Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 2 gennaio 2023

di Giorgio Colombo

Il Fatto Quotidiano, 2 gennaio 2023 Gli istituti penali per minorenni sono 17 e ospitano 400 persone: 206 hanno meno di 18 anni. Molti ingressi sono per l’aggravamento del comportamento di ragazzi che si trovano in comunità. Marietti (Associazione Antigone): “Punizione molto repressiva, dannosa anche per gli istituti”.

 

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 2 gennaio 2023 1.Tanto vale riconoscerlo subito: il teatro non è più percepito come un’esperienza necessaria. L’immediato e prolungato arresto cardiaco delle attività teatrali imposto dalla pandemia, al pari di altre ritenute inessenziali per la comunità e la persona, lo ha certificato ufficialmente. Del teatro, dunque, si può fare a meno. Tranne che in un luogo, dove conserva intatta la sua originaria e autentica funzione catartica: il carcere.

 

di Celestino Tabasso

L’Unione Sarda, 2 gennaio 2023 Luigi Manconi e il caso Cospito: “Vedo almeno due elementi di sproporzione. E la proporzionalità è la base del diritto”. Quando si parla di Luigi Manconi viene da rubacchiare un’etichetta coniata da Piero Sansonetti per chi si batte contro la cultura forcaiola: uno dei pochi garantisti veri e non a dondolo della nostra politica. La parta più avvertita dell’opinione pubblica lo ricorda, oltre che per l’attività parlamentare, in trincea per i diritti negati nei casi Uva, Aldrovandi, Regeni e Cucchi.

 

di Letizia Paolozzi

donnealtri.it, 2 gennaio 2023 “Leggo soltanto quattro righe. Prima di scomparire definitivamente nell’oblio del regime del 41 bis lasciatemi dire poche cose e poi tacerò per sempre. La magistratura della repubblica italiana ha deciso che, troppo sovversivo, non potevo più avere la possibilità di rivedere le stelle, la libertà. Seppellito definitivamente con l’ergastolo ostativo, che non ho dubbi mi darete, con l’assurda accusa di aver commesso una “strage politica”, per due attentati dimostrativi in piena notte, in luoghi deserti...

 

di Guido Camera

Il Sole 24 Ore, 2 gennaio 2023 Il magistrato deve informare le vittime solo se l’indagato è in custodia cautelare. Le restrizioni cadono se il danneggiato non agisce entro il 19 gennaio.

 

di Bianca Lucia Mazzei

Il Sole 24 Ore, 2 gennaio 2023 Le associazioni dei consumatori degli Stati dell’Unione europea potranno proporre class action nel nostro Paese e quelle italiane negli altri Stati Ue, sia per bloccare i comportamenti illeciti sia per ottenere un risarcimento del danno.

 

blogsicilia.it, 2 gennaio 2023 Nel giorno di Capodanno a piazza Lanza si è tenuta una “fiaccolata per la libertà” per far luce sulla critica situazione nelle carceri italiane. Un centinaio di persone hanno preso parte alla mobilitazione di fronte la Casa circondariale catanese per manifestare in merito alla tragica situazione nelle carceri italiane e per accendere i riflettori sul “caso Cospito”, anarchico al 41bis in sciopero della fame da oltre settanta giorni e a rischio di vita.

 

di Ivan Innocenti*

riminitoday.it, 2 gennaio 2023 Il 31 dicembre 2022 si è svolta la visita alla Casa Circondariale Malatesta di Rimini nell’ambito dell’iniziativa del Partito Radicale “Natale in carcere”. Delegazione composta da Ivan Innocenti del Consiglio Generale del Partito Radicale, Da Sonia Raimondi e Annalisa Calvano della Commissione Carcere della Camera penale di Rimini e la partecipazione dei Consiglieri Comunali Serena Soldati e Giuliano Zamagni.

 

sondriotoday.it, 2 gennaio 2023 - L’incontro con i detenuti è stato un modo per riportare l’attenzione sulle difficoltà con cui devono fare i conti sia dietro le sbarre sia una volta scontata la loro pena. Nella giornata di ieri l’onorevole Mauro Del Barba ha visitato il carcere di Sondrio dove, attualmente, vengono ospitati 35 detenuti. Un momento intenso in cui il politico valtellinese ha potuto riscontrare come anche nella casa circondariale del capoluogo si riscontrino i problemi e le difficoltà delle altre carceri italiane.

 

di Stefano Feltri

Il Domani, 2 gennaio 2023 Il 2022 ci ha lasciato due lezioni sulla disuguaglianza: le differenze di reddito e stili di vita non sono una calamità naturale, ma una scelta politica. Si possono accentuare o ridurre, dipende come si usano le risorse pubbliche (debito incluso). La seconda lezione è che in Italia qualcosa si può fare, i poveri si possono proteggere senza che questo significhi diventare una repubblica socialista o senza far piangere i ricchi.

di Simone Alliva

L’Espresso, 2 gennaio 2023 L’anno trascorso ci ha regalato un’anteprima di quello che verrà: istanze anti-trans, diritto all’aborto ridotto e nessun dibattito su fine vita e cannabis. Era prevedibile. Dopo la vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni. Prevedibile, forse inevitabile. L’avanzata dei diritti civili in Italia si arresta, in attesa dei passi indietro che il governo progetta tramite disegni di legge e iniziative di governo.

 

di Andrea Carandini

Corriere della Sera, 2 gennaio 2023 L’analisi di Giuseppe De Rita evidenzia le conseguenze di una decadenza dovuta alla distruzione della scuola. Il Paese ha bisogno di una nuova classe dirigente colta per uscire da una mediocrità mortificante.

 

di Vittorio Pelligra

Il Sole 24 Ore, 2 gennaio 2023 L’aver riportato il tema della povertà al centro del dibattito politico è stato certamente un merito, così come è stato un grande merito aver dato supporto economico in anni così difficili come quelli che abbiamo recentemente vissuto a milioni di persone.

 

di Marco Damilano

Il Domani, 2 gennaio 2023 I corpi fanno la rivoluzione in Iran. I corpi hanno cambiato le sorti della guerra in Ucraina. I corpi dei migranti. I corpi sono la pietra di inciampo del mondo chiuso e recintato dei partiti sovranisti e nazionalisti. Ma la loro assenza condanna la politica all’irrilevanza.

 

di Paolo Biondani e Leo Sisti

L’Espresso, 2 gennaio 2023 Versano risarcimenti record per evitare i processi. Ma per decine di multinazionali sono diventati costi aziendali, come mostrano i casi di recidiva. L’inchiesta de L’Espresso e del consorzio Icij su vent’anni di maxi-patteggiamenti in Europa e Usa, da Jp Morgan a Novartis, dall’Eni a Deutsche Bank.

 

di Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 2 gennaio 2023 Nata a Teheran, incarcerata dal regime degli ayatollah, scappata in Germania. È vice sindaca a Francoforte. E lancia un appello forte all’Ue. Un giorno, quando aveva 17 anni, Nargess Eskandari-Gruenberg tornò a casa e si ritrovò circondata da venti guardiani della rivoluzione. Le dissero di mettersi il velo e la trascinarono via.

 

La Repubblica, 2 gennaio 2023 Almeno 14 persone sono state uccise, tra cui 10 guardie, e 24 detenuti sono fuggiti durante un attacco armato di un commando in una prigione nella città settentrionale messicana di Città Juarez, al confine con gli Stati Uniti. Lo hanno riferito le autorità locali.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo. "Pene sostitutive e giustizia riparativa nella riforma del processo penale", di Carlo Pasquariello

Articolo. "L’estensione del regime di procedibilità a querela nella riforma Cartabia e la disciplina transitoria dopo la l. n. 199/2022", di Gian Luigi Gatta

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 2 all'8 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali