Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 15 giugno 2023

ansa.it, 15 giugno 2023 Messaggio al Garante in occasione della Relazione al Parlamento. “Rendere rispettosa della dignità della persona la restrizione, anche temporanea, della libertà derivante dall’applicazione di norme di legge poste a protezione del consorzio civile”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale Mauro Palma, in occasione della relazione al Parlamento.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 15 giugno 2023 Cresce la popolazione carceraria, ingiustificata la detenzione dei migranti nei Cpr e lunghissime liste d’attesa nelle Rems. Troppi detenuti nelle carceri italiane e soprattutto troppi di loro in cella a scontare pene di lieve entità, anche sotto l’anno. E tutto questo a fronte di un aumento di capienza di posti ancora assolutamente inadeguata.

 

di Alessandra Arachi

Corriere della Sera, 15 giugno 2023 La relazione del Garante dei detenuti Palma: diminuiscono gli stranieri e quelli che vengono tenuti in carcere senza una condanna definitiva. Ma continuano i suicidi (30 dall’inizio dell’anno) e i casi di tortura. È un effetto paradosso: diminuiscono i reati, aumentano i detenuti. In un anno si è registrato il 25% in meno di omicidi volontari, il 36% in meno di reati di associazione mafiosa e il 33% in meno di rapine. E il numero delle persone in carcere è passato da poco più 54 mila a oltre 57 mila.

 

di Michele Passione*

L’Unità, 15 giugno 2023 Dopo gli articoli di Pugiotto e Corleone, intervengo nel dibattito sulla giustizia riparativa. Riguarda le persone, non si occupa di accertamento del fatto di reato, ascrizione di responsabilità, pena che sono prerogative del processo penale, che va mantenuto impermeabile a ogni deriva etica Polifonia; si definisce in musica uno stile compositivo che combina due o più voci (umane o strumentali) indipendenti, su diverse altezze sonore.

 

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 15 giugno 2023 I nodi della riforma: dopo mesi arriva un disegno di legge molto garantista, “il miglior omaggio” al leader scomparso. Ma il grande cambiamento sistemico non è all’orizzonte. Nel giorno dei funerali di Berlusconi, la riforma della giustizia, infine, si muove. Magari non con passo da gigante. E tuttavia è difficile non cogliere in questa concomitanza una cifra simbolica, accreditata del resto anche negli uffici di via Arenula come “il miglior omaggio” al leader scomparso. Dopo sette mesi, sul tavolo dell’esecutivo arriva un ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 giugno 2023 Oggi in Consiglio dei ministri il ddl del guardasigilli. Il presidente dell’Anm Santalucia: “Siamo preoccupati”. Costa (Azione): “Contenuti apprezzabili”. Sono 8 gli articoli contenuti nel Ddl intitolato “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento giudiziario” che approderanno oggi in Consiglio dei ministri. Si tratta del primo pacchetto di riforme del guardasigilli Carlo Nordio.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 15 giugno 2023 Mentre in Italia il governo si appresta ad adottare un’iniziativa legislativa in materia di giustizia penale, su un terreno simile, anche se con contenuto diverso, proprio in questi giorni si muove il legislatore francese. In Italia, dopo le recenti limitazioni poste alle dichiarazioni dei magistrati sui casi di cui si occupano, si vuole ora intervenire vietando ulteriormente la pubblicazione del contenuto di atti processuali (come le intercettazioni).

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 15 giugno 2023 Alla fine ha prevalso la linea più decisa: il reato di abuso d’ufficio sarà soppresso. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha quindi superato le resistenze di una parte della maggioranza e in particolare della Lega e, a distanza di sette mesi dai primi annunci, ha depositato a palazzo Chigi la bozza del suo disegno di legge sulla riforma penale, pronto per arrivare oggi in cdm: otto articoli che contengono la prima tranche delle tante modifiche anticipate dal Guardasigilli.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 giugno 2023 E sull’abolizione dell’abuso d’ufficio il Parlamento dichiara guerra; De Raho: “Cancellarlo e indebolire il traffico di influenze illecite significa dare un duro colpo al contrasto alla corruzione”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 15 giugno 2023 Consiglio dei ministri. Per sfruttare l’onda di commozione, arriva il via libera al disegno di legge di Nordio che cancella l’abuso d’ufficio e pone limiti molto severi alla pubblicazione delle intercettazioni. Ma sulle norme di garanzia per la custodia cautelare in carcere il ministro deve rinviare.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 giugno 2023 Lo stop ai giornalisti sulle intercettazioni crea solo tensione”. “Incostituzionale” togliere al pm il diritto di fare appello. Troppi giudici per decidere su un arresto, così si rischia di incidere sul processo a danno dello stesso imputato. Ed ecco, non appena ha letto il testo della riforma Nordio, la reazione del presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia. “Ingiustificabile” cancellare l’abuso d’ufficio. Intercettazioni vietate alla stampa? “La norma crea solo tensione col mondo dell’informazione”. Stop all’Appello del pm? “Fortissimi dubbi ...

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 15 giugno 2023 L’ex magistrato: “Con questo ddl il governo di destra punta a un doppio binario: pugno duro per la criminalità violenta e trattamento di riguardo per i reati economici”. “Guanti di velluto per i colletti bianchi in una logica da Far West”, dice Nello Rossi, ex magistrato, esponente di punta di Magistratura Democratica, oggi direttore della rivista Questione Giustizia.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 15 giugno 2023 Il disegno di legge del ministro della Giustizia prevede cancellazione del reato di abuso d’ufficio, ma questo “creerà un vuoto nell’ordinamento penale, che travolgerà anche i processi già celebrati”, è l’analisi di Sebastiano Ardita, ex componente del Consiglio superiore della magistratura e oggi tornato a svolgere le funzioni di procuratore aggiunto a Catania.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 15 giugno 2023 Dagli Stati generali dell’avvocatura tenuti stamattina a Roma, un vero e proprio mandato politico per il presidente del Cnf, che l’assemblea ha espresso in uno straordinario spirito di unità: il decreto ministeriale sulla redazione degli atti giudiziari non può precludere al difensore il pieno esercizio della propria funzione.

 

di Andrea Mirenda

Il Riformista, 15 giugno 2023 Per il nuovo codice previsto dall’Ue, i membri dei Consigli di Giustizia non devono abusare della toga per ottenere vantaggi. Si è trattato di un lavoro lungo e delicato, durato anni, sicuramente significativo per il futuro della giustizia italiana.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 15 giugno 2023 I due decessi di qualche settimana fa e le altre quattro proteste ad Augusta. Il penitenziario dice che i casi sono rientrati, ma l’istituzione di controllo non ne sa nulla. “Il carcere di Augusta è una polveriera”, ha denunciato sulle pagine di questo giornale il presidente dell’associazione Antigone, l’avvocato Giorgio Bisagna. È il carcere dove sono morti due detenuti per un lungo sciopero della fame. “E altri quattro uomini hanno iniziato di recente la protesta”, ha annunciato ieri Antigone. “Gli scioperi della fame sono ...

 

di Floriana Rullo

Corriere di Torino, 15 giugno 2023 Potranno tornare a lavorare i 23 agenti sospesi dal servizio in carcere a Biella perché accusati di presunte violenze ai danni di alcuni detenuti. Ad annullare le sospensioni il Tribunale del Riesame. È stato inoltre riqualificato il reato di torture di cui erano accusati, sostituito da quello di abusi di autorità nei confronti di arrestati o detenuti, che prevede un eventuale pena massima di trenta mesi e quindi non comprende l’applicazione di misure cautelari. Un ribaltamento di fronte che avrà effetti pesanti anche sull’eventuale ...

 

di Giammarco Feleppa

ntr24.tv, 15 giugno 2023 Patrizia Sannino è il nuovo Garante dei Diritti delle Persone Detenute e private della libertà personale per la Provincia di Benevento. La nomina è stata firmata questa mattina dal presidente della Rocca dei Rettori, Nino Lombardi. La figura preposta era stata istituita lo scorso 15 febbraio con un atto deliberativo del Consiglio Provinciale, che aveva anche approvato il Regolamento che ne disciplina attività, funzioni e compiti. Successivamente era stato pubblicato anche l’avviso pubblico - con scadenza 24 marzo - per la presentazione ...

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 15 giugno 2023 Intervista a Maria Grazia Giampiccolo, direttrice della Casa di reclusione di Volterra. “Assolutamente sì. Il laboratorio teatrale contraddistingue la nostra Fortezza da decenni ormai, arrivando a risultati eccellenti, come testimonia, per ultimo, il Leone d’oro alla carriera che è stato attribuito ad Armando Punzo. Ma soltanto un mese fa la Regione Toscana ha conferito alla Compagnia il Gonfalone d’argento, il massimo riconoscimento che l’ente possa attribuire. Al di là dei riconoscimenti formali, c’è proprio un lavoro sostanziale ...

 

rai.it, 15 giugno 2023 Come funziona il lavoro dei detenuti dentro un carcere? Quanti sono i progetti imprenditoriali nati per dare vera applicazione al concetto di rieducazione e reinserimento nella società citato dalla Costituzione? Quali sono le difficoltà che si incontrano? Le risposte in “Liberi di lavorare” un podcast della Tgr Veneto della Rai, a cura di Federica Riva e Paolo Colombatti, disponibile gratuitamente sulla piattaforma di Raiplay Sound e raggiungibile anche sul sito web e sui canali social della Tgr Veneto.

fanpage.it, 15 giugno 2023 Dopo il successo di “Mare Fuori”, la serie che ha superato ogni record di visualizzazioni, sia in tv che in streaming, si parla di un nuovo progetto sempre targato Picomedia. Si tratta di “Nate Libere”, la serie ambientata in un carcere femminile.

 

di Mario Pierro

Il Manifesto, 15 giugno 2023 Lavoratori poveri: per Eurostat l’Italia supera la media europea. Per l’Istat la loro condizione non è cambiata dagli anni della pandemia anche se la crescita avrebbe diminuito il numero di coloro che versano in una povertà estrema. Nel frattempo procedono i lavori parlamentari in vista della conversione del “Decreto lavoro” che rinomina il “reddito di cittadinanza”. Sindacati e opposizioni chiedono modifiche: “Questo governo non fa nulla contro le diseguaglianze”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 giugno 2023 Sono 56 milioni di euro, previsti complessivamente nel periodo 2021-2023, gli appalti destinati alla gestione dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) affidati ai soggetti privati. Queste cifre, tuttavia, escludono i costi relativi alla manutenzione delle strutture e al personale di polizia. La detenzione amministrativa si rivela quindi un business molto remunerativo che ha attirato l’interesse di grandi multinazionali e cooperative. La privatizzazione della gestione dei CPR rappresenta uno degli aspetti più controversi di questa ...

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 15 giugno 2023 Mauro Palma: “Troppo arbitrio nel respingere i migranti verso i Paesi definiti sicuri. Inefficaci i centri di rimpatrio, sbagliata la prigione per condanne inferiori a un anno”. “Solidarietà è una parola centrale nella Costituzione e nella Carta dei diritti Ue e non può significare equivalenza tra una somma da pagare e il diritto/dovere di proteggere chi fugge da conflitti, persecuzioni o comunque crisi, anche climatiche, del proprio paese”. Mauro Palma ha l’autorità, e soprattutto l’esperienza, per richiamare l’Europa al dovere di ...

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 15 giugno 2023 Le politiche di Roma e Bruxelles. L’incognita Tunisia pesa sul risultato del prossimo Consiglio europeo. Eppure un modo per evitare che tragedie come quella di ieri in Grecia, o quella avvenuta del 26 febbraio scorso a Cutro, si ripetano ci sarebbe. O quanto meno per limitarle. Basterebbe che l’Unione europea si decidesse a ripristinare una missione navale che raccogliesse i naufraghi in mare portandoli in salvo, in modo da consentire di chiedere asilo alle persone bisognose di protezione e nel caso rimpatriare chi non avesse diritto ...

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 15 giugno 2023 L’allarme dell’Unicef. In tutto i minori costretti a fuggire sono 43,3 milioni. Servono garanzie e diritti certi. Secondo le stime dell’Unicef, gli eventi climatici estremi hanno causato altri 12 milioni di bambini sfollati nel 2022. Secondo i calcoli dell’organizzazione per i diritti dell’infanzia, nel corso dell’anno si arriverà in tutto a 43,3 milioni di bambini in condizioni di sfollamento forzato. La maggior parte di loro si ritroverà a vivere questa condizione per tutta l’infanzia. Il numero è raddoppiato negli ultimi dieci anni...

 

di Michele Farina

Corriere della Sera, 15 giugno 2023 Il barcone partito dalla Libia è affondato al largo della Grecia: 79 corpi recuperati, almeno 500 dispersi. La tragedia è avvenuta nell’area dove il Mar Mediterraneo è più profondo. Abisso Calipso: un vecchio peschereccio di metallo con centinaia di persone a bordo si è ribaltato ed è affondato verso il Mar Ionio quando ancora era buio, nella notte tra martedì e mercoledì, vicino al punto dove il Mediterraneo si fa più profondo e porta il nome della ninfa che amò e nascose Ulisse, in acque internazionali ovvero di tutti ...

 

di Luca Attanasio

Il Domani, 15 giugno 2023 La vicenda dell’orfanotrofio di al Mayqoma di Khartoum, da dove lo scorso 7 giugno sono stati evacuati circa 300 neonati e bambini in tenera età in condizioni disastrose dopo che nei giorni precedenti 71 loro piccoli compagni erano morti per fame, disidratazione e malattie, è l’immagine probabilmente più esplicita e crudele della situazione in cui il Sudan versa al momento.

 

DOCUMENTI

Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, 15 giugno 2023 (registrazione audio-video)

Articolo: "41 bis, rapporto con la Costituzione e prospettive del carcere duro", di Virgilia Burlacu e Massimo Bianca

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 13 giugno 2023. "Le Camere di Sicurezza delle Stazioni di Polizia, dove si sta chiusi 24 ore su 24 e dove anche lavarsi è impossibile. Che succede in quelle 48 ore in cui il catturato resta nelle mani di chi lo ha catturato?"

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Padova, 16 giugno 2023)

Convegno: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una comunità eticamente responsabile" (Potenza, 16 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 19 al 25 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali