Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 17 giugno 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 giugno 2023 La relazione annuale del Garante Nazionale delle Persone Private della libertà ha reso noti alcuni dati rilevanti riguardanti il 41bis, che meritano una seria riflessione. Si tratta di aprire un chiaro confronto su questo regime, considerando sia la sua funzione necessaria per interrompere le connessioni, i collegamenti e gli ordini tra le diverse organizzazioni criminali, sia l’attuale estensione numerica, la sua durata spesso illimitata, le condizioni materiali di detenzione e le singole misure adottate.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 17 giugno 2023 Un programma di formazione per gli operatori penitenziari dedicato specificamente ai diritti e alle prerogative dei detenuti stranieri e una migliore conoscenza, da parte di quest’ultimi, delle prospettive di recupero e reinserimento possibili anche nel loro Paese d’origine. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa che il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, e il Presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, Lorenzo Trucco, hanno sottoscritto nei giorni scorsi.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 17 giugno 2023 Siglato un Accordo Interistituzionale tra Ministero della Giustizia e CNEL per promuovere, con attività concrete, il lavoro e la formazione quale veicoli di reinserimento sociale per le persone private della libertà. L’intesa, siglata dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e dal Presidente del CNEL, Renato Brunetta, promuove “una collaborazione orientata a diffondere le condizioni per un lavoro penitenziario formativo e professionalizzante, finalizzato all’utilizzo proficuo del tempo della reclusione e all’accrescimento delle competenze ...

 

di Marco Grieco

L’Espresso, 17 giugno 2023 Nelle carceri italiane, così anomale da essere definite col superlativo di un superlativo come “sovraffollate”, le persone transgender vivono una doppia prigione. La loro reclusione diventa, cioè, l’espiazione di una colpa verso una società che ancora oggi non tutela i loro diritti, specialmente in carcere, dove Il codice culturale è binario e fortemente sessualizzato.

 

vita.it, 17 giugno 2023 La Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, alla luce della Relazione annuale del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, sottolinea l’importanza di un impegno attivo nel volontariato penitenziario in Italia, per il reinserimento sociale dei detenuti.

 

di Piero Sansonetti

L’Unità, 17 giugno 2023 C’è l’abolizione dell’abuso d’ufficio e basta. Per il resto ogni misura garantista è accompagnata da limitazioni così grandi da annullarla. E voi la chiamate riforma della Giustizia? E voi dite che è stato reso onore a trent’anni di battaglie di Berlusconi e dei garantisti? E voi magistrati, addirittura, urlate ai quattro venti che vi stanno stroncando le gambe e che imbavagliano la stampa? Ma che stupidaggini! La riforma proposta da Nordio è come un bicchiere di acqua fresca. Non cambia una virgola nel processo penale, o forse ...

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 17 giugno 2023 Il ddl Nordio non incide affatto sulla pubblicabilità delle intercettazioni: a decidere sono sempre i giudici. La riforma sulle intercettazioni? Tante parole e pochi fatti. Eppure, all’indomani dell’approvazione del ddl Nordio in Consiglio dei ministri, la stampa è scesa in campo per gridare ad un nuovo tentativo di bavaglio. Bavaglio che, di fatto, non ci sarà e non c’è mai stato, considerando che tutte le riforme approvate fino ad oggi non hanno impedito la pubblicazione di qualsiasi cosa, in spregio al codice di procedura penale ...

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 17 giugno 2023 Il ministro Nordio non punta al garantismo, ma va a caccia della resa dei conti con magistratura e media. “In primo grado mi avevano assolto. Poteva finire lì se fosse rimasta in piedi quella simpatica legge che Berlusconi si era fatto per sé. Una legge del cavolo, giustamente dichiarata incostituzionale; ma aboliva l’appello del pm contro le sentenze di proscioglimento e mi avrebbe salvato. Invece mi hanno condannato e ora aspetto la Cassazione. Ho paura. Capisci che cosa vuol dire se mi strappano via da tutto quello che ...

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 17 giugno 2023 Sono due gli schieramenti interni all’Anm. Ma le novità non scaldano davvero il dibattito. Prima di ogni considerazione sarebbe opportuno partire dai numeri, forniti dallo stesso ministero della Giustizia. Dal 2020 ad oggi sono stati aperti 5418 fascicoli per il reato di abuso d’ufficio. Questi fascicoli si sono chiusi con 9 condanne e 35 patteggiamenti. I rimanenti sono stati tutti archiviati. Si possono, dunque, fare le barricate per una riforma che abolisce un reato che nella quasi totalità dei casi è destinato a finire in un nulla di fatto?

 

di Angela Stella

L’Unità, 17 giugno 2023 Molto clamore per l’inappellabilità delle sentenze da parte del pm, che in realtà riguarda soltanto piccoli reati sui quali già oggi l’accusa desiste. Il primo pacchetto di riforma della giustizia targato Nordio ha superato due giorni fa - senza problemi ovviamente - il vaglio del Cdm.

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 17 giugno 2023 La lagna sulla riforma Nordio mostra il vero sogno del partito della gogna: continuare a spacciare lo sputtanamento per diritto di cronaca. Ma perché combattere il business delle intercettazioni-spazzatura? Sentite Mattarella.

 

di Liana Melilla

La Repubblica, 17 giugno 2023 Riforma della giustizia, Grasso: “Così Nordio legalizza l’illegittimità e stravolge la Costituzione”. Piero Grasso ha sul tavolo il ddl Nordio. Lo guarda, scuote la testa, e a Repubblica dice subito: “Non pensavo si potesse arrivare a tanto, addirittura fino a legalizzare l’illegittimità. Nonché stravolgere i principi costituzionali di parità tra accusa e difesa. Per finire con un’indebita pressione sull’utilizzo delle intercettazioni utili per le indagini”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 17 giugno 2023 La mini riforma. La presidente aggiunta dell’ufficio gip di Milano Ezia Maccora: “Si affida il giudizio cautelare a un collegio di tre giudici, ma si continua a lasciare ancora a un giudice solo la decisione nel merito per pene di dieci anni e più. Dal ministro misure dirompenti per gli uffici giudiziari e i nuovi ingressi in ruolo non basteranno”. Ezia Maccora è la presidente aggiunta dell’ufficio gip di Milano. Con lei partiamo dunque dalle novità in tema di misure cautelari per esaminare la (mini) riforma Nordio della giustizia.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Foglio, 17 giugno 2023 Le condotte di abuso della funzione e del potere da parte dei pubblici ufficiali sono punite severamente nel nostro Paese e continueranno pacificamente ad esserlo. In vista della sacrosanta abrogazione del reato di abuso di ufficio, è iniziata la narrazione dolente delle sciagure che ne conseguiranno. L’Europa ci incenerirà; le Procure saranno defraudate del “reato-spia” (lo chiamano proprio così) per beccare mafiosi all’opera sottotraccia; i pubblici amministratori potranno tornare a fare il bello ed il cattivo tempo.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 17 giugno 2023 Per i primi cittadini la cancellazione del reato di abuso d’ufficio voluta dal governo è “una vittoria”, i parlamentari sono contrari. La segretaria è per l’opposizione al ddl del governo, ma così la conflittualità interna al partito cresce ancora. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, con cui è in corso una guerra a distanza, ha affondato il colpo: “Credo che l’iniziativa assunta dal Governo sia importante e positiva”

 

di Debora Alberici

Italia Oggi, 17 giugno 2023 Non può essere condannato per spaccio chi detiene scorte di marijuana in casa: il bilancino di precisione e le 45 dosi nel frigo non sono sufficienti a dimostrare la vendita della sostanza. A sdoganare la droga più usata al mondo è la Cassazione.

 

odg.it, 17 giugno 2023 Riparte, sotto forma di commissione consultiva, l’Osservatorio sulle carceri dell’Ordine della Lombardia. Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha approvato la costituzione, sotto forma di commissione consultiva, dell’organismo, già attivato sotto la presidenza di Letizia Gonzales e poi di quella di Alessandro Galimberti.

 

di Anna Russo

Gazzetta del Sud, 17 giugno 2023 Aperta un’inchiesta sulla morte di Francesco Cufone. Nelle scorse settimane aveva reso dichiarazioni ai magistrati della Dda. Il pubblico ministero titolare dell’indagine ha disposto l’autopsia sulla salma. È stata sequestrata la salma di Francesco Cufone, 33 anni, l’uomo di Corigliano, coinvolto e arrestato nell’ambito delle indagini correlate all’omicidio di Pasquale Aquino, avvenuto un anno fa, che nella mattinata di giovedì scorso si è suicidato nella sua cella nel carcere di Taranto dove era stato trasferito.

 

di Rosario Di Raimondo

La Repubblica, 17 giugno 2023 La protesta: “È una vergogna tenere bambini in cella”. A sollevare il caso il consigliere comunale del Pd Daniele Nahum: “Come ci è finito, non potevano essere disposti i domiciliari per la madre?”. In cella con il suo bambino di un anno. È la storia di una detenuta condannata di recente per droga e reclusa per tre giorni assieme al figlio a San Vittore. Una situazione denunciata da Daniele Nahum, consigliere comunale Pd e presidente della sottocommissione Carceri di Palazzo Marino: “È una vergogna che si possa tenere ...

 

di Ilaria Carra

La Repubblica, 17 giugno 2023 L’istituto ospita mamme detenute con i loro figli fino a dieci anni: offre ai piccoli una vita simile alla normalità e alle donne una chance di riscatto. Jana è appena rientrata da un’udienza, l’ha scortata avanti e indietro il blindato della Penitenziaria. Il doppio cancello si è aperto piano, e poi si è richiuso subito. Suo figlio è nel passeggino, ha sei mesi, stamattina è agitato, piange un po’ ma poi si dà pace. Lo chiamano Pasqualino, in istituto, una stortura molto affettuosa, troppo complicato come si chiama all’anagrafe ...

 

di Nuccio Anselmo

Gazzetta del Sud, 17 giugno 2023 Una sentenza “apripista” del Tribunale di Messina sulle condizioni subite da un detenuto. Il giudice della prima sezione civile del tribunale di Messina Assunta Cardamone ha accolto il ricorso dell’avvocato Giuseppe Tortora sulle condizioni carcerarie di un suo assistito, e ha condannato il ministero della Giustizia al risarcimento del danno in favore di M.R., oltre al pagamento delle spese processuali. Il giudice peloritano ha riconosciuto che le condizioni carcerarie cui è stato sottoposto presso la casa circondariale di Messina ...

 

di Maria Salomone

sikelian.it, 17 giugno 2023 Un dibattito sul ‘tempo trascorso in carcere’ al centro del convegno di studi, organizzato dall’Ordine degli Avvocati, dalla Camera penale e dalla Ute di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolto nel Messinese il 9 giugno scorso nei locali della biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto. Presenti all’evento molti agenti della Polizia penitenziaria. Al tavolo dei relatori illustri tecnici del Diritto, oltre al funzionario del Ministero della Giustizia, Dott. De Gesu, dirigente della direzione del trattamento e dei detenuti presso ...

 

lecceprima.it, 17 giugno 2023 L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la cooperativa sociale Officina creativa: attivo anche il bookshop dopo la caffetteria Musticiu. Nasce dalla collaborazione fra il Must - museo storico della città di Lecce e la cooperativa sociale Officina Creativa, titolare del marchio Made in Carcere, il progetto Must by Made in Carcere per la progettazione e realizzazione in co-branding di gadget all’insegna dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale da vendere nel nuovo bookshop del museo.

 

di Marina Lomunno

Avvenire, 17 giugno 2023 Trovare spazi di incontro, anche dietro le sbarre. Perché si è genitori sempre, anche se si devono scontare pene per i reati commessi. E soprattutto perché gli errori dei padri non devono ricadere sulle spalle dei figli. In questo mese di giugno in decine di penitenziari italiani è in programma la 7ª edizione della “Partita con mamma e papà” che consente, come spiega Arianna Balma Tivola, responsabile dell’Area Trattamentale della Casa circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno “, di far incontrare i detenuti con i propri ...

 

di Fulvio Vassallo Paleologo

Il Manifesto, 17 giugno 2023 I fallimenti delle politiche migratorie si nascondono dietro gli slogan di capi di governo e di ministri, dalla caccia agli scafisti su scala globale fino alla solidarietà europea che si traduce nelle politiche di respingimento verso i paesi di transito, vere e proprie deportazioni.

 

di Sarita Fratini

Il Manifesto, 17 giugno 2023 Ci si chiede spesso quanto guadagnino gli scafisti per ogni viaggio organizzato, per ogni maledetto gommone sgonfio o barca fatiscente stipata all’inverosimile di essere umani disperati a cui danno l’addio nella notte africana, dopo averla messa in mare e indirizzata verso l’Europa.

 

di Emanuele Bonini

La Stampa, 17 giugno 2023 L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda), nel suo ultimo rapporto, denuncia una situazione complessa. Eroina, cocaina, ma pure prodotti sintetici di nuova generazione dagli effetti per la saluta ancora tutti da verificare. L’Unione europea continua a essere “dopata” di sostanze stupefacenti e sommersa di droghe. Un mercato sempre più fiorente, che non sembra arrestarsi e che anche tende ad allargarsi sempre più a macchia d’olio sulla scia di una corruzione crescente di chi dovrebbe ...

 

DOCUMENTI

Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (testi completi)

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 15 giugno 2023. "Cara Radio Carcere ti scrivo... e lettere scritte dalle persone detenute"

Comunicato Voci di Dentro ODV. "Tribunale di Pescara, nuovo passo in avanti per la nascita del Consiglio di aiuto sociale"

Articolo. "La canapa hemp e quella light: la visione giuridica", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 19 al 25 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

Convegno: "2013-2023 - L'influenza della giurisprudenza CEDU sull'attuale legislazione penitenziaria" (Cagliari, 30 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali