Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 8 gennaio 2023

Il Manifesto, 8 gennaio 2023 Il caso. Cospito rischia seriamente di morire, il tempo sta per scadere: è necessario revocare il regime del 41 bis, per fatti sopravvenuti e in via interlocutoria.

 

rainews.it, 8 gennaio 2023 Il militante anarchico insurrezionalista è rinchiuso nel carcere di Sassari e ha smesso di mangiare il 19 ottobre scorso. 38 firme per l’appello, anche Cacciari e don Ciotti.

 

di Davide Madeddu

Il Sole 24 Ore, 8 gennaio 2023 Attualmente oltre 18.600 carcerati su 55mila hanno un impiego. Di questi circa 2.400 lavorano all’esterno: l’obiettivo è il raddoppio.

 

di Marco Ludovico

Il Sole 24 Ore, 8 gennaio 2023 Venuta meno la norma del carcere ostativo, molti boss possono accedere ai permessi. L’allerta corre da settimane. Tra Procura nazionale antimafia, direzioni distrettuali, Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria), vertici operativi di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

 

di Antonio Baldissarri e Massimo Garbagnoli*

Avvenire, 8 gennaio 2023 Ha fatto scalpore, il giorno di Natale, l’evasione dal carcere minorile Beccaria di Milano di sette detenuti (tutti successivamente catturati oppure consegnatisi alle forze dell’ordine).

 

di Paolo Siani*

L’Espresso, 8 gennaio 2023 Ho provato in tutti i modi a tirare fuori dal carcere i bambini innocenti che sono rinchiusi negli Icam (istituti a custodia attenuata per detenute madri) con le loro mamme. C’ero quasi riuscito con l’approvazione alla Camera, il 30 maggio 2022, della legge che istituiva le case famiglie protette come l’unica possibilità di far scontare la pena a una donna con figli fino a 6 anni.

 

di Michele Damiani

Italia Oggi, 8 gennaio 2023 La legge di bilancio da poco pubblicata in Gazzetta ufficiale, ha predisposto un nuovo spostamento della data di entrata in vigore della riforma Cartabia, Si tratta di uno dei tanti ostacoli sulla strada della riforma, che rappresenta uno dei cardini del Pnrr.

 

di Stefano Bensa

Corriere Veneto, 8 gennaio 2023 Reati con pene fino a 2 anni procedibili solo se c’è querela, tre casi di cronaca in pochi giorni accendono il dibattito. I dubbi dei pm e l’ottimismo degli avvocati: “Stop solo a tanti processi inutili, sistema più leggero”.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 8 gennaio 2023 Il governo vuole riaprire centinaia di piccole sedi soppresse da Monti nel 2012 “Fu una scelta fallimentare serve giustizia di prossimità” D’accordo Lega e Forza Italia. C’è una riforma di dieci anni fa che a questo governo proprio non piace e che intende riscrivere di sana pianta: quella detta della “geografia giudiziaria”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 8 gennaio 2023 Dopo intercettazioni e prescrizione nel mirino adesso c’è l’abuso d’ufficio. L’abuso d’ufficio? Va eliminato del tutto, continua a ripetere Carlo Nordio. E il Terzo polo è con lui. Tant’è che Enrico Costa ha depositato pure la legge ad hoc. Il traffico d’influenze? Se ne potrebbe fare a meno, sostiene sempre il Guardasigilli. Le intercettazioni? Quelle sono proprio una “porcheria” insiste il ministro della Giustizia. E quindi “vanno tenute solo per mafia e terrorismo”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 8 gennaio 2023 Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati: “Gli strumenti devono essere potenziati contro i rischi di infiltrazioni sul Pnrr. Stop al “flipper” delle riforme”. Meno parole, e più fatti. E basta con le offese contro magistrati e forze di polizia. Il sempre pacato presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia stavolta usa toni forti.

 

di Giorgio Beretta*

Il Manifesto, 8 gennaio 2023 Il tasso di omicidi in “ambito affettivo” da parte del partner è più alto tra chi detiene un’arma legalmente. Il caso delle guardie giurate. Il primo femminicidio del nuovo anno rivela alcune criticità nel sistema dei controlli sui legali detentori di armi che - seppur note da tempo - si protraggono nella generale disattenzione dell’opinione pubblica ed in particolare delle rappresentanze politiche.

 

di Sarah Crespi

La Prealpina, 8 gennaio 2023 Sopralluogo nel carcere di via per Cassano: Nessuno Tocchi Caino rilancia l’allarme. L’ultima frontiera (o forse spiaggia) della sanità penitenziaria? La diagnosi di patologie psichiatriche in videochiamata. Rita Bernardini, presidente dell’organizzazione non governativa Nessuno Tocchi Caino, ieri pomeriggio è uscita dal carcere di Busto Arsizio sbigottita.

 

lacnews24.it, 8 gennaio 2023 Il componente della commissione Giustizia evidenzia gli aspetti positivi della struttura che vanta ampia offerta didattica e diversi laboratori. Numerose, tuttavia, le criticità: “Pianta organica inadeguata, gli operatori dovrebbero essere almeno 153”.

 

di Selena Frasson

Avvenire, 8 gennaio 2023 Ci sono due modi per vivere la detenzione: farsi risucchiare dal vuoto o cercare di trasformare questo tempo in un’opportunità di crescita, di cambiamento e di riscatto”.

 

di Paolo De Luca

La Repubblica, 8 gennaio 2023 I giovani hanno partecipato al progetto “Bust Busters” dell’Archeoclub d’Italia e di Mare Nostrum. Sub per un giorno, per un tuffo invernale nelle acque cristalline di Ieranto. Un’esperienza da ricordare per i ragazzi del Centro di Giustizia Minorile di Napoli che, sabato mattina, si sono immersi nella splendida baia, zona B dell’area marina protetta di Punta Campanella.

 

La Nazione, 8 gennaio 2023 Il progetto degli attivisti di Libera con gli studenti delle scuole superiori. Tanti i temi affrontati per parlare di giustizia e mafia. Gli attivisti del presidio Libera di Volterra hanno avuto, nelle ultime settimane del 2022, occasione di incontro con gli studenti delle scuole superiori. Alcuni professori avevano già affrontato, con le classi, il tema della legalità, assumendo come base la Costituzione.

 

di Aldo Cazzullo

Corriere della Sera, 8 gennaio 2023 Oggi manca quell’energia, quel gusto del lavoro ben fatto grazie a cui un Paese agricolo devastato alla guerra divenne una grande e ricca potenza industriale. Molti lettori sono rimasti colpiti dalla chiusura di “Vecchia Milano”, la storica pasticceria di via Reina, zona piazzale Susa.

 

di Lirio Abbate

L’Espresso, 8 gennaio 2023 Il suo nome rappresenta il fallimento di una società precaria che non è riuscita a proteggere un giovane. Di una scuola che è costretta a formare gli studenti in luoghi pericolosi. Di un mondo produttivo che continua a mietere vittime.

 

di Enrico Marro

Corriere della Sera, 8 gennaio 2023 I genitori di Giuliano De Seta, lo studente 18enne morto in un incidente in una fabbrica specializzata nella piegatura dei metalli mentre era in stage, non verranno risarciti dall’Inail perché le leggi non prevedono la copertura per casi come questo. Norme retaggio di un mercato del lavoro che non contemplava figure ibride, metà studenti e metà lavoratori.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 8 gennaio 2023 Rende sempre più difficili i salvataggi in mare, rischia di violare il diritto internazionale, non avrà impatti rilevanti sul fenomeno migratorio. Gli esperti smontano pezzo a pezzo la legge voluta dalla Destra.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 8 gennaio 2023 Mediterraneo. Il capo-missione della Geo Barents di Medici Senza Frontiere: “Vogliono allontanare le navi umanitarie dalla zona di ricerca e soccorso senza pensare a nessun altro meccanismo sostitutivo”.

 

di Francesca Luci

Il Manifesto, 8 gennaio 2023 La rivolta iraniana. Giustiziati ieri Mohammad Karami e Mohammad Hussein per “corruzione sulla terra”. E si muore anche in carcere: almeno 16 vittime, per torture o mancate cure. Quindici detenute entrano in sciopero della fame. E oggi sono previste proteste in tutto il paese per il volo PS752.

 

di Greta Privitera

Corriere della Sera, 8 gennaio 2023 Giustiziati un campione di karate e un allenatore di bambini. L’Ue: sconvolti. Nominato nuovo capo della polizia famoso per la repressione del 2009. In un video su Twitter, si vede una lapide nera davanti a un tappeto che ricopre una bara. Il tappeto è sommerso da quelle che da qui sembrerebbero margherite bianche. Si sentono delle donne piangere.

 

di Mario Giro

Il Domani, 8 gennaio 2023 L’Africa è afflitta da numerose guerre ma nell’ultimo trimestre del 2022 sono stati fatti vari tentativi di negoziato. Il 2 novembre 2022 è iniziata la tregua tra le forze federali etiopiche di Addis Abeba e il Fronte popolare di liberazione del Tigray, che ha portato all’accordo di pace del 12 dicembre. Anche nella Repubblica democratica del Congo, seppur senza accordi, l’azione militare dei ribelli dell’M23 sta iniziando a recedere dopo ripetute avvertimenti della comunità internazionale.

 

di Antonio Fiori

Il Domani, 8 gennaio 2023 Il 4 gennaio, il generale Min Aung Hlaing ha annunciato l’indizione di una nuova tornata elettorale, prevista per il prossimo agosto e già c’è la certezza che non saranno democratiche- In Myanmar sono trascorsi ormai quasi due anni da quando, all’alba del primo febbraio, i militari, guidati dal generale Min Aung Hlaing, si sono impossessati del potere attraverso un colpo di stato...

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Circolare DGMC 5/1/2023.0000620.U: "Direttiva sulla prevenzione degli incendi negli Istituti Penali per i Minorenni"

Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora: "Nota sul Censimento permanente della popolazione senza fissa dimora"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Incontro-dibattito con Beppe Battaglia: "Parliamo di carcere e libertà" (Pisa, 14 gennaio 2023)

Presentazione libro "Everyday shoes". Pensieri e riflessioni dei detenuti evocati dalle fotografie (Roma, 18 gennaio 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali