Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 13 giugno 2023

di Andreina Corso

lavocedivenezia.it, 13 giugno 2023 Un altro avviso di custodia cautelare, dopo aver cercato di ricostruire la propria esistenza e aver assaporato la semilibertà e un lavoro. Così quell’inaspettata notifica risalente a fatti di qualche anno fa, gli ha sconvolto la vita, fino alla decisione ultima di togliersela da sé, quella vita, impiccandosi. Aveva trentotto anni: lui è B.D, stava scontando la pena alla Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore, a Venezia. Lui, è il 23° suicida dal primo gennaio.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 13 giugno 2023 Il ministro ha spiegato che si tratta di un’operazione volta a impedire che il meccanismo mediatico-giudiziario danneggi in modo irreparabile gli indagati anche prima di qualsiasi sentenza di merito, contrastando gli abusi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 giugno 2023 Niente sciopero dopo l’azione disciplinare per i giudici del caso Uss, ma la magistratura associata scrive al Guardasigilli: “Preoccupati dalle future riforme, ne parli con noi”. Sarà l'estate delle riforme della giustizia: il primo pacchetto dovrebbe approdare in Cdm la prossima settimana. Ma sulle norme annunciate dal Guardasigilli lo scontro è con l'Anm, che esce unita dall’assemblea di domenica avendo tutti i gruppi associativi (Area, Md, Unicost e Mi) firmato, dopo una moderata mediazione, una mozione comune che da un lato ...

 

ansa.it, 13 giugno 2023 Nordio: “Non sarebbe male se portassimo nelle carceri anche le vittime di reati, a portare testimonianze”. Arriva la stretta dal governo contro la violenza sulle donne. Il consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge con un 'pacchetto' di misure il cui filo conduttore, come ha spiegato la ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella è la prevenzione “per interrompere il ciclo della violenza” e per “agire tempestivamente e efficacemente” tanto che ci sarà la richiesta al Parlamento della procedura d’urgenza.

 

di Alessandra Farias

ilpescara.it, 13 giugno 2023 Nasce una vera e propria anagrafe per il loro reinserimento. A presentare il progetto finanziato con circa un milione e mezzo di euro è l'assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale e con lui il garante dei detenuti Giammarco Cifaldi che nel progetto vede anche una possibilità di riduzione drastica della recidiva.

 

primamonza.it, 13 giugno 2023 Monza cambia direttrice del carcere e si preannuncia una rivoluzione. “Il carcere? Dovrebbe ospitare molti meno detenuti. Non solo per una questione di capienza. Ma anche perché le misure alternative, così come i progetti di avviamento al lavoro, riducono il rischio di recidiva”.

 

garantedetenutilazio.it, 13 giugno 2023 Spettacolo scritto e diretto da Francesca Tricarico: “Meravigliosa follia, realizzata grazie al contributo della Regione Lazio”. Lo scorso 8 giugno nel teatro della Casa circondariale di Rebibbia Nuovo complesso è andato in scena “Il Postino”, omaggio a Massimo Troisi, spettacolo teatrale scritto e diretto da Francesca Tricarico e interpretato da Federica, Melanie, Jessica, Priscilla e Raissa, attrici detenute della sezione transgender.

 

Corriere del Veneto, 13 giugno 2023 Oggi studentesse e studenti nelle vesti di attrici e attori entrano nel carcere della Giudecca di Venezia con lo spettacolo “Monologhi immortali”, nell’ambito del progetto “Teatrando”. La pièce porterà in carcere brani dalle Troiane di Euripide, da Medea e da Filumena Marturano. È una delle tappe del progetto che porta ragazzi e ragazze dentro le carceri del Veneto, per “Teatrando: giovani e scuola in scena”, promosso dal Vicariato di Este. Studentesse e studenti del liceo artistico Ferrari di Este, del ...

 

napolitoday.it, 13 giugno 2023 “Siamo dinanzi ad un risultato davvero unico, importante: i ragazzi dell'Area Penale di Napoli che hanno seguito i corsi, nell'ambito del progetto Bust Busters, domani conseguiranno il brevetto da sub Owd e Aowd. Il progetto vede insieme: Archeoclub D'Italia, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Marina Militare, Corpo Militare dell'Ordine di Malta. Attraverso dei corsi di teoria e di pratica, i ragazzi hanno potuto conoscere il patrimonio ambientale, geologico, naturalistico e culturale dei fondali marini e le tecniche di immersione.

 

di Enzo Sossi

elbareport.it, 13 giugno 2023 Parlare o scrivere sul carcere non è facile, nonostante vi lavoro da più di trent’anni, cerco di evitare l’argomento per timore di essere frainteso o mal interpretato ovvero cadere nella retorica tutti liberi o buttiamo le chiavi e provo a mantenere un basso profilo. Per questo sono rimasto favorevolmente stupito quando l’amico Enrico Sbriglia mi ha detto che aveva scritto un libro dal titolo “Captivi”, pubblicato da Edicusano di Roma. Abbiamo lavorato insieme per vent’anni nel carcere di Trieste, poi le strade si sono divise. Una persona, anzi un direttore penitenziario che conosce il carcere meglio della sua mano da quando ha cominciato da educatore fino a terminare da provveditore quando è andato in pensione. Una vita al servizio dello Stato, sempre pronto giorno e notte, domeniche e festivi, Natale e Pasqua.

di Micol Vallotto

Famiglia Cristiana, 13 giugno 2023 Sono da poco iniziate le riprese della quarta stagione, che sulla scorta delle prime tre si preannuncia carica di aspettative. Ma cos'ha di speciale questa serie? Lo abbiamo chiesto al professore Massimo Scaglioni, esperto in media e audiovisivi e docente dell'Università Cattolica di Milano.

 

di Guido Neppi Modona

L'Unità, 13 giugno 2023 Prima dei nazisti, i fascisti deportarono 100mila persone, costringendoli a marciare verso campi di concentramento: è tutto documentato ma lo nascondono.

 

di Paolo Baroni

La Stampa, 13 giugno 2023 I dati di Coldiretti: colpa dell’inflazione alimentari, la più alta da quasi 40 anni. Cresce il numero dei poveri e delle persone che chiedono aiuto per mangiare facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. Secondo Coldiretti siamo arrivati oltre quota 3,1 milioni di persone. Fra i nuovi poveri ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi ...

 

di Eraldo Affinati

La Stampa, 13 giugno 2023 Malgrado la buona volontà di tutti, gli esami assomigliano ancora a dei tribunali. Da tanti anni ormai gli esami di Stato, un tempo chiamati di maturità, che si svolgono al termine degli studi medi superiori, hanno perso, se mai l’hanno avuto, il carattere selettivo da molti auspicato, da altri contrastato: un po’ in ragione di quanto raccontano i numeri (stando alle statistiche, quasi tutti gli scolari ammessi all’esame vengono promossi), un po’ perché le prove conclusive rappresentano l’esito scontato di un percorso ...

 

La Stampa, 13 giugno 2023 Migliaia di persone migranti, uomini, donne e bambini, trattenuti per mesi, in ghetti alle frontiere d’Europa, in attesa che le loro domande di protezione vengano esaminate attraverso procedure accelerate e sempre meno garantiste dei diritti fondamentali. Accordi con Paesi di origine e transito, soprattutto in Africa e in Asia, investendo milioni di euro per bloccare le partenze e favorire le riammissioni. È questo lo scenario che si prospetta nel caso in cui l’accordo raggiunto lo scorso 8 giugno dal Consiglio degli Affari Interni ...

 

di Mario Giro

Il Domani, 13 giugno 2023 La profonda crisi della Tunisia mette l’Italia e l’Europa davanti a un dilemma quasi irrisolvibile. Da una parte si tratta di evitare la caduta dello stato tunisino che avrebbe conseguenze geopolitiche enormi: una nuova Libia, un altro paese a pezzi che si trasformerebbe in un buco nero che potrebbe finire in mano a trafficanti di carne umana ma - ancor peggio - di jihadisti o chissà quali reti criminali globali.

 

di Giacomo Galeazzi

La Stampa, 13 giugno 2023 L’ex presidente della Consulta Cesare Mirabelli: “Senza cooperazione rischiamo un’altra emergenza Libia”. Uno scudo giuridico Ue per impedire che la Tunisia diventi la nuova Libia. Solo un’azione geopolitica europea, secondo l’ex presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli, può risparmiare all’Italia un altro “hub” mediterraneo per le partenze dei migranti.

 

di Luca Attanasio

Il Domani, 13 giugno 2023 La condanna del leader dell’opposizione Sonko ha scatenato un’ondata di proteste tra i giovani, contro l’eventualità di un terzo mandato del presidente Macky Sall. Le manifestazioni e la repressione della polizia ora devastano il paese, andando anche a colpire luoghi simbolo come l’università Cheikh Anta Diop di Dakar. La rete e i social sono stati bloccati o funzionano al minimo mentre lo scorso 6 giugno, il ministero degli Esteri del Senegal ha annunciato la chiusura temporanea dei suoi consolati all’estero...

 

DOCUMENTI

Articolo: "Trattenimento", di Angela Della Bella

Articolo: "Al detenuto in regime di 41bis è impedita la possibilità di effettuare più di una foto con la figlia minore di anni 12 nel corso dell’anno", a cura di Stefano Colletti

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata dell'8 giugno 2023. "Gli ultimi due detenuti impiccati. Sovraffollamento: il balzo in avanti e i dati di Antigone. Pochi Agenti e Pochi Educatori? Parla il Direttore Generale del personale del Dap"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito Festival del Giornalismo: "Morti nelle carceri" (Ronchi dei Legionari-GO, 13 giugno 2023) 

Incontro-dibattito online di Sbarre di Zucchero: "Direttore, concedimi una telefonata" (14 giugno 2023, ore 21.00) 

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Padova, 16 giugno 2023)

Convegno: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una comunità eticamente responsabile" (Potenza, 16 giugno 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 18 giugno 2023

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali