Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 12 giugno 2023

di Riccardo Noury*

Il Domani, 12 giugno 2023 Il sistema della tortura è sempre all’opera: un ispettore e quattro agenti di polizia indagati per le torture commesse nella questura di Verona. Intorno a loro, tanti sapevano e tacevano. I dettagli che emergono dall’ordinanza della giudice Livia Magri sono aberranti: dietro la formula, giuridicamente corretta, che chiama in causa comportamenti “gravemente lesivi della dignità delle persone”, emergono azioni criminali abiette, compiute nei confronti di persone inermi, per lo più straniere e in condizioni di grave vulnerabilità.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 12 giugno 2023 Il capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia al Senato, Pierantonio Zanettin, chiarisce: “Non abbiamo presentato alcun proposta in tal senso”. La riforma del reato di tortura non è in calendario. Lo hanno fatto sapere ieri dalla maggioranza. “Non abbiamo presentato alcun proposta in tal senso”, afferma il capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia al Senato Pierantonio Zanettin. “Riteniamo, peraltro, sconsigliabile un simile intervento normativo all’indomani dell’indagine di Verona su cui restiamo garantisti come ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 12 giugno 2023 L’assemblea dell’Associazione nazionale magistrati ha votato una mozione unitaria promossa, dopo diverse mediazioni, dalle quattro correnti di Magistratura Indipendente, AreaDg, Unicost e Magistratura democratica, nella quale si chiede un incontro urgente con il ministro Nordio.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2023 Botta e risposta a distanza tra l’Associazione nazionale magistrati e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. L’Anm ieri ha deciso di proseguire lo stato di agitazione indetto a maggio a causa dell’azione disciplinare promossa dal Guardasigilli contro i giudici d’appello milanesi che hanno concesso i domiciliari, rafforzati dal braccialetto, al russo Artem Uss, fuggito mesi dopo. Il ministro ha ribadito di aver esercitato una sua prerogativa e ha interpretato pro domo sua dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella sul rispetto ...

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 12 giugno 2023 “La funzione disciplinare non può essere piegata per orientare i giudici”, dice il segretario dell’Anm, Salvatore Casciaro.

 

di Raffaele Cantone

La Repubblica, 12 giugno 2023 Eliminarlo indebolirebbe il già difficile contrasto alla corruzione. Si rischierebbe di privare la magistratura di uno strumento di deterrenza contro gli illeciti. Il ministro Nordio, parlando delle riforme sulla giustizia, ha affermato che la materia rientra nelle prerogative del Parlamento e che quest’ultimo deciderà senza farsi più di tanto influenzare dal chiacchiericcio riversato sui media. Il ministro ha ragione; in una democrazia compiuta è il Parlamento che legifera: lo fa prendendo anche scelte politiche chiare e assumendosi ...

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 12 giugno 2023 Il caso del Presidente della regione Sardegna Christian Solinas e del capo gabinetto della Giunta Grazia Vivarelli. Il reato di abuso d’ufficio è il classico terno al lotto. La stessa condotta, per alcune Procure è penalmente rilevante, per altre invece rientra in quella che è la normale “discrezionalità amministrativa” del dirigente o del politico di turno.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 12 giugno 2023 40 anni fa l’arresto del celebre conduttore. Le colpe dei giudici, della politica e dei media. Il caso Tortora non fu soltanto un gigantesco errore giudiziario ma l’emblema stesso della deriva giustizialista di un Paese, una vergogna collettiva che ha coinvolto la magistratura, il mondo politico, e (quasi) tutto il sistema dell’informazione.

 

di Aurelio Panetta e Francesca Panetta

Italia Oggi, 12 giugno 2023 In tema di estradizione per l’estero, ove la richiesta sia avanzata dalla Repubblica Popolare cinese, sussiste il rischio concreto, evidenziato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo (nel procedimento Liu c. Polonia), di sottoposizione a trattamenti inumani o degradanti, in quanto plurime fonti internazionali, affidabili, dànno atto di sistematiche violazioni dei diritti umani e del tollerato ricorso a forme di tortura, nonché della sostanziale impossibilità, da parte di istituzioni ed organizzazioni indipendenti, di verificare le effettive ...

 

di Paolo Barbuto

Il Mattino, 12 giugno 2023 Aniello Arvonio è ricoperto di lividi e ha i denti spaccati: riscontrato un versamento alla milza. Hanno salutato il fratello il 2 giugno, lo stavano portando a Poggioreale per una breve detenzione di sei mesi, quattro giorni dopo hanno ricevuto una chiamata dai carabinieri: “È in ospedale, al Cardarelli, per un problema cardiaco”. Quando sono riusciti a raggiungerlo in ospedale hanno scoperto che era stato massacrato di botte, aveva ferite e lividi su ogni parte del corpo, e non era nemmeno in grado di parlare.

di Lucandrea Massaro

Avvenire, 12 giugno 2023 Anni lontani dagli affetti, una vita da ricominciare con in più il pregiudizio che ti attende quando esci, è questa la vita per molti ex detenuti. Raccontando la cronaca giudiziaria la giornalista Flavia Filippi (La7) ne ha viste tante di queste storie e da un paio d’anni in prima persona e poi fondando una associazione (“Seconda Chance”), prova a dare una possibilità di riscatto a chi vuole una vita diversa dopo aver fatto una caduta, un errore, dopo averlo pagato.

 

sestopotere.com, 12 giugno 2023 Buona notizia per la città di Forlì: in base al parere definitivo del Consiglio di Sato, confermato dal Ministero delle Infrastrutture (che aveva emesso il bando) c’è il via libera allo sblocco dei cantieri per la costruzione del nuovo carcere di Forlì, nella zona del Quattro.

 

di Maurizio Ferrera

Corriere della Sera, 12 giugno 2023 La vulnerabilità rispetto agli arrivi dipende dalla posizione geografica: più alta per i Paesi del Sud, Italia e Grecia in testa. Quindi è diverso l’approccio al problema. Seppure con molte difficoltà, le crisi dell’ultimo quindicennio (euro, Brexit, pandemia) hanno portato a un significativo rafforzamento della solidarietà europea. Ricordiamo il sostegno ai Paesi in difficoltà da parte della Banca centrale europea o la compattezza con cui Bruxelles ha gestito la Brexit, tutelando l’interesse comune Ue. E pensiamo al Next ...

 

di Francesco Olivo

La Stampa, 12 giugno 2023 La premier, Von der Leyen e Rutte a Tunisi con un pacchetto da 150 milioni, ma l’accordo è lontano. L’Unione europea pretende l’accordo con il Fmi. La presidente del Consiglio: “A Roma la conferenza su migrazione e sviluppo”. Una dichiarazione congiunta per poi arrivare a un memorandum. E poi un nuovo strappo del padrone di casa: “Non accettiamo i migranti in cambio di soldi”. L’Unione europea si presenta al palazzo presidenziale di Cartagine con un po’ di soldi, 150 milioni di euro per le disastrate casse tunisine, altri 100 ...

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2023 Nel 2022 nelle carceri libanesi sono morte 34 persone. I decessi erano stati 14 nel 2015 e 18 nel 2018, l’anno precedente l’inizio della crisi economica che tuttora attanaglia il paese. I dati sono ufficiali, forniti dal Ministero dell’Interno. Sulle ragioni di queste morti, tuttavia, non viene data alcuna spiegazione.

 

di Leone Grotti

Tempi, 12 giugno 2023 Ex detenuti tra i 14 e 20 anni, in prigione per le proteste pro democrazia del 2019, raccontano la loro routine tra marce militari, film di propaganda, confessioni pubbliche, pene corporali e lavaggio del cervello. Hong Kong ha lanciato una campagna di deradicalizzazione in carcere per fare il lavaggio del cervello ai tanti giovani arrestati dopo aver partecipato alle proteste di massa del 2019. La “riabilitazione mirata”, questo il nome ufficiale del programma del quale il governo non ha mai fornito dettagli, è già stata testata ...

 

DOCUMENTI

Articolo: "Cronaca di un incontro nel carcere di Parma", di Marco Bouchard

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata dell'8 giugno 2023. "Gli ultimi due detenuti impiccati. Sovraffollamento: il balzo in avanti e i dati di Antigone. Pochi Agenti e Pochi Educatori? Parla il Direttore Generale del personale del Dap"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 12 al 18 giugno 2023

Convegno Università Bocconi. "Esecuzione penale e recidiva: un dialogo scientifico-istituzionale" (Milano, 12 giugno 2023)

Incontro-dibattito online di Sbarre di Zucchero: "Direttore, concedimi una telefonata" (14 giugno 2023, ore 21.00) 

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Padova, 16 giugno 2023)

Convegno: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una comunità eticamente responsabile" (Potenza, 16 giugno 2023)

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali