Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 24 giugno 2023

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 24 giugno 2023 Una posizione dove gli oneri superano gli onori è disegnata per chi da sempre fa politica militante e non per la ricerca di un posto al sole. Il governo ci pensi seriamente. Una delle prime visite che ho fatto in un carcere italiano è stata a Rebibbia all’inizio della XVI legislatura. Marco Pannella aveva suggerito che la delegazione radicale, eletta nel 2008 nelle liste del Partito democratico, incontrasse dei ragazzi rumeni accusati di aver violentato una ragazza e picchiato il suo fidanzato.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 giugno 2023 Telecamere con algoritmi che rivelano elementi sospetti nei reclusi, ascolto chiamate con elaborazione delle parole chiave per evidenziare fatti illeciti, guardiani robotici nei padiglioni, previsione delle recidive e disporre misure preventive come il film “Minority Report”.

 

Italia Oggi, 24 giugno 2023 Arriva il semaforo verde dal Ministero della Giustizia a un decreto che stanzia 13 milioni di euro per il reinserimento dei detenuti e per le attività organizzate negli istituti penitenziari destinate ad ampliare la formazione al lavoro. Il decreto prevede 5 milioni di euro dedicati al reinserimento dei detenuti e dei condannati, anche mediante l’attivazione di percorsi di inclusione lavorativi e di formazione professionale, per la cura e assistenza sanitaria e psichiatrica, nonché per il recupero dei tossicodipendenti o assuntori abituali ...

 

di Andrea Pugiotto

L’Unità, 24 giugno 2023 È il primo assassino, ma dopo una vita tormentata, diventa il primo costruttore di città nella storia dell’umanità. Sostituisce alla violenza passata gli strumenti nonviolenti dell’ordinamento democratico, e li usa nell’interesse generale: il segno più tangibile che la scommessa costituzionale è stata vinta. Da tutti.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 24 giugno 2023 Nessun sabotaggio del Mef nei confronti del ddl giustizia: lo stop alla Ragioneria di Stato si spiega con lo sforzo di reperire i fondi necessari alla riforma: fino a 34 milioni per i prossimi 10 anni, e Via Arenula non li coprirà da sola.

 

di Alberto Cisterna

L’Unità, 24 giugno 2023 La Fortezza Bastiani. La sindrome dell’assedio con un nemico ancora invisibile, ma la cui presenza di percepisce giorno per giorno, oltre le mura rassicuranti e possenti, come una profezia cui non si può sfuggire e che si deve solo avverare.

 

Il Mattino, 24 giugno 2023 La morte di Vittorio Fruttaldo è avvenuta lo scorso 10 maggio nella Casa Circondariale “Antonio Caputo”. “Sulla morte del giovane Vittorio chiedo in tempi brevi verità e giustizia per la famiglia di tutti i soggetti coinvolti sia della persona offesa che per gli indagati, ma soprattutto per il sistema carcere tutto”.

 

di Benedetta Dalla Rovere

Il Resto del Carlino, 24 giugno 2023 “Ho fatto il corso delle Aldini Valeriani e sono stato assunto. Da 8 anni, grazie ai tutor, imparo ogni giorno i segreti della meccanica. Mando parte dello stipendio ai miei familiari, finora sono sempre stato un peso per loro, ma ora li aiuto”.

 

di Marco Madonia

Corriere di Bologna, 24 giugno 2023 Il progetto di Marchesini, Ima e Coesia. La dedica a Flavia Franzoni. “L’idea è venuta all’avvocato Italo Minguzzi, all’epoca nel cda di Ima. Ci fu un giro di telefonate, ci siamo visti e siamo partiti. Minguzzi è rimasto presidente onorario e Gianguido Naldi amministratore delegato. È stato un percorso lungo, ma pieno di soddisfazioni”, dice Maurizio Marchesini.

 

di Enrico Filotico

Corriere del Mezzogiorno, 24 giugno 2023 Lo sport come crocevia per rispondere all’articolo 27 della Costituzione: “Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato”. Soprattutto se si parla di giovani. È racchiuso nel dettato costituzionale il valore di “Meta insieme”, iniziativa che ha coinvolto 27 detenuti dell’istituto penitenziario minorile Fornelli di Bari. Promotori della settimana dedicata al rugby sono stati Intesa Sanpaolo e Fideuram Intesa Sanpaolo private banking. Sette giorni di camp estivo, per imparare fondamenti e valori del rugby.

di Mauro Della Valle

Corriere del Veneto, 24 giugno 2023 “In carcere è come ci fosse un fuso orario diverso. Il tempo si dilata e anche la musica sembra assumere un ritmo diverso”. Il vicentino Mario Lanaro, compositore e direttore di coro e orchestra, commenta così l’esperienza vissuta nei mesi scorsi insieme alla figlia Lucia, psicologa e musicoterapeuta e Monica Bassi, vocalista e divulgatrice, nel carcere Filippo Del Papa a San Pio X, a Vicenza, nell’ambito del progetto “MusicAmica”.

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 24 giugno 2023 Grazie a un sistema integrato di servizi volti alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico contenuto nelle pertinenze diocesane del Rione Terra è stata offerta una possibilità di crescere e cambiare vita a un gruppo di persone provenienti dall’area penale.

 

di Fabrizio Mastrofini

L’Unità, 24 giugno 2023 Don Virginio Colmegna, classe 1945 (nato a Saronno, ordinato sacerdote nel giugno 1969) è protagonista di una stagione importante, potremmo dire profetica, nella Chiesa e nella società. La sua storia di sacerdote ha attraversato le vicende italiane attraverso la storia della città di Milano: le migrazioni interne dal Mezzogiorno, le scuole popolari alla Bovisa (quartiere popolare e operaio) dal 1969 e le 150 ore, le lotte per la casa e per una scuola democratica e partecipata, i movimenti studentesco e operaio, la politica ...

 

di Laura Vincenti

Corriere della Sera, 24 giugno 2023 Lo scrittore è voce narrante nel podcast dedicato al gangster. “Quando l’ho incontrato mi ha regalato un cd del gruppo musicale con cui suonava e mi ha detto: una volta avevo una banda, adesso una band”. Scomparso a Verbania dieci anni fa, Luciano Lutring è nato nel 1937 a Milano, in via Novara, dove i genitori avevano un bar. Era soprannominato “Il solista del mitra” perché era solito nascondere un fucile mitragliatore nella custodia di un violino, che suonava fin da bambino. È considerato l’ultimo rappresentante ...

 

di Massimo Taddei

Il Domani, 24 giugno 2023 La disuguaglianza in Italia è più alta rispetto alla maggior parte dei paesi occidentali. I motivi sono vari, da possibili errori di misurazione dovuti all’alto livello di evasione fiscale, fino alla sostanziale immobilità dell’economia italiana, che, non crescendo, rende più complicata la redistribuzione delle risorse e riduce le possibilità per i più poveri di risalire la scala sociale.

 

di Marianna Filandri

La Stampa, 24 giugno 2023 Il Senato ha approvato ieri la fiducia al Decreto Lavoro. Con questa norma sostanzialmente si smantella il reddito di cittadinanza, una misura fondamentale di sostegno ai nuclei in povertà. Si introduce l’assegno di inclusione, di importo e durata minori, ma solo per le famiglie in cui non vi siano componenti con necessità di cura. Tutti gli altri dovranno darsi da fare nel mercato del lavoro. L’intento dichiarato esplicitamente nella discussione al Senato è che il lavoro e il salario che si percepisce tornino a costituire l’autentico reddito ...

 

di Umberto De Giovannangeli

L’Unità, 24 giugno 2023 Un rapporto di Oxfam rivela che un terzo delle imprese italiane non presta attenzione alle violazioni legate alla propria attività. Quasi un terzo delle aziende in Italia non presta sufficiente attenzione al rischio di violazioni dei diritti umani legate alla propria attività.

 

di Angela Mauro

huffingtonpost.it, 24 giugno 2023 La liberale olandese in t’Veld, nota anti-Orban: “È la morte della democrazia”. Anche Verdi, socialisti e sinistra contrari alla versione del Media Freedom Act voluta dagli Stati membri. Ma Ppe e destre strizzano l’occhio. Il negoziato inizia a settembre. Reporters senza frontiere e altre 61 organizzazioni sul piede di guerra.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 24 giugno 2023 Le dimissioni del procuratore Michel Claise e la liberazione degli indagati scoperchiano gli abusi e le contraddizioni di un’inchiesta coccolata dai media ma priva di sostanza fin dall’inizio. Doveva essere “il più grande scandalo nella storia dell’Ue”, un affaire che avrebbe scosso se non sgretolato le fragili fondamenta comunitarie. E invece, a sei mesi dai primi, spettacolari arresti, il cosiddetto Qatargate sembra implodere nelle contraddizioni di un’inchiesta tanto fumosa quanto gonfiata dal circo mediatico, scandita dall’uso smodato ...

 

di Futura d’Aprile

Il Domani, 24 giugno 2023 La guardia costiera libica ha due motovedette in più. La cerimonia di consegna si è svolta presso l’arsenale militare di Messina tra strette di mano e foto dei rappresentanti della commissione Ue, della direzione centrale dell’immigrazione, dell’agenzia industrie difesa, che si è occupata del refitting delle motovedette, e della stessa guardia costiera.

La Repubblica, 24 giugno 2023 La denuncia di Amnesty International. Formazioni antisommossa usarono lacrimogeni, proiettili e palle di gomma per cacciare i migranti: i loro corpi sono ancora negli obitori. Era il 24 giugno 2022 quando duemila persone provarono a scappare dall’Africa sub-sahariana per entrare a Melilla, in Spagna, attraverso il valico di frontiera di “Barrio Chino”.

 

DOCUMENTI

Comunicato sulla presentazione del volume "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza", di Valerio Pascali e Alvise Sbraccia

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 20 giugno 2023. "Con la riforma Nordio avremo processi più veloci e sentenze più giuste, oppure no?". Rispondono: Magistrati, Avvocati e Professori Universitari

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 26 giugno al 2 luglio 2023

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Incontro-dibattito: "Finestre sul carcere. Gli istituti di pena in Emilia Romagna e in Italia" (Bologna, 29 giugno 2023)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

Presentazione libro: "La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili", di Francesca Genzano e Marina Piano (Taranto, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali