Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 10 giugno 2023

di Carla Chiappini

Ristretti Orizzonti, 10 giugno 2023 Penso subito al giuramento di Ippocrate quando, entrando in redazione nell’Alta Sicurezza di Parma, vedo Domenico Papalia pallido e completamente calvo dopo la prima infusione di chemio.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 10 giugno 2023 Limite di 2 pagine alle note d’udienza: cosa stabilisce il provvedimento sul quale il guardasigilli ha chiesto il parere del Cnf e del Csm. Prima di tutto, si tratta di uno “schema di decreto”. Vale a dire, il provvedimento sulla “corretta redazione” degli atti giudiziari non è ancora formalmente emanato. Ha la firma in calce del guardasigilli Carlo Nordio ma è stato trasmesso per i dovuti pareri (non vincolanti) al Consiglio nazionale forense e al Csm.

 

di Ilaria Cucchi*

La Stampa, 10 giugno 2023 Voglio che il presidente del Senato Ignazio La Russa incontri gli agenti di polizia che hanno torturato quei poveri indifesi nel nome di mio fratello. Voglio che ci vada in delegazione con il ministro Salvini e la premier Meloni per guardare loro negli occhi mentre auspica che vengano dichiarati innocenti. Mentre li rassicura che ciò accadrà perché verrà abolito il reato di tortura. L’unico che garantirebbe la punibilità di quei comportamenti criminali. Hanno pronunciato il nome di Stefano Cucchi irridendolo mentre si accanivano ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 10 giugno 2023 Tre direttori per 10 istituti penitenziari. C’è un grosso problema riguardante la gestione delle carceri sarde, che si prospetta ancora più complessa durante l’estate. A lanciare l’allarme è Maria Grazia Caligaris, esponente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”.

 

di Nicola Munaro

Il Gazzettino, 10 giugno 2023 Da una parte la procura, che ieri pomeriggio ha conferito l’incarico per l’autopsia. Dall’altra il Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, che nei prossimi giorni manderà degli ispettori. Due inchieste indipendenti - al momento - che però convergono verso un unico obiettivo: fare luce sugli ultimi minuti di vita di Bassem Degachi, il trentottenne morto suicida in carcere martedì mattina dopo aver ricevuto la notifica di una nuova ordinanza di custodia cautelare. Sul caso la moglie Silvia Padoan ha presentato ...

 

di Valentina Reggiani

Il Resto del Carlino, 10 giugno 2023 Il Comitato Verità e Giustizia ribadisce le proprie richieste dopo i tragici eventi al Sant’Anna di tre anni fa. “Il sovraffollamento e le condizioni degradanti dei detenuti sono alla base degli scontri avvenuti”. Hanno descritto ciò che era avvenuto all’interno del “casermone”, una struttura esterna al carcere, ma all’interno dell’area del penitenziario. Hanno parlato di “calci, pugni e violenze durate interminabili minuti, quando già erano stati resi inoffensivi, una volta portati fuori dalle mura carcerarie”.

 

di Pasquale De Luca

napolitoday.it, 10 giugno 2023 Al via in questi giorni la seconda edizione del corso formativo quale tecnico di palcoscenico a favore dei detenuti della Casa Circondariale Giuseppe Salvia. Il Teatro San Carlo di Napoli a favore dell’inclusione sociale. Malgrado il fermento di quest’ultimo periodo scoppiato in una spaccatura tra lavoratori e dirigenza, è riuscita a partire anche quest’anno la nuova edizione del programma formativo per i detenuti della Casa Circondariale Giuseppe Salvia di Napoli.

 

di Samuele Govoni

La Nuova Ferrara, 10 giugno 2023 Lunedì all’Abbado c’è “Agnusdei”, così i detenuti diventano protagonisti. Czertok: “Quanto lavoro per il teatro in prigione, ho dato la vita per questo progetto”. Lunedì alle 21 sul palco del Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) andrà in scena “Agnusdei”, spettacolo scritto e diretto da Marco Luciano con la collaborazione alla regia di Horacio Czertok; in scena i detenuti/attori del carcere di Ferrara. Per la prima volta la pièce verrà proposta all’esterno dell’istituto penitenziario e non in ...

 

di Cristina Benenati

La Stampa, 10 giugno 2023 “È stato un anno difficile, i ragazzi sono senza bussola, sempre più aggressivi e insofferenti. Gli studenti sono fragili e tendono a non aprirsi con lo psicologo scolastico. È un momento delicatissimo, bisogna ripristinare il dialogo a casa e tra le famiglie e noi insegnanti”.

 

di Francesca Basso

Corriere della Sera, 10 giugno 2023 Solidarietà obbligatoria e rimpatri nei Paesi “di transito”. Polonia e Ungheria votano contro. Piantedosi: “L’Italia ha avuto una posizione di grande responsabilità”. Sono passate le sei di sera quando arriva la “minaccia” della ministra per le Migrazioni svedese, Maria Malmer Stenergard: “Sono ancora dell’opinione che siamo molto vicini: ho tutta la notte”. Due ore e mezza dopo è arrivata l’intesa con voto a maggioranza qualificata: contrarie Polonia e Ungheria, astenute Malta, Lituania, Slovacchia e Bulgaria.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 10 giugno 2023 La soddisfazione ostentata da Meloni e Piantedosi per gli obiettivi centrati al Consiglio europeo non corrisponde ai fatti. Con tutti i grattacapi che le sta dando il Pnrr può sembrare strano che l’attivismo, anzi l’iperattivismo, della premier si concentri sul fronte immigrazione. Ma strano non è e non è neppure il vizio antico di trasformare in emergenza ciò che emergenza non è a puro uso della propaganda. C’è anche questo, ovvio, ma stavolta la presidente è preoccupata davvero e ne ha tutte le ragioni. La propaganda ...

 

di Filippo Miraglia

Il Manifesto, 10 giugno 2023 L’accordo nel Consiglio europeo. Nel gioco delle parti al quale abbiamo assistito per l’ennesima volta in un summit europeo sull’immigrazione, gli unici due Paesi che hanno votato contro, presentandosi come i cattivi, hanno portato a casa il risultato che volevano: un impegno unitario per cancellare il principio cardine del diritto d’asilo, il principio di non respingimento, e un investimento prioritario sull’esternalizzazione delle frontiere, ossia sull’impedire alle persone di arrivare in Europa, costi quel che costi.

 

di Rocco Vazzana

Il Dubbio, 10 giugno 2023 Per il giurista Fulvio Vassallo Paleologo il trattato di Dublino non è neanche sfiorato. “Il criterio cardine di Dublino che finora ha penalizzato l’Italia non viene toccato: la responsabilità piena e totale del Paese di primo ingresso dei migranti”. Fulvio Vassallo Paleologo, avvocato e giurista esperto di diritto d’asilo, prova ad analizzare l’accordo sui migranti, raggiunto l’ 8 giugno dal Consiglio degli affari interni Ue, senza le lenti della propaganda. E ciò che resta, sotto un consistente strato di dichiarazioni roboanti e qualche ritocco ...

 

di Luca Casarini

L’Unità, 10 giugno 2023 Soldi in cambio della cattura di migranti e della costruzione in Tunisia di campi di concentramento per i deportati espulsi da Italia e da altri Stati europei. Domani la premier Giorgia Meloni sarà di nuovo in Tunisia, questa volta accompagnata da Ursula Von Der Leyen. La pressione sul presidente dittatore Saied perché accetti soldi in cambio di detenzioni e catture di migranti che tentano di raggiungere le coste europee è continua. Con un punto in più, dopo il varo dell’accordo europeo sulla migrazione e l’asilo: la costruzione in ...

 

di Leonardo Clausi

Il Manifesto, 10 giugno 2023 Ok della Corte suprema britannica all’estradizione che costerebbe al fondatore di Wikileaks il carcere a vita. Martedì nuova udienza. La vendetta americana su Julian Assange - reo, com’è ormai arcinoto, di aver divulgato via WikiLeaks i crimini di guerra statunitensi in Iraq e Afghanistan - si avvicina pericolosamente al suo compimento. La Corte suprema britannica, nella persona del giudice Jonathan Swift, ha respinto l’appello dei legali del giornalista australiano contro l’estradizione negli Stati Uniti che gli costerebbe quasi ...

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 10 giugno 2023 Julian Assange. Dopo un’interminabile attesa, il giudice monocratico dell’Alta Corte del Regno Unito ha respinto gli otto motivi di appello del collegio di difesa di Julian Assange, contro l’ordine di estradizione negli Stati Uniti siglato dall’allora ministra degli Interni Priti Patel.

 

La Repubblica, 10 giugno 2023 L’analisi sul campo di Crisis Group, una ONG che svolge attività di ricerca sui conflitti violenti e promuove la prevenzione della criminalità, la riabilitazione e le politiche di riforma socio-economica. El Salvador è considerato uno dei Paesi più violenti del mondo, soprattutto per l’attività delle numerose gang criminali come MS-13 e Barrio-18, che secondo le autorità salvadoregne contano oltre 70mila affiliati e sono responsabili di reati gravissimi quali omicidi, traffico internazionale di sostanze stupefacenti ed estorsioni.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Cronaca di un incontro nel carcere di Parma", di Marco Bouchard

Articolo. "Il dialogo tra la Corte EDU e la Corte di Cassazione: la costituzione di un sistema penale integrato in materia di tutela dei diritti fondamentali delle persone", di Alessandro Centonze

Articolo. "Istruzione negli istituti penitenziari e penali minorili: spunti di riflessione e proposte nel documento dei Ministeri dell’Istruzione e del Merito e della Giustizia"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 12 al 18 giugno 2023

Convegno Università Bocconi. "Esecuzione penale e recidiva: un dialogo scientifico-istituzionale" (Milano, 12 giugno 2023)

Convegno: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una comunità eticamente responsabile" (Potenza, 16 giugno 2023)

Incontro-dibattito: "Guantànamo, i diritti negati. Un protagonista racconta" (Brescia, 20 giugno 2023)

Presentazione libro "La fabbrica in carcere e il lavoro all’esterno: uno studio di caso su Fare Impresa in Dozza" (Bologna, 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali