semilibertà il sessantenne morto dietro le sbarre nella Casa Circondariale in via Martiri del Lavoro, a Sulmona. Il carcerato è stato trovato esanime nella propria cella, nella mattinata di ieri. L’uomo sarebbe stato stroncato da un infarto nella notte a cavallo tra il 22 e il 23 giugno.

 

di Maria Brucale*

L’Unità, 25 giugno 2023 La giurisprudenza di legittimità in materia di reati ostativi, dopo le sentenze della Cedu e della Corte costituzionale e la conseguente modifica normativa, si arricchisce di una importante sentenza, la n. 23556/2023, emessa dalla Corte di Cassazione, prima sezione penale. Ricorrente è Fabio Falbo, “lo scrivano di Rebibbia”, prezioso componente dei laboratori Spes contra Spem di Nessuno tocchi Caino, risorsa fondamentale per i compagni di detenzione, appassionato studioso del diritto con una vocazione autentica all’aiuto degli altri.

 

di Marco Madonia

Corriere di Bologna, 25 giugno 2023 Il bilancio di Fid (Fare impresa in Dozza): il progetto di Marchesini, Ima e Coesia. La dedica a Flavia Franzoni. “L’idea è venuta all’avvocato Italo Minguzzi, all’epoca nel cda di Ima. Ci fu un giro di telefonate, ci siamo visti e siamo partiti. Minguzzi è rimasto presidente onorario e Gianguido Naldi amministratore delegato.

cagliaripad.it, 25 giugno 2023 Per 21 di loro è arrivato un contratto di lavoro, per alcuni a tempo determinato e per altri a tempo indeterminato. Sono più di sessanta gli ex detenuti che hanno potuto partecipare al programma Liberi (Lavoro, Inserimento, Bilancio di competenze, Esperienza, Riscatto sociale, Inclusione), pensato con l’obiettivo di aiutarli a reinserirsi nella società attraverso progetti personalizzati.

 

lavitacattolica.it, 25 giugno 2023 L’iniziativa è resa possibile dai fondi Cei dell’8xmille. Nella casa circondariale di via Spalato, a Udine, anche un centro di ascolto. Troppo pochi gli operatori, esigue le risorse a disposizione. Anche nella casa circondariale di Udine riuscire ad accompagnare chi sta scontando una pena per dare respiro a una giustizia vera, che sia anche riabilitazione e reinclusione, è tutt’altro che semplice. Ma grazie a risorse dell’8xmille la Caritas diocesana di Udine, che da due anni opera all’interno della struttura detentiva ...

 

telemia.it, 25 giugno 2023 È lo scopo del progetto attivato tra le mura del carcere di Locri, dove è stato avviato un percorso lavorativo e di miglioramento delle condizioni personali del detenuto. Lavorare è dignità: il lavoro ti permette di poter vivere senza dover pesare sulle spalle altrui, di costruirti una famiglia, di realizzarti individualmente e all’interno della società, di essere parte integrante dello sviluppo del Paese. Nella convinzione che il lavoro sia anche un grande mezzo di inclusione, la Caritas diocesana di Locri-Gerace ha elaborato e sta 

 

di Chiara Marsili

Corriere del Trentino, 25 giugno 2023 Punzo, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia in Trentino con un laboratorio tra i boschi “Le sbarre? Una metafora dell’esistenza, la cultura porta libertà e consapevolezza”. Il suo nome, la sua vita e il suo lavoro sono legati al carcere di Volterra. Un luogo che è stato trasformato da istituto di pena a centro culturale, capace di coinvolgere ottanta detenuti-attori e produrre circa 40 spettacoli di altissimo livello artistico.

 

Il Centro, 25 giugno 2023 Quattro detenuti del supercarcere di Sulmona sono stati premiati nell’ambito del Concorso letterario nazionale “Premio Padre Osvaldo Lemme”, curato dall’associazione culturale “Una storia… Tante storie” di Celano, presieduta dal professor Abramo Frigioni. Ai reclusi è andato il terzo premio in palio, oltre alle attestazioni di merito assegnate dalla giuria del concorso.

 

toscanaeventinews.it, 25 giugno 2023 Un percorso di grafica a fumetti nella sezione di media sicurezza della Casa circondariale delle Sughere. Con la realizzazione del volume “Racconti dal carcere. Storie a fumetti” si è concluso il laboratorio di grafica a fumetti condotto, dal novembre 2022 al maggio scorso, nella sezione di media sicurezza della Casa Circondariale di Livorno.

 

di Alessandra Serio

tempostretto.it, 25 giugno 2023 La città entra a Gazzi per la Festa della Musica, ecco come l’arte libera, tutti. In una mattinata caldissima rinfrescata da una folata di vento, nel campo di calcio del carcere di Gazzi brillano il verde dell’erba, il bianco delle camicie linde dei detenuti - attori, le mostrine delle forze dell’Ordine, i colori delle divise e quelle delle tshirt dei bambini, le stoffe degli ospiti, sotto le tende.

 

di Federica Riva e Paolo Colombatti

rainews.it, 25 giugno 2023 In quattro puntate il racconto del lavoro come elemento di “normalità” e di “libertà” anche in condizione di detenzione: https://www.raiplaysound.it/programmi/liberidilavorare.

 

di Rossella Grasso

L’Unità, 25 giugno 2023 “Per sconfiggere la droga c’è bisogno di più amore ma soprattutto di ascolto e aiuto mirato. Questo l’ho capito dopo esserci caduta e poi uscita”. Paola Aceti, romana, oggi ha 53 anni ed è come se di vite ne avesse vissute due: la prima al buio, la seconda alla luce. E così ha intitolato il suo libro, “Esiste la luce nel buio”, in cui si racconta senza risparmiarsi perché “spero con la mia storia di poter aiutare tante persone, sia chi finisce nella droga, sia le loro famiglie, sia il sistema intorno che ho scoperto a mie spese avere qualche pecca”.

 

di Fulvia Caprara

La Stampa, 25 giugno 2023 Il regista e il nuovo film “Io capitano”, storia del viaggio tragico di due ragazzi dall’Africa. Una luce negli occhi, quasi infantile, un sorriso largo, accogliente, una timidezza congenita che lo ha accompagnato fin dagli inizi trasformandolo in uno degli autori più segreti e laconici del panorama internazionale. Eppure, stavolta, Matteo Garrone, ospite d’onore del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, smentisce la sua fama, parla di tutto, il cinema, l’ispirazione, il modo per rilanciare le sale in crisi. L’unico terreno ...

 

di Beppe Severgnini

Corriere della Sera, 25 giugno 2023

Il segnale di pericolo sta in cinque parole: “L’ho visto su internet”. Il pericolo sta nelle notizie incontrollate, diffuse per allarmare e per provocare. Ottant’anni e opinioni decise, come spesso càpita a quell’età: diminuisce la cautela, aumentano le convinzioni. Il signor M. ha vissuto a lungo all’estero, dove ha lavorato come dirigente per un’azienda italiana. Ci siamo incrociati, in passato. Mi saluta con calore e mi chiede cosa faccio oggi. Gli rispondo. Sembra scusarsi: “Sa com’è, non leggo più i giornali e non guardo la televisione... Preferisco l’informazione alternativa”.

 

di Manfredi Alberti

L’Espresso, 25 giugno 2023 Per il segretario del Pci la salvaguardia della pace era connessa alla trasformazione dell’ingiusto ordine economico internazionale. Rileggerlo ora dimostra quanto sia ancora attuale. “C’è un ruolo insostituibile che l’Europa dovrebbe svolgere per favorire uno sviluppo della collaborazione mondiale per il disarmo, per la salvaguardia della pace, per la trasformazione dell’attuale, ingiusto ordine economico internazionale, che condanna oltre un terzo dell’umanità al sottosviluppo, alla fame, alle malattie endemiche, all’analfabetismo”.

 

DOCUMENTI

Comunicato sulla presentazione del volume "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza", di Valerio Pascali e Alvise Sbraccia

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 22 giugno 2023. "Io, violentato in cella e poi chiuso in isolamento" - Un ex detenuto racconta la violenza sessuale subita nel carcere di Udine.."

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 26 giugno al 2 luglio 2023

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Incontro-dibattito: "Finestre sul carcere. Gli istituti di pena in Emilia Romagna e in Italia" (Bologna, 29 giugno 2023)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

Presentazione libro: "La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili", di Francesca Genzano e Marina Piano (Taranto, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali