Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 22 giugno 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 giugno 2023 In un’interrogazione il deputato di Avs Marco Grimaldi ha posto l’accento sulla salvaguardia della salute mentale di chi è privato della libertà. “Chiedo al ministro della giustizia di consentire più chiamate e videochiamate come ai tempi dell’emergenza pandemica”.

 

di Angela Stella

L’Unità, 22 giugno 2023 Sono iniziate presso il Ministero della Giustizia le audizioni per designare il nuovo Collegio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. I tre nuovi componenti assumeranno l’incarico ricoperto in questi ultimi sette anni - benché il mandato sia di cinque - da Mauro Palma. Emilia Rossi, Daniela De Robert.

 

di Lorenzo Guzzetti

Il Riformista, 22 giugno 2023 La cronaca nera si occupa dei singoli casi, ma serve trovare uno spazio culturale che si faccia carico di analizzare le falle del nostro sistema e le relative soluzioni. Che un quotidiano dedichi spazio al tema della salute mentale non è certo comune, considerato lo stigma sociale che ancora caratterizza il nostro modello sociale.

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 22 giugno 2023 Dalla violenza di genere agli arresti, il triplice collegio previsto dal ddl del governo manderà in crisi i tribunali già col personale ridotto all’osso. Basandosi sui dati del 2022, ultimi disponibili, se il ddl Nordio fosse approvato, a Roma i giudici collegiali sarebbero stati costretti a esprimersi su 875 procedimenti, sempre in relazione agli arresti.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 22 giugno 2023 Intervista al ministro della Giustizia: “Confitti con i magistrati? Spero di no, vorrei che si abbassassero i toni da parte di tutti. Sulle intercettazioni ripristiniamo la Costituzione”

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 giugno 2023 L’ex ministro della Giustizia: “Il Guardasigilli vuole mandare alcuni messaggi a settori sociali più direttamente interessati a forme di criminalità economica”. Andrea Orlando, esternazioni da editorialista quelle di Nordio contro la “stampa faziosa” o da ministro?

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 22 giugno 2023

Intervista a Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia e senatore di Forza Italia. Cosa cambierà con la riforma del Guardasigilli Carlo Nordio?

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 giugno 2023 Il procuratore nazionale Antimafia chiede al governo tecnologie più sofisticate per combattere la criminalità organizzata. Coincidenze. Casuali certo. Ma determinanti. Accade che, nell’arco della stessa ora, due facce della giustizia si palesino agli italiani. C’è un ministro, l’ex pm Carlo Nordio, che parla davanti ai costruttori. Regala loro, gratificato da quattro applausi, ciò che si aspettano. Via l’abuso d’ufficio. Giustizia “conciliativa” anziché processi per evasione fiscale. Stretta sulle intercettazioni. E c’è ...

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 22 giugno 2023 Il procuratore antimafia contro le semplificazioni della polemica tra Nordio e pm. Mancano garanzie per l’indagato su ciò che non è intercettazione in senso classico, ha spiegato. L’attuale stato delle infrastrutture per le intercettazioni “sia dal punto di vista dell’assetto architettonico che gestionale” non sono più adeguati, e il sistema rischia di cedere. Con una conseguenza: acuire la sensazione che, come diceva Giovanni Falcone, le mafie “abbiano sempre una lunghezza di vantaggio su di noi”.

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 22 giugno 2023 “Non conosco intercettazioni inutili”, ha detto il numero uno dell’Antimafia Giovanni Melillo, ma allora bisogna introdurre norme, che impongano il divieto di “subappaltare” le indagini a soggetti privati, ai fornitori dei virus spia. “Si tratta di temi - prosegue Melillo - dei quali ho parlato già intorno a un tavolo di lavoro voluto dalla presidenza de Consiglio dei ministri.

 

di Antonella Gasparini

Corriere del Veneto, 22 giugno 2023 Alexandru Ianosi, in carcere per l’omicidio di settembre 2023, sarebbe stato a processo il 4 luglio prossimo. Una decina di giorni fa aveva chiamato i suoi legali, Francesco Neri Nardi e Chiara Di Leo: “Sto male, ho paura di fare una cazzata”, aveva detto. E ieri mattina gli agenti della Polizia penitenziaria l’hanno trovato impiccato alle sbarre del bagno della sua cella.

 

di Antonella Gasparini

Corriere del Veneto, 22 giugno 2023 Il suicidio del tunisino Bassem Degachi, detenuto per spaccio: l’ordine d’arresto è stato revocato dopo il decesso. Lo scorso 6 giugno si è impiccato dopo che in carcere, dove era già detenuto ma in regime di semilibertà e con la prospettiva di un affidamento ai servizi sociali dopo l’estate, gli avevano notificato una nuova ordinanza di arresto per un traffico di droga a Mestre tra il 2018 e il 2019. Ieri quella stessa ordinanza è stata annullata dal tribunale del riesame di Venezia.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 22 giugno 2023 Il giovane è stato arrestato nei mesi scorsi a Milano con l’accusa di aver rapinato, nei pressi della stazione Centrale, un cittadino bulgaro con la complicità di altre due persone. Il detenuto è minorenne, ma è recluso con gli adulti. Quella di D. Y. è una storia in cui si intrecciano ritardi e confusione. Il giovane è stato arrestato nei mesi scorsi a Milano con l’accusa di aver rapinato, nei pressi della stazione Centrale, un cittadino bulgaro con la complicità di altre due persone.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2023 Mezzi eccessivi e inutilmente violenti, ma orientati a contenere i detenuti in grave stato di alterazione non ad umiliarli. Condotte dei pubblici ufficiali che dovrebbero comunque essere punite più severamente. Nel carcere di Biella lo scorso febbraio, per contenere tre detenuti stranieri in grave stato di alterazione, sono stati usati mezzi impropri eccessivi e inutilmente violenti, ma non si è trattato di tortura.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 22 giugno 2023 Vernaglione se ne va: redini a Pappalardo, dirigente regionale già noto per le sue posizioni No Vax. “Istituto allo sfascio” dice lui. Ma lei un mese fa ha chiesto il trasferimento: rapporti deteriorati. Simona Vernaglione da oggi non è più direttrice del carcere minorile di Torino. Ci sono stati, in passato, problemi organizzativi, episodi anche violenti, e dichiarazioni politiche precise del nuovo governo che vorrebbe evitare doppi e tripli incarichi nelle carceri italiane. Ma quella del Ferrante Aporti sembra soprattutto una storia ...

 

di Stella Bonfrisco

Il Resto del Carlino, 22 giugno 2023 La figura del Garante dei detenuti è un passo importante per la Casa Circondariale, che finalmente avrà al suo interno un’autorità di garanzia indipendente. Il prossimo 30 giugno è la data entro la quale è possibile presentare al Comune di Reggio Emilia la candidatura per l’incarico di Garante comunale dei detenuti. Una figura più volte sollecitata dal presidente della Commissione Parità e Diritti della Regione Emilia Romagna.

 

di Alberto Bruzzone

La Repubblica, 22 giugno 2023 Il progetto “Genoa Sea Inclusion” è dedicato al recupero sociale, coinvolge 18 reclusi e si svolge sulle otto spiagge libere della città, quattro a Ponente e quattro a Levante. È partito a tutti gli effetti, anche con l’inaugurazione ufficiale della “Spiaggia dei Bambini” di Voltri, il progetto “Genoa Sea Inclusion”, promosso dal Comune di Genova e dedicato al recupero sociale di alcuni detenuti della Casa circondariale di Marassi. Sono diciotto in tutto e sono coinvolti nell’estate cittadina con il ruolo di accompagnatori di ...

 

di Stella Bonfrisco

Il Resto del Carlino, 22 giugno 2023 Ieri la visita al nuovo spazio nato dalla collaborazione tra la Pulce e il Comune. Registi e attori teatrali entreranno nella Casa circondariale e discuteranno. con i detenuti i contenuti degli spettacoli. “Utile per il reinserimento”. Ci saranno nuove opportunità culturali e di formazione per i detenuti della Casa circondariale di via Settembrini, con l’inaugurazione di una sala multimediale dedicata alla proiezione cinematografica e alla rappresentazione teatrale, attività curate all’interno del carcere dal Cinema Rosebud ...

 

difesapopolo.it, 22 giugno 2023 Il progetto di laboratorio promosso dal Teatro Stabile del Veneto e curato dalla compagnia Matricola Zero con la collaborazione di Gabriele Vacis nell’ambito di “Per aspera ad astra”.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 22 giugno 2023 Intervista a Juan Fernando Lopez Aguilar, presidente della commissione Libertà civili di Strasburgo: “La situazione nell’isola è inaccettabile, l’onere della gestione dei flussi non può ricadere solo sui Paesi di arrivo”. “Il bilancio di questa missione? Una sfida. La situazione qui a Lampedusa è banalmente non accettabile e non solo vogliamo cambiarla, ma ribaltarla”.

di Alberto Negri

Il Manifesto, 22 giugno 2023 Nel rapporto diplomatico con i l Nordafrica - anche sulla Tunisia e sulla questione libica, per la guerra Nato del 2011 - si consumano le ambiguità del legame Francia-Italia. Con la visita in queste ore del ministero degli esteri algerino a Roma è stata riconfermata la partnership strategica tra Italia e Algeria: il Paese maghrebino fornisce il 40% del nostro gas e in pratica in un anno ha preso il posto della Russia.

 

di Andrea Nicastro

Corriere della Sera, 22 giugno 2023 Il giallista greco dopo il naufragio dei migranti di Pylos: prevalgono il denaro e la logica di Ponzio Pilato. Petros Markaris è uno dei pochi scrittori greci conosciuti nel mondo. Creatore del commissario Charitos, il Montalbano di Atene, si è sempre considerato di sinistra. Ieri è uscito in Italia il suo nuovo libro, “La rivolta delle cariatidi” (La Nave di Teseo).

 

DOCUMENTI

"In memoria di Denny Pruscino", di Nicola Boscoletto, Maria Cinzia Zanellato, Nicoletta Regonati, Dario Dentella, assieme a tutti i tuoi colleghi ed amici

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 20 giugno 2023. "Con la riforma Nordio avremo processi più veloci e sentenze più giuste, oppure no?". Rispondono: Magistrati, Avvocati e Professori Universitari

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "La situazione carceraria in Sardegna. Nuove prospettive e spunti di riflessione" (Cagliari, 22 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 26 giugno al 2 luglio 2023

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Incontro-dibattito: "Finestre sul carcere. Gli istituti di pena in Emilia Romagna e in Italia" (Bologna, 29 giugno 2023)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali