Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 19 giugno 2023

di Lorenzo Moroni

Il Giorno, 19 giugno 2023 Il rapporto dell’associazione Antigone: in Europa solo Cipro e Romania peggio dell’Italia “In Lombardia il record di sovraffollamento. E in tutto il Paese ci sono già stati 23 suicidi. Da qualche parte ci starà anche ‘o mar for’, ma dentro le carceri italiane l’inferno ribolle: sovraffollamento, suicidi, violenze. C’è un numero, piccolo, a dire il vero. Ma che forse, più di altri, impressiona: esistono celle dove lo spazio calpestabile, per ogni detenuto, non supera i 3 metri quadrati.

 

di Lorenzo Moroni

Il Giorno, 19 giugno 2023 Kalica (ricercatore universitario ed ex detenuto): l’estate il periodo più brutto, tutte le attività sono sospese. “Manca spazio vitale. Il reinserimento garantito a chi può avere l’affidamento all’esterno e crearsi legami”. “Un biglietto dell’autobus pagato dal carcere e una prospettiva di vita tra mense popolari e dormitori comunali. Oppure, una rete di sostegno e un lavoro che ti attendono, solo però se hai potuto usufruire dei benefici penitenziari”. È un crocevia tra possibilità di riscatto e oblio ciò che trova un ex detenuto ...

 

di Simona Lorenzetti

Corriere della Sera, 19 giugno 2023 Riprende il processo davanti alla Corte d’assise d’appello a Torino. Ma dopo la decisione della Consulta l’anarchico potrebbe evitare l’ergastolo. “Sono pronto a morire per far conoscere al mondo cos’è il 41 bis”. Era il 3 marzo e dal carcere di Oropa Alfredo Cospito scriveva una lettera che sembrava dovesse essere l’ultimo manifesto dell’anarchico insurrezionalista in cella per una lunga scia di attentati esplosivi. Cospito all’epoca stava facendo lo sciopero della fame da 135 giorni per protestare contro il regime di carcere ...

 

di Luca Fazzo

Il Giornale, 19 giugno 2023 Per l’ex direttore di San Vittore: lasciarlo in cella è accanimento. “Renato Vallanzasca è un personaggio fuori dal tempo, quella malavita non esiste più, e lui stesso è cambiato. Seppellirlo in carcere non è rieducazione ma solo accanimento e dolore”. A parlare è uno che conosce bene l’ex boss della Comasina: Luigi Pagano, a lungo direttore di San Vittore, poi provveditore delle carceri lombarde. Fu lui insieme ai magistrati di sorveglianza a aprire il percorso che portò il bel Renè prima a lavorare all’esterno, poi alla semilibertà.

 

di Francesco Grignetti e Ilario Lombardo

La Stampa, 19 giugno 2023 Il ministro scottato dalle voci non smentite della premier contro di lui. Gli azzurri: difendiamo la nostra identità. L’Anm smorza i toni ma intanto si incrina il rapporto di governo. I partiti moderati pronti a sfruttare l’occasione. Il giorno dopo l’ultimo scontro al calor bianco tra ministro della Giustizia e associazione magistrati, trionfa il silenzio. Come se tutti i protagonisti avessero paura di tirare le conseguenze e ricominciasse la stagione dello scontro perenne tra politica e giustizia.

 

di Giovanni Tizian

Il Domani, 19 giugno 2023 Il reato di tortura? Da abolire. L’abuso d’ufficio e il traffico di influenze? Da cancellare o depotenziare. In questo agire c’è l’essenza della destra al governo, figlia del berlusconismo. C’è l’idea di una giustizia forte con i deboli e garantista con chi gestisce potere.

 

di Annalisa Chirico

Il Foglio, 19 giugno 2023 Il pericolo Meloni non è una deriva autoritaria. Sinistra assente: “Torni al garantismo, e non lasci alla destra le battaglie sulla giustizia”. “L’abrogazione dell’abuso d’ufficio? Sacrosanta, si ascoltino i sindaci. Meloni fascista? Non scherziamo, la premier è a-fascista”, un Fausto Bertinotti inedito risponde al Foglio e ragiona di politica come solo un ex presidente della Camera, già segretario di Rifondazione comunista, può fare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 19 giugno 2023 Il disegno di legge del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha riacceso le tensioni tra il Guardasigilli e la magistratura. Domani ha intervistato il magistrato Paolo Ielo, procuratore aggiunto di Roma: “I magistrati non devono interferire con l’attività dei ministri, così come i ministri non devono interferire sull’interpretazione delle leggi da parte dei magistrati”.

 

di Giovanni Maria Flick

La Stampa, 19 giugno 2023 La libertà d’informazione e la sicurezza non possono avere limiti, occorre che gli strumenti d’indagine siano efficaci. Sull’abolizione dell’abuso d’ufficio e sul giro di vite nella pubblicazione delle intercettazioni telefoniche e ambientali so di essere in (parziale) disaccordo con il direttore Massimo Giannini, come è emerso nella nostra conversazione di venerdì scorso al programma Metropolis su Rep.tv.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 19 giugno 2023 Con un po’ di approssimazione si può dire che l’epicentro del terremoto che ha destabilizzato il rapporto tra politica e magistratura è rintracciabile nel nostro paese con l’inchiesta di Mani Pulite che, nel 1992, spazzò via i partiti della Prima Repubblica.

 

di Massimiliano Boschi

altoadigeinnovazione.it, 19 giugno 2023 Cori da stadio, sfottò tra i compagni, ovazioni per le ragazze e paternali dei professori e della preside. È la mattina del 15 giugno e sembra l’ultimo giorno di scuola in occasione della consegna dei diplomi, non fosse che la “cerimonia” non si sta tenendo nel cortile di un istituto scolastico, ma in quello di un carcere.

 

di Ivana Zimbone

Quotidiano di Sicilia, 19 giugno 2023 Presentato a Catania il libro di Katya Maugeri che racconta le storie delle donne detenute. Katya Maugeri, scrittrice e giornalista, torna a parlare della vita nelle carceri con il suo nuovo libro “Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre”, presentato per la prima volta nei giorni scorsi a Catania, nei locali della casa editrice Villaggio Maori.

 

di Benedetta Tobagi

La Repubblica, 19 giugno 2023 Nel suo ultimo libro, “L’affaire 7 aprile”, lo storico racconta una vicenda insieme giudiziaria, politica e mediatica, che coinvolge, infiamma e lacera l’opinione pubblica. Spaccando le sinistre su questioni infuocate negli anni Settanta. Il 7 aprile 1979, dopo lunghe indagini, scatta una serie di arresti a carico di esponenti di spicco dell’Autonomia operaia organizzata, ex di Potere Operaio, l’area più violenta dell’ultrasinistra rivoluzionaria. Ne scaturisce un processo che assume subito i tratti dell’affaire, sottolinea lo storico ...

 

di Riccardo Viale

Corriere della Sera, 19 giugno 2023 È giusto porre dei limiti di natura etico-legale all’utilizzo di reti neurali, ma raccogliere i dati sui requisiti di trasparenza chiesti dal disegno di legge europeo sembra oggettivamente difficile. Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato un disegno di legge noto come “A.I. Act”, che imporrebbe nuove restrizioni agli usi più rischiosi della Intelligenza Artificiale (IA). Ridurrebbe drasticamente il suo uso nel riconoscimento facciale, mentre richiederebbe ai produttori di sistemi generativi come il ChatGPT di rivelare ...

 

di Daniela Padoan

La Stampa, 19 giugno 2023 Nella tarda mattinata del 14 giugno, mentre l’Italia si preparava, a reti unificate, a celebrare i funerali di Stato di Silvio Berlusconi e la presidente maltese del Parlamento europeo Roberta Metsola dichiarava al Tg2 che la bandiera europea e quella italiana erano state abbassate a mezz’asta davanti alle sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo in onore di “un grande europeo” - un “uomo che si è fatto da solo”, a cui “va il merito di aver portato Malta nell’Ue” - la strage di Pylos era già avvenuta da ore, ben prima dell’alba.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 19 giugno 2023 Amnesty International ha reso nota un’indagine condotta su nove attacchi aerei condotti dalle forze israeliane durante l’offensiva di maggio contro la Striscia di Gaza. Questi attacchi hanno causato 11 morti, tra cui quattro bambini, e 190 feriti, tra cui 64 bambini, tra la popolazione civile palestinese. Si è ripetuto lo stesso schema visto nelle precedenti occasioni: attacchi sproporzionati israeliani che causano un gran numero di vittime, attacchi indiscriminati contro obiettivi civili senza alcun valore militare ...

 

di Mauro Armanino*

Il Fatto Quotidiano, 19 giugno 2023 John è morto all’età di 19 anni di tubercolosi nel campo di Hamdallaye. Appena quattordicenne aveva abbandonato il Sudan del Sud perché, dalla sua nascita, non aveva conosciuto nient’altro che la guerra. Voleva un mondo che non aveva mai visto prima e del quale le immagini lo seducevano per scappare lontano.

 

DOCUMENTI

Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (testi completi)

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 15 giugno 2023. "Cara Radio Carcere ti scrivo... e lettere scritte dalle persone detenute"

Articolo. "La crisi della governance del sistema giustizia", di Claudio Castelli

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 19 al 25 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali