Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 6 gennaio 2023

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 6 gennaio 2023 Carcere minorile Cesare Beccaria di Milano: una porta si apre, sta a voi scegliere se varcare quella soglia o se restare nella vostra comfort zone. I “buoni” di qua, i “cattivi” di là. Quel che accade dietro le sbarre dovrebbe interessare tutti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 gennaio 2023 Lo studio del Garante: degli 84 detenuti che si sono tolti la vita nel 2022, la maggior parte erano in celle aperte solo per otto ore e accusati per reati contro il patrimonio.

 

di Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 6 gennaio 2023 Nessuno tocchi Caino. Nel trentennale della fondazione, la nostra associazione celebra il record di iscritti, al termine di un 2022 intenso, fatto di visite ai detenuti, di battaglie per lo Stato di diritto e per tutti i dannati della terra.

 

di Livio Ferrari*

Il Riformista, 6 gennaio 2023 Sono trascorsi 10 anni da quando Massimo Pavarini e io abbiamo scritto il manifesto “No Prison”, venti punti per affermare un’idea di pace e riconciliazione che riduca il più possibile il dolore e la sofferenza, in tanti casi la morte, delle persone che hanno commesso reati e una fondamentale attenzione alle vittime. Il bollettino dei disastri che questi luoghi producono nel nostro Paese è all’attenzione di tutti, una scia di sangue che di anno in anno non si arresta, mentre è urgente intervenire con scelte che riportino la legalità anche nelle città recluse.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 6 gennaio 2023 Una delle forme più diffuse di nonviolenza, nella storia e nel mondo, è quella dello sciopero della fame. Si tratta di una pratica adottata da singoli o da gruppi di persone consistente in una volontaria e prolungata astensione dal cibo e, in casi estremi, anche dai liquidi, al fine di raggiungere un obiettivo per il quale si ritiene possibile e utile mettere a repentaglio la propria salute e la propria esistenza.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 6 gennaio 2023 Diversi commentatori hanno criticato l’applicazione del regime di carcere duro all’anarchico condannato in via definitiva per attentati e strage politica. Per i giudici di sorveglianza, però, Cospito ha inviato all’esterno inviti a compiere atti terroristici.

 

di Dario del Porto

La Repubblica, 6 gennaio 2023 Le nuove norme introducono l’obbligo di querela per reati come furti, truffe e lesioni. Migliaia di fascicoli rischiano l’archiviazione entro tre mesi, per i processi con detenuti le vittime vanno avvisate entro il 18 gennaio.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 6 gennaio 2023 Quando il ministro Carlo Nordio, nel mese di ottobre, accogliendo il “grido di dolore” di ventisei procuratori generali, aveva convinto il nuovo governo a deliberare, fin dalla prima riunione del consiglio dei ministri, la proroga della riforma Cartabia sulla giustizia, la data del 30 dicembre era parsa forse lontana.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 gennaio 2023 Il consigliere di Marta Cartabia difende le novità introdotte dalla riforma del governo Draghi. Sui reati perseguibili a querela: “Non vedo ragioni di grande allarme”.

 

di Luigi Ravagnan*

Il Sole 24 Ore, 6 gennaio 2023 L’1 gennaio 2023 è entrata in vigore la cd. “riforma Cartabia” relativa alla normativa penale ed in particolare quella riguardante la disciplina processuale penale.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 gennaio 2023 La votazione dei nuovi componenti è prevista al momento per il 17 gennaio. Un terzo rinvio, dopo quello del 25 settembre e del 13 dicembre, sarebbe inspiegabile. “Igiuristi di maggiore prestigio del Paese presentino domanda per il Consiglio superiore della magistratura”. A dirlo dalle colonne del Messaggero due giorni fa è stato Angelo Ciancarella, giornalista, ex portavoce dell’allora ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick.

 

di Rosario Russo

Il Domani, 6 gennaio 2023 C’è un problema di trasparenza ed è allarmante che gli stessi magistrati che governano l’Anm accettino che essa possa essere assimilata, perfino al suo interno, alla Loggia P2. Era stato buon profeta Giuseppe Cascini, attuale componente del Consiglio Superiore della Magistratura, nel richiamare la Loggia P2 a proposito dell’Anm, quando esplose nel 2019 lo scandalo Palamara & Company? Difficile - e soprattutto tanto amaro quanto imprudente - affermarlo oggi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 gennaio 2023 Una ricerca statunitense ha rivelato come le tecniche di interrogatorio, quali una maggiore pressione e il bluff con proposte di ulteriori prove incriminanti, mettano le persone a rischio di false confessioni.

 

di Gianni Riotta

La Repubblica, 6 gennaio 2023 Non abbiamo saputo contrastare, per anni, il negazionismo provinciale sul cambio climatico né imporre la primazia della battaglia ambientale. Non possiamo dunque ora scaricare i ritardi sugli attivisti. La reazione di gran parte dell’establishment italiano, politica, media, cultura, al deprecabile raid dei militanti ambientalisti radicali di Ultima Generazione, con la vernice lanciata contro Palazzo Madama, storica sede del nostro Senato, è stata monocorde.

 

Il Domani, 6 gennaio 2023 Quindici psicologi, residenti in diverse parti del mondo, dall’Italia al Messico, hanno scritto una lettera al presidente della Repubblica in difesa degli attivisti di Ultima generazione, che il 2 gennaio hanno imbrattato la facciata di palazzo Madama. “Ciò che viene davvero vilipeso non sono le facciate di pietra e di legno della Repubblica ma le istanze di vita presenti e future”.

 

di Antonio Bravetti

La Stampa, 6 gennaio 2023 L’annuncio di Salvini dopo i fatti di Termini: “Novecento assunzioni per tutelare i cittadini”. Il centrodestra plaude. Il Pd: “Cerca consenso”. Un “maxi piano per garantire più sicurezza nelle stazioni italiane, sui treni e nelle aree ferroviarie”.

 

di Roberta Grassi

quotidianodipuglia.it, 6 gennaio 2023 L’emergenza dovuta alla pandemia è (al momento) terminata. E quindi non sarà più possibile continuare con i colloqui con i famigliari in videoconferenza dal carcere. Lo ha stabilito la prima sezione della Corte di Cassazione sulla posizione di Angelo Tornese, il boss di Monteroni ristretto in regime di carcere duro, al 41 bis.

 

di Mauro Vignola

cronachedi.it, 6 gennaio 2023 Vincenzo Zagaria, attualmente detenuto in Sardegna al 41 bis, ha ottenuto una vittoria in Cassazione per vedere dei canali televisivi ‘diversi’ da quelli previsti dalla Circolare dipartimentale del 2 ottobre 2017, recante l’organizzazione del relativo circuito penitenziario. Il difensore del detenuto, avvocato Maria Teresa Pintus, ha depositato una memoria che è stata ritenuta fondata dalla Corte di Cassazione.

 

Il Dubbio, 6 gennaio 2023 Incontro-dibattito giovedì 12 gennaio a Oristano. La Sardegna è l’unica regione italiana in cui il ministero della Giustizia ha mantenuto tre Case di Reclusione all’aperto. Un’altra soltanto si trova in Toscana, nell’isoletta di Gorgona. Le tre Colonie Penali agricole della Sardegna (Isili - Is Arenas - Mamone- Onanì) costituiscono dunque un unicum nazionale.

 

di Simona Buscaglia

La Stampa, 6 gennaio 2023 Una delegazione del Pd ha fatto visita all’Istituto penale per minorenni dove lo scorso 25 dicembre sono evasi sette detenuti. I ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano non ci stanno ad essere definiti “dei giovani senza speranza e irrecuperabili”.

 

di Massimiliano Mingoia

Il Giorno, 6 gennaio 2023 Delegazione dem nel carcere minorile. Quartapelle: “Bisogna investire sulle misure alternative”. Le misure infrastrutturali per evitare nuove fughe dal “Beccaria” sono state rafforzate ma una parte del carcere minorile resta tuttora inagibile a causa dell’incendio appiccato da alcuni detenuti subito dopo che sette loro compagni sono riusciti ad evadere dalla struttura nel giorno di Natale. Circa 25 detenuti sono stati trasferiti altrove proprio a causa dell’inagibilità dell’ala andata a fuoco.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 6 gennaio 2023 “Non rimanga sorpreso se chi le scrive è uno degli agenti della polizia penitenziaria imputato per i fatti del 6 aprile 2020 nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere”. Inizia così la lettera di un poliziotto penitenziario, del quale non riveleremo l’identità, che ha deciso di raccontare la sua storia e i fatti accaduti in quella giornata buia per la democrazia.

 

di Luca Rondi

altreconomia.it, 6 gennaio 2023 Una ricerca dell’Ufficio del Garante comunale in collaborazione con l’Università ricostruisce il contesto di solitudine e abbandono dei reclusi. Due su tre non incontrano un educatore, il 44% non partecipa ad attività all’interno dell’istituto. Uno spaccato su “una popolazione giovanile di cui non si occupa nessuno”.

 

Il Mattino, 6 gennaio 2023 I carcerati rinunciano a parte del loro cibo per donarlo ai più bisognosi. In programma altre donazioni nel corso dell’anno. La solidarietà non ha confini, neanche quelli del carcere. Questo lo spirito che ha animato i detenuti della Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere che hanno donato viveri per i poveri del territorio.

 

di Stefania Parmeggiani

La Repubblica, 6 gennaio 2023 Garlasco è tornata in prima serata. Così altre cittadine teatro di crimini. Ma l’invasione mediatica innesca scenari imprevisti, anche economici. Come spiega lo scrittore Piergiorgio Pulixi. Un anno nerissimo. O meglio, ad alto consumo di cronaca nera. Nel 2022 molti vecchi delitti sono tornati sotto i riflettori: una docuserie su Yara Gambirasio...

 

di Gustavo Ghidini

Corriere della Sera, 6 gennaio 2023 Il monito del presidente Mattarella, che evoca un famoso intervento di Roosevelt, sottende la corrispondenza biunivoca fra condizioni solo apparentemente distinte.

 

di Valentina Conte

La Repubblica, 6 gennaio 2023 “Se non vogliamo il lavoro povero in Italia, bisogna subito mettersi intorno a un tavolo, governo e parti sociali, come nel 1993 con Ciampi. E tornare a parlare di riforme: lavoro, salari, produttività, cuneo fiscale, formazione, politiche attive”. Emma Marcegaglia, presidente della holding che controlla il gruppo siderurgico di famiglia, guidato insieme al fratello Antonio, ed ex presidente di Confindustria, non vede un rischio recessione per l’Italia nel 2023. Ma sa bene che la questione salariale sarà uno degli snodi dell’anno.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 6 gennaio 2023 “I Paesi membri devono rispettare la legge internazionale e la legge del mare: salvare vite in mare è un obbligo morale e legale”. Lo ha ribadito ieri la portavoce della Commissione Ue Anita Hipper, pur sottolineando come non spetti all’Unione analizzare il contenuto del decreto Piantedosi, firmato il 2 gennaio scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

di Massimo Gaggi

Corriere della Sera, 6 gennaio 2023 I rapidi progressi nel digitale, la guerra in Ucraina e l’inasprirsi del confronto tra Usa, Cina e Russia hanno fatto cadere i veti di un numero crescente di imprese informatiche che avevano proibito l’uso delle loro tecnologie per impieghi militari e di spionaggio.

 

di Giuseppe Guastella

Corriere della Sera, 6 gennaio 2023 Il legale: “Volevano spingerla a confessare, ma non sapeva nulla di quei soldi”. Per la prima volta dopo 28 giorni, tempo terribilmente infinito per una mamma, oggi pomeriggio Eva Kaili potrà stare per tre ore con la sua bambina di 22 mesi nel carcere di Haren, dove l’ex vicepresidente del Parlamento europeo è rinchiusa con l’accusa di associazione criminale, corruzione e riciclaggio di denaro nell’inchiesta sui presunti “interventi politici” organizzati a pagamento da Antonio Panzeri dietro la ong Fight impunity.

 

di Chiara Ammendola

fanpage.it, 6 gennaio 2023 Il 18enne Arshia Takdestan è stato condannato a morte dal regime iraniano per aver partecipato alle manifestazioni di protesta in Iran. Intanto alti funzionari della giustizia chiedono che venga fatta luce sulle violenze nelle carceri nei confronti dei detenuti.

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Circolare DGMC 5/1/2023.0000620.U: "Direttiva sulla prevenzione degli incendi negli Istituti Penali per i Minorenni"

Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora: "Nota sul Censimento permanente della popolazione senza fissa dimora"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Incontro-dibattito con Beppe Battaglia: "Parliamo di carcere e libertà" (Pisa, 14 gennaio 2023)

Presentazione libro "Everyday shoes". Pensieri e riflessioni dei detenuti evocati dalle fotografie (Roma, 18 gennaio 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali