Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 9 gennaio 2023

Il Manifesto, 8 gennaio 2023 Il caso. Cospito rischia seriamente di morire, il tempo sta per scadere: è necessario revocare il regime del 41 bis, per fatti sopravvenuti e in via interlocutoria.

 

di Giovanbattista Tona

Il Sole 24 Ore, 9 gennaio 2023 Dalla truffa aggravata all’omessa dichiarazione: le novità del Dlgs 150/2022. Chance estesa ai processi in corso ma la domanda va fatta entro il 13 febbraio.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 9 gennaio 2023 Il sottosegretario: “Rivedremo la riforma”. Alcuni reati tra cui il sequestro di persona sono procedibili solo se c’è la querela. “Ma la vittima va tutelata pure se non denuncia”. “Siamo di fronte a un mortale colpo di spugna”.

 

di Salvatore Rossi

Gazzetta del Mezzogiorno, 9 gennaio 2023 La legge è uguale per tutti, sta scritto nei luoghi in cui si esercita la presunta giustizia, ma la legge diviene fortemente diseguale se per la sua applicazione occorre un tempo irragionevole. La lunghezza spropositata dei procedimenti nelle aule giudiziarie italiane è una piaga che ci tormenta da decenni. Un giudizio penale o una causa civile che durano anni e anni sono la prima ragione d’ingiustizia in quello che dovrebbe essere il sistema di giustizia a cui i cittadini si rivolgono.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 9 gennaio 2023 Camere chiamate al voto sui membri laici 17 gennaio. Dopo due rinvii, martedì 17 gennaio il Parlamento in seduta comune è chiamato ad eleggere i componenti laici del nuovo Consiglio superiore della magistratura. Per la maggioranza è l’occasione di praticare un po’ di spoils system anche nel governo autonomo delle toghe, integrando con qualche nome di propria fiducia il plenum - di cui giudici e pubblici ministeri hanno già scelto i loro rappresentanti - che sostituirà quello “scaduto” a settembre ma ancora in carica.

 

di Felice Manti

Il Giornale, 9 gennaio 2023 Un magistrato contro la Procura di Messina che ha risparmiato l’ex legale Eni: “Ha leso i miei diritti”. A questa disastrata giustizia mancava solo la prescrizione a la carte. Gli strascichi del caso Amara arrivano sulle sponde dello Stretto e finiscono sulla scrivania del gip Giovanna Sergi, a Reggio Calabria. Sede competente per stabilire come è stato possibile che due imputati per uno stesso reato “in concorso” a Messina abbiano avuto due trattamenti diversi: uno stralciato e prescritto, l’altro rinviato a giudizio e infine prosciolto.

 

di Sandro De Riccardis

La Repubblica, 9 gennaio 2023 Arrivò da Roma in pieno ‘68, giovane vicecommissario che chiese subito di stare per strada. Il prefetto per tanti anni questore della città la racconta attraverso la sua cronaca nera. Arrivò a Milano in uno dei periodi più movimentati della storia della città e dell’intero Paese, quel 1968 in cui venne assegnato da giovane vicecommissario alla questura di via Fatebenefratelli.

 

di Massimo Massenzio

Corriere di Torino, 9 gennaio 2023 Giampaolo Manca: cosa potrei dire a una madre che ha perso il figlio a causa mia? Sono pentito, ma non potrò mai riparare al danno che ho fatto e i miei fantasmi continueranno a perseguitarmi fino alla morte.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 9 gennaio 2023 Non c’è pace per il processo che vede alla sbarra i protagonisti del pestaggio di stato, avvenuto il 6 aprile 2020, all’interno del carcere di Santa Maria Capua Vetere, Francesco Uccella. Il dibattimento non è ancora iniziato, visto che alla terza udienza, sono ancora in corso le valutazioni sulle richieste di costituzione di parte civile e le eccezioni sollevate dagli avvocati di difesa. E per una di queste eccezioni, il processo rischia di saltare con il rinvio degli atti alla Corte costituzionale.

 

di Alessandro Antonini

Corriere dell’Umbria, 9 gennaio 2023 Lavori in arrivo al supercarcere di Capanne, scatta l’iter per l’allargamento della struttura: serve più spazio per i detenuti. Di questi tanti ne arrivano da fuori regione, in particolare dalla Toscana. Più della metà. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indetto per il 18 gennaio alle 11 una riunione telematica con all’ordine del giorno a conferenza dei servizi “per l’accertamento della conformità urbanistica del progetto relativo alla costruzione di un nuovo padiglione del carcere di Capanne”. 

 

di Sergio P., Giovanni C., Antonio D.*

Il Mattino, 9 gennaio 2023 Sempre di più nella nostra società si sta allargando a macchia d’olio un fenomeno che fa parlare tutti i mezzi di comunicazione, la criminalità minorile. Il fenomeno di microcriminalità che si diffonde soprattutto nell’ambito di contesti urbani ha per protagonisti giovani ragazzi minorenni, dai 7 ai 14 anni, che si riuniscono in gruppi con il preciso scopo di commettere reati. 

 

di Claudia de Lillo

La Repubblica, 9 gennaio 2023 Studi alla Lse, master alla Columbia e un’ossessione: l’insicurezza alimentare. Sara Menker raccoglie e organizza miliardi di dati per prevedere le tendenze e ottimizzare l’uso delle risorse, grazie all’intelligenza artificiale. “Se vogliamo cambiare il sistema, prima dobbiamo capirlo”, dice.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 9 gennaio 2023 Altro fine settimana di tensione tra il governo e la società civile sui migranti. Nella giornata di ieri il Viminale ha rifiutato le richieste di approdo in un porto più vicino inviate dalla Geo Barents e della Ocean Viking - le due navi delle Ong Medici senza frontiere e Sos Mediterranée che hanno soccorso in mare rispettivamente 73 e 37 migranti - e alle quali le autorità italiane hanno assegnato nel tardo pomeriggio di sabato il porto di Ancona come sbarco.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 9 gennaio 2023 Mediterraneo. La meta è lontana 1.500 chilometri e 4 giorni. Stessa situazione per Ocean Viking, che protesta ma poi si mette in navigazione. Stavolta il Viminale ha scelto Ancona nella lotteria dei porti, sempre più lontani e tutti in città guidate dal centro-sinistra, dove spedire le navi delle Ong con il loro carico di umanità che qualcuno considera “residuale”.

 

di Francesco De Palo

Il Fatto Quotidiano, 9 gennaio 2023 Grecia e Turchia, che il prossimo anno andranno ad elezioni, continuano ad essere protagoniste di una stagione di fortissime tensioni: l’immigrazione è solo la punta di un iceberg, che continua alla voce energia e geopolitica. Mentre la Turchia annuncia di aver rimpatriato nel 2022 in totale 55.502 cittadini afgani, Atene decide di raddoppiare lo scudo greco al confine turco sul fiume Evros: così il governo ellenico punta a “isolare” il corridoio balcanico per i migranti e ad impedire arrivi dalla Turchia (che continua a battare cassa a Bruxelles).

 

di Gianni Riotta

La Repubblica, 9 gennaio 2023 L’assalto di ieri al parlamento segue lo stesso copione di quello del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill. Nel giro di pochi giorni, accorato, Papa Francesco ha messo in guardia contro “l’idolo delle false notizie” e “il chiacchiericcio, arma letale che uccide la fratellanza”. Più di altri leader contemporanei, prima degli analisti incapaci di vedere l’energia negativa dei social media, il gesuita argentino coglie l’emergenza del tempo...

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 9 gennaio 2023 Il Messico è il centro del mondo. È il centro del mondo osservandolo dalla prospettiva del narcotraffico, ossia l’unica economia comparabile a quella del petrolio. Nel 2021 i 13 membri dell’Opec hanno ricevuto entrate (ufficiali) per 561 miliardi di dollari; ebbene, il narcotraffico mondiale, secondo le stime del think tank Global Financial Integrity, gestisce proventi tra i 400 e i 600 miliardi di dollari annui.

 

La Stampa, 9 gennaio 2023 Mohsen Jafarirad, 36 anni, reporter, critico cinematografico e documentarista, si è suicidato dopo essere stato rilasciato dal carcere in Iran. La notizia, riferita da Bbc persian, è stata rilanciata da un collega del giornalista, Hoshang Golmakani, sui social: ”Suicidio dopo la libertà. Il nostro collega si è suicidato domenica prendendo delle pillole. Qualche settimana fa, durante i disordini a Karaj, Moshen è stato arrestato mentre tornava a casa. Poi è stato rilasciato”, ha raccontato. 

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 9 gennaio 2023 L’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiamato sabato le autorità di transizione nel Burkina Faso chiedendo che si indaghi in modo rapido e trasparente sull’uccisione di 28 persone i cui corpi sono stati rinvenuti lo scorso 30 dicembre. Volker Turk ha chiesto un’indagine “tempestiva, completa, imparziale e trasparente e a individuare responsabili indipendentemente dalla posizione o dal grado”, ha affermato.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo: "Le linee guida della Procura di Bologna in merito alla definitiva entrata in vigore della riforma Cartabia"

Articolo: "Oblio, deindicizzazione e processo penale: dal diritto eurounitario alla riforma Cartabia", di Morris Marini

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Incontro-dibattito con Beppe Battaglia: "Parliamo di carcere e libertà" (Pisa, 14 gennaio 2023)

Presentazione libro "Everyday shoes". Pensieri e riflessioni dei detenuti evocati dalle fotografie (Roma, 18 gennaio 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali