Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 18 giugno 2023

di Michele Serra

La Repubblica, 18 giugno 2023 Poiché “Sindaci” e “corrotti” non sono sinonimi, sarebbe utile capire se il pacchetto- Nordio è “salva-sindaci” oppure “salva-corrotti”. Se lo si chiede a un sindaco inquisito per uno dei reati più incerti e deformabili mai visti al mondo, che è l’abuso di ufficio, vi dirà: è salva-sindaci.

 

di Adriana Logroscino

Corriere della Sera, 18 giugno 2023 Scontro fra il guardasigilli e il sindacato dei magistrati. E la maggioranza procede compatta sul nuovo disegno di legge. “Per il risultato raggiunto, anche di fare innervosire le opposizioni che si sono divise, mi darei anche un dieci. Vedere che il maggiore partito dell’opposizione si spacca in due, per noi è un risultato importante”. Il ministro Carlo Nordio non teme lo scontro. Anzi lo rivendica nel difendere il suo disegno di legge sulla giustizia, approvato due giorni fa in Consiglio dei ministri. E non usa il ...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 18 giugno 2023 Attacco senza precedenti del Guardasigilli ai magistrati dopo le critiche alla sua riforma. “Nostro interlocutore è solo il Csm”. Nordio all’attacco. Contro gli ex colleghi magistrati. A partire dal presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia. Con lui ce l’ha tantissimo. Ne contesta persino il ruolo perché si è “permesso” di criticare il suo disegno di legge. Intervistato al Taobuck di Taormina il Guardasigilli dice testualmente: “Se il rappresentante di un sindacato di magistrati, prima che fosse noto il testo del ddl, pronuncia ...

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 18 giugno 2023 Il Guardasigilli reagisce alle critiche dell’ordine giudiziario sulla riforma in arrivo. La replica di Anm: “Abbiamo il dovere di prendere la parola sui temi della giustizia”. Il ministro Carlo Nordio non lascia (la polemica), ma raddoppia. Avrebbe potuto godersi il notevole successo che è seguito alla presentazione del suo primo pacchetto di norme. “Per il risultato che abbiamo raggiunto, anche di fare innervosire le opposizioni che si sono divise, mi darei un dieci”, dice con una certa baldanza.

 

di Gian Carlo Caselli

La Stampa, 18 giugno 2023 Il provvedimento va nel solco della delegittimazione berlusconiana della magistratura per anni le toghe considerate “nemiche” sono state subbissate di ispezioni e azioni disciplinari. Non si era mai vista una (contro) riforma della giustizia fatta da un Guardasigilli Marchese del Grillo che cerca sostegno in una sorta di seduta spiritica per evocare il santo Cavaliere e operare “un nuovo tentativo di menomazione del potere del pm, oltre i limiti della tollerabilità costituzionale” (Donatella Stasio), posto che tutta la storia ...

 

di Raffaele Marmo

Il Giorno, 18 giugno 2023 Il giurista sull’inappellabilità di alcune sentenze di primo grado: “Uno dei punti nei quali l’iniziativa governativa poteva essere più coraggiosa”. E sulle intercettazioni: “Passo avanti, ma piccolo”. È netto e diretto il verdetto di Sabino Cassese sulla riforma della giustizia del Ministro Carlo Nordio. Uno dei più autorevoli maestri del diritto del nostro Paese non ricorre a nessun formalismo. Anzi. “È una riforma - avvisa - che merita apprezzamento, in qualche punto troppo timida”.

 

di Francesco Bei

La Repubblica, 18 giugno 2023 La presidente della Consulta ricorda al governo il principio dell’autonomia della magistratura. Di fronte allo scontro con i pm invoca il metodo dell’ascolto. Professoressa di diritto del lavoro, Silvana Sciarra lo scorso settembre è stata eletta presidente della Corte costituzionale succedendo a Giuliano Amato.

 

di Silvia Bignami

La Repubblica, 18 giugno 2023 Intervista al sindaco di Bologna: “Insieme ad Anci non chiedevamo la cancellazione del reato di abuso d’ufficio ma una più semplice manutenzione, una sua riscrittura”. “Noi sindaci con Anci chiedevamo una riforma del reato di abuso di ufficio. Non il ‘colpo di spugna’ tipico della politica berlusconiana, che punta all’impunità. Siamo garantisti, non berlusconiani”. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore sferza il governo sulla riforma della giustizia.

 

di Andrea Galli

Corriere della Sera, 18 giugno 2023 L’ex moglie: ormai è una larva. Dal suicidio del fratello alle prime denunce, biografia di un’icona del male. Ha pagato per sé e pure per gli altri, quei complici che lui, il 73enne Renato Vallanzasca, aveva difeso, protetto, insomma salvato, rispondendo alla personale concezione dell’importanza di termini desueti quali l’amicizia, la lealtà, l’esser fedeli, e insieme sublimando i doveri del comandare nell’obbedienza a un’indubbia mitomania imperante.

 

corrieredellacalabria.it, 18 giugno 2023 Le criticità del sistema penitenziario nella nostra regione nell’ultima relazione del Garante. C’è anche qualche luce: niente sovraffollamento, bene l’esperienza delle Rems. Non c’è un’emergenza sovraffollamento, ma le problematiche e le criticità sono tante e anche piuttosto serie. Molte ombre per il pianeta carceri in Calabria emerge dalla relazione annuale del Garante dei diritti dei detenuti. Il report, presentato nei giorni scorsi a Roma, dedica un capitolo alla situazione del sistema penitenziario in Calabria con ...

iquadernidellapennywirton.it, 18 giugno 2023 La Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, sbarca nelle carceri ad Ancona e a Parma. Lo ha annunciato Eraldo Affinati, fondatore della Penny Wirton, insieme ad Anna Luce Lenzi, in apertura dell’assemblea nazionale 2023. “Formeremo detenuti italiani a insegnare la lingua italiana ai detenuti immigrati in due istituti penitenziari. Abbiamo già incontrato la direttrice del carcere di Parma che ci ha dato l’ok e attendiamo l’ok da Ancona”, ha detto Affinati. “È una cosa molto bella e forte sopratutto ...

 

napolitoday.it, 18 giugno 2023 Si chiama “Epistolario per la libertà” ed è un incontro autobiografico tra padri privati della libertà e figli da educare a quello stesso valore. Rompiamo la narrativa secondo cui un genitore in carcere può avere pochi spazi per “guidare” un figlio verso la crescita. Sono convinta che la gestione sana del rapporto genitore-figlio sia, invece, possibile attraverso varie forme, uno di questi è lo scambio epistolare che educhi al valore della libertà.

 

di Francesca Visentin

Corriere della Sera, 18 giugno 2023 Il riconoscimento all’avvocata iraniana e Premio Nobel per la Pace. Minacciata, arrestata, perseguitata, oggi vive in esilio. Questo premio è un omaggio al coraggio delle donne iraniane Avvocata in prima linea per i diritti umani, attivista, Premio Nobel per la Pace, l’iraniana Shirin Ebadi ha vinto il Premio Hemingway 2023 come “Testimone del nostro tempo”. Sarà in Italia, a Lignano, per ritirare il premio sabato prossimo. Venerdì incontrerà il pubblico alla Terrazza Mare di Lignano (ore 18.30), intervistata dallo scrittore ...

 

di Cristina Dell’Acqua

Corriere della Sera, 18 giugno 2023 La paura di deludere le aspettative (i nostri giovani vivono all’insegna della prestazione) e di non essere mai abbastanza può essere affrontata disegnando un orizzonte di valori dentro i quali ritrovarsi. Un orizzonte non limitato ma con un limite e un perimetro dentro il quale sentirsi abbastanza.

 

di Roberta Grima

L’Espresso, 18 giugno 2023 In otto casi su dieci finiscono in un nulla di fatto. Ma le conseguenze economiche sono importanti, tra costi per i contenziosi ed esami inutili prescritti per ragioni “difensive”. Sono 300.000 le cause per colpa medica, 35.000 ogni anno le richieste di risarcimento per danno biologico (compreso il decesso). La maggior parte dei casi denunciati riguarda l’attività chirurgica (38,4%), gli errori diagnostici (20,7%), terapeutici (10,8%) e le infezioni ospedaliere (6,7%). Un fenomeno in costante crescita, eppure oltre l’80% ...

 

di Enrico Calamai

Il Manifesto, 18 giugno 2023 La globalizzazione non è stata e non è l’internazionalizzazione degli esseri umani e delle loro lotte contro le disuguaglianze; la “globalizzazione reale” non è altro che il neocolonialismo che il mondo occidentale ha avviato a partire dalla fine della Guerra Fredda.

 

di Antonella Soldo

Il Manifesto, 18 giugno 2023 Qualche settimana fa si sono riversate centinaia di persone al Cinema Troisi di Roma a un evento dal titolo “Cannabis: un serio spettacolo”. Questa volta abbiamo usato uno strumento diverso: la risata. Contro la paura, e contro la cupezza.

 

DOCUMENTI

Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (testi completi)

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 15 giugno 2023. "Cara Radio Carcere ti scrivo... e lettere scritte dalle persone detenute"

Articolo. "La crisi della governance del sistema giustizia", di Claudio Castelli

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 19 al 25 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali