Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 11 giugno 2023

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 11 giugno 2023 Dal carcere preventivo agli arresti domiciliari, la Relazione della Giustizia conferma la diminuzione alla vigilia di nuove modifiche. Si conferma, nel 2022, la diminuzione delle misure cautelari personali. Dal carcere preventivo agli arresti domiciliari.

 

di Angela Stella

L’Unità, 11 giugno 2023 Quarant’anni fa l’arresto del celebre giornalista e presentatore. Un caso di “macelleria giudiziaria” (così lo definì Giorgio Bocca) che però ha insegnato ben poco se ogni anno, negli ultimi trenta, circa mille cittadini in Italia sono stati riconosciuti come vittime di malagiustizia.

 

di Angela Stella

L’Unità, 11 giugno 2023 Il diritto per un’equa riparazione per la custodia cautelare subita ingiustamente è stato introdotto con il codice di procedura penale del 1988 ed è in adempimento di un preciso obbligo posto dalla Convenzione dei diritti dell’uomo (cfr. art 5, comma 5, C.E.D.U.).

 

di Vittorio Feltri

Libero, 11 giugno 2023 Nel programma “Quarto grado” un ciclo di storie raccolte da Francesca Carollo. Cinque detenuti raccontano come, con un vero percorso di rieducazione, hanno ritrovato il senso dell’esistenza.

 

di Marco Bouchard*

Ristretti Orizzonti, 11 giugno 2023 L’associazione Rete Dafne Italia e il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità hanno firmato un accordo di collaborazione per “favorire una progressiva e pregnante tutela delle vittime di reato - così si legge nella nota informativa del Capo Dipartimento, Antonio Sangermano - attraverso mirate attività di supporto e informazione in loro favore”.

 

di Federica Serfilippi

Corriere Adriatico, 11 giugno 2023 Scattata l’ora della colazione, si sono accorti che non era ancora uscito dalla cella. Hanno iniziato a chiamarlo. Niente. Si sono avvicinati al letto, dove era disteso e hanno scoperto che non respirava più. Sono stati vani tutti i tentativi di salvargli la vita. La tragedia è stata scoperta all’alba di venerdì nel carcere di Montacuto. A perdere la vita è stato un marocchino di 36 anni, dall’inizio del mese detenuto nella casa circondariale anconetana e trasferito da Rimini.

 

di Marco Solimano*

comune.livorno.it, 11 giugno 2023 Ieri mattina, intorno alle 7.00 un detenuto, nato in provincia di Roma, è morto all’interno della propria cella nella Casa Circondariale di Livorno, presso il reparto giallo, ex sezione transito. Il giovane aveva 31 anni ed era recluso a Livorno dal dicembre 2021. Questa mattina un malore improvviso e devastante gli ha fatto perdere conoscenza. L’allarme immediatamente lanciato dai compagni di cella ha messo in moto la macchina dei soccorsi che in pochi minuti ha raggiunto il luogo, ma, nonostante i reiterati tentativi di ...

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 11 giugno 2023 Un reperto di archeologia criminale da buttare trasformato in una lotteria per emarginati. Basta dire Aversa e viene in mente il manicomio criminale per antonomasia. Quelle strutture, orrende, ribattezzate Ospedali psichiatrici giudiziari sono state chiuse nove anni fa, compiendo una vera rivoluzione gentile.

 

di Enrico Amati

L’Unità, 11 giugno 2023 Le criticità della prima sezione erano già state segnalate dalla Camera penale e dai radicali. L’Ausl aveva evidenziato un rischio sanitario per i detenuti. Non sorprende quindi l’ordinanza del magistrato di sorveglianza di Bologna. Pochi chilometri separano Rimini dalla Repubblica di San Marino. Eppure la distanza è abissale sul piano della situazione delle carceri.

 

zic.it, 11 giugno 2023 Succede nell’istituto penitenziario di Reggio Emilia, visitato da Antigone Emilia-Romagna: “Mancano, oltre agli spazi per svolgere attività trattamentali, anche risorse investite in corsi di istruzione (non presenti), formazione professionale e lavoro”, segnala l’associazione, rilevando tra gli altri punti anche la presenza di 368 persone detenute a fronte di una capienza regolamentare di 292 posti.

 

di Paola Scuffi

paesesera.toscana.it, 11 giugno 2023 Garante dei diritti dei detenuti, Difensora civica e presidente della commissione Pari opportunità, hanno insieme toccato con mano quale sia la condizione delle donne detenute, per poter fare un “lavoro corale sul piano istituzionale”.

 

online-news.it, 11 giugno 2023 Il presidente della Regione Francesco Rocca si è recato oggi nel carcere romano di Rebibbia, per constatare la situazione riguardante i detenuti e le persone che lavorano all’interno della struttura, tanto che si è soffermato con gli stessi per raccogliere le istanze relative alle maggiori criticità.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 11 giugno 2023 Uccisa dal caldo mentre lavorava per tre euro all’ora. Era una donna. Era una madre. Era italiana. Era anche una schiava e, come una schiava, è stata fatta morire. Eppure oggi, otto anni dopo, rischia di non avere una giustizia: un processo è già finito con un’assoluzione, un altro rischia di finire in prescrizione, probabilmente già in primo grado. Certamente in appello. Paola Clemente è la bracciante pugliese ammazzata dalla fatica il 13 luglio del 2015: raccoglieva per 3 euro all’ora acini d’uva a 160 chilometri da casa sua ...

 

di Silvio Messinetti e Claudio Dionesalvi

Il Manifesto, 11 giugno 2023 Nel Rapporto di autovalutazione dell’istituto Radice-Alighieri: “La loro forte presenza rallenta l’apprendimento generale”. Non ci si lamenta spesso che gli “zingari” non mandino i figli a scuola? Che disertino il percorso educativo per andare a chiedere l’elemosina? Che non accettino di integrarsi, anzi che in quanto cosiddetti “nomadi” risulterebbero non includibili, e che non lo sarebbero in quanto non legati ad un territorio. Quindi che si tratti di soggetti etnicamente “asociali”.

 

di Andrea Rossi

La Stampa, 11 giugno 2023 Il sindaco: “Tra 15 anni Torino avrà un numero di anziani preoccupante per una città che vuole crescere”. Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, lunedì sera nel santuario della Consolata, uno dei simboli di Torino, durante un incontro con i cittadini ha esternato, numeri alla mano, le sue preoccupazioni: se la città continua a invecchiare, e lo fa con questa rapidità, rischia di sgretolarsi. La situazione è questa: un calo di popolazione costante da anni - in dieci anni da 911. 823 a 858. 404 residenti - e una natalità ...

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 11 giugno 2023 La missione in Tunisia di Meloni con Von der Leyen e Rutte per fermare le partenze verso l’Italia. Il Paese africano ha disperato bisogno di soldi ma qui i profughi continuano a morire e subire violenze. Per la seconda volta in una settimana la premier Giorgia Meloni oggi torna a Tunisi, stavolta nella missione multilaterale sarà accompagnata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il primo ministro olandese Mark Rutte.

 

di Angela Nocioni

L’Unità, 11 giugno 2023 “Progetti concreti sulla dimensione esterna”. Così parla Matteo Piantedosi. Vuol dire: lager in franchising. Ma da lui non lo saprete mai. Perché non lo dice. E perché nessuno gli chiede cosa diavolo voglia dire quando parla. Ecco come il ministro degli interni ha spiegato all’Adnkronos l’accordo europeo sull’immigrazione: l’Italia ha ottenuto che i fondi confluiscano in un “fondo per realizzare quello che l’Italia ha voluto: progetti concreti sulla dimensione esterna, accordi con Paesi terzi, infrastrutture”.

 

di Franz Baraggino

Il Fatto Quotidiano, 11 giugno 2023 Eurodeputato per l’Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici (S&D), relatore ombra del gruppo in Parlamento europeo della Proposta Migrazione e Asilo, a Pietro Bartolo ancora trema la voce quando parla delle vittime del mare. Nato a Lampedusa e responsabile del presidio sanitario dell’isola dal 1992 al 2019, di quei morti tiene i conti da più di 30 anni: “Sono almeno 50 mila quelli inghiottiti dal mio mare, una cosa incompatibile con l’Europa dei padri fondatori, nata sul rispetto del diritto alla vita”.

 

di Nathalie Tocci

La Stampa, 11 giugno 2023 Capita raramente che un presidente del Consiglio si rechi due volte in una settimana nello stesso Paese. È successo a Giorgia Meloni, in viaggio a Tunisi sia in visita bilaterale martedì scorso, sia oggi, insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al premier olandese Mark Rutte. Due missioni in sei giorni danno il senso plastico dell’importanza della Tunisia per il governo italiano.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 11 giugno 2023 Intervista alla scrittrice Tugba Dogan: “In questo carnevale della post-verità, la classe povera non vede nell’opposizione laica un’alternativa. Non sorprendono le politiche di Erdogan contro le donne, ma la resistenza sarà potente: il movimento femminista porta avanti una dissidenza coraggiosa e anticonformista”.

 

di Sergio D’Elia*

L’Unità, 11 giugno 2023 Il 2022 passerà alla storia della dinastia saudita come l’anno della spada. Nella terra delle due sacre moschee, la giustizia ha squilibrato la stessa bilancia del delitto e del castigo, superato anche l’arcaico, tremendo principio dell’occhio per occhio che pur fissa un limite, comunque impone una misura nella aberrante pratica della pena di morte.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Cronaca di un incontro nel carcere di Parma", di Marco Bouchard

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata dell'8 giugno 2023. "Gli ultimi due detenuti impiccati. Sovraffollamento: il balzo in avanti e i dati di Antigone. Pochi Agenti e Pochi Educatori? Parla il Direttore Generale del personale del Dap"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 12 al 18 giugno 2023

Convegno Università Bocconi. "Esecuzione penale e recidiva: un dialogo scientifico-istituzionale" (Milano, 12 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Padova, 16 giugno 2023)

Convegno: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una comunità eticamente responsabile" (Potenza, 16 giugno 2023)

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione del libro: "Pene e il carcere", con l'autore Stefano Anastasia (Roma, 21 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

Webinar Guida al diritto: "Povertà in carcere e povertà del carcere. La detenzione come fallimento della regolazione sociale (27 giugno 2023, ore 15.00)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali